come trasferisco file da win98 a osx

L'archivio del forum de iMaccanici

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
pas13
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 28 ott 2008 19:08
Messaggi: 169
Località: Boscoreale

Top

Salve a tutti, è un po che non scrivo, anche se continuo silenziosamente a leggervi,
Bene il quesito è il seguente: ho un notebook ibm thinkpad con win98 ( che non riconosce niente inteso penne usb, hd esterno usb, non ha masterizzatore, non ha lettore di schede di memoria) che dovrei collegare (forse tramite cavo lan, ma non riesco) al mio bel macbookpro, chi mi da qualche dritta?
Grazie in anitcipo a tutti per l'attenzione, e buon weekend ;)

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62859
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Sarebbe più semplice collegare entrambi i computer ad un router con i cavi della Lan.

Avatar utente
pas13
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 28 ott 2008 19:08
Messaggi: 169
Località: Boscoreale

Top

ho provato a collegare l'ibm al router ma non riesco a vederlo dal macbook

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62859
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Una volta che collegati (entrambi i computer navigano sul web) basterà abilitare la condivisione documenti su entrambi i computer.
Sul Mac si fa Preferenze di Sistema > Condivisione > Condivisione documenti e poi in base alla versione di OSX bisogna abilitare quella per PC (Samba)

Viceversa sul WC si fa molto più semplicemente:

Per verificare se l'individuazione della rete e la condivisione di stampanti sono attivate, eseguire la procedura seguente.
1. Per aprire Centro connessioni di rete e condivisione, fare clic sul pulsante Start, scegliere Pannello di controllo, Rete e Internet e quindi Centro connessioni di rete e condivisione.
2. Se l'individuazione della rete è disattivata, fare clic sul pulsante freccia per espandere la sezione, fare clic su Attiva individuazione reti e quindi su Applica. Se viene chiesto di specificare una password di amministratore o di confermare, digitare la password o confermare.
3. Se la condivisione dei file è disattivata, fare clic sul pulsante freccia per espandere la sezione, fare clic su Attiva condivisione file e quindi su Applica. Se viene chiesto di specificare una password di amministratore o di confermare, digitare la password o confermare.
4. Se la condivisione della cartella pubblica è disattivata e si desidera condividere file collocandoli nella cartella pubblica del computer in uso, fare clic sul pulsante freccia per espandere la sezione, fare clic su Attiva la condivisione per consentire l'apertura dei file a tutti gli utenti con accesso alla rete o su Attiva la condivisione per consentire l'apertura, modifica e creazione di file a tutti gli utenti con accesso alla rete e quindi scegliere Applica. Se viene chiesto di specificare una password di amministratore o di confermare, digitare la password o confermare.
5. Se la condivisione delle stampanti è disattivata e si desidera condividere una stampante, fare clic sul pulsante freccia per espandere la sezione, fare clic su Attiva condivisione stampanti e quindi scegliere Applica. Se viene chiesto di specificare una password di amministratore o di confermare, digitare la password o confermare.
6. Condividere infine il file o la stampante eseguendo una delle operazioni seguenti:
• Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file o la cartella che si desidera condividere, scegliere Condividi, fare clic sulla freccia, selezionare gli utenti con cui si desidera condividere il file o la cartella e quindi scegliere Condividi. Per ulteriori informazioni, vedere Condividere file con altri utenti.
• Copiare i file o le cartelle da condividere nella cartella pubblica del computer in uso. Per trovare la cartella pubblica, fare clic sul pulsante Start e quindi scegliere Documenti. Nel riquadro di spostamento fare clic su Pubblica in Collegamenti preferiti. Per ulteriori informazioni, vedere Condividere file mediante la cartella pubblica.
• Per la condivisione di una stampante, vedere Condividere una stampante.

Se i problemi relativi alla condivisione di file o di una stampante in una rete persistono, verificare che Windows Firewall non blocchi a funzionalità di condivisione di file e stampanti. Eseguire la procedura seguente:
1. Per aprire Windows Firewall, fare clic sul pulsante Start, scegliere Pannello di controllo, Protezione e quindi Windows Firewall.
2. Fare clic su Consenti programma con Windows Firewall. Se viene chiesto di specificare una password di amministratore o di confermare, digitare la password o confermare.
3. Nell'elenco Programma o porta verificare che la casella di controllo Condivisione file e stampanti sia selezionata e quindi fare clic su OK.

Avatar utente
Parsifal
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 28 giu 2007 20:22
Messaggi: 1510
Località: Napoli

Top

Sei un GRANDE Franz....
anche a me era sembrato... ma SOLO tu lo hai reso REALE!

E' davvero cosi' semplice attivare la condivisione documenti su WinC !!

E pensare che io, ogni volta che ne ho avuto bisogno ho bestemmiato... era piu' semplice ricordare a memoria i promessi sposi

Avatar utente
pas13
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 28 ott 2008 19:08
Messaggi: 169
Località: Boscoreale

Top

grazie franz, per la semplice risposta, uff mi ci sono voluti due minuti per leggerla e mezz'ora per ricordare tutti i semplici passaggi :D
Cmq ne approfitto e vi tedio con un altro quesito:
Possiedo un cavo usb to usb, il laplink boeder, il software a corredo è pc-linq, ovviamento solo per winzoz, la mia domanda è se siate a conoscenza di una release compatibile con osx o di un altro software da poter utilizzare su entrambe le piattaforme.
Vi chiedo questo perchè mi farebbe comodo trasportare dati con questo sistema, più rapido e facilmente ripetibile quasi ovunque. Grazie

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62859
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Niente da fare per Mac OS X, ma credo che prima o poi sarà obbligatorio, se non tornano ovunque le porte firewire.

Avatar utente
pas13
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 28 ott 2008 19:08
Messaggi: 169
Località: Boscoreale

Top

ok, immaginavo, in rete non ho trovato nulla fatta eccezione per un file formato bin che sembra essere per osx 9, e tra l'altro non so come installarlo.

Avatar utente
Tano90
Stato: Non connesso
Maccanico Pro
Maccanico Pro
Avatar utente
Iscritto il: ven, 29 feb 2008 17:32
Messaggi: 2384
Località: Adottato dai Quartieri Spagnoli

Top

Scusa franz, una domanda: ma la tua guida funziona anche se i due computer sono collegati al router e ad internet anche tramite wi-fi???

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62859
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Guarda che la "mia" guida (relativa a Windows), l'ho semplicemente presa dal sito Microsoft, senza nemmeno leggerla.
:-D

Bloccato

Torna a “[Archivio] iMaccanici Assistenza”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti