macbook bloccato dopo update

L'archivio del forum de iMaccanici

Moderatore: ModiMaccanici

Rubynik
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 01 feb 2009 13:44
Messaggi: 4

Top

salve sono possessore di un macbook intel da 2.2 GHz con Leopard 10.5.6
Ieri sera mi è apparsa la schermata di Apple Update e mi ha chiesto di eseguire gli aggiornamenti. Dopo il riavvio automatico del sistema però non sono stato più in grado di accedere al Mac poiché non appena arrivo alla schermata di Login (selezione utente e password), tastiera e Trackpad non funzionano più...

Tuttavia sono sicuro che sia tastiera che trackpad funzionino, infatti, riavviando (forzatamente) il macbook ed accedendo alla partizione Windows, posso utilizzarli entrambi senza problemi.

Adesso infatti vi sto scrivendo proprio dalla partizione Windows.

Volevo sapere se c'è qualcosa da fare prima di portarlo in assistenza. Vi dico solo che ho gia provato:
1) riavvio PRAM
2) riavvio con disco di Leopard (sia test hardware CMD+D, sia riapro permessi e disco con CMD+C)
3) riavvio in modalità sicura (CMD+maiuscole). anche in questo caso arrivo alla schermata login e non riesco a muovere il mouse
4) riavvio in modalità singolo utente CMD+S (non riesco a scrivere i comandi nel prompt)

Nessuna di queste procedure ha dato esito positivo.

Se dovessi per forza formattare il tutto vi prego di farmi sapere se in qualche modo potrei recuperare foto di iPhoto, musica di iTunes e dati vari... è possibile farlo staccando l'HD e portandolo ad un centro assistenza??? Io ho a disposizione un altro mac e un fisso Win.

Grazie anticipatamente per le risposte.
Attendo Vs notizie

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62859
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
È un problema software, visto che dal CD funziona tutto (o no)?

Collega con un cavo firewire i due Mac ed avvia in target mode il Macbook per recuperare i dati più importanti.
Poi procedi alla reinstallazione di Mac OSX dal DVD 01 ed esegui prima Archivia e installa, in questo modo conserverai tutti i dati e gli account, però il Backup ti avrà messo al sicuro da eventuali incidenti di percorso.
Se non dovesse funzionare dovrai inizializzare ed installare, ma credo non sarà necessario.

Rubynik
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 01 feb 2009 13:44
Messaggi: 4

Top

Grazie mille della risposta immediata.

Avrei solo 2 domandine :lol:
1) come faccio ad accedere dall'altro macbook in TARGET MODE (quali sono le operzioni pratiche da eseguire, oltre che attaccare il cavo ovviamente)

2) come faccio a eseguire un "Archivia e installa"? quali voci devo selezionare?

grazie mille

Vi farò sapere

Avatar utente
TheMacGuru
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: lun, 05 gen 2009 19:49
Messaggi: 1739

Top

Hai provato a collegare una tastiera USB esterna e vedere se funziona?
Comunque non sei l'unico a cui e' successo, ma a quanto pare non esiste una soluzione unica, ognuno ha risolto con soluzioni differenti.
Prima di effettuare l'aggiornamento hai fatto la riparazione permessi? Hai fatto gli eventuali aggiornamenti firmware del Mac proposti da Apple. Potresti anche provare a scaricare l'aggiornamento ultimo applicato (in versione combo) e riapplicarlo, utilizzando un altro Mac in Target mode come proposto da fragrua (oltre al cavo tieni premuto "mela t" subito dopo l'avvio, finche' compare sul monitor il simbolo della firewire.

saluti

Rubynik
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 01 feb 2009 13:44
Messaggi: 4

Top

ok grazie a tutti. Ho usato la modalità target ed ho trasferito tutti i file su un altro macbook. Adesso sto reinizzializzando il mac con i dischi di ripristino. spero di risolvere al più presto. Grazie a tutti

Avatar utente
Tano90
Stato: Non connesso
Maccanico Pro
Maccanico Pro
Avatar utente
Iscritto il: ven, 29 feb 2008 17:32
Messaggi: 2384
Località: Adottato dai Quartieri Spagnoli

Top

In questo modo risolvi sicuramente, però era l'ultima cosa da fare....

Rubynik
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 01 feb 2009 13:44
Messaggi: 4

Top

ho risolto tramite l'Archivia e installa. Non ho perso niente e in un paio d'ore era tutto apposto come prima.
Grazie mille per i consigli che mi avete dato.

PS colgo l'occasione per chiedere ai + informati se c'è aria di novità sui macbook aluminium, nel senso che vorrei sapere tra quanto tempo faranno l'upgrade del processore. Aspetto con ansia le vostre risposte.

Grazie ancora

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62859
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Sono contento che tu abbia risolto.
Per le novità hardware nessuno può dirlo con certezza, ma un buon sistema per intuire gli upgrade dei modelli è quello di consultare il software MacTracker www.mactracker.ca per farsi un'idea sulla periodicità degli aggiornamenti dei vari modelli, e tentare un pronostico personale.

Avatar utente
fenix
Stato: Non connesso
Genio guastatore
Genio guastatore
Avatar utente
Iscritto il: mer, 21 mar 2007 05:50
Messaggi: 3142
Località: cagliari-presso parco della musica

Top

Contatta:
Rubynik ha scritto: non sono stato più in grado di accedere al Mac poiché non appena arrivo alla schermata di Login (selezione utente e password)
la passvord non mi viene accettata
Mac studio - macbookpro 2019 intel - macbookpro 2011 15"- 16 gb - ssd 1000 cx - high sierra -

aitan
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 14 feb 2009 18:34
Messaggi: 1

Top

fragrua ha scritto:È un problema software, visto che dal CD funziona tutto (o no)?

Collega con un cavo firewire i due Mac ed avvia in target mode il Macbook per recuperare i dati più importanti.
Poi procedi alla reinstallazione di Mac OSX dal DVD 01 ed esegui prima Archivia e installa, in questo modo conserverai tutti i dati e gli account, però il Backup ti avrà messo al sicuro da eventuali incidenti di percorso.
Se non dovesse funzionare dovrai inizializzare ed installare, ma credo non sarà necessario.
Ciao ho lo stesso problema. Ho fatto l'aggiornamento java e security update su un mac book intel e dopo il riavvio automatico il mac è bloccato sul desktop con il puntatore del mouse in alto a destra, la tastiera inibita e tutte le porte chiuse. La cosa strana è che si collega via wifi ad internet...Sono riuscito ad accedere in target mode e salvare le cose più importanti ma non funziona il lettore e quindi non posso fare un ripristino...
Ma come mai è successa una cosa del genere dopo un normale aggiornamento e riavvio?!?
:cry:

Avatar utente
gricolomb
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 gen 2009 17:11
Messaggi: 52
Località: Ceprano (FR)

Top

Ciao a tutti,

voglio solo dirvi che anche io ho riscontrato un problema analogo subito dopo l'update alla pacth SecUpd2009-001PPC per Tiger sul mio iBook G4.
Mi sono informato sul supporto tecnico e sul forum Apple. diversi utenti hanno avuto problemi simili, chi non aveva più l'uso della tastiera, chi del lettore DVD e chi come me riscontrava problemi software (a me non si avviava uno dei servizi del "core" di Tiger, almeno da quanto risultava nell'avvio nella modalità con commenti all'avvio).
Ho provato a reistallare le patch 2009-001 e 2008-008 ma non hanno fatto effetto.
L'unica ed ultima soluzione è stata "Archivia e Installa" che ha fatto il suo dovere, mi ha conservato password e utenti e sembra che abbia conservato tutto. Dovrò solo reistallare alcuni programmi.

un saluto a tutti.
Gricolomb

Bloccato

Torna a “[Archivio] iMaccanici Assistenza”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti