ESTENSIONI ILLUSTRATOR DA MAC A WINDOWS

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

alex_delarge
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 10 set 2010 15:56
Messaggi: 71

Top

Salve a tutti, ho un problema e spero qualcuno possa aiutarmi.

Devo realizzare dei disegni vettoriali con Illustrator da trasmettere poi ad un'altra azienda che si occuperà di realizzarmi il prodotto di cui ho bisogno.....il fatto è che io lavoro con Mac e moltissimi dei progetti Illustrator non si aprono su Windows, presentandosi con una strana estensione tipo "--.ai".

Come posso risolvere questo problema?!?!? La persona che dovrà lavorare sui file ha Illustrator ma su Windows....ho fatto una prova pochi minuti fa da un amico e niente....i file non si aprono. C'è un modo per risolvere questo problema??!?! Grazie in anticipo!

Avatar utente
sergiotamborini
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 dic 2011 22:20
Messaggi: 866
Località: Capovalle (BS)

Top

Contatta:
Che io sappia i file .ai sono quelli nel formato di illustrator, e devono essere aperti sia su mac che su windows... certo ci deve essere la stessa versione di illustrator da entrambe le parti, e non ci devono essere problematiche legate ai font (per questo conviene convertire in tracciato ogni scritta nel documento, però ti giochi la modificabilità dei testi).

Diciamo che per essere più precisi bisognerebbe sapere quale errore appare alla tua controparte.

Facci sapere. CIAO!
Sergio Tamborini
Responsabile area sviluppo software
http://www.system-i.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

ciao
i file .AI non sono strani e non dovrebbero dare alcun problema, essendo quelli nativi, mi sembra che dall'altra parte non siano espertissimi...
nel dubbio la cosa migliore è salvare da illustrator nel formato pdf mantenendo l'opzione "mantieni funzioni di modifica di illustrator"
scegliendo come "compatibilità" una versione di acrobat magari non recentissima, per evitare che win non la abbia.



comunque controllate e mettetevi d'accordo sulle versioni che state usando, perché anche i file .ai
possono essere salvati in versioni precedenti per aumentarne la compatibilità
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

alex_delarge
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 10 set 2010 15:56
Messaggi: 71

Top

No ragazzi, il problema non è l'estensione .ai, lo so che questa è l'estensione normale del file! ;-)

Il file viene visualizzato così: /-.ai

Potrebbe essere, come diceva Sergio, un problema di versioni(ma dubito lui abbia una versione precedente al CS4 che uso io), oppure boh, che altro?!??!

I vostri consigli comunque credo mi saranno molto di aiuto! Faccio qualche prova, vediamo se riesco a risolvere....

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62862
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Attenzione, che probabilmente si tratta di nomi pazzi. Ti consiglio di usare nomi compatibili con il PC/SKIF/WIN.
Specialmente gli ”slash" fanno impallidire WINZ.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Marpar
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Iscritto il: gio, 11 set 2008 08:47
Messaggi: 2289

Top

fragrua ha scritto:Attenzione, che probabilmente si tratta di nomi pazzi. Ti consiglio di usare nomi compatibili con il PC/SKIF/WIN.
Specialmente gli ”slash" fanno impallidire WINZ.
Ho come l'impressione che il capo abbia colpito nel segno... :D
Mac mini 2018 - Intel Core i5 (6 Cores) 3,0 GHz - 8 GB DDR4 - Mac OS X 10.14.6

alex_delarge
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 10 set 2010 15:56
Messaggi: 71

Top

Sì, ma quegli slash non ce li metto io. Provo a spiegarmi meglio.....


Un file che si chiama Vino01.ai sul mio Mac, su Windows appare come vino.04/-.ai e non si apre.

Marpar
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Iscritto il: gio, 11 set 2008 08:47
Messaggi: 2289

Top

alex_delarge ha scritto:Sì, ma quegli slash non ce li metto io. Provo a spiegarmi meglio.....


Un file che si chiama Vino01.ai sul mio Mac, su Windows appare come vino.04/-.ai e non si apre.
Scusa ma non riescono a rinominarlo in Vino01.ai e provare ad aprirlo?
Mac mini 2018 - Intel Core i5 (6 Cores) 3,0 GHz - 8 GB DDR4 - Mac OS X 10.14.6

alex_delarge
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 10 set 2010 15:56
Messaggi: 71

Top

Gli dico di provare.....la faccenda è strana, perché su 10 file non tutti presentano questo problema. Dicono che alcuni riescono ad aprirli....faccio uno screening e vi faccio sapere, cerco un attimo di analizzare le caratteristiche di quelli che si aprono.....

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62862
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
E se glieli mandassi zippati?
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

due domande per capire meglio

1) come trasmetti questi file? li comprimi?

2) non è che i nomi dei file incriminati appaiono tipo " ._vino01.ai"?
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

alex_delarge
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 10 set 2010 15:56
Messaggi: 71

Top

robertos ha scritto:due domande per capire meglio

1) come trasmetti questi file? li comprimi?

2) non è che i nomi dei file incriminati appaiono tipo " ._vino01.ai"?
Appena parlato a telefono con loro, è esattamente come dici tu al punto 2. Sapresti mica come posso risolvere?!??! Perché sinceramente faccio fatica a capire dove sia il problema....

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

allora,
quei file vengono creati quando zippi, senza i dovuti accorgimenti, dei file per mac che poi vengono letti su win
però dentro la stessa cartella zippata ci deve essere comunque il file originale che mantiene il nome e generalmente è più pesante
ma sono all'interno di una cartella, praticamente così
Immagine 1.png
Immagine 1.png (53.68 KiB) Visto 565 volte
come prima soluzione puoi dirgli quindi di usare solo i file che non sono preceduti da ._

poi con calma ti rispondo su come fare per evitare il problema (o qualcun altro lo farà prima)
io mi sono fatto un flusso di lavoro con automator sempre disponibile con il tasto destro...
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

robertos ha scritto:2) non è che i nomi dei file incriminati appaiono tipo " ._vino01.ai"?
Arrivo in ritardo ma avrei votato per questa.

alex_delarge
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 10 set 2010 15:56
Messaggi: 71

Top

robertos ha scritto:allora,
quei file vengono creati quando zippi, senza i dovuti accorgimenti, dei file per mac che poi vengono letti su win
però dentro la stessa cartella zippata ci deve essere comunque il file originale che mantiene il nome e generalmente è più pesante
ma sono all'interno di una cartella, praticamente così
Immagine 1.png
come prima soluzione puoi dirgli quindi di usare solo i file che non sono preceduti da ._

poi con calma ti rispondo su come fare per evitare il problema (o qualcun altro lo farà prima)
io mi sono fatto un flusso di lavoro con automator sempre disponibile con il tasto destro...
Innanzitutto, grazie del supporto!

Quello che non capisco è che io non li ho compressi questi file. Ho messo tutto su una chiavetta USB che gli ho consegnato. Quando dicevo di aver fatto una prova con un amico(l'ufficio al piano di sopra), intendevo proprio questo: salvato il file .ai e messo sulla chiavetta; chiavetta inserita nel suo pc(WIN)e 8 file su 10 che si aprono con questo "._" prima del nome del file.

Tanto per iniziare, seguirò comunque le tue indicazioni....vediamo se riesco a risolvere già in giornata. :-)

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti