iPhoto a volte non elimina foto e/o video

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
sergio962
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 20 ago 2012 15:12
Messaggi: 4
Località: Pavia

Top

Ciao a tutti e... grazie per quanto riguarda l'Avatar. Passo al piccolo problema. MacBook Pro 15" middle 2012 (appena comprato dopo aver venduto il mio MacBook Pro 13" marzo 2011) + Mountain Lion + iPhoto 9.3.2 + Aperture 3.3.2, esattamente la configurazione del 13" precedente.

Mi diletto (ahimè con scarsi risultati) di fotografia (macro, gite con famiglia, ecc.) e, ovviamente carico le foto sul mio Mac utilizzando iPhoto. Da quando tuttavia ho aggiornato alla versione 9.3.1 e poi alla 9.3.2, mi capita una cosa strana e apparentemente random: le foto o i video appena caricati che vorrei eliminare rimangono imperterrite al loro posto nonostante le tenti tutte. Capita poi che riavvii iPhoto e, talune volte, ecco che finalmente si piega al mio volere, mentre altre, mi spernacchia tranquillamente.

Fortunatamente con Aperture (software gestionale degno ti tale nome) apro la libreria di iPhoto e procedo tranquillamente ad editare ed eliminare tutto ciò che voglio senza problemi.

Ma sto iPhoto mi fa inc...are veramente (per fortuna almeno i MacBook Pro sono un assegno circolare - alla faccia di pc che dopo un giorno non li vuole più nessuno)

Vi chiedo: sbaglio qualcosa con queste ultime versioni? Cerco di eliminare i file dalla libreria selezionandoli e cliccando sul cestino di iPhoto o trascinandoveli direttamente. Il bello è che mi chiede pure se li voglio eliminare e non mi da alcuna segnalazione particolare.

Ringrazio tutti anticipatamente.

Sergio
Always discovering Apple

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2794
Località: toscana

Top

ma hai vuotato il cestino?

iPhoto '11: Eliminare o ripristinare una foto
Puoi eliminare una o più foto dalla libreria.
WARNING: Eliminando una foto dalla libreria essa verrà eliminata completamente da iPhoto. Eliminando le foto dalla libreria le rimuovi anche da ogni album, presentazione o progetto (come fotolibri, calendari o biglietti) in cui compaiono.
Se elimini una foto e cambi idea, potresti essere in grado di ripristinarla.

Per eliminare una foto dalla libreria:

Seleziona la foto da eliminare.

Esegui una delle seguenti operazioni:
-Premi il tasto Canc.
-Sposta il puntatore sulla foto e fai clic sulla freccia rivolta verso il basso che appare nell'angolo inferiore sinistro. Fai clic sull'icona del Cestino di iPhoto nel menu di scelta rapida che appare.
-Trascina la foto selezionata sul cestino nell'elenco Sorgente.

Scegli iPhoto > Vuota il Cestino (se ti trovi nella vista a tutto schermo, sposta il puntatore nella parte superiore dello schermo per far apparire la barra dei menu).

WARNING: Questa operazione elimina in modo definitivo la foto dal computer. Non puoi ripristinare la foto a meno che non hai utilizzato Time Machine per eseguire il backup della libreria o non hai salvato una copia di backup della libreria in un'altra posizione, ad esempio un DVD.

http://support.apple.com/kb/PH2398?viewlocale=it_IT" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
sergio962
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 20 ago 2012 15:12
Messaggi: 4
Località: Pavia

Top

Faccio tutto ciò che hai detto in modo puntiglioso. Seleziono la/e foto, poi o con la freccina in basso a dx o col tasto destro del mouse faccio apparire il menu context e selezione inequivocabilmente il cestino e (quasi sempre).... nulla.

Boh...

Dimenticavo. Il cestino di iPhoto lo vuoto normalmente utilizzando il tasto dx del mouse e scegliendo "Vuota il cestino"
Always discovering Apple

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2794
Località: toscana

Top

prima di vuotare hai guardato se dentro al cestino c'erano le foto eliminate?

sei sicuro di eliminare le foto dalla libreria e non dagli album?

Avatar utente
sergio962
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 20 ago 2012 15:12
Messaggi: 4
Località: Pavia

Top

Nel cestino non c'è rimasto nulla. Se per eliminare dalla Lib intendi entrare nell'evento con doppio click e da li selezionare le foto, si.

Tieni conto che lo stesso problema l'avevo anche col 13".
Always discovering Apple

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti