Creare DVD di foto visionabili da TV

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Ciao Crystal67, le foto sono tutte già salvate a risoluzione originale, ossia 3648 x 2736.
Le altre impostazioni sono quelle di default, sia della fotocamera, sia di Photoshop -> per quanto riguarda quest'ultimo, oltre allo screenshot già postato, questo è l'altro che mi appare prima del salvataggio:

Immagine

PS: è ovvio che non intendo riaprire tutte le 339 foto per ri-salvarle in maniera differente. :)
Spero sia qualcosa nelle impostazioni di DVD Player, ma quand'anche fosse, come potrei mai avere la certezza che sul TV si vedano bene… mi sa che rinuncio, oppure gliele metto come file (metodo di Mattleega) e poi se non le vede può sempre andare da qualcuno che ha Windows… :!: … e chi mi assicura che su Windows si vedano come le vedo io?

Mi sa che rinuncio e buonanotte.

Avatar utente
Crystal67
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 25 giu 2012 16:26
Messaggi: 1876
Località: Milano

Top

Contatta:
Ciao, per risoluzione si intende quella indicata in freccia, i pixel per pollice o centimetro. Quelle che indichi tu sono le dimensioni.
Schermata 07-2456135 alle 06.53.09.jpg
Schermata 07-2456135 alle 06.53.09.jpg (53.42 KiB) Visto 407 volte
Comunque, ripeto, non dovrebbe essere quello a fartele sfocate.

Per ogni elaborazione di massa, comunque si può elaborare un'azione e un'operazione batch che va in automatico, senza fartele aprire ad una ad una.

Su windows gli spazi colori sono diversi, ma il giallo non diventa blu. in genere si vedono più sature e contrastate, ma dipende dalla macchina pc e dal sistema.

Io non ho mai fatto dvd ma ho brutalmente copiato le mie foto in una schedina per farle girare in una cornice digitale... nessun tipo di alterazione, il principio non dovrebbe essere diverso.
Stefania
--
Perché essere infelice con un uomo che tu non ami, quando puoi essere infelice con un uomo che tu ami? - Lollo
Non sono gli anni, sono i chilometri.... Indiana Jones
––
http://www.coroflot.com/Crystal67

Avatar utente
Andrea@Mac
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 04 mar 2009 17:48
Messaggi: 1952
Località: Boston

Top

Contatta:
con quale schermo le stai guardando Mickie ?
a quale distanza ?
hai già provato su una TV ?

il formato PAL è quello tipico televisivo area 2 che comprende l'Italia appunto

il formato PAL ha una definizione di 720 x 576

http://it.wikipedia.org/wiki/PAL" onclick="window.open(this.href);return false;
Per realizzare un’immagine conforme allo standard PAL con un programma di elaborazione d’immagini, le dimensioni devono essere di 720 pixel in orizzontale e di 576 pixel in verticale, con una risoluzione di 72 pixel/pollice, presupponendo un rapporto d'aspetto di 4:3

su un monitor di medie grandi dimensioni al computer potrebbero sembrare sgranate
e magari non lo sono
(ovvio che quelle originali della presentazione restano ottime)

alternative:

- torni al dvd-dati sapendo che la compatibilità diminuisce verso alcuni lettori dvd
(a me è successo diverse volte su differenti lettori)
dipende se è una cosa per te oppure un lavoro
quindi dipende a chi devi dare il dvd

- crei un dvd-video hd in alta definizione
ma credo che toast 8 non lo fa

- crei un filmato in alta definizione hd e lo butti insieme alle foto in un dvd-dati
così aumenti la compatibilità
se un lettore non vede bene le foto, probabile legge comunque il video hd


è necessario lasciare le foto a quella risoluzione ? (3648 x 2736)
anche uno schermo da 2560x1600 sarebbe insufficiente per vederle in scala 1:1
te lo chiedo perché a quella risoluzione se scegli di fare un dvd-dati poi ci vuole un ottimo lettore dvd per poterle elaborare e quindi vederle su tv
Andrea@Mac | Give Peace a Chance

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Andrea@Mac ha scritto:con quale schermo le stai guardando Mickie ?
iMac late 2006 20".
Andrea@Mac ha scritto:a quale distanza ?
Alla stessa distanza da cui le vedo brillanti e splendenti su Anteprima.app o Slideshow.app.
Andrea@Mac ha scritto:hai già provato su una TV ?
Non ho modo di provare su un TV.
Andrea@Mac ha scritto:il formato PAL è quello tipico televisivo area 2 che comprende l'Italia appunto

il formato PAL ha una definizione di 720 x 576[…]
"Apple, il computer più facile del mondo, tutti sarete in grado con pochi passi di fare splendidi DVD di foto e bla bla" -> ops, come non detto, devi studiarti il PAL, il codec, lo stracodec…

Andrea, ieri sera ho fatto un'altra prova: una ennesima immagine disco con Toast formata da foto sia mie (quindi della mia fotocamera), ma NON passate da Photoshop, sia foto che nel tempo, persone diverse mi avevano inviato come file in allegato mail -> quindi non scaricate dal web e fatte con le fotocamere più svariate: TUTTE si vedono male, quindi non c'entra né Photoshop, né la mia fotocamera, ma (per esclusione) il formato DVD e i suoi maledettissimi standard (o qualcosa del genere).

Eppure cani e porci ormai fanno DVD di foto, ma non fa niente.
Andrea@Mac ha scritto:su un monitor di medie grandi dimensioni al computer potrebbero sembrare sgranate
e magari non lo sono
Per favore! Potrebbero sembrare? -> ti posso mandare un'immagine disco con DropBox?
Non c'è più la brillantezza dei colori, che sono sbiaditi come se ci fossero due veli di nebbia sopra, come quando vuoi fare uno sfondo per metterci sopra in risalto qualcosa.
Pare un problema noto, anche se forse non diffuso (boh?):

http://www.canonclubitalia.com/public/f ... 26024.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Andrea@Mac ha scritto:alternative:

- torni al dvd-dati sapendo che la compatibilità diminuisce verso alcuni lettori dvd
(a me è successo diverse volte su differenti lettori)
dipende se è una cosa per te oppure un lavoro
quindi dipende a chi devi dare il dvd
Volevo fare un regalino ad una persona che non vuol saperne di computer (dopo l'esperienza dei PC scassatissimi degli anni '90 su cui abbiamo lavorato), e non so neanche se ha un lettore DVD o un TV con presa USB (sarebbe il massimo), anzi, il massimo sarebbe dargli il link delle mie raccolte su Picasa, ma Google non mi consente di scrivere su un foglietto di carta qualcosa come "Galleria di Michela", bensì mi mette nel link una ventina di numeri strambi (tutto perché sono cattiva che non mi voglio registrare a Google+ e cose simili).

Si va indietro invece di andare avanti!
Andrea@Mac ha scritto:è necessario lasciare le foto a quella risoluzione ? (3648 x 2736)
anche uno schermo da 2560x1600 sarebbe insufficiente per vederle in scala 1:1
te lo chiedo perché a quella risoluzione se scegli di fare un dvd-dati poi ci vuole un ottimo lettore dvd per poterle elaborare e quindi vederle su tv
Sì, è necessario lasciarle così, o tirarle giù da Google in 1024 x 768, perché non intendo sbattermi ulteriormente senza risultati certi.

O faccio un DVD (o chiavetta) dati e poi si arrangia, o niente.
Meglio che non si vedano per nulla, piuttosto che ridotte in quello stato.

Grazie :)

Avatar utente
predatorfe
Stato: Non connesso
Admin
Admin
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 3401
Località: Castellammare di Stabia

Top

Contatta:
La semplicità :D :
fragrua ha scritto:Da che mondo è bitonto tutti i lettori da tavolo leggono i file JPG.

Immagine
Stefano Ferrara

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Predatorfe ha scritto:La semplicità :D :
Stefano, mi era sembrato di capire che sia Andrea sia onelioo avessero detto che questo metodo non era sempre compatibile con tutti i tipi di TV, tutto qui. :)

Avatar utente
predatorfe
Stato: Non connesso
Admin
Admin
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 3401
Località: Castellammare di Stabia

Top

Contatta:
Non TV, al massimo lettore DVD :D
Ma io non ho mai visto o sentito un lettore DVD che non legga i file JPEG :roll:
Stefano Ferrara

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Quindi a questo punto, secondo te, Stefano, va bene anche se seleziono "Raccolta fotografica" (metodo di Mattleega), vero? -> sempre file dati sono, giusto?

E la dimensione 3648 x 2736 va bene o è troppo grande?
Quanti file al massimo posso mettere in ogni cartella da spostare su Toast senza far crashare come minimo il Finder o altro? (le foto sono in totale 339 e ho solo 2 GB di RAM).

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Crystal67 ha scritto:Su windows […] si vedono più sature e contrastate,
Eheh! E io di questo me n'ero già accorta da un pezzo! Quindi avevo ragione!

Altra ragione per lasciar perdere tutto: io le ho faticosamente aggiustate su Mac proprio per renderle, il più delle volte, più contrastate, e di loro hanno già un punto di nero troppo nero (le fa proprio così la fotocamera), ossia in pratica sono molto scure nell'insieme, quindi deduco che su Windows si vedranno uno schifo!

Avatar utente
Andrea@Mac
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 04 mar 2009 17:48
Messaggi: 1952
Località: Boston

Top

Contatta:
scusate Stefano e Franz
beniamini e capi
fonti di illuminazione
amici e bravi ragazzi

l'esempio di Franz è fatto da foto da 200 kb
mentre Mickie darebbe in pasto ad un lettore dvd per casa foto da 3 o 4 MB !
siete proprio così sicuri che sia facile per qualunque lettore dvd di casa, decodificare al volo 300 foto da 3648 x 2736 ?

io ho visto più volte bloccarsi un lettore dvd, farmi aspettare un minuto ogni foto per difficoltà in lettura, oppure vederle a scatti, oppure oppure...

ok, la semplicità concordo
Andrea@Mac | Give Peace a Chance

Avatar utente
Andrea@Mac
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 04 mar 2009 17:48
Messaggi: 1952
Località: Boston

Top

Contatta:
Mickie ha scritto:Quindi a questo punto, secondo te, Stefano, va bene anche se seleziono "Raccolta fotografica" (metodo di Mattleega), vero? -> sempre file dati sono, giusto?.
può andar bene Mickie
non avrai la certezza finché non lo inserisce nel lettore di casa
Andrea@Mac | Give Peace a Chance

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Andrea@Mac ha scritto:l'esempio di Franz è fatto da foto da 200 kb
mentre Mickie darebbe in pasto ad un lettore dvd per casa foto da 3 o 4 MB !
siete proprio così sicuri che sia facile per qualunque lettore dvd di casa, decodificare al volo 300 foto da 3648 x 2736 ?
Quindi mi conviene scaricarle da Google-Picasa in formato 1024 x 768?

Avatar utente
Andrea@Mac
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 04 mar 2009 17:48
Messaggi: 1952
Località: Boston

Top

Contatta:
Mickie ha scritto:ti posso mandare un'immagine disco con DropBox?
con piacere
usa la posta privata poi nel caso ci sentiamo per mail

però non voglio farti perdere tempo
resta pure sul consiglio dvd-dati
vedrai che funzionerò... :)
altrimenti lo mandi a Stefano e Franz che te lo sistemano loro ;-)
Andrea@Mac | Give Peace a Chance

Avatar utente
Andrea@Mac
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 04 mar 2009 17:48
Messaggi: 1952
Località: Boston

Top

Contatta:
Mickie ha scritto:
Andrea@Mac ha scritto:l'esempio di Franz è fatto da foto da 200 kb
mentre Mickie darebbe in pasto ad un lettore dvd per casa foto da 3 o 4 MB !
siete proprio così sicuri che sia facile per qualunque lettore dvd di casa, decodificare al volo 300 foto da 3648 x 2736 ?
Quindi mi conviene scaricarle da Google-Picasa in formato 1024 x 768?
io direi proprio di sì...


Non puoi inserire un altro messaggio dopo così poco tempo. :D
Andrea@Mac | Give Peace a Chance

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Andrea@Mac ha scritto:
Mickie ha scritto:ti posso mandare un'immagine disco con DropBox?
con piacere
usa la posta privata poi nel caso ci sentiamo per mail
[…]
altrimenti lo mandi a Stefano e Franz che te lo sistemano loro ;-)
Non intendevo certo che tu o altri me lo doveste sistemare (non ci ho neanche pensato), né tanto meno ti avrei inviato quello che devo regalare perché le foto non sono ancora pronte (numerate per bene) -> ti avrei mandato un'immagine disco con una decina di altre foto che non c'entrano niente per farti vedere come si vedevano, tutto qui (rileggi il contesto in cui te l'ho detto! sgrumpf! :? )

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 36 ospiti