Microscopio Dino-Lite AD7013MT-Y

Per parlare di qualsiasi altra cosa che abbia poco o niente a che fare col mondo Mac :D

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Qualcuno ne ha uno tipo quello in oggetto o simile, magari anche meno professionale e che usa con il Mac?

Vorrei condividerne l'esperienza.

Avrei intenzione di acquistarne uno, magari usato su ebay o proprio quello in oggetto, che dalle info e anche confermatomi dalla gentile signorina via email, è compatibile con il Mac.
:)

Lo userei semplicemente per hobby e per archiviare in foto, la mia collezione di francobolli e di monete.
Anche per altri usi, insomma mi affascina la microscopia, per esempio ho immaginato di andare nel prato del mio giardino e girare un video a livello microscopico con tutti gli insetti formiche animali ecc con musica ed effetti, dovrebbe essere ganzo
:D
Che ne pensate?
Dimenticavo il Link
http://www.nextink.it/catalog/microscop ... 3mt-y.html" onclick="window.open(this.href);return false;
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Avatar utente
predatorfe
Stato: Non connesso
Admin
Admin
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 3401
Località: Castellammare di Stabia

Top

Contatta:
1000 Euro Mille? Salute! :D
Stefano Ferrara

nextink
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 12 lug 2012 09:25
Messaggi: 4

Top

Buongiorno a tutti i partecipanti di questo topic.
Innanzitutto una premessa (che forse avrete già intuito dal nickname) rappresento la società che commercializza il microscopio che è stato linkato in questa discussione, ma non mi sono iscritto a questo forum per vendere, piuttosto per dare informazioni sulla linea di prodotti Dino-Lite.
Sul nostro blog aziendale cerchiamo spesso di chiarire alcuni concetti relativi ai microscopi, ma questo topic mi è sembrato un luogo di discussione adatto nel quale poter fare chiarezza su eventuali dubbi relativi alle funzionalità ed all'offerta di prodotto.
Certamente il prodotto individuato (AD7013MT-Y) è quanto di meglio oggi esista fra i modelli proposti dalla Dino-Lite quindi il prezzo (elevato) è adeguato alle prestazioni.
C'è da dire però che a parità di funzionalità, esistono modelli omologhi ma con risoluzione inferiore, che garantiscono le stesse prestazioni in termini di ingrandimento.
Rimango a disposizione sul forum, o eventualmente in privato, per rispondere a tutte le domande e/o curiosità relativamente ai microscopi Dino-Lite forte di un'esperienza ormai quinquennale sul tema.

Fabio

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Innanzitutto grazie per la disponibilità.

In merito alla questione, mi potresti dire che differenza c'è tra questi tre modelli, a parte i pochi euro nel prezzo?

AM7013MZT-Y

AM7013MZT4-X

AM7013MZT4-Y
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

nextink
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 12 lug 2012 09:25
Messaggi: 4

Top

Phate ha scritto:Innanzitutto grazie per la disponibilità.

In merito alla questione, mi potresti dire che differenza c'è tra questi tre modelli, a parte i pochi euro nel prezzo?

AM7013MZT-Y

AM7013MZT4-X

AM7013MZT4-Y
Prima di tutto una precisazione, che servirà sicuramente ad orientarsi meglio nel panorama dell'offerta Dino-Lite.
Le desinenze di ognuno dei modelli Dino-Lite, stanno ad indicare un abbinamento con un supporto da tavolo piuttosto che un altro. Mi spiego meglio.
Il modello AM7013MZT-A, AM7013MZT-X, AM7013MZT-Y non sono altro che lo stesso microscopio abbinato a 3 diverse basi da tavolo, da qui la differenza di pochi euro fra i modelli che variano appunto solo nella loro desinenza. Più nello specifico, i modelli con l'indicazione -A sono abbinati al supporto da tavolo flessibile AMITA (non so se posso postare link, evito di farlo salvo autorizzazioni esplicite), i modelli con indicazione -X sono abbinati al supporto da tavolo professionale AM35B, mentre i modelli con indicazione -Y sono abbinati al supporto da tavolo professionale AM36B.
Alla luce di quanto appena esposto, e per tornare alla tua specifica richiesta, i modelli AM7013MZT4-Y e AM7013MZT4-X sono esattamente lo stesso identico microscopio che in un caso viene venduto in abbinamento alla base AM36B, nell'altro alla base AM35B.
Le differenze invece ci sono fra il modello AM7013MZT (io li indico sempre senza desinenza per semplicità) e il modello AM7013MZT4. Il primo monta un'ottica che è la più diffusa fra i modelli dino-Lite, ovvero la 10x~50x, 200x, mentre il secondo monta un'ottica più particolare che permette ingrandimenti ~400x. Per il resto i due prodotti sono identici, entrambi 5 mega pixel, entrami polarizzati, entrambi con il case in alluminio.
Questo è il classico esempio di come sia difficile distinguere ed orientarsi fra i modelli, ovvero una sola caratteristica di differenza che può anche non saltare all'occhio immediatamente. Il motivo per il quale ho deciso di intervenire sul forum è proprio quello di dare una sorta di assistenza e/o approfondimento della conoscenza dei modelli, proprio perché io per primo, ritengo che ormai sia diventato difficile orientarsi con facilità fra tutta l'offerta disponibile.

