Gruppo di continuita' APC

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

Capita anche a me di tanto in tanto ma non credo che la colpa sia da attribuire all'APC, piuttosto credo che ci sia qualche sottoprocesso che fa risvegliare il Mac (quasi subito dopo la messa in stop ,tra l'altro).

Io però non ho in uso tutte le periferiche che usi tu in contemporanea.

Avatar utente
p@olo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 14 ago 2012 13:14
Messaggi: 16

Top

È piuttosto seccante pero'.....
Francamente utile sarebbe che funzionasse tutto senza problemi....
L'utilità di metterlo in stop quando si vuole è impagabile.
Non vorrei che fosse qualcosa che da noia a livello di gestione da preferenze di sistema....è l'unica cosa che mi viene in mente....
Il pensiero di non poterlo mettere in stop mi da un po' fastidio......francamente non lo spengo quasi mai ad eccezione di ora che devo forzatamente spenegrlo.......

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

Ma guarda che il Mac in stop ci deve andare (il mio ci va regolarmente, capita ogni tanto che si risvegli da solo).


Tu adesso devi capire cos'è che impedisce sempre al tuo di andare in stop.

Avatar utente
p@olo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 14 ago 2012 13:14
Messaggi: 16

Top

Non mi sono spiegato :)
Il mio ci va in stop ma subito dopo si risveglia :)
Proprio come il tuo a a me non riesce mantenerlo in stop ;)


p@olo by Tapatalk

Avatar utente
p@olo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 14 ago 2012 13:14
Messaggi: 16

Top

Faccio un piccolo aggiornamento che comunque penso e spero faccia comodo a chi in futuro desideri acquistare questo gruppo di continuità.
Dopo svariate prove il gruppo di continuità APC riesce a non risvegliare il iMac solo se ci lascio collegato il computer.
Se intendo collegare le periferiche che il gruppo di continuità permette di collegare (8) il iMac si risveglia dallo stop.
All'inizio pensavo dipendesse dagl'HDD esterni ma non è così.
Francamente non mi consente di tenere in Stop la macchina se non scollegando tutte le periferiche...
Cosa un po' seccante.
Scriverò ad APC per avere ragguagli in merito.....
Vediamo se c'è una soluzione.

EDIT
si risveglia anche solo col Mac attaccato.
Ho appena scritto a APC. Vediamo se si risolve.
Se fa comodo vi faccio sapere la risposta.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

Certo che fa comodo.

A me il Mac (di solito) non si sveglia, e se si sveglia riesco a rimetterlo a nanna.

Tengo collegati all'APC solo due hard disk dedicati al backup di Time Machine, quasi sempre spenti.

Avatar utente
p@olo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 14 ago 2012 13:14
Messaggi: 16

Top

Kernel Panic ha scritto:Certo che fa comodo.

A me il Mac (di solito) non si sveglia, e se si sveglia riesco a rimetterlo a nanna.

Tengo collegati all'APC solo due hard disk dedicati al backup di Time Machine, quasi sempre spenti.
Questa la risposta:

Risposta (********) - 08/16/2012 12:35 PM
Gentile Signor ********,

L'alimentatore del Mac non è compatibile con i Back ups, questi prodotti hanno un alimentatore con PFC attiva (Power Factor Correction) ed il tipo d' onda sinusoidale che la eroga è distorta e non sarebbe compatibile con il PFC attivo, per questo tipo d'alimentatore bisogna utilizzare uno Smart UPS che eroga l'onda sinusoidale pura. Tutti i modelli di Smart UPS (meno la serie SC che è entry level) sono compatibili con i Mac.

Grazie per la collaborazione e non esitare a contattarmi per eventuali informazioni.

Cordiali saluti,
I****** F******* | Customer Support Representative
Schneider Electric | http://www.apc.com/site/support/" onclick="window.open(this.href);return false;
Phone : 800 905 821 (Italy)



L'ho preso nel.....didietro......

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

Non mi convince del tutto ‘sta risposta.

Io ti posso assicurare che dopo varie tribolazioni ho trovato pace proprio con gli APC (credo sia il modello immediatamente precedente al tuo) e come già detto ci tengo collegato un iMac e due hard disk.
E non sono il solo ad essere soddisfatto.

Puoi forse provare a cambiare il modello con uno di quelli (secondo loro) compatibili per via dell'onda sinusoidale (che se non sbaglio costano di più).

Fermo restando che il problema del mancato stop potrebbe ripresentarsi (perchè secondo me non c'entra nulla con l'onda etc. etc.).

Avatar utente
p@olo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 14 ago 2012 13:14
Messaggi: 16

Top

Kernel Panic ha scritto:Non mi convince del tutto ‘sta risposta.

Io ti posso assicurare che dopo varie tribolazioni ho trovato pace proprio con gli APC (credo sia il modello immediatamente precedente al tuo) e come già detto ci tengo collegato un iMac e due hard disk.
E non sono il solo ad essere soddisfatto.

Puoi forse provare a cambiare il modello con uno di quelli (secondo loro) compatibili per via dell'onda sinusoidale (che se non sbaglio costano di più).

Fermo restando che il problema del mancato stop potrebbe ripresentarsi.
Sicuramente è come dici tu ma fino ad adesso ho avuto un TRUST 800VA (http://www.trust.com/products/product.aspx?artnr=14397" onclick="window.open(this.href);return false;) e di questi problemi non me ne ha mai dati.
Avevo deciso di cambiarlo perché oramai la batteria era arrivata al limite ma ho capito che se non si acquistano apparecchi con quelle specifiche è come non aver niente....anzi potresti anche danneggiarli associando UPS non idonei ad iMac con PFC attivo......
Adesso ho collegato l'iMac alla presa del muro e va di nuovo in stop serenamente.
Ho appena fatto la richiesta di reso ad Amazon.
Meno male che ad Amazon non fanno storie senno' 97€ buttate (comprese ss)......

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

p@olo ha scritto:.... ho capito che se non si acquistano apparecchi con quelle specifiche è come non aver niente....anzi potresti anche danneggiarli associando UPS non idonei ad iMac con PFC attivo......
Adesso mi hai messo una pulce nell'orecchio .... Immagine



Ma che tu sappia questo TRUST 800VA ha un'onda sinusoidale non distorta e quindi compatibile con l'iMac con PFC attivo?

Avatar utente
p@olo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 14 ago 2012 13:14
Messaggi: 16

Top

Kernel Panic ha scritto:
p@olo ha scritto:.... ho capito che se non si acquistano apparecchi con quelle specifiche è come non aver niente....anzi potresti anche danneggiarli associando UPS non idonei ad iMac con PFC attivo......
Adesso mi hai messo una pulce nell'orecchio .... Immagine



Ma che tu sappia questo TRUST 800VA ha un'onda sinusoidale non distorta e quindi compatibile con l'iMac con PFC attivo?
Una volta appurato ciò mi sono messo a cercare un pò in rete ma queste caratteristiche sinceramente non ne ha o almeno non ho trovato niente a riguardo e nemmeno nel libretto se ne menziona....può essere business ma può essere anche vero..... :?

gio199
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: dom, 06 nov 2011 23:40
Messaggi: 256

Top

io mi informai qualche mese fa... gli unici che vanno bene, non danno problemi, sono compatibili con Imac e sopratutto affidabili sono la linea Smart UPS di APC.

costano ma valgono. costano pure le batterie di ricambio.

se devi prendere un altro prendine uno da 3o euro.

ce chi li usa da anni e non hanno problemi, altri che non gli si accendeva neppure il mac.

stavo riguardando proprio ora sul sito, della linea smart ce il primo, questo http://www.apc.com/products/resource/in ... l_watts=50" onclick="window.open(this.href);return false;, che andrebbe bene per imac. è pure in offerta.

le ciabatte sono back quindi non vanno bene. risottolineo pero quello scritto sopra.

attendo anche io notizie da qualcuno che sa.

ciaoo

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Io ho questo della Trust e non mia ha mai dato problema.
L'ho preso prima che mi informassi, su questo ipotetico problema dell'onda sinusoidale pura, e avevo deciso di prenderne pure io uno con sinusoidale pura dell'APC.
Comunque sono tredici mesi che ce l'ho, e se fosse veramente vero che può in qualche modo creare problema o addirittura danni, a quest'ora il mio iMac sarebbe spacciato.
Invece funziona benissimo.
:roll:
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Avatar utente
ecate
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: lun, 20 ago 2012 18:57
Messaggi: 598
Località: il web

Top

Io ho questo della Trust e non mia ha mai dato problema.
L'ho preso prima che mi informassi, su questo ipotetico problema dell'onda sinusoidale pura, e avevo deciso di prenderne pure io uno con sinusoidale pura dell'APC.
Comunque sono tredici mesi che ce l'ho, e se fosse veramente vero che può in qualche modo creare problema o addirittura danni, a quest'ora il mio iMac sarebbe spacciato.
Invece funziona benissimo.
oggi ti perseguito ho un po' di tempo e rispondo qua e la :D

il buon compromesso che costa mediamente poco e rende bene non è la sinusoidale pura (molto costosa), ma la sinusoidale a gradini, abbastanza economica e nettamente superiore all'onda quadra. Ovviamente gli impianti elettrici hanno una qualità che varia quindi qualcuno potrebbe averne più bisogno qualcuno meno, magari quando cambi il mac facci un pensierino :P
Tre mele hanno cambiato il mondo:
la mela di Adamo ed Eva,
la mela di Isaac Newton
e la mela morsicata di Steve Jobs!
_____________________________________

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

ecate ha scritto:il buon compromesso che costa mediamente poco e rende bene non è la sinusoidale pura (molto costosa), ma la sinusoidale a gradini, abbastanza economica e nettamente superiore all'onda quadra....
Non potresti fare degli esempi? O postare qualche link?

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: SemrushBot [Bot] e 29 ospiti