Formattazione iMac

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
bussola
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 28 mag 2011 12:40
Messaggi: 344

Top

Buona sera, devo formattare il mio mac. Ho solo i dischi originali Mac OS X Install Discc 1 e 2. Naturalmente ho aggiornato successivamente a Mac OS X Lion 10.7.4 da App Store. Non ho salvato la copia del Lion. Come mi consigliate di agire?
Grazie in anticipo.

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
Prima dell'inizializzazione, ci puoi dire perché vuoi/devi farlo?
Magari si puó risparmiare il tutto.

PS io sono contrario per principio, fino a prova contraria, alla inizializzazione...
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Avatar utente
bussola
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 28 mag 2011 12:40
Messaggi: 344

Top

Si spiego..... questo computer aveva due account A e B tutti admin. Quando ne ho tolto il B nelle librerie è sempre presente. Le ho provate tutte ma me lo ritrovo sempre. Non vi dico i problemi con iTunes non riesco più ad aggiungere la musica su album precedentemente installati. Quando feci la prima formattazione il sistema mi richiedeva se volessi copiare da un backup. Io ho eseguito si perchè avevo sull'altro utente tutte le applicazioni che mi servivano. Poi va lentissimo non so il perchè. Per questo mi sono deciso. Faccio male?

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Se vuoi inizializzare il tuo iMac, e già hai scaricato una volta Lion e quindi acquistato con il Tuo ID Apple, basta che fai partire il Mac con il tasto ALT e scegli la partizione Recovery.
Da lì, ovviamente con la rete funzionante, puoi RI-scaricare Lion e procedere con l'installazione.

Purtroppo lo devi per forza riscaricare se non te lo sei salvato prima.

Una domanda, oltre a quella legittima di Mauro, perché a questo punto, per 15€ non ti scarichi Mountain Lion?
E questa volta prima di procedere all'installazione te lo copi su pennetta.
:wink:
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Avatar utente
bussola
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 28 mag 2011 12:40
Messaggi: 344

Top

Phate ha scritto:Se vuoi inizializzare il tuo iMac, e già hai scaricato una volta Lion e quindi acquistato con il Tuo ID Apple, basta che fai partire il Mac con il tasto ALT e scegli la partizione Recovery.
Da lì, ovviamente con la rete funzionante, puoi RI-scaricare Lion e procedere con l'installazione.

Purtroppo lo devi per forza riscaricare se non te lo sei salvato prima.

Una domanda, oltre a quella legittima di Mauro, perché a questo punto, per 15€ non ti scarichi Mountain Lion?
E questa volta prima di procedere all'installazione te lo copi su pennetta.
:wink:
Sicuramente può essere una buona soluzione quello di scaricare Mountain Lion. Ma non so ancora come va. Sul mio iMac potrebbe andare secondo te?
Eventualmente decidessi di scaricarlo lo devo salvare su un hd esterno?

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31312
Località: Sicilia

Top

Qui trovi i requisiti hardware per Mountain Lion: http://www.apple.com/it/osx/how-to-upgrade/" onclick="window.open(this.href);return false;

Quando hai acquistato il tuo Mac?




P.S.: Per ogni evenienza salva l'installer su pen drive o hard disk esterno, anche se probabilmente ti servirà una volta sola.

Avatar utente
bussola
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 28 mag 2011 12:40
Messaggi: 344

Top

Kernel Panic ha scritto:Qui trovi i requisiti hardware per Mountain Lion: http://www.apple.com/it/osx/how-to-upgrade/" onclick="window.open(this.href);return false;

Quando hai acquistato il tuo Mac?




P.S.: Per ogni evenienza salva l'installer su pen drive o hard disk esterno, anche se probabilmente ti servirà una volta sola.

Nel 2007. Una volta scaricato dove lo scarica come faccio per salvare l'installer?

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Trovi tutto qua:
viewtopic.php?f=20&t=19689" onclick="window.open(this.href);return false;
:wink:
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Avatar utente
bussola
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 28 mag 2011 12:40
Messaggi: 344

Top

Ho deciso di tenermi il mio vecchio leone. L'ho scaricato da App Store. Per precauzione ho salvato Install Mac OS X Lion.app sul mio HD esterno. Ora posso formattare?

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Certo che puoi "inizializzare".

Ma la pennetta te la sei creata?

Puoi anche crearti una partizione di una 10ina di GB sul tuo HD esterno, seguendo la procedura che ti ho postato, scegliere la partizione creata anziché della quella della pennetta e installare da quella partizione Lion.
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Avatar utente
bussola
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 28 mag 2011 12:40
Messaggi: 344

Top

Phate ha scritto:Certo che puoi "inizializzare".

Ma la pennetta te la sei creata?

Puoi anche crearti una partizione di una 10ina di GB sul tuo HD esterno, seguendo la procedura che ti ho postato, scegliere la partizione creata anziché della quella della pennetta e installare da quella partizione Lion.
No ho trasferito l'installer sull'hd per salvarlo. Ora in pratica ho installato l'app che avevo scaricato sull' hd. Forse sto solo installando senza formattare.

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

paoloaccordion ha scritto:Si spiego..... questo computer aveva due account A e B tutti admin. Quando ne ho tolto il B nelle librerie è sempre presente. Le ho provate tutte ma me lo ritrovo sempre. Non vi dico i problemi con iTunes non riesco più ad aggiungere la musica su album precedentemente installati. Quando feci la prima formattazione il sistema mi richiedeva se volessi copiare da un backup. Io ho eseguito si perchè avevo sull'altro utente tutte le applicazioni che mi servivano. Poi va lentissimo non so il perchè. Per questo mi sono deciso. Faccio male?
Scusami ma se hai tutti questi problemi, che poi sono la causa che inizialmente ti hanno fatto pensare di inizializzare, ora hai cambiato idea?
Se fai così, senza inizializzare, ti porterai comunque i problemi che avevi prima, quindi ti conviene una inizializzazione da zero.

p.s. poi fai come vuoi
:wink:
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Avatar utente
bussola
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 28 mag 2011 12:40
Messaggi: 344

Top

Phate ha scritto:
paoloaccordion ha scritto:Si spiego..... questo computer aveva due account A e B tutti admin. Quando ne ho tolto il B nelle librerie è sempre presente. Le ho provate tutte ma me lo ritrovo sempre. Non vi dico i problemi con iTunes non riesco più ad aggiungere la musica su album precedentemente installati. Quando feci la prima formattazione il sistema mi richiedeva se volessi copiare da un backup. Io ho eseguito si perchè avevo sull'altro utente tutte le applicazioni che mi servivano. Poi va lentissimo non so il perchè. Per questo mi sono deciso. Faccio male?
Scusami ma se hai tutti questi problemi, che poi sono la causa che inizialmente ti hanno fatto pensare di inizializzare, ora hai cambiato idea?
Se fai così, senza inizializzare, ti porterai comunque i problemi che avevi prima, quindi ti conviene una inizializzazione da zero.

p.s. poi fai come vuoi
:wink:

Hai ragione quindi mi devo fare una partizione bottabile sul mio hd?

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31312
Località: Sicilia

Top

Forse non è necessario.

Hai salvato l'installer di Lion su un hard disk esterno? Allora collega quell'hard disk al Mac e fai partire l'installazione da lì.
Immagine

Avatar utente
bussola
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 28 mag 2011 12:40
Messaggi: 344

Top

Kernel Panic ha scritto:Forse non è necessario.

Hai salvato l'installer di Lion su un hard disk esterno? Allora collega quell'hard disk al Mac e fai partire l'installazione da lì.
Immagine
Ovviamente devo prima formattare l'hd del mac?

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: elisapinessi, Google [Bot] e 7 ospiti