Che font è questo?

Le vostre creatività migliori

Moderatori: Gattinara, ModiMaccanici

Avatar utente
MAcMusic
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 23 ott 2007 20:45
Messaggi: 525
Località: Palermo

Top

Salve cari desinerssss chi sa dirmi di che font si tratta?

Immagine

Avatar utente
Dario
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 29 ott 2007 15:11
Messaggi: 1434
Località: Napoli

Top

Contatta:
Hai provato ad interrogare qualche sito tipo whatfontis.com ???

Copia la URL dell'imagine che hai postato, incollala nel search e continua…

Riempi le caselle indicando le relative lettere…

E scopri i risultati, magari becchi il font tra i primi suggeriti :P

Facci Sapere… !!!

P.S. Interroga il capo che lui è il non plus ultra dei fontisti :P
 Si Impara Sempre da un Mac User

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62889
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Io non l'ho trovato!
:(
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Crystal67
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 25 giu 2012 16:26
Messaggi: 1876
Località: Milano

Top

Contatta:
Uno molto simile è il SF Fedora titles.
Stefania
--
Perché essere infelice con un uomo che tu non ami, quando puoi essere infelice con un uomo che tu ami? - Lollo
Non sono gli anni, sono i chilometri.... Indiana Jones
––
http://www.coroflot.com/Crystal67

Avatar utente
Alfr3d
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 08 nov 2011 11:10
Messaggi: 136
Località: Catania, e ne vado fiero.

Top

Contatta:
Vai sul foro di DaFont.com, Font identification e metti il font.
Sono molto bravi loro.

Oppure anche su:http://www.myfonts.com/WhatTheFont/
Alfred Arcifa
WebEngineer
http://alfredarcifa.com
<<internet? un mondo su cui già camminiamo>>

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

c'era una volta, tanti e tanti anni fa, il grafico che disegnava logotipi a mano, con tempera, tiralinee e pennelli, inventandosi (o adattando) i caratteri e disegnandoli fino a comporre ed ottenere il risultato voluto, unico e personale...

poi sono arrivati i trasferibili che hanno messo a disposizione dei grafici migliaia di caratteri...

poi sono arrivati i computer con milioni di font accessibili a tutti...

e i logotipi hanno perso gran parte della loro originalità adeguandosi ad usare quello che è già bello e pronto


però, siccome a memoria direi che il marchio sia di prima degli anni '60 (come la sua concorrente all'epoca evinrude - entrambe praticamente non esistono più), johnson probabilmente è un "pezzo unico", un disegno originale.
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Avatar utente
Fabio
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 10 nov 2009 13:48
Messaggi: 2234
Località: Roma

Top

Robe', non vorrei scrivere una str... ambata, ma un conto sono i logotipi, un altro i font.
---
Mac Mini Late 2012, 2.6 GHz Intel Core i7, 16 GB, macOS Mojave
MacBook Air Mid 2012, 1,8 GHz Intel Core i5 dual-core, 4 GB, macOS Mojave
Macbook Mid 2009, 2.26 GHz Intel Core 2 Duo, 4 GB, OS X Mavericks
iMac6,1 Late 2006, 2.33 GHz Intel Core 2 Duo, 3 GB, Mac OS X Lion [Rotto]
iPod mini, 6 GB
iPod Nano, 16 GB [Rotto]
iPod Classic, 160 GB [Rotto?]

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

... dipende da cosa intendi per logotipo!
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Avatar utente
Fabio
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 10 nov 2009 13:48
Messaggi: 2234
Località: Roma

Top

Un logotipo è tutto, un disegno originale, un insieme di font (originali o modificati), un qualcosa di preparato appositamente.

I fonts o caratteri tipografici sono tutt'altro e ricordo che c'erano libroni con migliaia di fonts già esistenti. Il cugino di una mia ex che lavorava in una tipografia me ne portò un po' per vedere un tipo di fonts e creare il logo per il mio vecchio gruppo metal dei primi anni 80. Logo che poi ci facemmo a mano con la carta millimetrata... appunto.

Immagine
---
Mac Mini Late 2012, 2.6 GHz Intel Core i7, 16 GB, macOS Mojave
MacBook Air Mid 2012, 1,8 GHz Intel Core i5 dual-core, 4 GB, macOS Mojave
Macbook Mid 2009, 2.26 GHz Intel Core 2 Duo, 4 GB, OS X Mavericks
iMac6,1 Late 2006, 2.33 GHz Intel Core 2 Duo, 3 GB, Mac OS X Lion [Rotto]
iPod mini, 6 GB
iPod Nano, 16 GB [Rotto]
iPod Classic, 160 GB [Rotto?]

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

Fabius ha scritto:Un logotipo è tutto, un disegno originale, un insieme di font (originali o modificati), un qualcosa di preparato appositamente.
questo è esattamente quello che ho detto nell'interpretazione di johnson: è esattamente un "logotipo"
Fabius ha scritto:I fonts o caratteri tipografici sono tutt'altro
questo è quello che ho detto dopo: anzichè disegnare ex novo i singoli caratteri del nome dell'azienda/prodotto si è incominciato ad usare caratteri esistenti, lavorandoci sopra e personalizzandoli per rendere qualcosa di "unico" e "distinguibile" come dici di aver fatto anche tu, anche andando un po' in contraddizione
Fabius ha scritto:I fonts o caratteri tipografici sono tutt'altro e ricordo che c'erano libroni con migliaia di fonts già esistenti. Il cugino di una mia ex che lavorava in una tipografia me ne portò un po' per vedere un tipo di fonts e creare il logo per il mio vecchio gruppo metal dei primi anni 80. Logo che poi ci facemmo a mano con la carta millimetrata... appunto.
e questo è il caso del tuo logo di esempio (ma sono i pannoloni per anziani? :D )... scusa, ma in effetti si legge "tena"
dove le lettere centrali vengono da un carattere-font esistente e sono stati aggiunti i baffi all'inizio e alla fine (e un pochino si nota...)
ma comunque è stato creato un insieme originale... anche se non tutto disegnato sulla carta millimetrata!

con il diffondersi del computer e l'aumentare dei caratteri disponibili, si è persa la ricerca della creazione "unica" per adottare sempre più spesso in una semplice composizione di lettere affiancate, così come escono dalla tastiera... in questo aiutati dal fatto che si predilige spesso la parte iconica (apple ha la mela - e ormai usa quasi solo quella - ma il lettering originale era un semplicissimo ITCgaramond (condensato) che fu poi prodotto in font autonoma come ITC Garamond Narrow - Apple Garamond)
e adesso usa una variante di Miryad con cui compongono anche tutti i loghi di prodotto (iPad - iPod - iPhone etc)


e comunque la mia risposta è basata anche sulla domanda iniziale
Che font è questo?
che presuppone che tale carattere, in quanto standard, sia ora disponibile sui computer... cosa che non è detta sia vera!
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Avatar utente
Fabio
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 10 nov 2009 13:48
Messaggi: 2234
Località: Roma

Top

robertos ha scritto:questo è quello che ho detto dopo: anzichè disegnare ex novo i singoli caratteri del nome dell'azienda/prodotto si è incominciato ad usare caratteri esistenti, lavorandoci sopra e personalizzandoli per rendere qualcosa di "unico" e "distinguibile" come dici di aver fatto anche tu, anche andando un po' in contraddizione
No, no, sebbene possa somigliare a qualche font della famiglia times new romans è tutto fatto a mano con la carta millimetrata, matita portamine, gomma Faber-Castell e un po' di fantasia.
Non sapevo nemmeno cosa fosse un font. Ricordo che Elio, si chiama così, mi portò 'sti libroni sotto casa e c'erano così tanti font che mi stufai di vederli e decisi di fare da me con il bassista del gruppo. Indubbiamente c'è un'influenza, ma è perché volevamo un "qualcosa" di romano, di nostro, di italiano, non un'anglosassonata e ci siamo, involontariamente, rifatti al font che si vede in tanti palazzi qui a Roma con le frasi latine e l'anno di fondazione.

È JENA (ahahaha :D), beh... da ragazzini di 17/18 anni, in tempi dove il massimo del computer era il Commodore 64 (me lo sarei comprato il Natale dello stesso anno), è anche troppo ben fatto. Ovvio, quello che vedi è un zinzinino ripassato su Illustrator.
Se pensi che poco dopo sarebbero seguiti i gruppi death/black con i loro logo incomprensibili.

Scoprimmo anche un'altra parolaccia: lucidi. E cos'erano? Una volta fattolo fare da un tipografo dalle parti di via Germanico, me lo portavo appresso e lo davo per creare locandine e quant'altro. Ancora ce l'ho!

Lo dico sempre che se all'epoca avessi avuto tutti 'sti mezzi (Logic, Photoshop, Keynote, Illustrator, InDesign, You Tube, Face Book...) non so dove sarei arrivato.
Ai tempi c'era il NIENTE eppure avevamo TUTTO. ;)
robertos ha scritto:e comunque la mia risposta è basata anche sulla domanda iniziale
Che font è questo?
che presuppone che tale carattere, in quanto standard, sia ora disponibile sui computer... cosa che non è detta sia vera!
Ora sei stato più chiaro, giuro. ;)
---
Mac Mini Late 2012, 2.6 GHz Intel Core i7, 16 GB, macOS Mojave
MacBook Air Mid 2012, 1,8 GHz Intel Core i5 dual-core, 4 GB, macOS Mojave
Macbook Mid 2009, 2.26 GHz Intel Core 2 Duo, 4 GB, OS X Mavericks
iMac6,1 Late 2006, 2.33 GHz Intel Core 2 Duo, 3 GB, Mac OS X Lion [Rotto]
iPod mini, 6 GB
iPod Nano, 16 GB [Rotto]
iPod Classic, 160 GB [Rotto?]

Avatar utente
Alfr3d
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 08 nov 2011 11:10
Messaggi: 136
Località: Catania, e ne vado fiero.

Top

Contatta:
MacMusic alla fine risolto??
Alfred Arcifa
WebEngineer
http://alfredarcifa.com
<<internet? un mondo su cui già camminiamo>>

Rispondi

Torna a “Grafica & Web Design”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti