IMAC 27" NON SI SPEGNE

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

six
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: sab, 18 ago 2012 11:44
Messaggi: 195
Località: Sarzana-SP-

Top

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum, sono utente Apple dal 2009 e ho un problema con il mio imac 27" i5 8Gb ram.
Il problema è che da circa 20 gg. non si spegne più. Quando è cominciato il problema avevo l' ultima versione di OS SL. Ho fatto ripristina disco, ripristina permessi ma niente, ho messo disco di ripristino SL poi utility ripristina da TM ma il problema persiste.
Ultima prova ho installato Mountain Lion, ha funzionato x 3 gg. poi stesso problema.
Qualche idea? Formatto?
Grazie a tutti

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Quindi si riavvia ma non si spenge? Me non capire.

Anche da un altro utente?

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Infatti non si capisce bene.

Non si spegne cosa significa, che nonostante fai nel menu in alto Mela--->Spegni, rimane la rotellina che gira e non si spegne?

Mountain Lion come lo hai installato?

Installazione pulita o aggiornamento?

Se hai fatto solo l'aggiornamento, allora il problema che avevi te lo sei portato dietro e quindi ancora non si possono escludere alcune cose.
In questo caso prova a buttare, trascinare nel cestino la cartella cache che trovi in tuo utente Libreria\cache

Se invece avessi fatto una installazione pulita, e quindi inizializzando l'HD, allora mi viene da pensare che il problema potrebbe essere Hardware.

Un Reset Pram e SMC lo hai fatto?
Ultima modifica di Phate il sab, 18 ago 2012 13:12, modificato 1 volta in totale.
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

benvenuto nel mucchio, ma cerca di chiarire meglio la tua storia

cioè non esegue il comando dal menu mela?
e "riavvia" funziona?
e in tutto questo tempo e i vari tentativi, come lo hai spento?
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Ci avrà caricato le solite putt@n@te stile zozz. :twisted:
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

six
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: sab, 18 ago 2012 11:44
Messaggi: 195
Località: Sarzana-SP-

Top

Allora se vado sulla mela e clicco su spegni o riavvia, va sulla schermata bianca e rimane la rotella che gira.
Put....te non credo di averne visto che sono tutte app Apple.
ML l' ho scaricato da Apple store e l' ho installato seguendo la procedura, PRAM resettata.
imac 27" i5 quad core 3.4 Gb,8Gb ram
ipad mini 2 16Gb
iphone5s 16Gb
Apple TV 3g

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31312
Località: Sicilia

Top

Almeno una volta hai provato a spegnerlo premendo il tasto di accensione, come se avesse un kernel panic?

O con un comando da Terminale?

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Quale procedura.

Io vorrei sapere, se è possibile, se hai inizializzato l'HD e quindi fatto una installazione pulita, o semplicemente hai aggiornato su Lion.
Perché se fosse così, cioè hai aggiornato su Lion, il problema che avevi prima te lo sei portato anche su M.Lion.

Quindi sarebbe un bene, perché c'è la buona possibilità che il problema non è Hardware ma solo software, e cioè incasinamenti vari che probabilmente facendo una installazione di M.Lion pulita si risolverebbero.

p.s. hai cancellato la cartella cache che ti ho detto?

Un'altra cosa, se vai in Utility Disco, e fai una verifica disco, cosa ti da?
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

six
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: sab, 18 ago 2012 11:44
Messaggi: 195
Località: Sarzana-SP-

Top

Allora io avevo installato Snow Leopard, ho installato ML ma credo come aggiornamento xchè non ho inizializzato l' HD.
Per quanto riguarda la cache, la cartella che mi dici non la trovo....
Fammi capire: io vado su Mac HD/Utenti e come cartelle ho Condivisa, Guest, la casetta col mio nome, ma in nessuna ho Libreria/cache.
Lo spengo dal pulsante ON\OFF tutte le volte come se avesse un kernel panic se no non si spegne!!!.....e poi dicono di Windows....
Se faccio verifica disco è
Allegati
Senza titolo.tiff
Senza titolo.tiff (63.81 KiB) Visto 5131 volte
imac 27" i5 quad core 3.4 Gb,8Gb ram
ipad mini 2 16Gb
iphone5s 16Gb
Apple TV 3g

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31312
Località: Sicilia

Top

Quel log non dice nulla di buono: devi cominciare col riparare il disco, come minimo. Immagine

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Quindi hai errori sul disco.

Hai fatto Ripara Disco?
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

six ha scritto:ho installato ML ma credo come aggiornamento ...
... se no non si spegne!!!.....e poi dicono di Windows....
mmm... come inizio, andiamo male! al terzo post già tiri fuori confronti nostalgici con winzozz. non ci siamo!

e poi non sai cosa hai fatto? e con tutti quegli errori non hai riparato il disco? mah, io passo...
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

six
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: sab, 18 ago 2012 11:44
Messaggi: 195
Località: Sarzana-SP-

Top

Dunque ho spento e nonostante gli errori si è spento correttamente poi ho riacceso premendo CMD+R\Utility disco\Ripara disco. Ora il disco è OK, già che c'ero ho riparato anche i permessi.
Ora per sapere se il problema si è risolto devo lasciarlo acceso un po' e lavorarci xchè lo fa solo dopo un po' di tempo.
In ogni caso come scritto nel mio post di apertura avevo già fatto il Ripara disco e tutte le altre menate....non sono così sprovveduto....il problema è che dopo 2 gg di funzionamento corretto è ricominciato il problema. In ogni caso tengo le dita incrociate e vi farò sapere!!!
Per quanto riguarda Win non lo rimpiango ma Apple non è così anni luce avanti visto che Lion fa ca..re, nonostante aver scaricato tutte app rigorosamente ufficiale si verificano problemi e in più con Mountain Lion il boot-up è molto lento e anche l' apertura delle app.
In ogni caso grazie 1000 a tutti x il supporto. Vi farò sapere
imac 27" i5 quad core 3.4 Gb,8Gb ram
ipad mini 2 16Gb
iphone5s 16Gb
Apple TV 3g

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Lento non direi proprio...
Secondo me ti porti dietro qualche problema
Io proverei a vedere se ti da problemi anche con un altro utente e, se così fosse, piallerei tutto...
Se invece con altro utente va bene, vediamo come tentare di risolvere
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Scialla ha scritto:Io proverei a vedere se ti da problemi anche con un altro utente e, se così fosse, piallerei tutto...
Se invece con altro utente va bene, vediamo come tentare di risolvere
Lo dissi!
kato ha scritto:Anche da un altro utente?

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Majestic-12 [Bot] e 27 ospiti