imac si blocca con schermata grigia

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
ecate
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: lun, 20 ago 2012 18:57
Messaggi: 598
Località: il web

Top

ho un imac 27" molto recente con mountain lion installato. oggi di punto in bianco si è bloccato e ho dovuto forzare lo spegnimento. dopo di ciò non s'è più avviato, o meglio vedo la mela, la rotellina sotto, poi spariscono e mi rimane lo schermo grigio. ho premuto il tasto opzione e ho avviato dalla partizione di recovery, nessun errore e permessi ok (quindi escludo danni al disco e alle partizioni), ho anche provato con cmd option p r, rimosso tutte le periferiche ma non c'è stato verso di farlo partire. ho più di un tera sopra di dati e vorrei evitare di reinstallare tutto qualche consiglio?

grazie
ecate
Tre mele hanno cambiato il mondo:
la mela di Adamo ed Eva,
la mela di Isaac Newton
e la mela morsicata di Steve Jobs!
_____________________________________

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Per il fatto che da Recovery, e quindi da Utility Disco il controllo disco non ti abbia dato errori, mi fa sperare che non sia un guasto Hardware.
Anche se, questo Utility Disco, non è sempre molto affidabile, a trovare danni Hardware.

Mi viene da pensare che potrebbe essere il file System che potrebbe essersi danneggiato.

Quindi potresti eseguire questa procedura.

Riavvia il Mac e tieni premuto i tasti cmd (mela) e S.
Attendi l’avvio della modalità e al prompt digita il seguente comando, sapendo che il carattere “-” si realizza premendo il tasto “?”:
fsck -fy
Appariranno vari messaggi a video e tra questi, al termine, potrebbe apparire “The Disk appear to be ok” o “File system was modified”. Nel primo caso digita “reboot” per riavviare normalmente il Mac, nel secondo digita di nuovo il comando “fsck -fy” finchè non appare il messaggio “The Disk appear to be ok”.

p.s. Benvenuto e una curiosità ma che HD monta il tuo nuovissimo iMac, per averlo già riempito di più di un Tera?

In ogni modo se non dovessi risolvere, visto che è nuovissimo, ti conviene portarlo subito in assistenza.
:wink:
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Avatar utente
ecate
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: lun, 20 ago 2012 18:57
Messaggi: 598
Località: il web

Top

Phate ha scritto:Per il fatto che da Recovery, e quindi da Utility Disco il controllo disco non ti abbia dato errori, mi fa sperare che non sia un guasto Hardware.
Anche se, questo Utility Disco, non è sempre molto affidabile, a trovare danni Hardware.

Mi viene da pensare che potrebbe essere il file System che potrebbe essersi danneggiato.

Quindi potresti eseguire questa procedura.

Riavvia il Mac e tieni premuto i tasti cmd (mela) e S.
Attendi l’avvio della modalità e al prompt digita il seguente comando, sapendo che il carattere “-” si realizza premendo il tasto “?”:
fsck -fy
Appariranno vari messaggi a video e tra questi, al termine, potrebbe apparire “The Disk appear to be ok” o “File system was modified”. Nel primo caso digita “reboot” per riavviare normalmente il Mac, nel secondo digita di nuovo il comando “fsck -fy” finchè non appare il messaggio “The Disk appear to be ok”.

p.s. Benvenuto e una curiosità ma che HD monta il tuo nuovissimo iMac, per averlo già riempito di più di un Tera?

In ogni modo se non dovessi risolvere, visto che è nuovissimo, ti conviene portarlo subito in assistenza.
:wink:
ho fatto come consigliato e ha dato ok al primo turno ma dopo il reboot come al solito , mela, la ruotellina finisce di girare scompare e schermata grigia a tempo indefinito.
Ho anche usato un hd esterno con lion installato e l'hd è leggibile si leggono i dati senza problemi ma è un lavoro immane salvare tutto e reinstallare tutto da 0.

per quel che riguarda il mio mac lo trovi in apple store ho 2 tb e come ti dicevo uno è gia andato... con le seguenti specifiche

schermo 27"
Intel Core i7 quad-core a 3,4GHz
16GB di SDRAM DDR3 a 1333MHz - 4 x 4GB
Disco Serial ATA da 2TB
AMD Radeon HD 6970M GDDR5 da 2GB


grazie ancora per la disponibilità e la tempestiva risposta.
Tre mele hanno cambiato il mondo:
la mela di Adamo ed Eva,
la mela di Isaac Newton
e la mela morsicata di Steve Jobs!
_____________________________________

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Potresti provare a seguire la procedura ufficiale Apple, riguardo il tuo problema, credo che tu non l'abbia ancora fatto.

Esegui Avvio sicuro

L'esecuzione di Avvio sicuro potrebbe risolvere il problema.

Spegni il Mac. Se necessario, tieni premuto per alcuni secondi il pulsante di alimentazione del Mac, per forzare l'arresto del sistema.
Avvia il Mac tenendo premuto il tasto Maiusc. In questo mondo viene eseguito l'Avvio sicuro. Suggerimento avanzato: se desideri visualizzare lo stato di avanzamento di Avvio sicuro, premi (anziché il tasto Maiusc) la combinazione di tasti Maiusc-Comando-V.

Nota: l'Avvio sicuro richiede più tempo di un avvio normale, poiché include il controllo del disco e altre operazioni.

Se il Mac si avvia nel modo consueto, prova a riavviarlo immediatamente.
Se l'Avvio sicuro non funziona, o se dopo tale avvio non è possibile riavviare il computer, passa alla sezione successiva.

http://support.apple.com/kb/TS2570?viewlocale=it_IT" onclick="window.open(this.href);return false;
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Avatar utente
ecate
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: lun, 20 ago 2012 18:57
Messaggi: 598
Località: il web

Top

usando la combinazione shift cmd v il mac arriva al solito punto ossia la schermata grigia.
utilizzando invece solo il tasto shift si ferma a circa un quarto della barra che compare e poi si blocca come sempre.
per quel che riguarda i passi successivi invece già avevo provato la "Reimposta la NVRAM e la PRAM" ho scollegato tutte le periferiche ma non ho aperto il mac ne ho tolto ram etc (quest'ultima la proverò domani), mi resta infine l'istallazione ma vorrei evitarla
Tre mele hanno cambiato il mondo:
la mela di Adamo ed Eva,
la mela di Isaac Newton
e la mela morsicata di Steve Jobs!
_____________________________________

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Ma hai aggiunto della RAM per caso?
Prova a smontare tutti i banchi e lasciarne solo uno, ovviamente resettando la Pram


– Io scrivo su iMaccanici con iPhone e Tapatalk –
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
ecate
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: lun, 20 ago 2012 18:57
Messaggi: 598
Località: il web

Top

Ma hai aggiunto della RAM per caso?
Prova a smontare tutti i banchi e lasciarne solo uno, ovviamente resettando la Pram
ho rimesso il blocco oringinale apple e tolti tutti gli altri e resettato la pram non è cambiato nulla, inoltre anche nell'avvio da disco esterno che avevo fatto vedevo 16gb funzionanti.
Tre mele hanno cambiato il mondo:
la mela di Adamo ed Eva,
la mela di Isaac Newton
e la mela morsicata di Steve Jobs!
_____________________________________

Tavi
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 08 feb 2015 23:40
Messaggi: 10

Top

ciao ecate , come ai risolto il blocco della schermata grigia ? (ai cambiato per caso il disco )

grazie

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

Il post risale al 2012, se non ha più aggiornato da allora non so quanto ti convenga aspettare una risposta :D
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 36 ospiti