Bento è diventato FileMaker

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

lucamusi
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 12 lug 2012 22:37
Messaggi: 14

Top

kato ha scritto:
Crystal67 ha scritto:inserisci un campo costante in ogni tabella e file che si auto compila alla creazione dei record del valore = 1. Così potrai avere una relazione sempre valida tra tutti i record e file.
Sottoscrivo! Io lo chiamo uno :D .
Fatto. Scusa Kato, l' ho chiamato costante. Genera automaticamente. Tipo di campo: numero; valore calcolato =1; impedisci modifica durante l' immissione dei dati.
Dove vado ad indicare al cursore in quale campo del modulo "saltare" premendo TAB? Scusatemi per come mi esprimo

Avatar utente
Crystal67
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 25 giu 2012 16:26
Messaggi: 1876
Località: Milano

Top

Contatta:
Puoi tranquillamente non metterlo nella visualizzazione del formato scheda, non lo vedrai e non ti crea il problema di doverlo saltare, ma c'è e funziona lo stesso.
Stefania
--
Perché essere infelice con un uomo che tu non ami, quando puoi essere infelice con un uomo che tu ami? - Lollo
Non sono gli anni, sono i chilometri.... Indiana Jones
––
http://www.coroflot.com/Crystal67

lucamusi
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 12 lug 2012 22:37
Messaggi: 14

Top

Ciao. Mi riferivo ad altri campi che ho creato.

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

lucamusi ha scritto:Dove vado ad indicare al cursore in quale campo del modulo "saltare" premendo TAB? Scusatemi per come mi esprimo
Modo Formato Scheda > Formati > Imposta ordine d'inserimento

lucamusi
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 12 lug 2012 22:37
Messaggi: 14

Top

Fatto. Se non mi comunicate controindicazioni passo a costruire la tabella e relativo modulo "anagrafica prodotto" Ci metterò di più perché devo capire da mia moglie che informazioni vuole avere in questa tabella.
Ciao

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

lucamusi ha scritto:Se non mi comunicate controindicazioni
Al momento c'è poco a cui essere contrari...

Comunque:
0. SAPERE COSA SI VUOLE, in termini di possibili interrogazioni future (l'utente, per definizione, non lo sa o non lo sa dire: vedi arte della maieutica)
1. Mettere insieme (nella stessa tabella) le cose simili
2. Separare (in diverse tabelle) le cose diverse
3. DISTINGUERE ED EFFETTUARE LE DIVERSE RELAZIONI (1-1, 1-molti, molti-molti)
4. Cominciare in piccolo sia come numero di campi (colonne) che record (righe)
5. PROVARE E FAR PROVARE (in proprio e all'utente) TUTTO IN CONTINUAZIONE con moduli semplici ma funzionanti

Ah, se vai di Bento, io l'ho aperto una sola volta e sono scappato. Con FM ci smanazzavo parecchio ed ora potrei ricordarmi qualcosa come aver perso molti dei trucchetti che possono salvare la giornata.

Buon lavoro.

lucamusi
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 12 lug 2012 22:37
Messaggi: 14

Top

Sto proprio agendo come dici tu. Il solo punto 3 mi è fumoso per ora. Credo che costruendo bene delle tabelle con i dati essenziali sarò in grado (pur con ostacoli tecnici da superare) di mettere le suddette in relazione.

Avatar utente
Crystal67
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 25 giu 2012 16:26
Messaggi: 1876
Località: Milano

Top

Contatta:
Ciao,
Kato ti ha dato ottimi consigli, il punto tre, in particolare (correggimi Kato se sbaglio) è un invito all'ORDINE nelle relazioni, quando comincerai a relazionare le tabelle è fondamentale che indichi anche con i nomi a cosa ti servono. Quando cominciano a diventare tante ci si perde.
Io trovo utile farmi uno schema base nel classico quaderno degli appunti, sembrerà una perdita di tempo ma tante volte riguardare gli appunti mi ha fatto evitare giri inutili.
Stefania
--
Perché essere infelice con un uomo che tu non ami, quando puoi essere infelice con un uomo che tu ami? - Lollo
Non sono gli anni, sono i chilometri.... Indiana Jones
––
http://www.coroflot.com/Crystal67

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Crystal67 ha scritto:il punto tre, in particolare (correggimi Kato se sbaglio) è un invito all'ORDINE nelle relazioni, quando comincerai a relazionare le tabelle è fondamentale che indichi anche con i nomi a cosa ti servono.
In effetti, come al solito, stavo volando molto più basso e consigliavo di capire a fondo che tipo di relazione si ha davanti. Soprattutto agli inizi, vedo che il concetto sfugge a molti.

Comunque grazie per la nota sui nomi: fondamentale quando la complessità aumenta. Anche i campi sarebbe bene nominarli con un iniziale minuscola che indichi il tipo e un "_" se un campo globale, tanto per fare un paio di esempi.

Ah, e poi in FM, capire ed abusare delle auto-relazioni: ci si fa roba tremenda e rapidissima, altro che Find...

Saluti,

Giulio

lucamusi
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 12 lug 2012 22:37
Messaggi: 14

Top

Tabella e modulo prodotti realizzati. Seguono pausa di riflessione ed inserimento di alcuni records. Ora per me il gioco si fa duro. Please non ridete... troppo

lucamusi
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 12 lug 2012 22:37
Messaggi: 14

Top

Eccomi qua. Mi sono arrivati dei libri sull' argomento e mi sono soffermato a comprendere meglio il mezzo. Ho costruito la tabella "Vendite al banco" incontrando un primo vero scoglio.
Ho creato i campi codice; articolo; prezzo; n. pezzi; sconto; tot. articolo (prezzi*n. pz. meno sconto). Ho creato anche altri campi calcolo che non vi sto a menzionare. Il problema è questo: ho disposto i suddetti campi su una riga e di tutti questi ne ho fatto campi multipli impostando l' opzione ripetizione nelle opzioni per il campo e nella formattazione del modulo. ho creato così la struttura simile ad una tabella proprio come volevo. Purtroppo ho scoperto che i campi calcolo fanno il loro mestiere solo nella prima riga, quella dei campi "originali". Nei rispettivi campi [2]; [3]; etc. il valore visualizzato è "0". Forse la ripetizione dei campi non è la strada giusta?

Ciao a tutti
Luca
P.S.: Filemaker è proprio un gran software. Tutto sommato facile sotto molti aspetti.

Avatar utente
Crystal67
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 25 giu 2012 16:26
Messaggi: 1876
Località: Milano

Top

Contatta:
La soluzione per le somme è semplice devi fare un campo calcolato che per ogni campo ti dia la somma del campo multiplo e poi lavorare con i totali.
Se hai esigenze particolari la funzione (ricavaripetizioni) ti permette di dire su quale rigo lavorare.

MA IO TE LO SCONSIGLIO

Visto che sei all'inizio ti sconsiglio di usare i campi multipli, ti complichi la vita e ti impedisci alcune funzionalità
tutti questi campi (Ho creato i campi codice; articolo; prezzo; n. pezzi; sconto; tot. articolo (prezzi*n. pz. meno sconto)) falli diventare un'altra tabella con relativo portale che colleghi alla tua tabella vendite. L'importante è valutare a tavolino i campi calcolati che ti servono sulla tab. principale e quelli sulla secondaria.

ps Si può cambiare il titolo del topic? da Bento è diventato FileMaker
Stefania
--
Perché essere infelice con un uomo che tu non ami, quando puoi essere infelice con un uomo che tu ami? - Lollo
Non sono gli anni, sono i chilometri.... Indiana Jones
––
http://www.coroflot.com/Crystal67

lucamusi
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 12 lug 2012 22:37
Messaggi: 14

Top

Grazie. Due domande:
- nella tabella che andró a costruire ci saranno dei campi (es. Bar_code) gia esistenti nella tabella "prodotti". Questi campi li creo ex novo o li vado a ricavare dalla tabella prodotti che metto in relazione con la nuova?
- i campi "codice_articolo" e "bar_code" devono essere considerati campi testo?

Il cambio titolo del Topic compete a me o all' amministratore?

Avatar utente
Crystal67
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 25 giu 2012 16:26
Messaggi: 1876
Località: Milano

Top

Contatta:
-primo:
Ci saranno più vendite per ogni prodotto, avranno gli stessi campi, ma quelli che non cambiano mai relativi al prodotto puoi crearli con un'auto inserimento relazionando a loro volta le vendite e i prodotti con il codice articolo o l'Id prodotto. Alcuni campi, se non ti servono per le vendite puoi anche non metterli.

(Questa tabella ti servirà inoltre per lo scarico a magazzino dei prodotti venduti)

-secondo:
il campo codice articolo se è e sarà sempre e solo numerico puoi anche fare un campo numero ma se contiene anche lettere deve essere un campo testo.
Il bar code, sinceramente non lo so, non mi è mai capitato di usarli, istintivamente li vedo come immagini quindi direi un campo contenitore, ma se è solo il codice alfanumerico vale lo stesso discorso del codice articolo.

-il titolo del topic credo debbano cambiarlo gli amministratori, il primo che capita da queste parti lo farà.
Stefania
--
Perché essere infelice con un uomo che tu non ami, quando puoi essere infelice con un uomo che tu ami? - Lollo
Non sono gli anni, sono i chilometri.... Indiana Jones
––
http://www.coroflot.com/Crystal67

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Yandex [Bot] e 51 ospiti