Non riesco ad installare Snow Leopard su un MacBook Pro 1.1!

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Zen
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 01:24
Messaggi: 2435

Top

L'aggiornamento dell'EFI è stato fatto? http://support.apple.com/kb/DL306?viewl ... cale=en_US" onclick="window.open(this.href);return false;

Comunque se dici che in modalità sicura parte correttamente, spero per te che sia solo l'estensione del kernel o qualche file della grafica danneggiato. In quel caso la reinstallazione sistemerebbe il problema.

Prova a reinstallare il sistema attuale e prepararlo per bene (reset efi, smc, pram/nvram, controllo del disco etc.) . Dopo se funziona si fanno altri controlli per aggiornarlo (o meglio: installare in maniera pulita) a Snow Leopard.

Massimiliano_S
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 20 ago 2012 23:08
Messaggi: 47

Top

Aggiornamento: come temevo, non posso installare il 10.4 su un hd esterno a partire dal mio iMac (che è nato col 10.5, credo). O c'è qualche trucco?
Oggi pomeriggio dovrei riavere indietro il mio disco del suddetto 10.5, e proverò ad installare quello sull' hd per vedere se il MacBook lo riconosce.

I vari aggiornamenti e reset EFI, Pram ecc. sono stati tutti fatti. Il controllo del disco con Utilità Disco è stata la prima cosa che ho fatto. :D

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31336
Località: Sicilia

Top

Per curiosità la versione di OS X che non riesci ad installare (come da titolo) dove l'hai presa? E' la copia esatta di un DVD retail?

Massimiliano_S
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 20 ago 2012 23:08
Messaggi: 47

Top

Kernel Panic ha scritto:Per curiosità la versione di OS X che non riesci ad installare (come da titolo) dove l'hai presa? E' la copia esatta di un DVD retail?
Sì, direi proprio di sì. E' già stata installata e reinstallata su almeno tre macchine diverse, senza problemi.

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Sto cominciando a perdermi. Famo a capisse.

Quella macchina nasceva con il 10.4.5 o 10.4.6. Se hai l'installer di un 10.4 qualsiasi, puoi installarlo dall'iMac su un disco esterno, aggiornarlo e poi usarlo per far partire il MacBook per vedere l'effetto che fa.

Lo stesso può essere fatto con l'installer del 10.5.

I dischi retail sono neri, quelli specifici per un modello sono grigi.

Faccesape' e non lesinare in dettagli.

Massimiliano_S
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 20 ago 2012 23:08
Messaggi: 47

Top

kato ha scritto:Sto cominciando a perdermi. Famo a capisse.

Quella macchina nasceva con il 10.4.5 o 10.4.6. Se hai l'installer di un 10.4 qualsiasi, puoi installarlo dall'iMac su un disco esterno, aggiornarlo e poi usarlo per far partire il MacBook per vedere l'effetto che fa.

Lo stesso può essere fatto con l'installer del 10.5.

I dischi retail sono neri, quelli specifici per un modello sono grigi.

Faccesape' e non lesinare in dettagli.

Sto cominciando a perdermi anch'io, si vede che sono arrugginito.
Il mio iMac (iMac 8,1) non mi lascia installare il 10.4 neppure su un disco esterno. A dire il vero, non so che versione del 10.4 sia, ma fatto che sta che NON si installa, e presenta il messaggio: "questa versione di mac os x 10.4 non può essere installata su questo computer". E potevo aspettarmelo, perchè il "suo" OS d'origine era il 10.5.2
Penso che l'originale fosse retail, perché a suo tempo è stata installata su una marea di macchine, dal G4/800 in sù.

Ho omesso di dirvi che ho provato a far avviare il MacBook da una installazione del 10.6 su disco esterno, e succede più o meno quel che capita quando tento di installare il 10.6 dal disco usb: schermata indecifrabile (simile ma non uguale a quella che ho postato, però). A questo punto voglio sperare che sia il problema della ram insufficiente: il 10.6 non si installa e non si avvia con meno di 1 GB.

Adesso voglio provare con il 10.5 perchè - come ho scritto - sono sicurissimo che il mio iMac nasceva con il 10.5.2, e pertanto non può rifiutarsi di installarmelo sull'hd esterno. Anche il MacBook dovrebbe reggere discretamente il 10.5... vi aggiornerò.

Grazie per la pazienza

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Ma senza far partire l'iMac dal 10.4 per installarlo sul disco esterno, puoi anche clonare l'installer del 10.4 sul disco esterno (stavolta sperando che sia maggiore o uguale a 10.4.5 in quanto non puoi aggiornare l'installer).

Massimiliano_S
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 20 ago 2012 23:08
Messaggi: 47

Top

kato ha scritto:Ma senza far partire l'iMac dal 10.4 per installarlo sul disco esterno, puoi anche clonare l'installer del 10.4 sul disco esterno (stavolta sperando che sia maggiore o uguale a 10.4.5 in quanto non puoi aggiornare l'installer).
Hai ragione!
Se la manovra con il 10.5 non va, tento anche questa. Ti ringrazio.

Massimiliano_S
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 20 ago 2012 23:08
Messaggi: 47

Top

Non vuol saperne. Provo a riformattare l'hd, per sicurezza.
Secondo voi potrebbe cambiare qualcosa a tentare da una chiavetta usb anziché da un disco esterno?

Altrimenti... a qualcuno interessano 2 Giga di ram DDR2 667MHz PC2-5300 a prezzo stracciato? :dontknow:

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

kato ha scritto:Faccesape' e non lesinare in dettagli.
Massimiliano_S ha scritto:Non vuol saperne.
:roll:

Massimiliano_S
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 20 ago 2012 23:08
Messaggi: 47

Top

kato ha scritto:
kato ha scritto:Faccesape' e non lesinare in dettagli.
Massimiliano_S ha scritto:Non vuol saperne.
:roll:
Non ci sono dettagli da riferire, purtroppo: sempre lo stesso copione. Il Mac si avvia, tasto opzione, scelgo il disco con l'installer... va avanti per un po' e poi mi dà schermata blu ed infine schermata catastrofica. Almeno avesse il lettore dvd funzionante... qui ci sto perdendo tanto di quel tempo, con sto benedetto hd esterno.

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Il disco esterno ti permette maggior flessibilità nelle prove e probabilmente anche maggior velocità. Se i risultati sono però sempre gli stessi, butta male ovvero potrebbe veramente essere qualche componente andato in vacca.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Massimiliano, di dove sei?
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Massimiliano_S
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 20 ago 2012 23:08
Messaggi: 47

Top

La miseria... ed io che avevo fatto l'ottimista con lui.
Un MacBook Pro in pattumiera, che tristezza.

Massimiliano_S
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 20 ago 2012 23:08
Messaggi: 47

Top

Scialla ha scritto:Massimiliano, di dove sei?
Dalle parti di Mestre.

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 36 ospiti