Installare driver stampante in Mac OS 9 Classic [RISOLTO]

Per parlare di Mac datati, componenti o periferiche dismesse, Mac OS 9 e le sue applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
franzemi
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 09 set 2006 18:37
Messaggi: 493
Località: Castelvetro Piacentino

Top

Contatta:
Ho un vecchio PowerMac G5 con installato Mac OSX 10.4.11 Tiger.
Per lavoro uso tuttora dei programmi che girano sotto Mac OS 9 Classic e mi trovo ora davanti ad un problema che nessuno in altre liste mi ha saputo risolvere.
Ho sostituito una vecchia stampante Epson che stampava in A/3 con una multifunzione usata Konica Minolta modello bizhub c 253 che stampa a colori formato A/3, ma non riesco ad installarne i driver all'interno dell'ambiente Mac OS 9 Classic.
Qualcuno mi può aiutare? :?:
grazie.

--
emiliano

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62859
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
In che senso non riesci ad installare, puoi darci qualche informazione più dettagliata?
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

... in effetti qualcosa in più, essendo anche materia piuttosto datata, non faceva male, comunque andando + o - a memoria:

in ambiente classic, prendi il .PPD della tua stampante dalla cartella dei driver e copialo in

folder sistema>estensioni>descrizione stampanti

dal menu apple apri > scelta risorse (ah, che nostalgia!)

nella parte sinistra oltre ad apple share ti dovrebbero apparire le stampanti, tipo laserwriter e adobe ps
e nella finestra a destra ti appaiono le code di stampa disponibili, scegli quella della tua stampante

clicca sul bottone sottostante (aggiorna? ok? setup? qualcosa del genere) e dovrebbe caricare il file PPD che hai copiato
facendo apparire un'icona del tipo di stampante (inkjet, laser bn/colori...) di fianco al nome

dovrebbe funzionare... se così non fosse spiegaci la situazione e aprirò un classic per verificare l'esattezza di tutto ciò!!
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Avatar utente
franzemi
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 09 set 2006 18:37
Messaggi: 493
Località: Castelvetro Piacentino

Top

Contatta:
Ho preso il file .ppd per OS 9 scaricato dal sito della Konica e l'ho copiato all'interno della cartella >descrizione stampanti come hai detto tu, ho riavviato Classic ma in scelta risorse la stampante non si vede.
Sono al buio completo.

--
emiliano

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2794
Località: toscana

Top

purtroppo sono in montagna e non ho la possibilità di verificare la procedura su un Os classic ma...

sembra quasi impossibile che le procedure di Robertos non vadano a buon fine...

sei sicuro di avere scaricato i driver giusti?

http://onyxftp.mykonicaminolta.com/down ... uctid=1021" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

allora...
se hai fatto tutto correttamente la situazione dovrebbe apparirti così

Immagine

e, come detto, dovresti poterla impostare ed ottenere qualcosa di simile

Immagine

se però il problema è che non ti appare la scelta nella finestra di sinistra tra rete, stampanti etc.
(nell'esempio qui sopra ci sono la rete appletalk e una stampante postscript, ma ci potrebbero essere scanner, stampanti a getto e altro)
dovresti fare in modo che ciò accada, dando le impostazioni in menu mela > pannello di controllo > gestione estensioni > seleziona stampante (on-off)
seguendo lo schema qui sotto e individuando il tipo di periferica che vuoi appaia e possa essere gestita in scelta risorse

Immagine

dopodiché procedere come detto prima, facci sapere come va!
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62859
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Wow, peccato che questa sezione vintage senta la nostalgia della sua mamma.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
franzemi
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 09 set 2006 18:37
Messaggi: 493
Località: Castelvetro Piacentino

Top

Contatta:
fragrua ha scritto:Wow, peccato che questa sezione vintage senta la nostalgia della sua mamma.
Faccio partecipe anche te con tutta la tua nostalgia.
ho fatto quanto suggeritomi ma ho scoperto che gestione estensioni non si apre.
Stasera faccio un passaggio con DiskWarrior che devo dire mi ha sempre dato in qualche modo una mano e che comunque non fa male, poi vi informerò degli sviluppi, intanto un grazie infinito.

--
emiliano

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

franzemi ha scritto:ho scoperto che gestione estensioni non si apre.
Strano, visto che quello era un sistema per risolvere problemi.

Però c'era una combinazione da tastiera che all'avvio permetteva di avviare senza estensioni. Magari così si possono disattivare, si può riavviare normalmente e poi riattivarle gradualmente.

Vado a memoria, non ricordo altro, ora non posso cercare e c'ho pure 'na certa. Aspettiamo Robertos, che oltre a Classic ha pure una certa più di me.

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2794
Località: toscana

Top

kato ha scritto:
franzemi ha scritto:ho scoperto che gestione estensioni non si apre.
Strano, visto che quello era un sistema per risolvere problemi.
Però c'era una combinazione da tastiera che all'avvio permetteva di avviare senza estensioni. Magari così si possono disattivare, si può riavviare normalmente e poi riattivarle gradualmente.
Vado a memoria, non ricordo altro, ora non posso cercare e c'ho pure 'na certa. Aspettiamo Robertos, che oltre a Classic ha pure una certa più di me.

Scorciatoie / Comandi da tastiera:
http://www.mactutorials.it/site/2005/12 ... -tastiera/" onclick="window.open(this.href);return false;

dice che:
in classic: durante il boot (dopo che è apparso il Mac sorridente), il comando spazio esegue Gestione Estensioni

Avatar utente
franzemi
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 09 set 2006 18:37
Messaggi: 493
Località: Castelvetro Piacentino

Top

Contatta:
mauripucci ha scritto:
kato ha scritto:
franzemi ha scritto:ho scoperto che gestione estensioni non si apre.
Strano, visto che quello era un sistema per risolvere problemi.
Però c'era una combinazione da tastiera che all'avvio permetteva di avviare senza estensioni. Magari così si possono disattivare, si può riavviare normalmente e poi riattivarle gradualmente.
Vado a memoria, non ricordo altro, ora non posso cercare e c'ho pure 'na certa. Aspettiamo Robertos, che oltre a Classic ha pure una certa più di me.

Scorciatoie / Comandi da tastiera:
http://www.mactutorials.it/site/2005/12 ... -tastiera/" onclick="window.open(this.href);return false;

dice che:
in classic: durante il boot (dopo che è apparso il Mac sorridente), il comando spazio esegue Gestione Estensioni
Sono riuscito ad aprire gestione estensioni, sono tutte selezionate ma nella colonna a sinistra di scelta risorse ho le icone di tutte le vecchie stampanti a suo tempo utilizzate + LaserWriter 8 e AppleShare ma non mi appare alcuna icona nella colonna a destra.

--
emiliano

Avatar utente
franzemi
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 09 set 2006 18:37
Messaggi: 493
Località: Castelvetro Piacentino

Top

Contatta:
Ho recuperato dal sito Konica Minolta il manuale completo della multifunzione bizhub c253 nel quale vi sono le istruzioni per l'installazione su MacOS9 e confermo che quanto detto da Robertos è esattamente lo stesso, i driver vanno installati proprio così.
Seguendo le istruzioni del manuale ho scoperto che nella cartella preferenze di OS9 non c'è il pannello per l'attivazione disattivazione di AppleTalk.
Pensavo di aver individuato il problema (mancanza del pannello AppleTalk) poi ho scoperto che AppleTalk si attiva da preferenze Network di OSX e quindi sono di nuovo al buio, non riesco a vedere la stampante in scelta risorse di OS9.
A questo punto chiedo:
in scelta risorse trovo AppleShare che per il collegamento mi chiede l'indirizzo del server, ma dove trovo l'indirizzo IP del server?
e soprattutto come funziona AppleShare? come posso verificare se sono nelle condizioni di attivarlo?
Di queste cose sono allo stato analfabetico.

--
emiliano

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

ciao
oltre ad avere 'na certa, in questo momento sono a pochi metri dal meridiano 0 (ma non a Greenwich visto che ci saranno almeno 38*) e con il solo iPad... c'è anche un buon segnale wifi ma non riesco a connettere (il cervello)

ci penso un attimo e vedo se mi ricordo qualcosa di utile!
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
robertos ha scritto:…in questo momento sono a pochi metri dal meridiano 0 (ma non a Greenwich ...
e mettici pure il parallelo, dài.
:)
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

mauropasha ha scritto:
robertos ha scritto:…in questo momento sono a pochi metri dal meridiano 0 (ma non a Greenwich ...
e mettici pure il parallelo, dài.
:)
Accra?

Rispondi

Torna a “Hardware Vintage”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti