Esperienza Assistenza Apple Cagliari

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Radament
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 30 lug 2012 08:59
Messaggi: 20

Top

Ciao Ragazzi,

apro questo topic poichè un po' ne abbiamo parlato nella mia presentazione, un po' perchè mi sembra argomento importante da condividere.

iMac 27" Mid 2011 customizzato con core i7 quad 3,4ghz, 4gb 1333mhz ( da me upgradate con delle ottime 4x4 Kingston 1333mhz non value ), HDD 2TB 7.2k, ATI 6970 2GBDDR5 e Apple Care 3anni acquistato il 15 Marzo2012.

Insomma, come sappiamo, 2400 euro di computer ( sconto edu ), in cui dopo 4 mesi è andato giù il disco: capita, lo so bene, puo' capitare. Di sabato però... vabeh.

Lunedi mattina ho chiamato l'assistenza Open Solutions di Cagliari, risponde un tizio talmente pacato da sforare nello "scazzato", che mi comunica che posso portare il computer nei seguenti orari, etc.

Successivamente ora pranzo ho chiamato l'assistenza Apple, ha risposto un gentilissimo "nonmiricordoilnome" che mi conferma che il Centro che ho contattato è quello autorizzato, e non ha saputo fornirmi tempistiche di intervento ( ci sta ).

Di sera ho portato l'iMac alla Open, chiedendo se potessero lasciarmi il disco per tentare un backup: risposta negativa. Possono farlo loro, a pagamento: chiedo almeno che mi chiami il tecnico per farmi sapere la spesa da sostenere ( mi interessa giusto la scrivania, il resto è stato fatto con Time Machine).

A un certo punto il signore dell'accettazione si alza, e ruota di 90gradi il mio iMac da 20kg, che gli è mezzo scivolato, causando un piccolo trauma sulla scrivania, altezza 1cm, quindi non è successo niente.

Ma ammetto che non dovevo vedere una scena simile, specie se nemmeno mi è stato chiesto il seriale ( che poi ho fornito a voce poichè lo scanner a pistola per registrare il prodotto non ha funzionato ).

Aldilà di considerazioni che potete e vi prego di fare, io ho intenzione di muovermi come segue:

1) all'ora di pranzo richiamo la Apple per far presente quanto visto e chiederò all'operatore, che lasci una log per la sua telefonata, in cui c'è scritto esplicitamente che "il cliente dichiara che controllerà il computer prima di ritirarlo e si riserverà di farlo se vi saranno ulteriori anomalie che nel caso ci comunicherà repentinamente";

2) appena il tecnico mi contatterà per farmi sapere se riesce a backuppare e il costo eventuale, gli comunicherò che ho assistito a quella scena e che mi aspetto che esegua un lavoro a regola d'arte, inteso come riassemblaggio perfetto, polvere o ditate nello schermo ( parte interiore ) inesistenti, etc, e anche a lui dirò che mi riserverò di ritirare il prodotto se non sarà esteticamente esattamente identico a come è stato loro consegnato ( ovvero nuovo di fabbrica ). Dopodichè mi scuserò per questo, ma gli dirò che al mio posto forse avrebbe fatto anche lui lo stesso.

Attendo vostro parere, considerando che ovviamente in questo topic vi terrò aggiornati in tutte le fasi salienti principali ( chiamata Apple all'ora di pranzo, chiamata del tecnico per il backup, ritiro poi del computer e conclusione di questa vicenda )

La consegna prevista per la riconsegna dell'iMac è per questo Venerdi.

Grazie per l'attenzione!

c.
Radament
iMac 27" (mid 2011): CPU: i7 3,4ghz quad + hyperthrdng; RAM: 16gb 1333mhz, VGA: ATI 6970 2GBDDR5, HD: 2TB 7.2k ( apple care );
MacBook Pro 13" (mid 2010 ): CPU i5 2,3ghz dual; RAM 8gb 1333mhz, HD320 5.4k
iPhone4S 32GB Black

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
Non era possibile ottenere l'assistenza on site?
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Radament
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 30 lug 2012 08:59
Messaggi: 20

Top

mauropasha ha scritto:Non era possibile ottenere l'assistenza on site?
Sai cos'è, nei termini garanzia Apple non c'è scritto che possono intervenire on-site ( per lo meno, io non l'ho letto ), quindi presumo che in linea di massima, tranne per qualche raro caso, non siano organizzati con una rete di tecnici che intervengono a casa.

Credo che on-site possa intervenire il Centro di Assistenza autorizzato, ma pagando un supplemento, esattamente come sto pagando quei 20 - 30 euro ( ancora mi devono far sapere ) per recuperare una decina di video che avevo nella scrivania.

Ieri comunque ho chiamato Apple e ho fatto notare il disguido ( il responsabile tale Simone, molto gentile, ha capito il mio disagio e ha detto che comunque faceva una segnalazione ), ieri sera mi ha poi chiamato ( ma non ho risposto perchè ero ad allenamento ) il tecnico del Centro Assistenza ( che mi ha anche inviato una mail ) per comunicarmi che hanno ordinato il disco. Spero non abbiamo ordinato per errore un 5.4 :lol:

All'ora di pranzo vorrei provare a chiamarlo o se riesco mi avvicino stasera per scambiarci 4 chiacchiere veloci e spiegargli che mi aspetto che l'intervento venga fatto "una sola volta" ( ovvero bene ).

Sono appena arrivato tra voi e mi rendo conto che forse mi sto presentando come un "palloso-pignolo" e mi dispiace: il fatto è che lavorando in un'assistenza tecnica mi aspetto che la stessa cura che viene richiesta a noi ( giustamente ) sia riservata anche a me nel momento in cui da "tecnico" mi trasformo in "utente che necessita di assistenza. :twisted:

Ti aggiorno!

c.
Radament
iMac 27" (mid 2011): CPU: i7 3,4ghz quad + hyperthrdng; RAM: 16gb 1333mhz, VGA: ATI 6970 2GBDDR5, HD: 2TB 7.2k ( apple care );
MacBook Pro 13" (mid 2010 ): CPU i5 2,3ghz dual; RAM 8gb 1333mhz, HD320 5.4k
iPhone4S 32GB Black

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Radament ha scritto:
mauropasha ha scritto:Non era possibile ottenere l'assistenza on site?

Sono appena arrivato tra voi e mi rendo conto che forse mi sto presentando come un "palloso-pignolo" e mi dispiace: il fatto è che lavorando in un'assistenza tecnica mi aspetto che la stessa cura che viene richiesta a noi ( giustamente ) sia riservata anche a me nel momento in cui da "tecnico" mi trasformo in "utente che necessita di assistenza. :twisted:

c.
E mi sembra giusto
:)
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
Radament ha scritto:...nei termini garanzia Apple non c'è scritto che possono intervenire on-site ( per lo meno, io non l'ho letto ), quindi presumo che in linea di massima, tranne per qualche raro caso, non siano organizzati con una rete di tecnici che intervengono a casa.

Credo che on-site possa intervenire il Centro di Assistenza autorizzato, ma pagando un supplemento...
Leggi questo topic viewtopic.php?f=5&t=17927" onclick="window.open(this.href);return false;
Alla pagina ufficiale della garanzia Apple
http://images.apple.com/it/legal/warran ... _italy.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
dicono che c'è l'assistenza onsite per i desktop salvo la nota
(4) La disponibilità di ciascuna opzione dipende dal paese in cui viene richiesta assistenza e dalla ubicazione del
centro assistenza autorizzato Apple.
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Radament
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 30 lug 2012 08:59
Messaggi: 20

Top

mauropasha ha scritto:
Radament ha scritto:...nei termini garanzia Apple non c'è scritto che possono intervenire on-site ( per lo meno, io non l'ho letto ), quindi presumo che in linea di massima, tranne per qualche raro caso, non siano organizzati con una rete di tecnici che intervengono a casa.

Credo che on-site possa intervenire il Centro di Assistenza autorizzato, ma pagando un supplemento...
Leggi questo topic viewtopic.php?f=5&t=17927" onclick="window.open(this.href);return false;
Alla pagina ufficiale della garanzia Apple
http://images.apple.com/it/legal/warran ... _italy.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
dicono che c'è l'assistenza onsite per i desktop salvo la nota
(4) La disponibilità di ciascuna opzione dipende dal paese in cui viene richiesta assistenza e dalla ubicazione del
centro assistenza autorizzato Apple.

Grazie!

solo una precisazione: se non ho capito male, Carry-in preleva il prodotto a domicilio, lo riparano e te lo riportano.
Mail-in che significa ( non ho trovato il significato in rete, a una prima analisi )?

In generale per assistenza onsite intendo la riparazione direttamente a casa mia, stile Dell per intenderci: il tecnico viene a casa con il ricambio, e mentre gli preparò il caffè, smonta il computer nel tavolo di cucina di fronte ai miei occhi, cambia il pezzo, lo riassembla, accende, installa l'OS, fa firmare il rapportino di intervento, stretta di mano e via.

Se a casa deve venire un semplice trasportatore che lo porta poi al negozio, preferisco impiegare un'ora ma portarlo di persona, almeno limito la possibilità di eventuali danni e faccio sì che sul computer ci metta mano solo il tecnico.

Che dite?
Radament
iMac 27" (mid 2011): CPU: i7 3,4ghz quad + hyperthrdng; RAM: 16gb 1333mhz, VGA: ATI 6970 2GBDDR5, HD: 2TB 7.2k ( apple care );
MacBook Pro 13" (mid 2010 ): CPU i5 2,3ghz dual; RAM 8gb 1333mhz, HD320 5.4k
iPhone4S 32GB Black

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
Non ho mai usufruito di tale servizio, ma penso che se li chiami dovrebbero spiegartelo.
Così a naso, la riparazione onsite dovrebbe essere quella da te descritta, se la diagnosi è giusta: voglio dire se pensano sia il pezzo x da cambiare e si accorgono a paziente aperto che è il pezzo y, non possono procedere e quindi o chiudono e tornano o se lo portano via.
Mail-in non ne ho la più pallida idea.
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Radament
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 30 lug 2012 08:59
Messaggi: 20

Top

Sorry, sono un pirla io, ho letto ora specificato "assistenza onsite per i desktop" con il punto 4 in evidenza.

Questa è una bella notizia! Spero che sia possibile per la mia zona. Anche se in realtà spero che l'assistenza non mi serva più. :twisted:

Comunque ho parlato con il tecnico che sta seguendo l'intervento, ben più disponibile dell'accettatore, gli ho pregato di fare il lavoro con calma, e di scusarmi se gliel'ho detto ( ma ho spiegato il perchè ) e mi ha detto che comunque se non è per Venerdi ( in ogni caso non posso andare ) sarà per Lunedi.

Niente recupero dati dalla scrivania: disco morto totalmente.

Niente disco di Lion, a questo punto aspetto il mio collega che me lo lascierà ( l'aveva fatto quando era passato da Snow a Lion ).
mauropasha ha scritto:Non ho mai usufruito di tale servizio, ma penso che se li chiami dovrebbero spiegartelo.
Così a naso, la riparazione onsite dovrebbe essere quella da te descritta, se la diagnosi è giusta: voglio dire se pensano sia il pezzo x da cambiare e si accorgono a paziente aperto che è il pezzo y, non possono procedere e quindi o chiudono e tornano o se lo portano via.
Mail-in non ne ho la più pallida idea.
In effetti a paziente aperto , in Dell almeno , se non si aveva il ricambio, si richiudeva e si tornava il giorno dopo ( circa ) con il ricambio. Mai portato via il computer a meno di non constatare l'irreparabilità della macchina onsite ( generalmente per danni accidentali ) con conseguente ritiro in labo CAR ( Collect and Return ) di circa 5 giorni lavorativi.

aggiorniamoci! :)

thanx!

c.
Radament
iMac 27" (mid 2011): CPU: i7 3,4ghz quad + hyperthrdng; RAM: 16gb 1333mhz, VGA: ATI 6970 2GBDDR5, HD: 2TB 7.2k ( apple care );
MacBook Pro 13" (mid 2010 ): CPU i5 2,3ghz dual; RAM 8gb 1333mhz, HD320 5.4k
iPhone4S 32GB Black

Radament
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 30 lug 2012 08:59
Messaggi: 20

Top

Ciao a tutti,

piccolo aggiornamento.

Ad oggi ancora tutto tace, nel senso che non mi è stato fatto sapere nulla in merito alla riparazione del mio iMac, o meglio ho dovuto chiamare io per sapere che il disco al momento non è ancora arrivato ( ordinato , mi han detto, martedi 31 Luglio ).

Ho chiamato il tecnico che mi ha detto che se tutto va bene domani ritirerò il computer con disco e OS reinstallato, perfetto come tolto dalla confezione, al più tardi lo ritirerò mercoledi.

Nota dolente che mi sta facendo sudare freddo: da questo Venerdi 10 il Centro di Assistenza sarà in ferie.

In pratica se non risolvono questa settimana, io il computer lo rivedo a fine Agosto.

che ne dite?

c.
Radament
iMac 27" (mid 2011): CPU: i7 3,4ghz quad + hyperthrdng; RAM: 16gb 1333mhz, VGA: ATI 6970 2GBDDR5, HD: 2TB 7.2k ( apple care );
MacBook Pro 13" (mid 2010 ): CPU i5 2,3ghz dual; RAM 8gb 1333mhz, HD320 5.4k
iPhone4S 32GB Black

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
Io il 10 mattina andrei in sede e comincerei a scegliere la macchina da portarmi via come muletto in caso tutto non andasse a buon fine.
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Radament
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 30 lug 2012 08:59
Messaggi: 20

Top

mauropasha ha scritto:Io il 10 mattina andrei in sede e comincerei a scegliere la macchina da portarmi via come muletto in caso tutto non andasse a buon fine.

eh Mauro, io sto pensando di andare invece domani sera e chiedere che mi montino un disco anche da 500gb almeno per permettermi di lavorare un paio di settimane e poi riportargli eventualmente il computer per mettere il disco da 2TB.

Mi porterò sfiga da solo, forse è presto per allarmarsi, ma chissà perchè ero convinto che le cose andassero non proprio per il verso giusto.

mah.


c.
Radament
iMac 27" (mid 2011): CPU: i7 3,4ghz quad + hyperthrdng; RAM: 16gb 1333mhz, VGA: ATI 6970 2GBDDR5, HD: 2TB 7.2k ( apple care );
MacBook Pro 13" (mid 2010 ): CPU i5 2,3ghz dual; RAM 8gb 1333mhz, HD320 5.4k
iPhone4S 32GB Black

Radament
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 30 lug 2012 08:59
Messaggi: 20

Top

Ciao a tutti,

oltre ogni aspettativa, Lunedi sono stato chiamato dal tecnico per il ritiro dell'iMac.

Disco nuovo da 2TB 7.2k , lavoro eccellente.

Come se non bastasse mi ha chiamato poi Simone dalla Apple da Cork per sapere come fosse andato l'intervento e l'esperienza in generale e direi che mi sono mostrato alla fine soddisfatto.

L'unico appunto che ho fatto a Simone, come segnalazione per l'Azienda, è il fatto che a mio avviso non esiste proprio che un'azienda come la Apple, un marchio del genere, così blasonato e importante ( GIUSTAMENTE ) si debba affidare a un Centro di Assistenza che non abbia personale sufficiente a garantire una copertura e una turnazione per le ferie estive, ma che chiuda totalmente per 20 giorni ad Agosto.

Per il resto il tecnico è stato ultra disponibile, competente e... infine a casa dopo 3 ore di ripristino backup da Time Machine, reimpostati gli utenti, il mio iMac si è avviato esattamente nello stato in cui era quando è andato giù il disco.

Grazie a tutti per l'attenzione e per chi vorrà dire la propria ( specie sul discorso dei 20 giorni di stop ferie ).


c.
Radament
iMac 27" (mid 2011): CPU: i7 3,4ghz quad + hyperthrdng; RAM: 16gb 1333mhz, VGA: ATI 6970 2GBDDR5, HD: 2TB 7.2k ( apple care );
MacBook Pro 13" (mid 2010 ): CPU i5 2,3ghz dual; RAM 8gb 1333mhz, HD320 5.4k
iPhone4S 32GB Black

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

ciao
sono contento che le tue previsioni, un po' pessimistiche, si siano rivelate infondate e che tu sia soddisfatto
mi piace anche che apple abbia seguito la faccenda (sembra che abbiano letto qui le tue perplessità)
e che ti abbia chiamato per verificare la tua soddisfazione, segno che ci tengono

per quanto riguarda le ferie, purtroppo non credo possano farci molto: direi che, mentre gli apple store siano praticamente sempre operativi,
dovendosi appoggiare in certe zone su aziende indipendenti devono adeguarsi ai loro orari/ferie
e, anche se onestamente non se ne capisce il motivo, in italia ad agosto tutti si fermano...
è un grande difetto che, tantomeno nelle attuali condizioni, non si capisce proprio (e, in questo caso, hai fatto bene ad evidenziarlo)
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Yandex [Bot] e 18 ospiti