Libreria file cue per dischi flac

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Frosty
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 16 dic 2011 11:32
Messaggi: 49

Top

Già il titolo è tutto un programma! :lol: :lol: :lol: Ahahah
COmunque, dopo aver catalogato tutta la libreria di iTunes (un lavoraccio ma adesso è uno spettacolo), vorrei catalogare quella dei dischi in flac che ho convertito dai CD. In pratica ho realizzato delle tracce in flac con un file .cue che leggo solitamente con VOX.
Io però vorrei un programma che mi legga questi file cue e che me li apra in modo da catalogarli, perché è musica Jazz e soul quindi qualcosa di particolare. Non so se mi sono proprio spiegato bene, ma se sapete aiutarmi vi ringrazio in anticipo :-)
 iMac 27"
 MacBook Retina 13"
 iPhone X 256 Gb
 Apple Watch

Avatar utente
Andrea@Mac
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 04 mar 2009 17:48
Messaggi: 1952
Località: Boston

Top

Contatta:
dai un occhio...

http://youtu.be/rHqZh8-tAI0" onclick="window.open(this.href);return false;

Andrea@Mac | Give Peace a Chance

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Frosty ha scritto:Io però vorrei un programma che mi legga questi file cue e che me li apra in modo da catalogarli
Non sono sicura di aver capito bene la tua domanda, ma se conosci l'applicazione XLD (come li hai rippati i CD?), vedi che forse potrebbe esserti utile anche per quello che vorresti:
http://tmkk.pv.land.to/xld/index_e.html" onclick="window.open(this.href);return false;

U241
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 30 set 2011 17:52
Messaggi: 3648

Top

anche io non ho ben capito la tua domanda... provo a rispondere lo stesso :D
dai uno sguardo a questi lettori per "audiofili maccofili incalliti":

1) http://www.sonicstudio.com/index.html" onclick="window.open(this.href);return false;
2) http://code.google.com/p/audirvana/" onclick="window.open(this.href);return false;
3) http://www.audiofile-engineering.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
4) http://devinkerr.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
Cunnilingus is the new black
Un borioso egocentrico ©robertos
Un mac è per sempre, anche se tiene quasi dieci anni o' picciriddu ©pierecall
S'i fosse Apple, lo rallenterei

Avatar utente
Andrea@Mac
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 04 mar 2009 17:48
Messaggi: 1952
Località: Boston

Top

Contatta:
U241 ha scritto:anche io non ho ben capito la tua domanda... provo a rispondere lo stesso :D
e questo ti fa onore :D
Andrea@Mac | Give Peace a Chance

U241
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 30 set 2011 17:52
Messaggi: 3648

Top

amacx10 ha scritto:
U241 ha scritto:anche io non ho ben capito la tua domanda... provo a rispondere lo stesso :D
e questo ti fa onore :D
e mica tanto :D la domanda in realtà è chiara.... :D :D quando si fanno due o più cose contemporaneamente si rischia di farle tutte "a schifo"...

:wink:
Cunnilingus is the new black
Un borioso egocentrico ©robertos
Un mac è per sempre, anche se tiene quasi dieci anni o' picciriddu ©pierecall
S'i fosse Apple, lo rallenterei

Frosty
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 16 dic 2011 11:32
Messaggi: 49

Top

Ahahah grazie a tutti! No in realtà non mi sono spiegato bene. Quando avevo Windows mi ero rippato i cd jazz, che sono circa una trentina in file flac, in modo da poterli ascoltare dal PC senza inserire sempre il CD. Poi sono passato a Mac, ho scoperto Airfoil e quindi tramite Mac e iPad collegato all'HiFi mi ascolto i miei vecchi CD. Il problema è che sono tutti in varie cartelle nominata ognuna con il nome del cd al cui interno c'è un file .cue che è quello che serve per la corretta lettura dei file. Per leggerli, e quindi ascoltare i file, attualmente uso VOX che tramite Airfoil mi rimanda il segnale all'HIFI. Mi piacerebbe però avere un programma stile iTunes ma per questo genere di files, per esempio inserire i titoli dei CD, la posizione dei file .cue delle varie cartelle e lui recuperasse la copertina, l'elenco dei brani e me le facesse ascoltare... Questa volta credo di essermi spiegato meglio... :-)
 iMac 27"
 MacBook Retina 13"
 iPhone X 256 Gb
 Apple Watch

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Allora, sul sito di XLD, nella descrizione di uno degli aggiornamenti passati, si legge:

Immagine

Per quanto mi riguarda, non uso queste funzionalità di XLD, ma posso mandarti uno screenshot che ti dà un'idea:

Immagine

Non so però, a questo punto, se è necessario che i brani siano stati decodificati con lo stesso XLD.

PS: ovviamente XLD ha anche un player.

Frosty
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 16 dic 2011 11:32
Messaggi: 49

Top

Grazie mille! Domani lo provo!
 iMac 27"
 MacBook Retina 13"
 iPhone X 256 Gb
 Apple Watch

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Dunque, ho fatto delle prove, e facendo "Apri con" sul file CUE e scegliendo XLD ti mostra i brani divisi, puoi riprodurli e aggiungere altri album:

Immagine

PERO':

quando vai a fare "esc" sul pallino rosso (almeno con la mia versione, che però non è l'ultima), anziché chiudere la finestra, ti chiude le scalette una ad una, e quando le vuoi riaprire devi andare su menu -> file -> apri recente, cosa che come minimo non è comoda, e poi non so se trenta album per lui sono tutti "recenti".

Quindi prova, se vuoi, ma fallo prima con due o tre file CUE, non con tutti e trenta. :)

Potrei suggerirti anche l'applicazione "Play" che fa una cosa del genere (ma non so come), ma il suo sviluppo è fermo al 2007:
http://tinyurl.com/bl6s4dr" onclick="window.open(this.href);return false;
(ho linkato la pagina tradotta di Google perché accanto all'originale c'è la scritta "Questo sito potrebbe essere compromesso":

Immagine

Vedi tu, se hai Lion io spulcerei sul MacAppStore, è facile che qualcuno abbia pensato di "rifare" un'applicazione tipo "Play".

Frosty
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 16 dic 2011 11:32
Messaggi: 49

Top

Innanzi tutto grazie.
Dunque ho provato XLD, apre correttamente i file, ne recupera i metadati e le copertine... Solo che poi non salva l'elenco, come ben dicevi, facendo chiudi chiude tutto e perdi anche tutto, quindi siamo quasi a quello che vorrei ma non è questo... Accidenti, come programma è strutturato abbastanza bene ma non capisco perché non abbiano implementato il salvataggio della "libreria"...
 iMac 27"
 MacBook Retina 13"
 iPhone X 256 Gb
 Apple Watch

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Frosty ha scritto:Accidenti, come programma è strutturato abbastanza bene ma non capisco perché non abbiano implementato il salvataggio della "libreria"...
Beh, XLD nasce come programma di conversione (e ripping), ero io che pensavo di poterne fare un uso "improprio". :D
Immagino che tu voglia conservare i file in FLAC per risparmiare spazio su disco, ma è ovvio che se li converti in WAV li puoi gestire su iTunes come tutti gli altri (soluzione che io preferirei per praticità, al limite mettendo i file su un disco esterno).

Non so se consigliarti di provare con VLC, in quanto anche se funzionasse la cosa, non ne preferirei poi la resa della riproduzione audio, cosa sulla quale secondo me iTunes è il migliore.
Ho trovato questo articolo con Google, non ci ho capito molto e non metterei plugin e cose simili su iTunes (potrebbero esserci problemi con qualche aggiornamento, per esempio), ma te lo linko:
http://www.macworld.com/article/1142096 ... tunes.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 15 ospiti