Come vi trovate con Mountain Lion?

Tutto quello che riguarda OS X Mountain Lion 10.8 ed il suo predecessore OS X Lion 10.7

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

tommyzav ha scritto: .... Su lion avevo Perian con codec video per quick time, leggendo un po' in rete scopro ora che non è più supportato, cosa si potrebbe installare al suo posto??
Come semplici codec o estensioni per QuickTime Player purtroppo nulla credo, ma puoi sempre utilizzare i soliti versatili player di terze parti come VLC, MPlayerX, Movist, NicePlayer, MPlayer OSX Extended (se ancora compatibili).


macroby ha scritto:Le incompatibilità io le ho riscontrate sugli mp4 ....
Eppure quel formato dovrebbe essere supportato: http://support.apple.com/kb/HT3775" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Resoconto dopo 13 giorni, non ho trovato ancora nulla di negativo.
:wink:
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

dardario
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 13 mag 2009 22:34
Messaggi: 20
Località: Roma

Top

Dopo una decina di giorni...
MBP 13" 2010: provato e tornato su SL, decisamente più performante.
MBP 13" mid 2011: tutto a posto.

In entrambi i casi installazione su Lion (nel primo abbandonato pure lui per l'originale leopardo delle nevi). Nessun problema di installazione e pochi bachi con alcune applicazioni di terza parte. ML è un po' più veloce di Lion e aggiunge qualcosina, quindi l'upgrade ha senso (dopo un po' di fix se non si vuole correre rischi). Però non è che sia entusiasmante in quanto ad aggiunte. Ok per le notifiche, ma c'era growl. La inuvola sarebbe molto meglio se avessero implementato qualcosa alla dropbox/google drive per i documenti; così com'è fa un po' ridere (funziona invece bene per calendario, note, etc., ma già era così su Lion ed è realmente utile per chi ha iPhone e iPad oltre al Mac). Messaggi è comodo, ma è ridicolo non renderlo disponibile per le versioni precedenti di iOS. Airplay non l'ho potuto provare sull'MBP che lo supporta. Power Nap N.D. Le aggiunte noiose tipo la sicurezza per le applicazioni si disattivano subito dalle preferenze di sistema e quindi non danno fastidio.
Solo 'sto cavolo di finder per cui nel 2012 ancora si ostinano a non aggiungere una funzione per ordinare le cartelle in testa è veramente deprimente. OSX rimane superiore a Windows, ma è ridicolo che per avere un gestore di cartelle decente si debba ricorrere a programmi di terze parti (alla path finder).

Insomma: buono e consigliabile rispetto a Lion per macchine nuove (per quelle "vecchie" tenetevi SL a meno che non possiate proprio farne a meno), ma mi aspettavo di più...

Avatar utente
ndin
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mer, 02 giu 2010 10:11
Messaggi: 1963
Località: Konoha

Top

Dopo qualche giorno su Air fine 2010 Core 2 Duo posso dire che è fluido e non mi fa rimpiagere Snow. Ci sono delle spigolosità ceh sto limando con tweaks vari (local time machine, animazioni inutili).
Unici problemi:
1. un kernel panic con il bluetooth mentre stabilivo una connessione DUN. Mai successo con Snow. Ma sembra che il problema sia noto. Speriamo in una fix veloce.
2. la batteria ne risente un po', ma non in modo sensibile, almeno per i miei usi, che comprendono comunque frequenti OCR e molta roba aperta.
3. Leggero rallentamento in avvio e spegnimento. Ma niente di eclatante.

Sull'uso della RAM, sembra gestita in modo decente. Ma sarebbe stato giusto mettere una partizione di swap. O almeno prevedere questa possibilità.
Powernap. Credo che sul mio non vada proprio. O almeno finora non mi ha funzionato.
Appena ho una connessione veloce mi riscarico l'upgrade del firmware.
Note è inutile, almeno per me. Sincronizzando con iCloud (che sto solo provando) mi ha decuplicato una nota.
Messaggi è iChat con qualche miglioria. Ma temo sia un flop come iChat.
Promemoria e calendario vanno benissimo (tolto quel similpelle da agenda omaggio a natale). Mi hanno hanno fatto mettere da parte TaskPaper e simili. Almeno per ora.
Notifiche è utile. Ma, come già detto c'era growl. E poi Herald!
Mail invece ha una bella interfaccia nuova e sembra essere più scattante. Non ho ancora provato MailTabs, che mi piaceva molto. Avrei aggiunto una "Risposta veloce" appena sotto i messaggi. Ma sono gusti.
In complesso buona impressione. Alcune cose sono più coerenti di Snow. Altre meno. Avrei dato più flessibilità alle gestures e la possibilità di spostare anche la prima scrivania. Posso disinstallare sonore inutilità come Game Center?
:idea:
Lo sto usando per lavoro duro (anche per il caldo) e devo dire che fa il suo dovere.
Ah domenticavo. Al risveglio dallo stop è più reattivo di prima (grazie al nuovo firmware?) ma delle volte lo schermo lampeggia un attimo prima di essere attivo.
La vita di uno shinobi non viene misurata in base a come ha vissuto, ma in base a ciò che ha fatto prima della morte.

Avatar utente
macroby
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 31 ago 2009 09:46
Messaggi: 959
Località: Sirmione BS

Top

Contatta:
macroby ha scritto:Le incompatibilità io le ho riscontrate sugli mp4 ....
Eppure quel formato dovrebbe essere supportato: http://support.apple.com/kb/HT3775" onclick="window.open(this.href);return false;[/quote]

Il formato è supportato e forse mi sono espresso male.
Quando quicktime legge gli mp4 non carica i file .srt dei sottotitoli, mi riferivo a questo problema.
Ci sono solo due tipi di rapine, quelle in cui i rapinatori la fanno franca e quelle in cui ci sono i testimoni. (breacking bad)

Avatar utente
sergiotamborini
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 dic 2011 22:20
Messaggi: 866
Località: Capovalle (BS)

Top

Contatta:
Kernel Panic ha scritto:
tommyzav ha scritto: .... Su lion avevo Perian con codec video per quick time, leggendo un po' in rete scopro ora che non è più supportato, cosa si potrebbe installare al suo posto??
Come semplici codec o estensioni per QuickTime Player purtroppo nulla credo, ma puoi sempre utilizzare i soliti versatili player di terze parti come VLC, MPlayerX, Movist, NicePlayer, MPlayer OSX Extended (se ancora compatibili).


macroby ha scritto:Le incompatibilità io le ho riscontrate sugli mp4 ....
Eppure quel formato dovrebbe essere supportato: http://support.apple.com/kb/HT3775" onclick="window.open(this.href);return false;
Flip4Mac funziona... Perian anche a me è sparito ora che me lo fai notare...
Sergio Tamborini
Responsabile area sviluppo software
http://www.system-i.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

sergiotamborini ha scritto:Flip4Mac funziona... Perian anche a me è sparito ora che me lo fai notare...
Infatti Flip4Mac continua ad essere sviluppato regolarmente (e non potrebbe essere altrimenti), gli sviluppatori di Perian invece si sono stufati (purtroppo) ... Immagine

Avatar utente
Tuolumne
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 ott 2010 13:02
Messaggi: 9

Top

Ciao a tutti.
Ho installato ML ieri, il download è avvenuto senza problemi e in un tempo abbastanza ragionevole.
E' ancora troppo presto per un giudizio da parte mia sui miglioramenti vari ed eventuali ma volevo segnalare un problema abbastanza serio che riguarda Parallels Desktop 7, software di virtualizzazione per l'utilizzo di altri S.O. sul nostro amato Mac. In parole povere una volta avviato ML dopo l'installazione il sistema mi ha prontamente avvisato che non era possibile usare la corrente versione di PD. Dopo un momento di perplessità/invettive varie condite con notevoli ghirigori sintattici sono riuscito a trovare la soluzione sul sito ufficiale del supporto:

http://kb.parallels.com/114449" onclick="window.open(this.href);return false;

E' ottima anche perché offre una soluzione per le versioni precedenti alla 7.
Spero che questa mia segnalazione possa tornare utile a qualcuno. Buone ferie a tutti :wink:
You Can't Be Neutral On a Moving Train (H.Zinn)

Avatar utente
macroby
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 31 ago 2009 09:46
Messaggi: 959
Località: Sirmione BS

Top

Contatta:
sergiotamborini ha scritto:
Kernel Panic ha scritto:
tommyzav ha scritto: .... Su lion avevo Perian con codec video per quick time, leggendo un po' in rete scopro ora che non è più supportato, cosa si potrebbe installare al suo posto??
Come semplici codec o estensioni per QuickTime Player purtroppo nulla credo, ma puoi sempre utilizzare i soliti versatili player di terze parti come VLC, MPlayerX, Movist, NicePlayer, MPlayer OSX Extended (se ancora compatibili).


macroby ha scritto:Le incompatibilità io le ho riscontrate sugli mp4 ....
Eppure quel formato dovrebbe essere supportato: http://support.apple.com/kb/HT3775" onclick="window.open(this.href);return false;
Flip4Mac funziona... Perian anche a me è sparito ora che me lo fai notare...
Perchè dite ciò??
Immagine
Ci sono solo due tipi di rapine, quelle in cui i rapinatori la fanno franca e quelle in cui ci sono i testimoni. (breacking bad)


Avatar utente
macroby
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 31 ago 2009 09:46
Messaggi: 959
Località: Sirmione BS

Top

Contatta:
Kernel Panic ha scritto:Lo hai installato tu adesso, vero? Immagine
Settimana scorsa, noti la spunta dei sottotitoli? Bene essa non funge, non li carica...
Ci sono solo due tipi di rapine, quelle in cui i rapinatori la fanno franca e quelle in cui ci sono i testimoni. (breacking bad)

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

E che ti aspettavi? Ripeto, gli sviluppatori di Perian si sono stufati (e anche un po' offesi con i signori di Apple che li hanno sempre snobbati).

Quindi Perian non sarà più aggiornato e loro stessi invitano gli utenti a rivolgersi altrove (indicano tra gli altri NicePlayer, software non proprio aggiornatissimo).

http://perian.org/" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
macroby
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 31 ago 2009 09:46
Messaggi: 959
Località: Sirmione BS

Top

Contatta:
Kernel Panic ha scritto:E che ti aspettavi? Ripeto, gli sviluppatori di Perian si sono stufati (e anche un po' offesi con i signori di Apple che li hanno sempre snobbati).

Quindi Perian non sarà più aggiornato e loro stessi invitano gli utenti a rivolgersi altrove (indicano tra gli altri NicePlayer, software non proprio aggiornatissimo).

http://perian.org/" onclick="window.open(this.href);return false;
Sono solo i sottotitoli che non fungono....
Ci sono solo due tipi di rapine, quelle in cui i rapinatori la fanno franca e quelle in cui ci sono i testimoni. (breacking bad)

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

macroby ha scritto:Sono solo i sottotitoli che non fungono....
Abbi fede e fiducia (come diceva un mago/veggente/cartomante/pranoterapeuta che si esibiva tempo fa nelle emittenti locali della Sicilia e anche di altre regioni) ... Immagine Immagine

Immagine


I malfunzionamenti non mancheranno.

liquide64
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 26 ago 2009 21:13
Messaggi: 40

Top

Qualcuno di voi lo ha già installato su un iMac con processore 2,8ghz Intel core 2 duo? (fine 2008)
se sì come si comporta? non vorrei peggiorare la situazione rispetto a Lion!!
Grazie
Ciao

Rispondi

Torna a “OS X Mountain Lion 10.8 & Lion 10.7”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

cron