Aiuto Problema iMac 24" Blocco Sistema

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Phate, per curiosità (non conosco ancora il programmino, ma lo voglio scaricare anche io per vederlo) -> mi piacerebbe sapere/capire perché a seguito in un errore da esso riscontrato, e prima di sostituire il disco, non convenga neanche tentare di ripararlo, sia con Utility Disco (partendo da un altro disco), sia con Applejack (se lo si ha già installato in precedenza), sia con fsck in Single User Mode. Grazie :)

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Semplicemente perché non hanno inventato ancora nessun procedimento, nessun programma che possa in qualche modo riparare danni Hardware.

Quel programmino, fa proprio questo, riesce a capire con un certo anticipo che l'HD si sta rompendo.

Tipo il classico SMART, ma un pelino prima.

Ricordo tempo fa con Windows, ma ancora oggi, programmi che si spacciano per riparatori di HD, nel caso in cui per esempio ci fossero settori guasti, ma in realtà non fanno altro che segnarli e istruire il sistema affinché vengano ignorati, ma mai nulla che potesse in qualche modo riparare nel vero senso della parola suddetti settori.

Almeno per noi comuni mortali, poi potrebbe anche darsi che ci siano ma molto professionali e che il costo della presunta riparazione, non giustificherebbe la stessa, anche perché gli HD costano sempre meno.
Comunque è solo un ipotesi, non so se esistano davvero.

So per certo che riescono a recuperare i dati, anche in situazioni veramente critiche, ma non riparare il danno Hardware.
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

In realtà una prova si può fare, o meglio, si poteva fare...

Quando esistono settori danneggiati è possibile inizializzare (o formattare) l'HD a Basso Livello, riportandolo così alla situazione di fabbrica pre-formattazione e pre-partizionamento.

Una volta esistevano molti tool per il Low Level Format, non so quanti di questi siano però compatibili con gli attuali tagli di HD....

Io in passato ne avevo recuperati diversi di HD, formattandoli a basso livello ;)

PS oltre a quel programmino, anche Tech Tool Pro (io ho la 5) fa il test della superficie del disco ;)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Phate ha scritto:Tipo il classico SMART, ma un pelino prima.
Ho capito: quindi la differenza è, in pratica, tra danno al filesystem (quello riparabile con i metodi che citavo prima) e danno cosiddetto "fisico" (all'hardware vero e proprio).

Ma riguardo i settori danneggiati (o bad sectors) ho un vago ricordo di aver letto, ma anche sentito dire (per favore prendi con le pinze quello che posso aver capito io, e soprattutto i termini con cui lo espongo):
- che sono un vero flagello degli HD, addirittura molti nascono proprio già danneggiati;
- che il nostro Sistema Mac OS X (o forse gli UNIX, non saprei, ma Mac certamente) riesce (non chiedermi come) a "riconoscere" tali settori danneggiati, e a fare in modo come di "spostare" tutti i file nella parte "buona" del disco, quando se ne accorge.

Soprattutto il secondo punto mi incuriosisce, perché capitò a me una cosa curiosa, che però non sto qua a raccontare perché andrei troppo fuori dall'argomento del topic.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Mickie, tutti i file system, anche il vecchio FAT, marcavano i settori danneggiati come "Bad Sector" proprio nella FAT (File Allocation Table) indicando al sistema di non utilizzarli
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Mickie ha scritto:Ma riguardo i settori danneggiati (o bad sectors) ho un vago ricordo di aver letto, ma anche sentito dire (per favore prendi con le pinze quello che posso aver capito io, e soprattutto i termini con cui lo espongo):
- che sono un vero flagello degli HD, addirittura molti nascono proprio già danneggiati;
- che il nostro Sistema Mac OS X (o forse gli UNIX, non saprei, ma Mac certamente) riesce (non chiedermi come) a "riconoscere" tali settori danneggiati, e a fare in modo come di "spostare" tutti i file nella parte "buona" del disco, quando se ne accorge.
Infatti ti avevo scritto:
Ricordo tempo fa con Windows, ma ancora oggi, programmi che si spacciano per riparatori di HD, nel caso in cui per esempio ci fossero settori guasti, ma in realtà non fanno altro che segnarli e istruire il sistema affinché vengano ignorati, ma mai nulla che potesse in qualche modo riparare nel vero senso della parola suddetti settori.
E comunque, secondo un mio modesto pensiero, è sempre una toppa, una fattispecie di arrangiamento che io personalmente non sottoporrei mai ad un mio Mac, preferisco cambiarlo, con i costi di oggi ne vale la pena :)
Scialla ha scritto: Una volta esistevano molti tool per il Low Level Format, non so quanti di questi siano però compatibili con gli attuali tagli di HD....
Io in passato ne avevo recuperati diversi di HD, formattandoli a basso livello ;)
Erano altri tempi Scialla :wink:
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Scialla ha scritto:Mickie, tutti i file system, anche il vecchio FAT, marcavano i settori danneggiati come "Bad Sector" proprio nella FAT (File Allocation Table) indicando al sistema di non utilizzarli
E 'o vedi che allora io avevo capito bene!!! :) :)
Phate ha scritto:Infatti ti avevo scritto:
Ricordo tempo fa con Windows, ma ancora oggi, programmi che si spacciano per riparatori di HD, nel caso in cui per esempio ci fossero settori guasti, ma in realtà non fanno altro che segnarli e istruire il sistema affinché vengano ignorati, ma mai nulla che potesse in qualche modo riparare nel vero senso della parola suddetti settori.
Ti chiedo scusa, avendo letto Tempo fa con Windows mi ero concentrata poco sul resto, per paura di confondermi le idee, ma quindi a 'sto punto: lo fa anche Windows (come Mac), o Windows ha bisogno di programmilli, mentre Mac sicuramente no?
Phate ha scritto:E comunque, secondo un mio modesto pensiero, è sempre una toppa, una fattispecie di arrangiamento che io personalmente non sottoporrei mai ad un mio Mac,
Certo, se fosse un programmino sono d'accordo, ma se il Sistema MAC OS X lo fa da solo (come probabilmente è successo a me una volta), allora non è più una "toppa"!
Phate ha scritto:preferisco cambiarlo, con i costi di oggi ne vale la pena :)
Hai ragione per il costo "puro" dell'HD in sé, ma nel mio caso, che non solo avrei bisogno di qualcuno che me lo cambi, per quanto trattandosi di un iMac di 10 Kg questo qualcuno dovrebbe venire a domicilio, comprendi bene che il problema si fa diverso! ($$$)

OT: in due parole: a seguito di un aggiornamento, Firefox non si apriva più -> provavo tutti i giorni, ma non si apriva e il mistero si infittiva, quando dopo una settimana, come se niente fosse stato, si aprì -> piano piano la prima volta, ma in seguito come prima -> mi dissero che forse l'aggiornamento era andato a finire su un "bad sectors" e tutto si era risistemato da solo.

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Mickie ha scritto: Soprattutto il secondo punto mi incuriosisce, perché capitò a me una cosa curiosa, che però non sto qua a raccontare perché andrei troppo fuori dall'argomento del topic.
Cara Mickie, ci piacerebbe se anche tu, almeno una volta, violassi un topic. :) :)
Ti sentiremmo più vicina. :wink:
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

mattleega ha scritto:Cara Mickie, ci piacerebbe se anche tu, almeno una volta, violassi un topic. :) :)
Ti sentiremmo più vicina. :wink:
Credo di averlo fatto più di una volta, ma o con utenti con cui ho "più confidenza", o in topic "particolari" (ricorderai quello dei Pop Corn…), tuttavia anche stavolta ho fatto un piccolo OT in finale di risposta, giusto per togliere eventuali e comprensibili curiosità ai lettori.

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Mickie ha scritto:
in due parole: a seguito di un aggiornamento, Firefox non si apriva più -> provavo tutti i giorni, ma non si apriva e il mistero si infittiva, quando dopo una settimana, come se niente fosse stato, si aprì -> piano piano la prima volta, ma in seguito come prima -> mi dissero che forse l'aggiornamento era andato a finire su un "bad sectors" e tutto si era risistemato da solo.
Non mi sembra tanto OT, stai parlando di settori danneggiati e quindi inerenti al post, per curiosità chi te l'ha detto questa cosa?
Molto bizzarra e sinceramente non la sapevo, misteri Apple
:D
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Phate ha scritto:Non mi sembra tanto OT, stai parlando di settori danneggiati e quindi inerenti al post,
Se avessi raccontato per bene tutta la vicenda di FF sarebbe stato OT.
Phate ha scritto:per curiosità chi te l'ha detto questa cosa?
Molto bizzarra e sinceramente non la sapevo, misteri Apple
:D
Questa cosa, sempre come ho detto prima, da prendere con le pinze sia per quanto riguarda quello che posso aver capito io, sia - soprattutto - per le parole con cui mi esprimo (io generalmente "afferro" un concetto e sono a posto, non pretendo di poterlo approfondire più di tanto, e ovviamente come tale mi ritrovo poi, dovendolo descrivere a mia volta a qualcun altro, a rischiare di dire delle benemerite sciocchezze, se chi mi ascolta o legge non ha un tantino di elasticità), me la disse uno studente di Informatica (mannaggia alla figlia della mia amica che lo ha lasciato… :roll: ).

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Mickie ha scritto:
mattleega ha scritto:Cara Mickie, ci piacerebbe se anche tu, almeno una volta, violassi un topic. :) :)
Ti sentiremmo più vicina. :wink:
Credo di averlo fatto più di una volta, ma o con utenti con cui ho "più confidenza", o in topic "particolari" (ricorderai quello dei Pop Corn…), tuttavia anche stavolta ho fatto un piccolo OT in finale di risposta, giusto per togliere eventuali e comprensibili curiosità ai lettori.
Ricordo solo che una sera, in verità fino a notte inoltrata, monopolizzammo il forum.
Cominciò con un micio che osservava incuriosito un Maggiolino e finì così:

Immagine
:) :) :)
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Mickie ha scritto:(non conosco ancora il programmino, ma lo voglio scaricare anche io per vederlo)
Scaricato -> interessante la parte relativa agli "Attributi S.M.A.R.T." (click su "Show All" a fianco ad "Attributes") -> insieme a questa tabella si imparano un po' di cose (può darsi - ripeto: può darsi - che il concetto da me malamente riportato sopra, dettomi dallo studente di Informatica, fosse riferito all'Attributo 05 -> "Reallocated Sectors Count").

Certo che per avere un'idea di cosa sta capitando (in assenza, nel mio caso, di scritte in colore rosso) dovrei capire bene come interpretare ciò che si intende per "Value", "Worst", "Threshold" e "Raw Value" (non mi riferisco alla traduzione in italiano dei termini, ovviamente).

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Grazie Mickie!
Molto interessante questa tabella.
La leggerò con molta attenzione
:)
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Già, molto interessante la tabella....
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 18 ospiti

cron