HD quasi pieno .... ma di che?

L'archivio del forum de iMaccanici

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Goffredo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 gen 2009 16:00
Messaggi: 13

Top

Ciao, è da un pò che vi seguo e che imparo dai vostri articoli a muovermi meglio nel mondo mac.
Questa volta però non ho trovato niente nel forum che sia attinente al mio problema.
Vengo al sodo: ho un iMac intel core duo 17' del 2006 con Tiger, venerdì scorso, visto che stavo via un paio di giorni, l'ho spento. Al mio ritorno l'accensione è stata lunghetta, poi quando ho aperto il finder ho visto che lo spazio sul mio HD si era notevolmente ridotto, da 55 GB liberi che avevo ne rimanevano soltanto 19!
Ho fatto riparazioni e verifiche del disco, tutto ok,tutti i programmi vanno regolarmente.
Poi ho fatto un pò di pulizia di vecchi file.
Ho scansionato l'HD con Whatsize ed è apparso questo

Immagine



Praticamente ho 148 GB di capacità e 80 Gb occupati, il risultato dovrebbe essere 68 Gb disponibili!
Invece risultano 114 Gb impegnati e 34,6 disponibii!
Come è possibile? :shock:

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Secondo me è così:
80+34 = 114
Quindi:
148 -> capacità
di cui:
114 usata (att.: no "occupata")
di cui:
80 -> occupata
34 -> disponibili (forse spazio che hai "usato", e che ora è sovrascrivibile dopo la cancellazione di file)

Senti anche cosa ti dicono gli altri, e nel frattempo puoi veificare con iStat Pro.

Ciao :)
Michela

Avatar utente
Goffredo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 gen 2009 16:00
Messaggi: 13

Top

Lo spazio fisico sull'HD non credo sia misurabile come l'utilizzo della RAM!
Se vedi la finestra cerchiata dove è riportata la grandezza di ogni cartella e fai la somma algebrica, vedi che è uguale al nr sottolineato in alto. Quello è lo spazio fisico occupato dai files, ne hai una riprova se vedi come è diviso l'HD esterno Iomega, se faccio la scansione di questo disco la somma dei GB di tutte le cartelle è uguale a 94,1GB e risulta uguale al nr sottolineato in alto!
Se faccio la verifica con istat pro non cambia niente!
Ci sto uscendo pazzo!

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Avvia dal DVD di Sistema ed esegui una riparazione del disco (non dei permessi) da Utility Disco.

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Ma sì, diciamo la stessa cosa!
Dovresti avere 68 Gb anche secondo me, di cui:
34 puliti-puliti (mai usati)
e altri 34 "sovrascrivibili".

Ti dicevo di iStat Pro perché ti dà semplicemente "Usata" e "Free":

Immagine

mentre WhatSize (da quel che ho capito googlando) ti dà solo la misura delle parti occupate.

Oh, poi se mi sto sbagliando sarà l'ora, non farci caso! ;-)

Avatar utente
Goffredo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 gen 2009 16:00
Messaggi: 13

Top

fragrua ha scritto:Avvia dal DVD di Sistema ed esegui una riparazione del disco (non dei permessi) da Utility Disco.
Avviato dal DVD, fatto riparazione disco, risultato: Il disco non necessita di alcuna riparazione!
mentre WhatSize (da quel che ho capito googlando) ti dà solo la misura delle parti occupate.

Oh, poi se mi sto sbagliando sarà l'ora, non farci caso!
Whatsize ti dice lo spazio occupato e quello libero, in più ti dice quanto è grande ogni singola cartella. Resta il fatto che prima il risultato di Whatsize era uguale a quello che leggeva iStat Pro oppure con monitoraggio attività

Immagine

Immagine

Puoi provare anche tu, scarica Whatsize e misura il tuo HD, poi verifica se il risultato è lo stesso !

Per spiegarmi meglio, guarda lo screenshot del disco esterno

Immagine

Come vedi lo spazio occupato corrisponde in ogni indicazione!

:?

Avatar utente
Parsifal
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 28 giu 2007 20:22
Messaggi: 1510
Località: Napoli

Top

Niente files invisibili di caches o memoria virtuale?
Con il vecchio sistema 9 quando il sistema andava in crash talvolta il file di memoria virtuale (invisibile) non veniva rimosso, non risultava nell'elenco dei documenti ed occupava un bel po' di spazio... lo stesso per le caches di Toast

Prova a fare un passaggio con Onyx cancellando le caches di sistema e delle appicazioni

non si sa mai

Avatar utente
Goffredo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 gen 2009 16:00
Messaggi: 13

Top

Parsifal ha scritto:Niente files invisibili di caches o memoria virtuale?
Con il vecchio sistema 9 quando il sistema andava in crash talvolta il file di memoria virtuale (invisibile) non veniva rimosso, non risultava nell'elenco dei documenti ed occupava un bel po' di spazio... lo stesso per le caches di Toast

Prova a fare un passaggio con Onyx cancellando le caches di sistema e delle appicazioni

non si sa mai

Ho provato a cercare file invisibili, niente di strano o niente che potesse occupare tanto spazio, ho provato con Onix a risistemare il tutto, ma nessun cambiamento.

Poi ho trovato nei vecchi programmi Disk Inventory X, programma un pò lento (solo per Power PC, gira con Rosetta), fa un pò quello che fa Whatsize ma evidenzia il disco anche in maniera grafica molto chiara, separa le aree per colori, molto intuitivo.
Mi sono messo a controlare tutti i vari settori colorati ......... ne ho trovato uno di 33,9GB :shock: :roll: Proprio le dimensioni corrispondenti!
Ho cliccato su "reveal in finder" ed è apparsa una cartella Volumes creata Lunedì all'ora in cui ho riavviato il mac 8).
Non era altro che una copia di backup dell'hd esterno che Carbon Copy aveva creato al riavvio sul mio HD (copia programmata), visto che il disco firewire non lo avevo acceso!
Eliminato quello tutto tornato nella norma!

Grazie per avermi aiutato :wink:

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Ottimo!
Mi dispiace non aver seguito abbastanza questo problema, comunque per il futuro ti consiglio di rimpiazzare Disk Inventory con GrandPerspective per un'ispezione più agile dell'HD.

Bloccato

Torna a “[Archivio] iMaccanici Assistenza”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti