iMac g3 non si accende

Per parlare di Mac datati, componenti o periferiche dismesse, Mac OS 9 e le sue applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Scusa Jakpot, ma tu non è che hai fatto il reset della PRAM dopo aver installato un OS X senza prima aver aggiornato il firmware, mi sembra di capire che lo hai fatto su OS 9, giusto?

Comunque ti consiglio anche io di rispondere alla domanda di Franz (anche in privato a lui, se vuoi), in quanto è meglio se trovi una persona pratica che sappia metterci direttamente le mani sopra, secondo me, poi vedi tu! :)

Jakpot
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 23 lug 2012 16:37
Messaggi: 8

Top

Si, lo fatto su os 9 ma credo sia stata quella la causa visto che non si è più acceso da quel momento. (Da quando ho resettato la pram)

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Jakpot ha scritto:Si, lo fatto su os 9
Ma "fatto" che?

Famo a capisse: con le risposte laconiche non andiamo lontani, soprattutto io e vista l'attenzione ricevuta. O si capisce cosa hai fatto esattamente e nel dettaglio (il "su os 9" mi fa pensare come Mickie che aleggi il fantasma di OS X) o saluti e amici come prima.

Giulio

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Uh, Kato… non arrabbiarti! :(
Non ci credo che sono io l'unica a capire le cose, pur essendo di gran lunga più inesperta di tanti… diciamo che forse sono l'unica che legge attentamente? :)

Allora, giusto perché sei tu e ti voglio bene Immagine, ti faccio un riepilogo in sintesi della situazione:

- iMac G3 Slot Loading 350 MHz, 384 MB di RAM, OS 9.2
- il primo giorno funziona
- il secondo giorno compare un messaggio di Norton Antivirus, ma l'utente non può cliccare su "allow, deny e remember"
- l'utente riavvia 5 o 6 volte
- fa un reset della PRAM
- il Mac non si avvia più
- inserisce un CD bootable di Panther (così ha detto)
- il CD non esce più

- Successivamente Robertos (a cui era sfuggito quale SO aveva installato) ha postato un link in cui mi è sembrato capire si dicesse che era cosa molto grave fare un reset della PRAM dopo aver aggiornato un iMac G3 da OS 9 a OS X senza prima aver fatto l'aggiornamento del firmware alla 4.1.9.

- Dopo di che l'utente ha detto: è vero! Io ho fatto un reset della PRAM!
- ed io gli ho detto: ma no, tu lo hai fatto su OS 9, giusto?
- e lui mi ha risposto: sì, l'ho fatto su OS 9 (il reset della PRAM)

:)

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Mickie ha scritto:Uh, Kato… non arrabbiarti! :(
Figurati. Volevo solo sottolineare la laconicità delle risposte rispetto ai suggerimenti proposti.
Mickie ha scritto:- e lui mi ha risposto: sì, l'ho fatto su OS 9 (il reset della PRAM)
Ecco, vista la sintesi, mi rimaneva il dubbio su quale fosse la domanda a cui stesse rispondendo. Ma, allora, sbaglio o rimane ancora pendente almeno questa?
kato ha scritto:Tanto per cominciare, all'avvio dopo il boing e con il CD di sistema inserito, hai provato a tenere C premuto. O su OS 9 era D? Inizio a non ricordare più il "Classic"...
Poi sarebbe utile, come detto, capire se e come OS X fa parte dello scenario.

Saluti,

Giulio

Jakpot
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 23 lug 2012 16:37
Messaggi: 8

Top

Mac os x panther non c'è installato ma è presente all'interno del lettore cd e non lo restituisce.

Jakpot
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 23 lug 2012 16:37
Messaggi: 8

Top

Si, ho provato ha tenere premuto c all'accensione ma non succede niente.

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

kato ha scritto:
Mickie ha scritto:Uh, Kato… non arrabbiarti! :(
Figurati. Volevo solo sottolineare la laconicità delle risposte rispetto ai suggerimenti proposti.
[OT]Hai perfettamente ragione, ma vedi, il fatto è che secondo me spesso un nuovo utente (Jakpot non è riferito a te, ma in generale) potrebbe essere semplicemente intimidito o timoroso di scrivere una cosa sbagliata o peggio di mostrare di non aver capito una domanda, quindi sta in noi utenti di vecchia data - diciamo così - cercare di cogliere il più possibile da quel poco che ci dicono e nel contempo incoraggiarli ad aprirsi di più -> questo ovviamente con chi mostra di avere un reale problema e si pone con le buone maniere.[/OT]

kato ha scritto:Poi sarebbe utile, come detto, capire se e come OS X fa parte dello scenario.
Direi proprio di no, in quanto ne "fa parte" solo in questi termini:
- si trova nel dischetto che ha inserito, e che per fortuna non si è avviato;
- se ne parla nel link postato da Robertos, in quanto all'epoca era errore molto comune aggiornare da OS 9 a OS X senza prima aver fatto l'aggiornamento del firmware alla versione 4.1.9 (ma non è il nostro caso).

:)
Jakpot ha scritto:Si, ho provato ha tenere premuto c all'accensione ma non succede niente.
Per fortuna! Non sapendo a quale firmware è aggiornata la tua macchina, è meglio evitare ogni tentativo di avviarla con OSX (credo).

Ti rinnovo l'invito, se sei delle parti di Napoli, a rivolgerti a Franz con piena fiducia: gli interventi che leggo sul web fatti in questi casi sono davvero molto delicati, e si va in pratica per tentativi.

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Mickie ha scritto:secondo me spesso un nuovo utente ... potrebbe essere semplicemente intimidito o timoroso di scrivere una cosa sbagliata o peggio di mostrare di non aver capito una domanda
Mickie, dico solo: mah! E ho detto tutto. :D

Avatar utente
acrux
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mer, 04 apr 2007 20:08
Messaggi: 167
Località: Napoli

Top

Contatta:
forse questa vecchia tip puo' tornarti utile:
http://cruxppc.org/FAQ#q10

Codice: Seleziona tutto

Q: I updated the openfirmware and i have a non-apple keyboard attached to my Mac. Pressing “C” during the boot chimes won’t cause it to boot from cd-rom, as it used to do with older openfirmware version. How do I boot from cd-rom now?
A: This has been reported on some iMac G3 models. You should enter the OpenFirmware pressing the command-alt-O-F keys (command is the apple key or windows key on pc-style keyboards) during the boot chimes and keeping them pressed until you see the openfirmware’s white screen with release information and promt. Now insert the CRUX PPC cd and type exactly this:

boot cd:,\\:tbxi

at the openfirmware’s prompt. Your Mac should then boot from cd and yaboot prompt should query you for the boot kernel to use.
ovviamente solo il comando per far partire il cd da openfirmware.
Ma ad ogni modo, non puoi chiedere aiuto a chi ti ha appena venduto il giocattolo?
acrux _at linuxmail _dot org

Avatar utente
predatorfe
Stato: Non connesso
Admin
Admin
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 3401
Località: Castellammare di Stabia

Top

Contatta:
Ma un bel reset-nvram, set-defaults, reset-all da Open Firmware nessuno lo consiglia eh? :D

Avvia il Mac tenendo premuti i tasti Mela-alt-O-F, digita ogni comando seguito da invio: (attenzione che il layout di tastiera cambia in OF, quindi il trattino probabilmente sarà accanto al tasto SHIFT di destra)

reset-nvram
set-defaults
reset-all
Stefano Ferrara

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62888
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Predatorfe ha scritto:Ma un bel reset-nvram, set-defaults, reset-all da Open Firmware nessuno lo consiglia eh? :D
Stavamo aspettando il crucco addormentato nel boschifo!
:D
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “Hardware Vintage”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Apple [Bot] e 11 ospiti