NTFS-3g caricato al boot

L'archivio del forum de iMaccanici

Moderatore: ModiMaccanici

bigo72
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 02 giu 2007 15:14
Messaggi: 27

Top

Credo di aver usato bene la funzione di ricerca (e lo spero, visto che il problema che sto per porre mi pare strano che non sia stato ancora trattato), ma non trovo nulla che mi spieghi come far caricare al boot in lettura-scrittura la partizione windows creata con bootcamp.

In pratica ho installato MacFuse e ntfs-3g e per scrivere sulla partizione windows sono costretto a smontare il volume, rimontarlo da riga di comando in lettura-scrittura, logout/login e me lo ritrovo finalmente sul desktop!
Ma al successivo riavvio eccolo di nuovo montato in sola lettura!

In linux ho il file /etc/fstab da modificare, se voglio montare al boot una partizione ntfs e la mia ignoranza relativa al mondo mac non mi conferma l'esistenza di un file analogo in un sistema mac.

Chi mi da una mano?

Grazie in anticipo.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62886
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Ho provato a cercare aiuto in MacList, ma la risposta meno oscena è stata:
"Io gli risponderei di cancellare wintorz, di togliere bootcrap e fregarsene altamente di tutto il resto tanto ha macosx_".
Mi dispiace, ma sono dei criminali!!!
:P

bigo72
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 02 giu 2007 15:14
Messaggi: 27

Top

fragrua ha scritto: "Io gli risponderei di cancellare wintorz, di togliere bootcrap e fregarsene altamente di tutto il resto tanto ha macosx_".
In effetti è l'atteggiamento tipico del Mac-User tipo. Mi sono iscritto a questo forum solo dopo averne appurato lo "spirito" pratico e, per così dire, "smanettonico".

Ti ringrazio infinitamente fragrua, ma ultimamente nel canale #Mac di freenode, per esempio, non vedo che risposte del tipo "are you sure that you need windows?" oppure "what is windows, dude?"

L'arte dello "smanettamento informatico" va ben oltre le politiche e le filosofie legate ai sistemi operativi: per dirne una, mi sto documentando perchè intendo fare il grande passo del Triple-Boot Mac-Win-Linux; è ovvio che tre sistemi operativi sullo stesso laptop sono esagerati, per non dire che non sono assolutamente necessari, ma nei 18 anni trascorsi con tastiere e mouse, la molla della sperimentazione e della conoscenza non mi ha mai abbandonato.

E' tutto e solo per la sete di conoscenza e la soddisfazione di avercela fatta e, da quello che ho capito, molti iscritti a questo forum condividono con me questo spirito....."it's just for fun!"

Grazie ancora

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62886
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
L'arte dello "smanettamento informatico" va ben oltre le politiche e le filosofie legate ai sistemi operativi
Ti appoggio in pieno.

pensadiverso
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 21 apr 2007 02:09
Messaggi: 6

Top

Ciao bigo.
C'è sicuramente l'analogo per Mac, anche se in questo momento mi sfugge.
Per adesso, con una veloce ricerca su Google ho trovato questo:
http://www.lifehack.org/articles/lifeha ... -os-x.html
Tieni anche conto che il software è in uno stato di beta, se non sbaglio.
Facci sapere

bigo72
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 02 giu 2007 15:14
Messaggi: 27

Top

grazie pensadiverso, ma il mio problema resta lo stesso: infatti io monto la partizione esattamente con i tre comandi che vengono elencati alla fine dell'articolo.
E' proprio questo smonta-rimonta e rinomina e rilancia ecc. ecc. che vorrei evitare e vorrei che mi si caricasse al boot direttamente.
La cosa si potrebbe risolvere con degli script, mi sto studiando un po' il funzionamento di automator, giusto per capire se fa al caso mio; in teoria il massimo sarebbe realizzare un tasto-widget on/off per accendere-spegnere l'effetto scrittura su partizione ntfs.

Sogni? Non credo: sfide! :-)

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62886
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Erik Larsson ha rilasciato l'update NTFS-3G 2009.2.1.

http://macntfs-3g.blogspot.com/2009/02/ ... 00921.html

Bloccato

Torna a “[Archivio] iMaccanici Assistenza”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti