Non riesco ad installare Snow Leopard su un MacBook Pro 1.1!

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Massimiliano_S
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 20 ago 2012 23:08
Messaggi: 47

Top

Ciao a tutti,
chi mi dà una mano con questo problema?

Un amico mi ha affidato il suo vecchio MacBook Pro 1.1 (1,83 GHz core Duo) da 15", dicendomi che era rotto, "si vede solo una schermata blu" ecc. ecc.
Ho provato a farlo partire in modalità sicura, ed è andato subito. Bene! Solo che ha installato un vecchio 10.4 ormai pieno di problemi: benone, ordino 2 giga di ram (attualmente ha su solo 512 MB) e poi installerò Snow Leopard, così lo modernizziamo un po'...

E qui cominciano i problemi. Il lettore dvd è rotto, per cui mi è toccato preparare un disco esterno USB con l'installer del 10.6. Partenza con tasto opzione premuto, scelgo il disco esterno, compare la mela grigia e la rotellina che gira...
Niente da fare: subentra una schermata blu e poi quella che vi allego, e lì finisce il tentativo. Ho cambiato porta USB, inutilmente.

Che ne dite? Dove ho sbagliato?
Grazie a tutti quelli che risponderanno!


Massimiliano

P.S. - La ram deve ancora arrivare, per cui il MacBook ha ancora 512 mega di ram, in questo momento.
Allegati
Ecco il risultato
Ecco il risultato
schermata.jpg (87.65 KiB) Visto 1448 volte

U241
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 30 set 2011 17:52
Messaggi: 3648

Top

Benvenuto sul forum.
:wink:
Cunnilingus is the new black
Un borioso egocentrico ©robertos
Un mac è per sempre, anche se tiene quasi dieci anni o' picciriddu ©pierecall
S'i fosse Apple, lo rallenterei

Massimiliano_S
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 20 ago 2012 23:08
Messaggi: 47

Top

U241 ha scritto:Benvenuto sul forum.
:wink:
Grazie del benvenuto... immeritato, visto che sarebbe toccato a me presentarmi!
Ho già frequentato il forum anni fa con un altro nick (ormai irrecuperabile per motivi mail) e così mi sembrava buffo ri-presentarmi. Scusatemi.

Avatar utente
lordbye
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: mar, 11 mar 2008 12:47
Messaggi: 2058
Località: Milano - Città Studi

Top

Contatta:
prova magari prima con leopard e in caso passa dopo a snow..
sai mai che non digerisca il passaggio diretto.
Hai provato anche con un masterizzatore esterno? il disco usb come l'hai fatto?
MacBook Pro 13" retina - 2,9 Ghz - 8Gb - 512Gb 
Iphone 6 Plus 128
Eos 6D - 70-200L4 - 50f2.8 - 24-105L4IS - 35f2is - 100f2.8
https://500px.com/lordbye" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Dario
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 29 ott 2007 15:11
Messaggi: 1434
Località: Napoli

Top

Contatta:
Benvenuto, direi che quei "geroglifici" sul display promettono poco di funzionante…

Non voglio fare l'uccello del malaugurio, e non ne posso avere la certezza, ma credo, a vista, che siano dovute ad un problema di memoria RAM della scheda video…

Fai l'update di RAM e prova la reinstallazione, anche perchè i requisiti minimi di sistema per Snow Leopard 10.6 richiedono almeno 1 GB di RAM.

Facci sapere e in bocca al lupo :P
 Si Impara Sempre da un Mac User

Massimiliano_S
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 20 ago 2012 23:08
Messaggi: 47

Top

Dario ha scritto:Benvenuto, direi che quei "geroglifici" sul display promettono poco di funzionante…

Non voglio fare l'uccello del malaugurio, e non ne posso avere la certezza, ma credo, a vista, che siano dovute ad un problema di memoria RAM della scheda video…

Fai l'update di RAM e prova la reinstallazione, anche perchè i requisiti minimi di sistema per Snow Leopard 10.6 richiedono almeno 1 GB di RAM.

Facci sapere e in bocca al lupo :P

Già, anch'io sarei di questa opinione: però tieni conto che in modalità sicura va benone, nessun problema video.
Sapevo anch'io che ci vuole 1 GB minimo per Snow Leopard, ma magari l'installazione è possibile comunque. Eh, adesso mi tocca aspettare il pacco...

Grazie

Massimiliano_S
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 20 ago 2012 23:08
Messaggi: 47

Top

lordbye ha scritto:prova magari prima con leopard e in caso passa dopo a snow..
sai mai che non digerisca il passaggio diretto.
Hai provato anche con un masterizzatore esterno? il disco usb come l'hai fatto?

Aggiornamento a puntate, dici? Purtroppo non ho Leopard sottomano, e neppure un masterizzatore esterno.
Il disco l'ho fatto partizionando e formattando una partizione come Mac OS Extended (Journaled). Poi nel tab "Ripristina" ho inserito il dvd di installazione nel campo "Sorgente" e la partizione in quello "Destinazione".

Grazie

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Massimiliano_S ha scritto:Già, anch'io sarei di questa opinione: però tieni conto che in modalità sicura va benone, nessun problema video.
Benvenuto. Sottoscrivo quanto già anticipato da Dario. Fai prove con dischi esterni e prova ad installare. Tieni però presente che l'avvio in modalità sicura esclude parecchia roba e può essere che il problema hardware così non si presenti.

Saluti,

Giulio

Avatar utente
lordbye
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: mar, 11 mar 2008 12:47
Messaggi: 2058
Località: Milano - Città Studi

Top

Contatta:
se hai un hdd esterno installalo li e prova ad avviare il mac con il disco usb inserito (installalo dal tuo)
dicevo leopard per via dei 512 mb..
MacBook Pro 13" retina - 2,9 Ghz - 8Gb - 512Gb 
Iphone 6 Plus 128
Eos 6D - 70-200L4 - 50f2.8 - 24-105L4IS - 35f2is - 100f2.8
https://500px.com/lordbye" onclick="window.open(this.href);return false;

Massimiliano_S
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 20 ago 2012 23:08
Messaggi: 47

Top

lordbye ha scritto:se hai un hdd esterno installalo li e prova ad avviare il mac con il disco usb inserito (installalo dal tuo)
dicevo leopard per via dei 512 mb..
Aspetta... non ti seguo: è proprio quello che sto cercando di fare, mi sembra. Ho copiato il dvd di installazione del 10.6 su un HD esterno collegato con USB, e adesso sto tentando di avviare il portatile da questo disco anziché da quello interno.
Forse non ho capito bene, scusami.

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

kato ha scritto:Benvenuto. Sottoscrivo quanto già anticipato da Dario. Fai prove con dischi esterni e prova ad installare. Tieni però presente che l'avvio in modalità sicura esclude parecchia roba e può essere che il problema hardware così non si presenti.

Saluti,

Giulio
Quoto
:thumbright:
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Massimiliano_S
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 20 ago 2012 23:08
Messaggi: 47

Top

kato ha scritto:
Massimiliano_S ha scritto:Già, anch'io sarei di questa opinione: però tieni conto che in modalità sicura va benone, nessun problema video.
Benvenuto. Sottoscrivo quanto già anticipato da Dario. Fai prove con dischi esterni e prova ad installare. Tieni però presente che l'avvio in modalità sicura esclude parecchia roba e può essere che il problema hardware così non si presenti.

Saluti,

Giulio

Sarebbe un bel guaio se fosse andata la scheda video. E' il computer di una persona che attualmente non se ne può permettere uno nuovo, e me l'ha detto chiaramente.
Certo che... se funziona solo in modalità sicura è davvero una beffa.

Avatar utente
lordbye
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: mar, 11 mar 2008 12:47
Messaggi: 2058
Località: Milano - Città Studi

Top

Contatta:
copiare l'iso non credo basti..
credo che da utility disco dovresti usare la funzione ripristina e come sorgente usare la iso e come destinazione una chiavetta usb della dimensione corretta per (vedi dimensione della iso) formattata in macis journaled e come tipo di partizione GUID

altrimenti installa dal tuo mac su un disco esterno (ma installazione vera e propria leopard) e poi prova a collegare il disco usb con leopard installato sull'altro mac e vedi se parte
MacBook Pro 13" retina - 2,9 Ghz - 8Gb - 512Gb 
Iphone 6 Plus 128
Eos 6D - 70-200L4 - 50f2.8 - 24-105L4IS - 35f2is - 100f2.8
https://500px.com/lordbye" onclick="window.open(this.href);return false;

Massimiliano_S
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 20 ago 2012 23:08
Messaggi: 47

Top

lordbye ha scritto:copiare l'iso non credo basti..
credo che da utility disco dovresti usare la funzione ripristina e come sorgente usare la iso e come destinazione una chiavetta usb della dimensione corretta per (vedi dimensione della iso) formattata in macis journaled e come tipo di partizione GUID

altrimenti installa dal tuo mac su un disco esterno (ma installazione vera e propria leopard) e poi prova a collegare il disco usb con leopard installato sull'altro mac e vedi se parte
Ho capito, io avevo considerato solo la prima ipotesi (ho usato la funzione ripristina), cioè ho predisposto un'installer su disco usb. Domani provo anche ad avviarlo dal disco esterno.
Grazie per il suggerimento!

Massimiliano_S
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 20 ago 2012 23:08
Messaggi: 47

Top

Un dubbio: se installo Snow Leopard dal mio iMac, quando collego il disco al MacBook, questo accetterà (ammesso che non sia rotto) quella installazione?
Ricordo che con i vecchi OS era un problema, ma con certe versioni si poteva comunque fare. Installare da un Quadra 840AV per un Mac IIfx... che ricordi!

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti