MacBook Pro & MacBook Pro Retina

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Dal sito di Apple.
A sinistra il MacBook Pro - A destra il MacBook Pro a Retina

Perché a parità di prezzo, dovrei scegliere il MacBook Pro anziché il MacBook Pro a retina?
Perché il MacBook Pro ha il Super Drive e il processore di 0,3 GHz più veloce?
:shock: :shock:
Ma il MacBook Pro a retina, ha lo schermo a retina e l'SSD da 256
Che non mi sembrano piccole differenze, almeno non paragonabili ad un Super Drive e un processore di 0,3 GHz più veloce.
Allegati
MacBookPro.jpg
MacBookPro.jpg (35.72 KiB) Visto 641 volte
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Avatar utente
ndin
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mer, 02 giu 2010 10:11
Messaggi: 1963
Località: Konoha

Top

Perché il Pro è upgradabile da te ed ha un disco più capiente. Con 150€ fai saltare quella porcheria di SuperDrive e ci metti un SSD da 128. E se ti si rompe qualcosa non devi andare da mamma Apple e farti cambiare mezza macchina per un banco di RAM difettato o andato a male!
La vita di uno shinobi non viene misurata in base a come ha vissuto, ma in base a ciò che ha fatto prima della morte.

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Lapidario.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

ndin ha scritto:Perché il Pro è upgradabile da te ed ha un disco più capiente. Con 150€ fai saltare quella porcheria di SuperDrive e ci metti un SSD da 128. E se ti si rompe qualcosa non devi andare da mamma Apple e farti cambiare mezza macchina per un banco di RAM difettato o andato a male!
Ok, questo è ciò che potremmo pensare noi utenti, ma non mi spiego da parte di Apple questa incongruenza
:roll:
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Avatar utente
Buck
Stato: Non connesso
Maccanico Pro
Maccanico Pro
Avatar utente
Iscritto il: dom, 11 gen 2009 17:52
Messaggi: 2112
Località: Riviera del Brenta (Ve)

Top

Per avere certi spessori sono state fatte delle scelte tecniche che nel tempo potrebbero magari non pagare.

Nel retina, oltre ad avere la ram saldata sulla scheda logica, il monitor è tutt'uno con il coperchio.
Il Pro viene configurato ancora in modo tradizionale.
Se si rompe qualcosa del primo post garanzia son dolori per il portafoglio.
E' più o meno lo stesso dubbio che avevo io confrontando il pro 13" e l'air che costavano lo stesso.... e che mi ha fatto rimanere ancorato alla vecchia archittetura.
Claudio
________________

Mac Book Pro 15" 2 GHz Intel Core Duo (R.I.P. - in perenne ricordo)
Mac Book Pro 13" 2,9 Intel Core i7
iPhone 4 16Gb bianco
iPad Air 16Gb bianco

Avatar utente
francescolupo7
Stato: Non connesso
Lupus in fabula
Lupus in fabula
Avatar utente
Iscritto il: mer, 02 set 2009 16:11
Messaggi: 6449
Località: SiciMilano

Top

Contatta:
Buck ha scritto:Nel retina, oltre ad avere la ram saldata sulla scheda logica, il monitor è tutt'uno con il coperchio.
iFixit ti contraddice...
http://www.ifixit.com/Teardown/MacBook- ... own/9493/1
Immagine
_____________________________

Il saggio coltiva mac, tanto windows si pianta da solo...
There is no dark side in the moon, really. Matter of fact it's all dark. The only thing that makes it look light is the sun.

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Phate ha scritto: Ok, questo è ciò che potremmo pensare noi utenti, ma non mi spiego da parte di Apple questa incongruenza
:roll:
Potrebbe non essere una incongruenza ma un test di mercato.

Incerti sul come avrebbero preso gli utenti il monoblocco, hanno lasciato l'alternativa apparentemente meno interessante per "vedere di nascosto l'effetto che fa"
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
ndin
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mer, 02 giu 2010 10:11
Messaggi: 1963
Località: Konoha

Top

mattleega ha scritto:
Phate ha scritto: Ok, questo è ciò che potremmo pensare noi utenti, ma non mi spiego da parte di Apple questa incongruenza
:roll:
Potrebbe non essere una incongruenza ma un test di mercato.

Incerti sul come avrebbero preso gli utenti il monoblocco, hanno lasciato l'alternativa apparentemente meno interessante per "vedere di nascosto l'effetto che fa"
Direi che quest è l'oopzione più probabile. Io ho un Air perché mi serve una macchina leggera e performante. Ma almeno il disco rigido lo posso cambiare.
Creare macchine chiuse non riparabili è una follia. O un modo per farti rinnovare l'Apple Care ad ogni scadenza. Per l'Air la farò prima della scadenza di un anno della Garanzia Apple. Non c'è alternativa, purtroppo.
La vita di uno shinobi non viene misurata in base a come ha vissuto, ma in base a ciò che ha fatto prima della morte.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62880
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Nulla è lasciato al caso, specialmente da Apple.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
ndin ha scritto:... un modo per farti rinnovare l'Apple Care ad ogni scadenza...
Non sapevo (se ho capito bene) che si potesse rinnovare il care dopo la scadenza!
:shock:
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Avatar utente
ndin
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mer, 02 giu 2010 10:11
Messaggi: 1963
Località: Konoha

Top

L'ho visto fare su vecchi iMac. Credo sia ancora possibile, ma posso sbagliarmi.
La vita di uno shinobi non viene misurata in base a come ha vissuto, ma in base a ciò che ha fatto prima della morte.

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

A mio parere, non si fidano più :D :D
I vecchi erano indistruttibili, sui nuovi non giurerei.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
ndin
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mer, 02 giu 2010 10:11
Messaggi: 1963
Località: Konoha

Top

mattleega ha scritto:A mio parere, non si fidano più :D :D
I vecchi erano indistruttibili, sui nuovi non giurerei.
Obsolescenza (viz. autodistruzione) programmata! :twisted: :twisted:
La vita di uno shinobi non viene misurata in base a come ha vissuto, ma in base a ciò che ha fatto prima della morte.

U241
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 30 set 2011 17:52
Messaggi: 3648

Top

Per me, retina tutta la vita....
Dopo avere visto le foto e le prove su strada della qualità dello schermo (molteplici vantaggi), non ho piu dubbi...ad avere i soldi lo prenderei senza pensarci....

Comunque la storia della rottura è una gran menata che come sempre fanno gli utenti, tipo comenti da bar sport o da barbiere che sono anche carini da leggere ma a volte noiosi.....

Ripercorriamo un po la storia delle grandi fregature apple:

1) quando Steve si oppose all' utilizzo delle ventole per il raffreddamento....disastro...ottenne un tostapane...
2) il lampadone: tanto bello quanto fragile
3) i bianchini in policarbonato difettati
4) macbook pro 2011 con il sata3 che non andava, alcuni per farlo funzionare lo ricoprivano con la carta d' alluminio
5) ipad ed i problemi di perdita di luce
6) prime versioni macbook air scaldavano da matti ed il processore tagliava la frequenza di calcolo.....
7) le maccchie sul display degli iMac
8 ) potrei continuare.....


Adesso il vero guadagno la Apple ce l' ha sui macbook pro da 15" vecchio modello e non sul nuovo....

Il retina sembra essere progettato in maniera perfetta.... Forse uno dei migliori portatili mai sfornati da mamma Apple.... E qui tutti a lamentarsi che non va bene, che Apple non è piu quella di una volta, che prima era meglio, che l' analogico è meglio del digitale....ahahahaha.... :D

E vai con le menate se si rompe o non si rompe......
Le macchine di oggi hanno il freno a mano con il pulsante? E se si rompe? Cosa faccio? Che faccio compro una fiat 128 abarth che non ha nulla di elettronico?

Se si rompe la scheda madre?
Se si rompe la scheda video?
Se un fulmine colpisce la mia abitazione e saltano tutti gli strumenti elettronici?
Se domani il mondo finisse o peggio ancora non ci fosse più pilu per tutti?

:D
Ultima modifica di U241 il mer, 27 giu 2012 17:16, modificato 1 volta in totale.
Cunnilingus is the new black
Un borioso egocentrico ©robertos
Un mac è per sempre, anche se tiene quasi dieci anni o' picciriddu ©pierecall
S'i fosse Apple, lo rallenterei

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

ndin ha scritto:Creare macchine chiuse non riparabili è una follia. O un modo per farti rinnovare l'Apple Care ad ogni scadenza.
Nono, loro vogliono arrivare ad un mercato tipo quello attuale dell'iPhone (sempre guardare agli iCosi per darsi le risposte) -> ossia:

1) si rompe qualcosa -> vai là, se non ci sono danni creati da te, se è in garanzia, se…, se…, se… e in cambio di qualche centinaia di euro, te ne danno un altro (ovviamente usato) -> questo è il concetto del "mezzo" per fruire dei contenuti;

2) in contemporanea -> cambiano il software rendendolo non più compatibile con l'attuale "sfornata" di "mezzi", ma con i successivi, che aumenteranno di un prezzo studiato in modo che sia appetibile rispetto alla soluzione del punto precedente.

Magari non mi sono espressa bene come al solito, ma 'ste cose le leggevo tipo due anni fa. :)

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti