(MacMiniPPC) Ram difettosa o incompatibile ?

L'archivio del forum de iMaccanici

Moderatore: ModiMaccanici

FleX
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 15 ago 2007 12:38
Messaggi: 23

Top

Salve gente
ho un MiniMac G4 con 512 Mb ram, e dopo aver googlato, ho appreso che, l'unica ram supportata da questa macchina sono le PC 2700 (DDR 333).
Dopo tanto cercare ho comprato su ebay un banco nuovo della Samsung PC2700 1GB.
Il problema e' che dopo aver sostituito il banco, il mac emette al boot un suono prolungato e non si avvia.
Premetto che non ho altri PC sui quali provare la ram, c'e' un modo per vedere se e' un problema di compatibilita' oppure la ram e' guasta (seriale sui chip dei banchi o altro) ?
Vi prego aiutatemi sono disperato .


FleX

Avatar utente
Parsifal
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 28 giu 2007 20:22
Messaggi: 1510
Località: Napoli

Top

;o so che e' scotato... ma meglio verificare (e' successo anche a me con il mini g4)
Hai inserito bene... bene il chip? Prima di pensare al peggio prova a togliere e re-inserire il chip con calma ma energia perche' spesso i pin nuovi non aderiscono perfettamente. (hai sentito lo scatto nell'inserimento?)
Solo dopo questo controllo passa al resto.
Comunque la mia era un chip DDR PC3200U-30330 della Transcend ed anche allora ho dovuto inserirla un paio di volte prima di essere sicuro che fosse ben fissata. In ogni caso Fragrua, appena fara' capolino qui, sapra' dirti se il tuo chip e' idoneo

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62859
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Non disperare, la Ram è buona, ma probabilmente il Mac non la digerisce.
Storicamente i computer Apple sono molto esigenti nella scelta delle memorie Ram, specialmente con l'architettura PPC, per cui ti consiglio di cambiarla con una Kingston.
Le trovi anche di altre marche meno costose (ma compatibili) sul sito specializzato per memorie Mac www.buydifferent.it, oppure su www.e-commerce3000.it, ma in questo caso la compatibilità è garantita solo se rigorosamente Kingston.
:wink:
Questo software https://www.imaccanici.org/article.php?s ... racker_4.3 ti permette di conoscere tutti i dettagli e le esigenze del tuo Mac.
Qui invece puoi trovare l'ID del tuo banco da comunicare al venditore:
http://www.ec.kingston.com/ecom/configu ... cturer=app
Statt bbuon!

Avatar utente
Parsifal
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 28 giu 2007 20:22
Messaggi: 1510
Località: Napoli

Top

Caro FleX,
ho controllato online. Ad esempio la UpWare by Silene vende per il MacMini G4 solo DDr PC3200-30330 a 400 MHz (119 euro ivato).
Le 2700 sono per iMac e PB G4.
Aspetta Fragrua per una conferma

Avatar utente
Parsifal
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 28 giu 2007 20:22
Messaggi: 1510
Località: Napoli

Top

Caro Fragrua, il sito kingston che hai idicato ed il mactracker citano effettivamente DDR PC2700 per il MacMini... io, pero' sul primo modello G4 (ne ho 2, 1 a casa e uno al laboratorio) ho montato una 512 ed un Giga del modello PC3200-333 da 400MHz e non le PC2700.
Tutto funziona perfettamente da tempo. Vanno bene entrambe solo che le 3200 non vengono sfruttate per i 400MHz ma vanno a 333.
La cosa davvero seccante nel MacMini e' la difficolta' nell'aprire... e poi nel richiudere. Se la DDR non e' fissata bene non va... si sposta durante l'operazione di chiusura... esperienza diretta.
FleX, Fragrua ha ragione e la memoria e' buona (almeno come codice) prova a riposizionarla... Viceversa se il tuo MacMini Gradisce le PC3200 allora purtroppo dovrai cambiare il chip o, al limite, cambiare marca e prendere le Kingston che nel modello 2700 non sono facili da reperire come le 3200 (sui siti consigliati da fragrua sono quotate intorno ai 50 euro pi' o meno)

FleX
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 15 ago 2007 12:38
Messaggi: 23

Top

Parsifal ha scritto:Caro FleX,
ho controllato online. Ad esempio la UpWare by Silene vende per il MacMini G4 solo DDr PC3200-30330 a 400 MHz (119 euro ivato).
Le 2700 sono per iMac e PB G4.
Aspetta Fragrua per una conferma
Ma la DDR originale e' una 2700 (Samsung)

FleX
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 15 ago 2007 12:38
Messaggi: 23

Top

fragrua ha scritto:Non disperare, la Ram è buona, ma probabilmente il Mac non la digerisce.
Storicamente i computer Apple sono molto esigenti nella scelta delle memorie Ram, specialmente con l'architettura PPC, per cui ti consiglio di cambiarla con una Kingston.
Le trovi anche di altre marche meno costose (ma compatibili) sul sito specializzato per memorie Mac www.buydifferent.it, oppure su www.e-commerce3000.it, ma in questo caso la compatibilità è garantita solo se rigorosamente Kingston.
Il modello delle Kingston equivalente usa chipset Samsung: ovvero sono le stesse rimarchiate :-(

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62859
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Il modello delle Kingston equivalente usa chipset Samsung: ovvero sono le stesse rimarchiate
Questo non so dirtelo, so solo che quando prendo della Ram o la prendo Kingston oppure da chi me la garantisce certificata per Mac.
Devi sapere che la Ram Samsung (come tutte le altre) possono funzionare sul Mac solo se rispettano determinate specifiche, questo accade sempre sulle Kingston.
Inoltre, come giustamente dice Parsifal, puoi usare anche le PC3200 a 400MHz, verranno automaticamente "tagliate" a 333MHz come le PC2700, l'importante è che vengano viste e superino l'Apple Hardware Test incluso nel DVD di Sistema.

FleX
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 15 ago 2007 12:38
Messaggi: 23

Top

Parsifal ha scritto:;o so che e' scotato... ma meglio verificare (e' successo anche a me con il mini g4)
Hai inserito bene... bene il chip? Prima di pensare al peggio prova a togliere e re-inserire il chip con calma ma energia perche' spesso i pin nuovi non aderiscono perfettamente. (hai sentito lo scatto nell'inserimento?)
idoneo
L'ho inserita 2.000 volte, ma senza successo: sento lo scatto, ma alla fine non si avvia. Dato che in ogni caso avere un banco di ram e' troppo limitativo per l'utilizzo con Photoshop, sto pensando di venderlo su eBay e prendere il modello x86 che almeno ha 2 banchi (oltre ad gestire meglio il dualboot) :-(
Non conosco ancora le quotazioni, ma credo che dovro' aggiungere parecchi soldi...

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62859
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
L'ho inserita 2.000 volte, ma senza successo: sento lo scatto, ma alla fine non si avvia.
Ci vuole la Ram certificata, c'è poco da fare.
Il suono prolungato all'avvio, purtroppo parla chiaro.

Avatar utente
Parsifal
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 28 giu 2007 20:22
Messaggi: 1510
Località: Napoli

Top

FleX, il mio consiglio era ovviamente valido solo nel caso quel chip di ram avesse la possibilita' di funzionare.... a me e' successo.
Ma se il chip proprio non va x Mac, ha ragione Fragrua, devi cambiarlo con uno certificato (ti ripeto vanno bene sia le 2700 che le 3200 -piu' facili da reperire certificate... on so perche'-)

Se poi hai deciso di cambiare macchina.... ma io la terrei, difficile rivendere un macmini PPC ad un buon prezzo.

Avatar utente
fenix
Stato: Non connesso
Genio guastatore
Genio guastatore
Avatar utente
Iscritto il: mer, 21 mar 2007 05:50
Messaggi: 3142
Località: cagliari-presso parco della musica

Top

Contatta:
franzino mi è capitata una kingston ddr 400 certificata kingston .. ma siglata inne,,...

kingston ora prende anche ram da altre parti è poi le certifica! ,,, a voi risulta?

fenix
Mac studio - macbookpro 2019 intel - macbookpro 2011 15"- 16 gb - ssd 1000 cx - high sierra -

Bloccato

Torna a “[Archivio] iMaccanici Assistenza”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti