Bento è diventato FileMaker

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

lucamusi
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 12 lug 2012 22:37
Messaggi: 14

Top

Ciao a tutti. Sto cercando di implementare una sorta di gestionale per il negozio di mia moglie utilizzando Bento e la "suite" di modelli denominata Gestione Business Bento scaricabile gratuitamente dal sito Filemaker.
Gli 8 modelli contenuti nella libreria sono interessanti e ben fatti: Contatti, prodotti, inventario, ordini di vendita ed altro. Ma a cosa servono questi modelli se non possono essere in relazione tra di loro? spero di non esserci riuscito per mia ignoranza. Non posso credere che, per creare un record nel modulo "ordini di vendita" debba compilare manualmente l' indirizzo del cliente senza poter pescare nella tabella "contatti"; oppure se vado nel modulo "inventario" non possa caricare un record prelevato dalla tabella "prodotti" semplicemente inserendo il codice del prodotto. E le giacenze di un singolo articolo in "inventario" vanno aggiornate manualmente? Non si scaricano in automatico con gli ordini di vendita?
Qualcuno mi può aiutare a fare un passo avanti o confermarmi che queste relazioni tra tabelle sono impossibili?
Grazie a tutti per l' attenzione

Avatar utente
Crystal67
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 25 giu 2012 16:26
Messaggi: 1876
Località: Milano

Top

Contatta:
Premetto che io uso FileMaker e non conosco Bento, ma sono sicura sia possibile relazionare i file tra loro il concetto di database è proprio quello, in fileMaker puoi creare le relazioni anche tra file diversi prova a cercare nelle istruzioni di Bento "origine dati esterne"
Stefania
--
Perché essere infelice con un uomo che tu non ami, quando puoi essere infelice con un uomo che tu ami? - Lollo
Non sono gli anni, sono i chilometri.... Indiana Jones
––
http://www.coroflot.com/Crystal67

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
E benvenuto lucamusi!
;)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

lucamusi
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 12 lug 2012 22:37
Messaggi: 14

Top

In Bento ci sono i "record relativi" ed i "campi relativi". In effetti all' interno di un modulo riesco ad inserire record di altre librerie (le chiamano così) ma non riesco a creare dei collegamenti veri tra dati di diverse librerie. Ad esempio nel modulo "ordini" posso creare una sezione contenente i record della tabella "anagrafica articoli" ma non riesco ad usare questi record per compilare il campo "articolo" all' interno del modulo ordini. Sono record presenti solo per essere guardati.

lucamusi
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 12 lug 2012 22:37
Messaggi: 14

Top

grazie Franz Fragrua

Avatar utente
Crystal67
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 25 giu 2012 16:26
Messaggi: 1876
Località: Milano

Top

Contatta:
Ciao Luca. Ma hai già chiesto anche nel forum ufficiale di Bento?

http://forums.filemaker.com/groups/d1de ... lang=it_it
Stefania
--
Perché essere infelice con un uomo che tu non ami, quando puoi essere infelice con un uomo che tu ami? - Lollo
Non sono gli anni, sono i chilometri.... Indiana Jones
––
http://www.coroflot.com/Crystal67

lucamusi
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 12 lug 2012 22:37
Messaggi: 14

Top

Grazie Stefania. Vi faccio sapere

lucamusi
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 12 lug 2012 22:37
Messaggi: 14

Top

Ho inviato richiesta di chiarimenti al servizio assistenza di Filemaker. Mi hanno telefonato. La risposta è che Bento è un database relazionale e che quindi, in modo diverso da Filemaker PRO, si possono creare le relazioni tra tabelle anche in Bento. Comunque la loro conclusione è che, se si vuole andare oltre il database della collezione di CD, è meglio usare Filemaker Pro.

Avatar utente
Crystal67
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 25 giu 2012 16:26
Messaggi: 1876
Località: Milano

Top

Contatta:
È ovvio che vogliano venderti FM, io conosco però qualcuno che gestisce un'immobiliare con Bento,
se poi deciderai per FM, io sono sviluppatrice, posso darti una mano.
Stefania
--
Perché essere infelice con un uomo che tu non ami, quando puoi essere infelice con un uomo che tu ami? - Lollo
Non sono gli anni, sono i chilometri.... Indiana Jones
––
http://www.coroflot.com/Crystal67

lucamusi
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 12 lug 2012 22:37
Messaggi: 14

Top

FM 11 ce l' ho (preso l' anno scorso sul loro sito in offerta a 149 euro!!). Mi ero buttato su Bento perché il messaggio che danno è: semplicità. Ora sto cercando di lavorare su FM. In che modo mi puoi dare una mano? Io pensavo di partire da pochi moduli/tabelle da soluzioni pronte su cui apportare alcune personalizzazioni nei campi ed in seguito (qua nasceranno i problemi) metterle in relazione tra loro. Non ho in mente una cosa megagalattica. Basta avere un carico articoli diviso per fornitori, ed un semplice scarico (non ci sono fatture, solo scontrini). Ovviamente un inventario articoli / categorie che si aggiorna in automatico. Se tu non mi blocchi (nel senso di dirmi che sto partendo male) parto con la soluzione pronta all' uso: "gestione contatti" e la trasformo in "anagrafica fornitori"

Avatar utente
Crystal67
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 25 giu 2012 16:26
Messaggi: 1876
Località: Milano

Top

Contatta:
ciao, vai pure avanti, e, visto che userai diverse basi, inserisci un campo costante in ogni tabella e file che si auto compila alla creazione dei record del valore = 1. Così potrai avere una relazione sempre valida tra tutti i record e file.
Stefania
--
Perché essere infelice con un uomo che tu non ami, quando puoi essere infelice con un uomo che tu ami? - Lollo
Non sono gli anni, sono i chilometri.... Indiana Jones
––
http://www.coroflot.com/Crystal67

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Crystal67 ha scritto:io sono sviluppatrice, posso darti una mano.
Illustratrice e sviluppatrice… Due bellissimi mondi che si uniscono! Complimenti.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

lucamusi
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 12 lug 2012 22:37
Messaggi: 14

Top

Vediamo se ho capito: in tutte le tabelle un campo ID che incrementa di 1 ad ogni nuovo record? Intanto la tabella e relativo modulo fornitori me li sono costruiti come detto ieri. Risultato soddisfacente. Grazie

Avatar utente
Crystal67
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 25 giu 2012 16:26
Messaggi: 1876
Località: Milano

Top

Contatta:
lucamusi ha scritto:Vediamo se ho capito: in tutte le tabelle un campo ID che incrementa di 1 ad ogni nuovo record? Intanto la tabella e relativo modulo fornitori me li sono costruiti come detto ieri. Risultato soddisfacente. Grazie
No, un campo che in tutti i record di tutte le tabelle sia = 1 così se ti serve correlare due tabelle la relazione costante 1 =1 sia sempre valida.
Ciao
fragrua ha scritto:
Crystal67 ha scritto:io sono sviluppatrice, posso darti una mano.
Illustratrice e sviluppatrice… Due bellissimi mondi che si uniscono! Complimenti.
grazie Franz
Stefania
--
Perché essere infelice con un uomo che tu non ami, quando puoi essere infelice con un uomo che tu ami? - Lollo
Non sono gli anni, sono i chilometri.... Indiana Jones
––
http://www.coroflot.com/Crystal67

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Crystal67 ha scritto:inserisci un campo costante in ogni tabella e file che si auto compila alla creazione dei record del valore = 1. Così potrai avere una relazione sempre valida tra tutti i record e file.
Sottoscrivo! Io lo chiamo uno :D .

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot], Yandex [Bot] e 29 ospiti