Router e connessione wifi + ethernet

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

Ludlow65
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 25 nov 2011 17:16
Messaggi: 69

Top

Ciao a tutti,
scusate l'ignoranza ma volevo capire una cosa: attualmente ho un modem router al quale mi connetto via wifi con un macbook pro. Il segnale è buono, ma da più parti ho letto che la connessione via ethernet è più affidabile e sicura. A me fa comodo il wifi perché non mi lega a una postazione specifica, ma la verità è che molto spesso lavoro a una scrivania facilmente raggiungibile da un cavo ethernet. Le mie domande sono: ci sono dei reali vantaggi nell'usare il cavo ethernet (che giace abbandonato in un cassetto)? Si può usufruire sia dell'uno che dell'altro sistema contemporaneamente (nel senso: io sfrutto il cavo ethernet e un'altra persona il segnale wifi)? O una volta connesso il mio Mac via ethernet sparisce il segnale wifi? Ci sono particolari impostazioni da fornire al computer o fa tutto in automatico :) ?
Scusate ma sono proprio una frana in materia :oops:

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Ludlow65 ha scritto:Le mie domande sono: ci sono dei reali vantaggi nell'usare il cavo ethernet (che giace abbandonato in un cassetto)?
La connessione via Ethernet è in Gigabit e quindi decisamente più veloce ma, non a viaggiare su internet, bensì a comunicare nella tua rete; a viaggiare su internet cambia poco perchè hai il collo di bottiglia del modem ADSL
Si può usufruire sia dell'uno che dell'altro sistema contemporaneamente (nel senso: io sfrutto il cavo ethernet e un'altra persona il segnale wifi)?
La limitazione dell'Ethernet è data dal numero delle porte, la WiFi non ha limiti raggiungibili in una rete domestica, ci puoi collegare quante macchine vuoi
O una volta connesso il mio Mac via ethernet sparisce il segnale wifi? Ci sono particolari impostazioni da fornire al computer o fa tutto in automatico :) ?
Non sparisce nulla, se sei configurato in DHCP non devi fare niente, fa tutto lui
Scusate ma sono proprio una frana in materia :oops:
Questa comunity esiste proprio per dare una mano al prossimo ;)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Ludlow65
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 25 nov 2011 17:16
Messaggi: 69

Top

Grazie di cuore Scialla!
Mi chiedevo anche se, disabilitando il wifi dal macbook, posso risparmiare qualcosa sui consumi della batteria (non so se possa dipendere dal wifi, ma ogni tanto, durante navigazioni "pesanti" con grossi passaggi di dati, mi partivano a tutta velocità le ventole del mac).
Mi sono connessa via cavo e va che è una meraviglia. Adesso sono curiosa di vedere se il portatile si surriscalda meno...
Grazie ancora!

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Se parliamo di consumi, il Wi-Fi può portare a consumi maggiori di batteria, rispetto a quando é disattivato.

Infatti, specialmente per i dispositivi mobili, è caldamente consigliato la disattivazione se non lo si usa.

Per il secondo problema, credo che centri poco o nulla se la navigazione su internet avviene con il cavo Ethernet o via Wi-Fi.

Ma tu con navigazione pesante, cosa intendi?

A volte può succedere che con macchine poco performanti, su pagine che usano il Player di Flash, per esempio, ci sia una aumento di dispendio della CPU e quindi un surriscaldamento eccessivo.

Comunque la cosa non é matematica, e puó dipendere da altri fattori.

Anche delle ventoline sporche possono influire sul surriscaldamento del Mac.

O qualche programma anomalo che ti consuma troppa CPU, ecc...
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Rispondi

Torna a “Networking”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

cron