porta usb

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
paolo78
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 06 mar 2012 16:52
Messaggi: 38

Top

ciao, questa vota il problema e' che le porte usb del mac non mi leggono più' le schede mini sd con adattatore e con adattatore inserito nella chiavetta usb apposta. Sono stato dove ho comprato gli adattatori e la chiavetta apposta per leggerli, pensano che una delle due componenti si fosse danneggiata e che quindi una volta capita quale fosse dovessi cambiare o la chiavetta o l'adattatore per le mini sd.
Niente su tutti i loro pc e mac le mini sd vengono rilevate e anche sul mio mac usb e sd sono rilevate tranne le mini sd, quindi e' un problema della porta e non dell'adattatore o della chiavetta. Secondo loro non e' un problema di hardware ma di software, perché' infatti a parte tutto il resto che viene letto, solo le mini sd non compaiono nel finder, ma una volta tolte dalla porta il messaggio che il disco e' stato espulso in maniera scorretta appare....mi hanno proposto che il giorno che c'e' da loro il tecnico di lasciargli il mac qualche ora che vedevano di risolvere la cosa al prezzo minimo di 36€ fino anche a 100€ dipende dal tempo che ci vuole....
Non lo so...voi avete qualche consiglio??? Grazie

P.S= sono sempre andate, oggi tutto ad un tratto con le mini SD niente.

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Puoi provare ad accertarti che nelle Preferenze del Finder, in "Generale", siano spuntate tutte le caselline sotto a "Mostra questi elementi sulla scrivania".
Poi, ovviamente (ma lo avrai già fatto), puoi provare in un'altra porta USB.

Avatar utente
madmaxmac
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 09 gen 2010 14:42
Messaggi: 677
Località: Savona

Top

Potresti provare a reimpostare l'SMC.
Imagination is more important than knowledge.
MadMaxMac

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

anche se con tutte queste combinazioni di prese e adattatori i problemi sorgono più facilmente, tu dici
paolo78 ha scritto: ...Niente su tutti i loro pc e mac le mini sd vengono rilevate e anche sul mio mac usb e sd sono rilevate tranne le mini sd, quindi e' un problema della porta e non dell'adattatore o della chiavetta. Secondo loro non e' un problema di hardware ma di software...
allora se su altri computer funzionano, ovviamente non dovrebbero essere né l'adattatore né le schede (dal punto di vista fisico) e altrettanto ovviamente non è neanche la porta visto che dici che USB e sd sono rilevate regolarmente... quindi la loro opinione tra causa hard e soft ha un senso...

ma quando dici
paolo78 ha scritto:P.S= sono sempre andate, oggi tutto ad un tratto con le mini SD niente.
potresti anche fare mente locale se hai cambiato qualcosa, inizializzato o modificato la mini sd su un altro computer o altro apparecchio, magari cambiandone il formato?
hai provato a vedere se da utility disk viene riconosciuta?
facci sapere
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

esolitos
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 26 giu 2012 20:34
Messaggi: 25
Località: Lago di Garda(VR) && Bologna(BO)

Top

Fai una prova al volo.
Apri il terminale e digita

Codice: Seleziona tutto

ls -A /Volumes
e segnati i volumi montati. Dopodiché inserisci la micro usb attendi qualche secondo e digita nuovamente il comando.
Se la micro compare un elemento in piu di prima si tratta della micro usb e quindi il probloema è solo del Finder e come soluzione tempranea puoi aprire la schedina digitando

Codice: Seleziona tutto

open /Volumes/NOMESCHEDA
Se non compare nulla di nuovo invece c'è qualcosa che non va a monte. :P
This is my iHistory:
 iPod (1Gen) -> iPod (3Gen) -> MacBook Pro (Mod.3,1) -> iPhone (3GS) -> iMac (Mod.12,2)

Avatar utente
paolo78
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 06 mar 2012 16:52
Messaggi: 38

Top

grande..grazie per la collaborazione devo dire soprattutto a robertos che dall 'utilità disco il dispositivo viene rilevato (quindi io mi sentirei già' a posto da un punto di vista) e come mi ha detto mickie sono stato in generali, ma non c'e' niente da etichettare per far comparire sulla scrivania, parla delle barre di scorrimento, delle dimensioni della barra laterale, ve lo farei vedere ho fatto una foto della schermata freccetina + cmd+3 , ma mi dice che e' troppo grande il file per aggiungerlo...
Quindi non so bene dove etichettare per farlo comparire di nuovo anche nel finder sotto dispositivi...e facendo tasto destro sull'icona della micro sd dall'utilità disco dove finalmente si vede, cliccando l'opzione mostra nel finder mi appare, ma in una finestra diversa dove c'e' anche network, ma non in quella dove e' sempre stata.

Va beh, comunque penso che non devo stare a spendere soldi e che passero' dal negozio, come d'accordo, a spiegargli come e' andata a finire.
Comunque... se gia' che avete fatto 30 riusciste a fare 31, cioè' a far tornare tutto come ieri senza stare ad entrare in utility disco..beh mi mettereste proprio il cuore in pace e mi sentirei in debito. Cacchio che bella notizia..

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
paolo78 ha scritto:...sono stato in generali, ma non c'e' niente da etichettare per far comparire sulla scrivania...
non in "generali", ma
Mickie ha scritto:Puoi provare ad accertarti che nelle Preferenze del Finder, in "Generale",
ovvero

Immagine
paolo78 ha scritto:... ho fatto una foto della schermata freccetina + cmd+3 , ma mi dice che e' troppo grande il file per aggiungerlo…
Segui la firma del Boss
viewtopic.php?t=4913#p36619" onclick="window.open(this.href);return false;
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Avatar utente
paolo78
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 06 mar 2012 16:52
Messaggi: 38

Top

GOAL!!!! tutto bene e' di nuovo in dispositivi non c'era etichettato niente, e anche una volta etichettato non appariva, allora ho scelto altro e non in macintosh hd ma in mac book di... ho spostato NO NAME nella barra laterale e ora anche se ho tolto l'impostazione altro appare di nuovo.. Spero di essermi spiegato.
Grazie, mi sto affezionando... vorrei ricambiare, ma sono una chiavica in materia e alla fine pure quelli del negozio che non hanno risolto la cosa, oppure mi viene da pensare che volevano spillarmi un po' di EURI....ma no secondo me non ci sanno fare .

SIETE FORTI!!!!!

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
Non so se ho capito: tu volevi vederlo nella barra laterale delle finestre non sulla scrivania
paolo78 ha scritto:... e' di nuovo in dispositivi...
Allora devi scegliere "barra laterale" e non "Generali"

Immagine

paolo78 ha scritto:...SIETE FORTI!!!!!
:thumbright: :thumbleft:
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Avatar utente
paolo78
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 06 mar 2012 16:52
Messaggi: 38

Top

si si , ho toccazzato qua e la dopo che ho scritto il post di prima e l'ho trovato dove etichettare, ed e' dove mi hai appena fatto vedere.
Mah... ma chissa' perche' dalla notte al mattino e' sparito e poi solo con le micro sd, mentre le usb e le sd le rilevava in dispositivi....
Misteri....

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
paolo78 ha scritto:...solo con le micro sd, mentre le usb e le sd le rilevava in dispositivi....
Misteri....
è strano anche per me, ma vedrai che arriva l'amico che ci spiega tutto.
:wink:
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Avatar utente
paolo78
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 06 mar 2012 16:52
Messaggi: 38

Top

sai cosa ora sono andato a riguardare nelle opzioni della barra laterale e ho provato a disetichettare quello che ho etichettato prima.
Beh la casellina disettichettata e' di colore bianco, mentre prima che non era etiche tata aveva una barretta orizzontale blu e lo sfondo era azzurro non bianco. Infatti come vi ho detto non e' che proprio non le rilevava le micro ma solo che non apparivano nella barra perché' quando le estraevo dalla porta il mess. che il disco era stato espulso scorrettamente usciva.
Non so ma non e' che quella etichettatura orizzontale al posto di essere a v come quando ho rietichettato e quel colore azzurro al posto di essre bianco stavano magari a dire mostro ma non del tutto..scusate la fantasia spiccia

Avatar utente
paolo78
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 06 mar 2012 16:52
Messaggi: 38

Top

niente lascia stare...forse sono esaurito stavo facendo due tre cose insieme, magari mi ricordo male...Ciao e grazie

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
paolo78 ha scritto:niente lascia stare...forse sono esaurito stavo facendo due tre cose insieme, magari mi ricordo male...Ciao e grazie
in effetti non ho capito molto... :oops:
Buonanotte per chi riesce a dormire nonostante Caronte :evil:
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti