Aiuto Problema iMac 24" Blocco Sistema

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

marcomal
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 15 giu 2012 08:05
Messaggi: 15

Top

decisamente meglio!

ok, mi avete convinto, toglierò avast.

marcomal
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 15 giu 2012 08:05
Messaggi: 15

Top

Phate ha scritto:Per prima cosa, rimuovi Avast.

Secondo, prima di avventurarci in varie prove, anche se l'Hardware Test, ha dato esito negativo, scarica questa App
http://www.volitans-software.com/smart_utility.php" onclick="window.open(this.href);return false;

Fai un controllo (anche se è a pagamento te ne fa fare alcuni gratis) e dimmi se passa, così escludiamo l'HD (spero)

ahi ahi ahi, non so cosa voglia dire ma... ho fatto la prova di cui mi hai parlato e risulta questo:

Immagine

e cliccando sul dettaglio:

Immagine

mi devo preoccupare? occorre che io tenti utility disco per 'verifica disco' e 'verifica permessi disco'?

ah dimenticavo (1): ho controllato lo stato S.M.A.R.T. del disco e dice tutto apposto (o almeno così capisco)

Immagine

e dimenticavo (2): ora il mac lo sto usando e va tutto bene, a parte una leggera lentezza in più all'avvio, ma nulla di particolarmente preoccupante. a quanto sembra il problema si presenta quando lo uso da un pò e si scalda o che diavolo ne so cosa succede!

RIPETO: GRAZIE A TUTTI, MI SIETE UTILISSIMI.

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Purtroppo ti devo dare una brutta notizia.

Fai subito un Backup perché il tuo HD si sta guastando.

Questo software ha la capacità e la particolarità di fare una diagnostica Pre-Fail, che significa appunto che ti avverte con un certo anticipo quando l'HD si sta guastando. :cry:
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

marcomal
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 15 giu 2012 08:05
Messaggi: 15

Top

Phate ha scritto:Purtroppo ti devo dare una brutta notizia.

Fai subito un Backup perché il tuo HD si sta guastando.

Questo software ha la capacità e la particolarità di fare una diagnostica Pre-Fail, che significa appunto che ti avverte con un certo anticipo quando l'HD si sta guastando. :cry:
MERDA!
ma veramente?
porca miseria! ok, copio subito tutto su HD esterno.
cosa mi consigliate? mi rivolgo subito ad un centro assistenza?
il negozio più vicino che ho è carugate, stavo pensando di andare lì, ma se avete altri consigli sono ben accetti.
hai idea di quanto mi può costare uno scherzo del genere?
cavoli che brutta notizia.

GRAZIE MILLE ANCORA!

marcomal
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 15 giu 2012 08:05
Messaggi: 15

Top

ma scusa ma non c'è verso di fare nulla per riparare la cosa? (oltre all'assistenza intendo).
cioè... verifica disco e verifica permessi disco in questo caso non servono a niente?
....e intanto copio e copio e copio....
miseriaccia che sfiga!

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Non so... quell'App è estremamente precisa purtroppo per te.

Comunque fare una prova non costerebbe nulla, ma se il danno dovesse essere Hardware, c'è poco da fare.

Comunque potresti farti un bel backup, e provare a inizializzare l'HD, e poi installare il sistema.

A fine operazione, fai partire di nuovo Volitans e vedi cosa ti dice.

In ogni modo visto che il backup ce l'hai, se non dovesse darti problemi visibili, puoi continuare ad andare avanti fino a quando ce la farà.

Questa è l'operazione da fare, non è difficilissimo
http://www.ifixit.com/Guide/Installing- ... 9uSH6ZM-pE" onclick="window.open(this.href);return false;

Se non te la senti lo devi portare per forza in assistenza.
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Ma prendi il dischetto originale numero 1 di Leopard (in dotazione col tuo Mac) e inseriscilo nel lettore
- Riavvia il Sistema tenendo premuto il tasto C appena senti il Boing e fino a che non vedi la Mela
- Scegli la lingua (italiano)
- Nella barra in alto clicca su "Utilities"
- Clicca su "Disk Utility"
- Clicca su "Ripara Disco"

Quando ha finito leggi che cosa dice (e poi diccelo), dopo di che fai "esc", poi ancora "esc" e poi scegli "riavvia" (senza tener premuto nessun tasto), quindi estrai il dischetto.

marcomal
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 15 giu 2012 08:05
Messaggi: 15

Top

riciao a tutti,
un piccolo aggiornamento: sabato sono stato all'apple store di carugate a consegnare il mac in assistenza.
hanno fatto (con me presente) un rapido check dei componenti del computer e sono stati tutti letti positivamente.
mi ha detto quindi che danni non ne ha visti. or ase lo sono tenuti e lo metteranno sotto sforzo per capire qual'è il componente che per primo dà segno di cedere.
non so cosa dire, aspetto un responso nei prossimi giorni.
intanto incrocio le dita, che mi ha detto che potrebbe pure essere la scheda logica, cosa che mi comporterebbe un bel 500 euro (se mi va bene) di spesa.
mah, vedremo!

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Secondo me è l'HD.

Per tanto occhi aperti :wink:

Ultimamente per gli Apple Center sta diventando una moda cambiare la scheda logica.

p.s. a proposito, ma come si fa a vedere se è stata effettivamente cambiata nel caso si cambiasse la scheda logica?
Dal sistema intendo è possibile?
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

Phate ha scritto: Ultimamente per gli Apple Center sta diventando una moda cambiare la scheda logica.
Business is business!

Visto che proprio vuoi (a ragione :twisted: ) pensare male, cambiando una scheda logica funzionante ad un utente e montandola ad un altro cliente la cui scheda logica (funzionante) finisce ad un altro cliente la cui... :evil:

In seguito a qualunque interrogazione il tuo computer darebbe legittimamente la conferma dell'avvenuta sostituzione.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

marcomal
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 15 giu 2012 08:05
Messaggi: 15

Top

Phate ha scritto:Secondo me è l'HD.

Per tanto occhi aperti :wink:

Ultimamente per gli Apple Center sta diventando una moda cambiare la scheda logica.

p.s. a proposito, ma come si fa a vedere se è stata effettivamente cambiata nel caso si cambiasse la scheda logica?
Dal sistema intendo è possibile?
cavolo è pesante ciò che mi scrivi!
vuol dire che, essendo non così esperto, se mi proponessero per aggiustarlo la sostituzione della scheda logica quando in realtà non è veramente quello il problema ci rimango strafregato e scucio un sacco di soldi.
bella menata, spero davvero sia qualcosa di più semplice del previsto.
boh, non so che dire.

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

No non voglio dire che ti vogliono fregare a prescindere.

Ho solo detto che devi stare attento.

Tu comunque lo hai fatto presente che con il software Volitans l'esito è stato negativo e che si presuppone che ci sia un guasto Hardware sull'HD?

Hai detto che (con te presente) hanno fatto un rapido test! Hai visto con cosa lo hanno fatto?

Non è che hanno fatto solo l'Apple Hardware Test all'accensione?

Perché quello non basta per rilevare danni all'HD, a meno che quest'ultimo non sia proprio in gravissime condizioni.

Per tanto, fatti vedere sicuro, e se dovessero dire che è la scheda logica andata, fatti dare più spiegazioni in merito.
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

marcomal
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 15 giu 2012 08:05
Messaggi: 15

Top

Phate ha scritto:No non voglio dire che ti vogliono fregare a prescindere.

Ho solo detto che devi stare attento.

Tu comunque lo hai fatto presente che con il software Volitans l'esito è stato negativo e che si presuppone che ci sia un guasto Hardware sull'HD?

Hai detto che (con te presente) hanno fatto un rapido test! Hai visto con cosa lo hanno fatto?

Non è che hanno fatto solo l'Apple Hardware Test all'accensione?

Perché quello non basta per rilevare danni all'HD, a meno che quest'ultimo non sia proprio in gravissime condizioni.

Per tanto, fatti vedere sicuro, e se dovessero dire che è la scheda logica andata, fatti dare più spiegazioni in merito.
GRAZIE PHATE.
si, io ho fatto presente che ho avevo fatto un test a casa (ho detto loro che il nome del software non lo ricordavo purtroppo) e l'esito era 'failing' e che riguardava l'HD.
hanno fatto un test rapido mentre ero lì, è andata così:
-hanno attaccato loro tastiera e mouse e cavo di rete
-hanno fatto partire il mac se non ricordo male premento 'c'
-è uscita una schermata grigia a tutto schermo con le icone di tutti componenti del computer e mano a mano una virgoletta verde che li spuntava dicendo quindi che erano ok.
-mi hanno spiegato che quello era un loro test preliminare che viene eseguito sempre dal loro server per controllare lo stato in via, appunto, preliminare.
-da quello è risultato tutto a posto (probabilmente non è un test che va così a fondo rispetto ad altri), quindi mi hanno detto che lo avrebbero trattenuto per metterlo sotto sforzo e vedere quando e cosa si blocca.

sicuramente starò attento a ciò che mi diranno e proporranno nei prossimi giorni.

grazie ancora

marcomal
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 15 giu 2012 08:05
Messaggi: 15

Top

aggiornamento:
ieri mi hanno avvisato, nella mattinata, che il problema risiedeva nell'hard disk.
l'ho fatto sostituire per una spesa di circa 200 euro.
oggi vado a riprendermi la bestiola.

grazie a tutti per il veloce aiuto!

buona giornata.

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

marcomal ha scritto:aggiornamento:
ieri mi hanno avvisato, nella mattinata, che il problema risiedeva nell'hard disk.
l'ho fatto sostituire per una spesa di circa 200 euro.
oggi vado a riprendermi la bestiola.

grazie a tutti per il veloce aiuto!

buona giornata.
Te l'avevo detto che era l'HD :D
Non ci voleva un Genio(us)
Meglio così che la scheda logica :wink:
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti