riceviamo dall'istat...

Per parlare di qualsiasi altra cosa che abbia poco o niente a che fare col mondo Mac :D

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

un questionario a fini, ovviamente, statistici
dopo aver doverosamente premesso
Immagine

viene poi tristemente specificato

Immagine

explorer... consigliato? e perché mai? è necessario per la corretta compilazione?
e la risoluzione minima, dove la mettiamo?
siamo proprio messi male...

io lo faccio con safari da iPad... se i dati finali saranno falsati da questa mia impuntatura, non me ne sento certo responsabile!
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
Sei il solito rivoluzionario…
iPad? e cos'è?
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

E perché rispondi?

Ti forniscono gratis la connessione?
E il computer?
E il corso per imparare ad usarlo?

Vadano affa!

In tempi cosiddetti bui chi doveva far sapere qualcosa, inviava ovunque i suoi emissari che leggevano le "grida".

Anche gli analfabeti venivano edotti.
Oggi devi preoccuparti tu di tutto, a spese tue e...
"la legge non ammette ignoranza".

Come poi ci si possa documentare in merito a qualcosa che neppure si sospetta possa esistere, non è dato di sapere.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
Fabio
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 10 nov 2009 13:48
Messaggi: 2234
Località: Roma

Top

Non ho idea di che questionario sia e a chi è rivolto, ma la situazione nei ministeri è quella attuale, la maggior parte dei dipendenti ha a disposizione IE7 (quando va di lusso) e 1024x768 (alcuni anche 800x600), senza alcuna possibilità di poter installare/aggiornare... quando hanno il collegamento internet!
Quando a volte ho scritto certe realtà non scherzavo, è proprio questa la situazione e il bello (per modo di dire) è che le ho viste anche in ambiti privati (studi legali, ecc.).
Anzi sono fortunato che dal novembre scorso sono in un'altra sede dove ho il controllo del computer assegnatomi e ho potuto installare FF e altri programmi utili (CS4 mio personale, Spybot, ecc.), sto usando un antivirus del 2006 e dalla sede centrale ancora non me l'hanno aggiornato e non è possibile (per colpa del firewall) installarne altri e mi vedo costretto a portare il mio MB per poter lavorare come si deve.
Non credete alle favole di chi per anni ha denigrato la categoria dei dipendenti pubblici, è quella (assieme agli operai e ai pensionati), più colpibile, a loro le tasse le prendono direttamente dallo stipendio. È facile fare manovre finanziarie sulle spalle di chi guadagna € 900/1,200 ma non sono queste categorie a poter risolvere la situazione.
24.000 esuberi? Si mandano in pensione, si fanno scivoli, si tolgono operai... e chi fa le riparazioni? Ma le ditte esterne che costano dalle 5 alle 10 volte di più di un operaio stipendiato. Si mobilitano i dipendenti per rimpiazzare quelli esuberanti, invece di assumere giovani, ma come fai a mandare uno di Catania (che forse ha 4 figli e forse un mutuo e forse una madre disabile o un figlio disabile... potrei andare avanti per molto) a Milano o anche a Napoli? Cosa fa vende casa? A quanto se ha ancora un mutuo?
Ora se la stanno prendendo con le forze di Polizia che già facevano sacrifici non indifferenti. Sapete che fanno le collette per comprare benzina, carta per le denunce, ecc.? Sapete che alcuni mettono a disposizione il proprio computer per la collettività proprio come tante altre migliaia di colleghi di altri ministeri per mandare avanti 'sta baracca?
E ci sono dirigenti che prendono dalle 7,000 alle 12,000 euro al mese, per non parlare dei politici...
Scusate, ma 'st'argomento mi fa girare le palle in maniera vorticosa e quando qualcuno critica i ministeriali lo porterei a calci a vedere in che condizioni dobbiamo lavorare.

Caro Roberto hai ragione, la situazione è paradossale, ma forse e ripeto: forse, chi ha compilato il questionario (un para-ministero) sa bene com'è la situazione.
---
Mac Mini Late 2012, 2.6 GHz Intel Core i7, 16 GB, macOS Mojave
MacBook Air Mid 2012, 1,8 GHz Intel Core i5 dual-core, 4 GB, macOS Mojave
Macbook Mid 2009, 2.26 GHz Intel Core 2 Duo, 4 GB, OS X Mavericks
iMac6,1 Late 2006, 2.33 GHz Intel Core 2 Duo, 3 GB, Mac OS X Lion [Rotto]
iPod mini, 6 GB
iPod Nano, 16 GB [Rotto]
iPod Classic, 160 GB [Rotto?]

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
Fabio ha scritto:...le ho viste anche in ambiti privati....
IO ho dovuto fare richiesta scritta per avere Chrome e mi hanno guardato come un alieno.


edit: e non vi dico come mi hanno guardato, quando ho detto che al posto delle licenze di Office di Microsoft ci sono programmi simili che si possono avere gratis :shock:
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Avatar utente
Fabio
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 10 nov 2009 13:48
Messaggi: 2234
Località: Roma

Top

Primo, non ti fregare le mie battute, perché a me come un alieno mi ci guardano dal novembre 1990 da quando, cioè, feci il concorso per entrare al CONI. Sapevo usare il computer, stenografare, dattiloscrivere, un italiano decente, l'inglese... un alieno? L'anticristo, altroché! :D
Assieme a altri due colleghi portammo internet in tutto il CONI, quando portammo il primo Win95 a una collega che sino ad allora aveva usato solo terminali bulk, lo montammo, installammo il dos due floppy, windows 95 trentadue floppy, office 34 floppy e lo accendemmo, lei puntò il mouse come un telecomando. Giuro!

Edit: E pure quella di Linux l'ho detta... ladro, sei ladro! :D
---
Mac Mini Late 2012, 2.6 GHz Intel Core i7, 16 GB, macOS Mojave
MacBook Air Mid 2012, 1,8 GHz Intel Core i5 dual-core, 4 GB, macOS Mojave
Macbook Mid 2009, 2.26 GHz Intel Core 2 Duo, 4 GB, OS X Mavericks
iMac6,1 Late 2006, 2.33 GHz Intel Core 2 Duo, 3 GB, Mac OS X Lion [Rotto]
iPod mini, 6 GB
iPod Nano, 16 GB [Rotto]
iPod Classic, 160 GB [Rotto?]

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Capisco perché ti hanno relegato in un angolino:

tu sei un cattivo esempio che rovina la media.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
Fabio
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 10 nov 2009 13:48
Messaggi: 2234
Località: Roma

Top

La battuta la accetto, ma guarda che hai scritto una cosa vera.

Al CONI facevano corsi di informatica base, avanzata, ecc., poi facevano corsi di Excel e Word, qui dove sono ora hanno fatto corsi di Inglese, l'utilissimo Inglese usato in tutti i ministeri d'Italia. :roll:

Quello che tu dici è chiamato: cattivo sfruttamento delle risorse umane, dove uno con una laurea in Economia e Commercio viene mandato a protocollare la posta e uno con un diploma da... che ne so... geometra viene mandato in contabilità.

Oppure una si scopa un dirigente, le fanno un contratto esterno e fa il lavoro di chi prende uno stipendio per farlo (e forse lo farebbe pure meglio dell'amichetta del dirigente!).

Lo scorso anno è andata in pensione una che per 40 anni ha fatto il personale (ferie, turni, straordinari, orari, ecc.), non s'è trovata una/o per sostituirla! Già è difficile sostituire una che fa un lavoro simile per tutto questo tempo (dopo un po' ottiene poteri telepatici e può anche sposare e condannare a morte), ma cacchio, in un paese civile avrebbero assunto una ragazzina appena diplomata segretaria d'azienda (cioè una che ha studiato proprio per questo lavoro), l'avrebbero fatta affiancare per qualche mese antecedente alla pensione e via così.
... in un paese civile...
Qui l'ha dovuto fare una collega generosa e disponibile.
---
Mac Mini Late 2012, 2.6 GHz Intel Core i7, 16 GB, macOS Mojave
MacBook Air Mid 2012, 1,8 GHz Intel Core i5 dual-core, 4 GB, macOS Mojave
Macbook Mid 2009, 2.26 GHz Intel Core 2 Duo, 4 GB, OS X Mavericks
iMac6,1 Late 2006, 2.33 GHz Intel Core 2 Duo, 3 GB, Mac OS X Lion [Rotto]
iPod mini, 6 GB
iPod Nano, 16 GB [Rotto]
iPod Classic, 160 GB [Rotto?]

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Fabio ha scritto: Oppure una si scopa un dirigente, le fanno un contratto esterno e fa il lavoro di chi prende uno stipendio per farlo (e forse lo sa fare meglio!).
Oppure ancora, se è proprio "brava", si scopa il presidente del consiglio e va a fare la "ministra".

E l'evoluzione, in seguito ai danni provocati, non sarà la "minestra" in carcere per i ministri carcerati.

Che non ci sono.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
Fabio
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 10 nov 2009 13:48
Messaggi: 2234
Località: Roma

Top

Matt, scusa nel frattempo avevo editato il post per far capire meglio la situazione.
Cmq hai ragione, la rovina dell'Italia sono i dirigenti in qualsiasi forma, livello e posizione. Sono una casta coesa e ben addestrata, si fingono amici, ma amici non sono e quando capiscono che tu hai capito il loro gioco fanno di tutto per screditarti, mobbizzarti, annullarti...
Non ho bisogno di portarvi esempi che conosco solo io e pochi altri, guardate che succede a Taranto, guardate che è successo ai tre della FIAT... potrei andare avanti per molti altri esempi.

... ma peggio di loro sono i dipendenti leccapiedi, sono come i kapo dei campi di concentramento, fanno peggio per arrivare al livello dei nazisti per compiacerli, livello che non raggiungeranno, mai!
---
Mac Mini Late 2012, 2.6 GHz Intel Core i7, 16 GB, macOS Mojave
MacBook Air Mid 2012, 1,8 GHz Intel Core i5 dual-core, 4 GB, macOS Mojave
Macbook Mid 2009, 2.26 GHz Intel Core 2 Duo, 4 GB, OS X Mavericks
iMac6,1 Late 2006, 2.33 GHz Intel Core 2 Duo, 3 GB, Mac OS X Lion [Rotto]
iPod mini, 6 GB
iPod Nano, 16 GB [Rotto]
iPod Classic, 160 GB [Rotto?]

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

No Fabio, la rovina di questo paese è chi non si incazza, non reclama, subisce, porge le terga, ossequia.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
Fabio
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 10 nov 2009 13:48
Messaggi: 2234
Località: Roma

Top

Sapessi quante ne ho passate per non fare come hai scritto tu e in tasca m'è venuto solo il vantaggio di aver tenuto la mia dignità e lo stesso livello da oltre 22 anni...
Ormai, mi sono arreso, non si può fare nulla in un paese dove rivoltano tutto sottosopra se mettono la tessera del tifoso e non fanno un cavolo ora che stanno facendo questo piccolo, morbido, leggerissimo colpo di Stato... per il bene del paese...
La nuova economia non funziona, un Paese degno di questo nome dovrebbe muoversi a seconda di quanto oro ha nelle riserve. Punto. La faccio facile perché sono un ignorante, ma è più o meno così.
---
Mac Mini Late 2012, 2.6 GHz Intel Core i7, 16 GB, macOS Mojave
MacBook Air Mid 2012, 1,8 GHz Intel Core i5 dual-core, 4 GB, macOS Mojave
Macbook Mid 2009, 2.26 GHz Intel Core 2 Duo, 4 GB, OS X Mavericks
iMac6,1 Late 2006, 2.33 GHz Intel Core 2 Duo, 3 GB, Mac OS X Lion [Rotto]
iPod mini, 6 GB
iPod Nano, 16 GB [Rotto]
iPod Classic, 160 GB [Rotto?]

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Fabio ha scritto:... e in tasca m'è venuto solo il vantaggio di aver tenuto la mia dignità...
E ci dici poco?

Sei quasi una eccezione.

Insisti.
Perpetua la protesta.
Moriranno prima loro delle idee.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
Fabio non era per rubarti la battuta… ma per chiarire che non dipende dal pubblico o privato e come aggiungi tu
Fabio ha scritto:...la rovina dell'Italia sono i dirigenti…
che non sanno dirigere.
E non diciamo niente di nuovo: il pesce puzza sempre dalla testa.
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Avatar utente
Fabio
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 10 nov 2009 13:48
Messaggi: 2234
Località: Roma

Top

Dici? Secondo me m'esuberano o bene che mi va mi mandano in un'altra città per punizione. :roll:

Mauro, mi accorgo solo ora che non ho messo il sorrisino, scusa, stavo scherzando. :D

Non ci sono corsi per neo-dirigenti e poi sono proprio una casta, lo sono sempre stati. Il terribile esercito tedesco si meravigliò quando - allorché stavamo facendo una guerra assieme - videro che noi avevano mense separate a seconda del livello (truppa, ufficiali), mentre loro mangiavano tutti assieme.
Ecco questo è l'esatto metro di giudizio per capire come sono gli italiani quando assumono il potere, uno qualsiasi.
Ultima modifica di Fabio il sab, 18 ago 2012 16:51, modificato 1 volta in totale.
---
Mac Mini Late 2012, 2.6 GHz Intel Core i7, 16 GB, macOS Mojave
MacBook Air Mid 2012, 1,8 GHz Intel Core i5 dual-core, 4 GB, macOS Mojave
Macbook Mid 2009, 2.26 GHz Intel Core 2 Duo, 4 GB, OS X Mavericks
iMac6,1 Late 2006, 2.33 GHz Intel Core 2 Duo, 3 GB, Mac OS X Lion [Rotto]
iPod mini, 6 GB
iPod Nano, 16 GB [Rotto]
iPod Classic, 160 GB [Rotto?]

Rispondi

Torna a “Off-Topic | Discussioni generiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Apple [Bot], Google [Bot] e 19 ospiti