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Quindi il migliore in assoluto sarebbe il modello AM7013MZT4-Y che oltre alla base professionale inclusa, ha pure un ingrandimento maggiore?

Un'altra cosa, mi confermi la piena compatibilità con il sistema Mac?

Grazie.
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

nextink
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 12 lug 2012 09:25
Messaggi: 4

Top

Phate ha scritto:Quindi il migliore in assoluto sarebbe il modello AM7013MZT4-Y che oltre alla base professionale inclusa, ha pure un ingrandimento maggiore?

Un'altra cosa, mi confermi la piena compatibilità con il sistema Mac?

Grazie.
Ho letto che collezioni monete e francobolli e sul tema modestamente ho una certa esperienza avendo partecipato negli anni, e per più edizioni a Veronafil, che mi dicevano essere l'evento più importante del settore, almeno per ciò che riguarda l'Italia.
Queste partecipazioni mi hanno dato modo di approfondire le problematiche del settore e, se per ciò che riguarda i francobolli non ci sono grosse pretese in termini di prestazioni, per quanto riguarda le monete la faccenda era ed è più complessa ed il motivo è semplice: le monete riflettono la luce.
Il riflesso della luce può a volte anche inibire completamente la possibilità di acquisizione dell'immagine ed è per questo che nel corso degli anni, abbiamo sempre consigliato ai collezionisti in ambito numismatico, l'acquisto di un modello polarizzato.
Quando frequentavo la manifestazione il prodotto che ho sempre venduto con soddisfazione è stato il modello AM413ZTA-X (1.3 Mega Pixel con base AM35B). Certamente allora non esisteva ancora il modello da 5 Mega Pixel quindi non ho riscontri su quel modello. In realtà è esattamente identico all'AM413ZTA-X e differisce unicamente per la risoluzione che è superiore. Tornando alla tua domanda, secondo me il modello AM7013MZT4 è assolutamente eccessivo in termini di ingrandimento. In fiera ho potuto verificare che ingrandire a 50x molte volte è già eccessivo; sui francobolli andando a contatto e facendo il 200x (per darti un'idea) si vede addirittura la pasta della cellulosa sulla quale è stato stampato il francobollo, che francamente non mi sembra l'obiettivo del collezionista.
Concludendo se fossi in te mi orienterei (a seconda del budget e/o delle esigenze) su questi due modelli:

AM7013MZT-X (5 Megapixel Polarizzato con base AM35B, Ingrandimento 10x~50x, 200X)
AM413ZTA-X (1.3 Megapixel Polarizzato con base AM35B, Ingrandimento 10x~50x, 200x)

Per quanto riguarda la compatibilità con MAC, il produttore sviluppa appositamente un software per la piattaforma MACoS. In passato ho venduto prodotti ad utenti MAC e non ho mai ricevuto feedback negativi, io però (purtroppo) non possiedo un MAC quindi non ho modo di dirti con certezza che il software in dotazione è perfettp perché non ho mai avuto la possibilità di installarlo e testarlo.

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Un'ultima domanda.

I 200x di ingrandimento sono ottici oppure misti ottici + digitale (interpolazione software).

Nel caso del modello da 400x l'ingrandimento é fisso o variabile?

Posso variarlo da un minimo ad un massimo di 400x nel modello suddetto?

Grazie.
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

nextink
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 12 lug 2012 09:25
Messaggi: 4

Top

Phate ha scritto:Un'ultima domanda.

I 200x di ingrandimento sono ottici oppure misti ottici + digitale (interpolazione software).

Nel caso del modello da 400x l'ingrandimento é fisso o variabile?

Posso variarlo da un minimo ad un massimo di 400x nel modello suddetto?

Grazie.
Gli ingrandimenti sono ottici per tutti i modelli. Alla parte digitale viene lasciata la conversione dell'immagine per renderla un file.
Il modello 400x è un 400 variabile, ma attenzione, variabile fra 400x e 470x, quindi al di sotto dei 400x non è possibile lavorare.
Molto più flessibile invece il modello max 200x che inizia ad ingrandire intorno ai 10x

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
Ciao, premetto che ho avuto poco tempo per visionare il link tramite iphone, per cui la domanda potrebbe sembrare superflua: si tratta di uno stereomicroscopio ovvero a scansione non a trasmissione, vero?
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

U241
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 30 set 2011 17:52
Messaggi: 3648

Top

mauropasha ha scritto:Ciao, premetto che ho avuto poco tempo per visionare il link tramite iphone, per cui la domanda potrebbe sembrare superflua: si tratta di uno stereomicroscopio ovvero a scansione non a trasmissione, vero?
ahaha
Mauro le tue battute mi fanno morire dalle risate....
grande....

:D :D
Cunnilingus is the new black
Un borioso egocentrico ©robertos
Un mac è per sempre, anche se tiene quasi dieci anni o' picciriddu ©pierecall
S'i fosse Apple, lo rallenterei

laserman
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Iscritto il: gio, 25 mar 2010 02:22
Messaggi: 1528
Località: Friul

Top

interessante!

quando ero più giovane e ho fatto stage in un azienda che produceva filo di rame smaltato
e passavo le ore a fotografare tutto quello che mi passava per la mente
con il microscopio! :D
In uso: iPod 40GbiPhone 12 128GBMacBook Pro 15" 2.9/16Gb/512SSDiPad mini 4gen 64gb
e dopo due maschi finalmente Selvaggia!

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

U241 ha scritto:
mauropasha ha scritto:Ciao, premetto che ho avuto poco tempo per visionare il link tramite iphone, per cui la domanda potrebbe sembrare superflua: si tratta di uno stereomicroscopio ovvero a scansione non a trasmissione, vero?
ahaha
Mauro le tue battute mi fanno morire dalle risate....
grande.... :D :D
... a me non mi ha fatto ridere per niente, anzi, mi lascia del tutto indifferente: sarà che non so di cosa si parla, ma SEM o TEM per me pari sono! :roll:
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

U241
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 30 set 2011 17:52
Messaggi: 3648

Top

robertos ha scritto:
.. a me non mi ha fatto ridere per niente, anzi, mi lascia del tutto indifferente: sarà che non so di cosa si parla, ma SEM o TEM per me pari sono! :roll:
infatti SEM e TEM non hanno nulla a che vedere con la microscopia ottica....

anche il microscopio ottico a scansione a campo prossimo ha poco da spartire con i "banali" ottici.....

:wink:

ovviamente Mauro non intendeva questi modelli, lui con scansione e trasmissione intendeva dire episcopia oppure diascopia, oppure luce diretta o trasmessa....
La sua battuta (se lo è stata), è stata proprio nell' usare questi due termini che, generalmente, si riferiscono agli elettronici...

forse non ho ben inteso io.....
:)
Cunnilingus is the new black
Un borioso egocentrico ©robertos
Un mac è per sempre, anche se tiene quasi dieci anni o' picciriddu ©pierecall
S'i fosse Apple, lo rallenterei

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
Scusate ma leggo solo ora i commenti successivi alla mia domanda.
Non volevo fare una battuta non riferendomi alla microscopia elettronica, ma a quella ottica.
In realtà rileggendo il tutto mi rendo conto di aver fatto una domanda stupida, in quanto non poteva che essere a luce riflessa tipo stereo microscopio e non a luce trasmessa.
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Rispondi

Torna a “Off-Topic | Discussioni generiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: SemrushBot [Bot] e 12 ospiti