Deluso da Apple: è il BT o la logic board?

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Radament
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 30 lug 2012 08:59
Messaggi: 20

Top

okklan ha scritto:
mauropasha ha scritto:Però, caro Nicola, se la normativa è questa, si può anche non essere d'accordo, ma non capisco perché tu ti ritenga deluso da Apple.

Io però una telefonata la farei.
Telefonata ? ho fatto di tutto . Sono deluso perché ho fatto ricerche su questo problema è ho riscontrato che lo hanno solo i macbook e nessun imac 27 quindi è un difetto di produzione . Io non sto sollevando questioni sulla politica di apple , ma su hardware come il bluetooth integrato come su puo bruciare ? tensione di corrente ? impossibile è sempre stato vicino al gruppo di continuità . è stata una mia negligenza ? non penso , il bluetooth è stato sempre utilizzato per tastiera e mouse . Io chiedo che venga fatta un'analisi e capire se il problema è stato per una mia negligenza o per un problema di produzione .

lo hanno solo i macbbok, ergo è un problema noto, ergo Apple non puo' non riconoscere un difetto di produzione o di partita ( stesso problema che quindi si verifica su tante macchine identiche ), mentre un componente come il bluetooth, su un iMac la cui serie non ha mai dato problemi ( almeno non per il bluetooth ), è un problema che puo' capitare e rientra nel normale indice di difettosità.

un'indagine su un problema di produzione la chiedi e si fa nella misura in cui su Internet c'è mezzo mondo che lamenta il bluetooth non funzionante sullo stesso modello di computer ma se il difetto non è noto... si sostituisce la parte senza domandarsi troppo il perchè. Purtroppo quando è fuori garanzia rompe parecchio.

Io ho l'iMac in assistenza per HDD morto dopo 4 mesi... non vuol dire che allora gli iMac siano scadenti o che i dischi montati sugli stessi siano scadenti. E' capitato.

Ci sono produttori che per problemi noti come condensatori di schede madri che perdevano liquido e ossido, hanno riconosciuto in garanzia la sostituzione della scheda madre anche oltre 3 anni dalla scadenza della garanzia stessa. Il discorso è che se Apple riconosce il problema come "noto", è probabile che ti cambino la piastra, altrimenti nisba.


c.
Radament
iMac 27" (mid 2011): CPU: i7 3,4ghz quad + hyperthrdng; RAM: 16gb 1333mhz, VGA: ATI 6970 2GBDDR5, HD: 2TB 7.2k ( apple care );
MacBook Pro 13" (mid 2010 ): CPU i5 2,3ghz dual; RAM 8gb 1333mhz, HD320 5.4k
iPhone4S 32GB Black

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

okklan ha scritto: ... ho riscontrato che lo hanno solo i macbook e nessun imac 27 quindi è un difetto di produzione . Io non sto sollevando questioni sulla politica di apple...
al contrario, se fosse stato conosciuto sugli iMac sarebbe stato difetto di produzione (e quindi soggetto a garanzia o a campagne di riparazione da parte di apple, come con altri componenti) se invece non è difetto diffuso e riconosciuto - e obbiettivamente non se ne sono sentiti molti (io nessuno) di casi come il tuo - rientra probabilmente nella fatalità/iella e dubito che un'analisi postuma possa stabilire la causa esatta, a meno che tu non faccia fare una perizia che provi che il motivo della rottura è imputabile ad apple
okklan ha scritto:...hardware come il bluetooth integrato come su puo bruciare ? tensione di corrente ? impossibile è sempre stato vicino al gruppo di continuità . è stata una mia negligenza ? non penso , il bluetooth è stato sempre utilizzato per tastiera e mouse . Io chiedo che venga fatta un'analisi e capire se il problema è stato per una mia negligenza o per un problema di produzione....
spero che oltre a starci vicino fosse anche collegato! :roll:
ma poi, alla fine, non hai detto che la parte guasta dovrebbe essere la scheda logica e non il bluetooth?

comunque il consiglio è quello di trattare amichevolmente ma fermamente con apple

la legge sulla differenza tra consumatore e utente professionale non l'ha fatta apple

io in più di 25 anni di acquisti "professionali" con iva, non ho mai avuto problemi con l'assistenza, anzi spesso sono stato soddisfatto oltre alle aspettative
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

okklan
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 01 ago 2012 12:10
Messaggi: 16
Località: Mercato San Severino

Top

robertos ha scritto:
okklan ha scritto: ... ho riscontrato che lo hanno solo i macbook e nessun imac 27 quindi è un difetto di produzione . Io non sto sollevando questioni sulla politica di apple...
al contrario, se fosse stato conosciuto sugli iMac sarebbe stato difetto di produzione (e quindi soggetto a garanzia o a campagne di riparazione da parte di apple, come con altri componenti) se invece non è difetto diffuso e riconosciuto - e obbiettivamente non se ne sono sentiti molti (io nessuno) di casi come il tuo - rientra probabilmente nella fatalità/iella e dubito che un'analisi postuma possa stabilire la causa esatta, a meno che tu non faccia fare una perizia che provi che il motivo della rottura è imputabile ad apple
okklan ha scritto:...hardware come il bluetooth integrato come su puo bruciare ? tensione di corrente ? impossibile è sempre stato vicino al gruppo di continuità . è stata una mia negligenza ? non penso , il bluetooth è stato sempre utilizzato per tastiera e mouse . Io chiedo che venga fatta un'analisi e capire se il problema è stato per una mia negligenza o per un problema di produzione....
spero che oltre a starci vicino fosse anche collegato! :roll:
ma poi, alla fine, non hai detto che la parte guasta dovrebbe essere la scheda logica e non il bluetooth?

comunque il consiglio è quello di trattare amichevolmente ma fermamente con apple

la legge sulla differenza tra consumatore e utente professionale non l'ha fatta apple

io in più di 25 anni di acquisti "professionali" con iva, non ho mai avuto problemi con l'assistenza, anzi spesso sono stato soddisfatto oltre alle aspettative
Per essere esatti è l'attacco che c'è sulla scheda logica del computer ,

Radament
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 30 lug 2012 08:59
Messaggi: 20

Top

robertos ha scritto:
okklan ha scritto: ... ho riscontrato che lo hanno solo i macbook e nessun imac 27 quindi è un difetto di produzione . Io non sto sollevando questioni sulla politica di apple...
al contrario, se fosse stato conosciuto sugli iMac sarebbe stato difetto di produzione (e quindi soggetto a garanzia o a campagne di riparazione da parte di apple, come con altri componenti) se invece non è difetto diffuso e riconosciuto - e obbiettivamente non se ne sono sentiti molti (io nessuno) di casi come il tuo - rientra probabilmente nella fatalità/iella e dubito che un'analisi postuma possa stabilire la causa esatta, a meno che tu non faccia fare una perizia che provi che il motivo della rottura è imputabile ad apple
okklan ha scritto:...hardware come il bluetooth integrato come su puo bruciare ? tensione di corrente ? impossibile è sempre stato vicino al gruppo di continuità . è stata una mia negligenza ? non penso , il bluetooth è stato sempre utilizzato per tastiera e mouse . Io chiedo che venga fatta un'analisi e capire se il problema è stato per una mia negligenza o per un problema di produzione....
spero che oltre a starci vicino fosse anche collegato! :roll:
ma poi, alla fine, non hai detto che la parte guasta dovrebbe essere la scheda logica e non il bluetooth?

comunque il consiglio è quello di trattare amichevolmente ma fermamente con apple

la legge sulla differenza tra consumatore e utente professionale non l'ha fatta apple

io in più di 25 anni di acquisti "professionali" con iva, non ho mai avuto problemi con l'assistenza, anzi spesso sono stato soddisfatto oltre alle aspettative
quoto e aggiungo che spesso i gruppi di continuità sono stati cause di computer che saltavano ( solo per info, ovviamente non penso che il problema sia il tuo gruppo di continuità ) o che non si accendevano.

c.
Radament
iMac 27" (mid 2011): CPU: i7 3,4ghz quad + hyperthrdng; RAM: 16gb 1333mhz, VGA: ATI 6970 2GBDDR5, HD: 2TB 7.2k ( apple care );
MacBook Pro 13" (mid 2010 ): CPU i5 2,3ghz dual; RAM 8gb 1333mhz, HD320 5.4k
iPhone4S 32GB Black

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

okklan ha scritto: Per essere esatti è l'attacco che c'è sulla scheda logica del computer ,
in che senso? tipo un connettore rotto? ma proprio "fisicamente" o si è bruciato qualcosa di elettronico?
perché un connettore è difficile - impossibile direi - che si rompa se non viene maneggiato...
quando hai portato il mac per il problema bluetooth, il resto funzionava tutto?
e adesso funziona tutto o questo guasto alla scheda logica pregiudica altro?
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

okklan
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 01 ago 2012 12:10
Messaggi: 16
Località: Mercato San Severino

Top

robertos ha scritto:
okklan ha scritto: Per essere esatti è l'attacco che c'è sulla scheda logica del computer ,
in che senso? tipo un connettore rotto? ma proprio "fisicamente" o si è bruciato qualcosa di elettronico?
perché un connettore è difficile - impossibile direi - che si rompa se non viene maneggiato...
quando hai portato il mac per il problema bluetooth, il resto funzionava tutto?
e adesso funziona tutto o questo guasto alla scheda logica pregiudica altro?
funziona tutto è solo il bluetooth che non funziona , alla apple store di marcianise il tecnico che mi ha smontato il computer mi ha detto che c'è una alone strano su connettore , e basta non mi ha saputo dire niente di piu .

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2794
Località: toscana

Top

e provare a seguire la "folle" procedura di scaldare la scheda?

viewtopic.php?f=8&t=18729" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

okklan ha scritto:funziona tutto è solo il bluetooth che non funziona , alla apple store di marcianise il tecnico che mi ha smontato il computer mi ha detto che c'è una alone strano su connettore , e basta non mi ha saputo dire niente di piu .
ecco, questa parte non mi piace, cosa significa alone "strano"?
ti dovrebbero dire il difetto riscontrato e la possibile/probabile causa...
e spiegare come un alone possa compromettere la connessione e costringere a cambiare tutta la scheda

se si fosse bruciato qualcosa sarebbe un altro paio di maniche... ma dovresti comunque saperne il motivo

poi, fossi in te e se tutto funziona, userei una tastiera e un mouse usb e mi terrei 538 euro

edit: vedo ora l'intervento qui sopra... attenzione, ci vuole molta cautela e se il problema fossero solo le saldature del connettore forse si potrebbe porre rimedio senza "arrostirla" tutta!
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

okklan
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 01 ago 2012 12:10
Messaggi: 16
Località: Mercato San Severino

Top

robertos ha scritto:
okklan ha scritto:funziona tutto è solo il bluetooth che non funziona , alla apple store di marcianise il tecnico che mi ha smontato il computer mi ha detto che c'è una alone strano su connettore , e basta non mi ha saputo dire niente di piu .
ecco, questa parte non mi piace, cosa significa alone "strano"?
ti dovrebbero dire il difetto riscontrato e la possibile/probabile causa...
e spiegare come un alone possa compromettere la connessione e costringere a cambiare tutta la scheda

se si fosse bruciato qualcosa sarebbe un altro paio di maniche... ma dovresti comunque saperne il motivo

poi, fossi in te e se tutto funziona, userei una tastiera e un mouse usb e mi terrei 538 euro
ma senza dubbio veramente ho speso 8 euro e ho comprato una penna bluetooth , ma il problema che ora è il bluetooth e domani ??? ........

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

comunque, se il tuo è un 27 ultima serie, la parte bluetooth dovrebbe essere così (immagini da ifixit.com, grazie!)
e non si capisce il legame con la scheda madre... e come potrebbe essersi danneggiato

Immagine

Immagine
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Io l'ho detto già un'altra volta, e ripeto, sembra quasi che stia diventando una moda questa di diagnosticare un guasto e dire, sempre più spesso che la causa é la lascheda logica.

Non so nel caso specifico, perché a distanza é impossibile approfondire, ma anche a me sembra strano
:o
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31312
Località: Sicilia

Top

Phate ha scritto: .... sembra quasi che stia diventando una moda questa di diagnosticare un guasto e dire, sempre più spesso che la causa é la lascheda logica.
Ma se non ci si può più fidare nemmeno dei centri autorizzati stiamo messi male .... :|

okklan
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 01 ago 2012 12:10
Messaggi: 16
Località: Mercato San Severino

Top

Phate ha scritto:Io l'ho detto già un'altra volta, e ripeto, sembra quasi che stia diventando una moda questa di diagnosticare un guasto e dire, sempre più spesso che la causa é la lascheda logica.

Non so nel caso specifico, perché a distanza é impossibile approfondire, ma anche a me sembra strano
:o
ciao grazie per l'immagine , allora oggi ho contattato un service che ripara solo ed esclusivamente i mac e li mi hanno dato una speranza , ho portato il computer al volo e mi daranno un responso nei prossimi giorni ..
grazie ancora

okklan
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 01 ago 2012 12:10
Messaggi: 16
Località: Mercato San Severino

Top

Kernel Panic ha scritto:
Phate ha scritto: .... sembra quasi che stia diventando una moda questa di diagnosticare un guasto e dire, sempre più spesso che la causa é la lascheda logica.
Ma se non ci si può più fidare nemmeno dei centri autorizzati stiamo messi male .... :|
Eh mi è stato detto che il prezzo della scheda logica è 990 non 538 come mi hanno detto , il motivo mi è stato detto dal proprietario del centro dove ho portato ora il pc , che probabilmente avevano questa scheda a terra o presa da un iMac con il pannello led fulminato e la volevano dare a me ! Comunque attendo risposta da un centro specializzato per i mac vediamo loro che dicono , vi farò sapere .

Avatar utente
Stitchre
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 06 feb 2009 12:44
Messaggi: 439
Località: Firenze

Top

facci spere sono curioso...

ah per il venditore che non ti ha proposto l'estensione di Apple mi sa tanto che non è più un venditore.... non sa fare il suo lavoro!! l'estensione di garanzia è margine puro per l'azienda! e questo lo è per tutte non solo Apple
a volte mi meraviglio di come le persone che usano Winzozz si meraviglino di come sia semplice il mondo MAC!

MacBook Pro (Retina, 13-inch, Late 2013)) iPod 160Gb classic Mac Mini(2009) Mac Mini (2014)iCharge iPad 64Gb 3G
Nuovo iPad 64Gb 4G iPad Air 2 64GB 4G Apple Tv 2gen Apple Tv 3gen iPhone 6 64Gb

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti