Cerniera rotta aiuto!

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
digit.b
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mar, 24 feb 2009 18:22
Messaggi: 755
Località: Roma

Top

Buona sera a tutti, chiedo il vostro aiuto perchè sono veramente disperata :crybaby:
Oggi aprendo e chiudendo il mio macbook pro fine 2008 ho notato che il monitor non era più allineato, ho guardato dietro e il mac aveva una parte leggermente aperta.
Sono passata in assistenza e mi hanno detto che si è rotta la cerniera e che bisognava cambiare la scocca, per la modica cifra di 400 Euro. :shock:
Mi ha preso un colpo, ho ripreso il mio bellissimo macbook e sono andata via.
Ovviamente è fuori garanzia perchè ha più di 3 anni e non ho quei soldi per ripararlo, (momento economico veramente terribile) sono veramente disperata :banghead:
Qualcuno di voi grandi Guru del mac ha qualche idea per cercare di risolvere il problema senza svenarmi? :notworthy:
Grazie a tutti per l'aiuto
Bianca

P.S. avevo già notato un piccolissimo disallineamento da molto tempo ma pensavo che fosse normale invece era l'inizio e forse la riparazione l'avrebbero fatta in garanzia :(
Bianca e Cerol
__________________________
"Quando sono soggetta a certi schemi di input sensoriale i miei tracciati mentali si abituano a questi, tanto che a volte sento la loro mancanza quando sono assenti" cit. Data

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62794
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Purtroppo il problema era "famoso" già con i MacBook Air, ma evidentemente coinvolge anche altri portatili.
http://support.apple.com/kb/TS2948?view ... cale=it_IT" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.youtube.com/watch?v=xhbsIlpL_zQ" onclick="window.open(this.href);return false;

In tutta sincerità? Io andrei a Roma Est e darei di matto! :twisted:

La formula magica?
Voglio parlare subito con il suo capo!
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
digit.b
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mar, 24 feb 2009 18:22
Messaggi: 755
Località: Roma

Top

Grazie del consiglio ma ieri è stata veramente una giornata all'inferno (oltre al Mac), mi è entrato qualcosa nell'occhio e stamattina un bel salto al pronto soccorso con una lesione alla cornea :(
Ora sono bloccata a casa con un occhio bendato, spero che almeno che il macbook non mi abbandoni altrimenti sono proprio tagliata fuori :evil:
Appena posso farò un salto al apple store, hanno aperto quello a Porta di Roma per me più vicino, potrei andare lì e rivoltargli il negozio? :D
Bianca e Cerol
__________________________
"Quando sono soggetta a certi schemi di input sensoriale i miei tracciati mentali si abituano a questi, tanto che a volte sento la loro mancanza quando sono assenti" cit. Data

Avatar utente
digit.b
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mar, 24 feb 2009 18:22
Messaggi: 755
Località: Roma

Top

http://www.macitynet.it/forum/macbook-p ... o-voi.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Questo lo stesso problema che ho io
Solo che al tipo è cascato e a me mai, tenuto come un oracolo è ancora perfetto, senza graffi o altre cose strane :evil:
Bianca e Cerol
__________________________
"Quando sono soggetta a certi schemi di input sensoriale i miei tracciati mentali si abituano a questi, tanto che a volte sento la loro mancanza quando sono assenti" cit. Data

Avatar utente
digit.b
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mar, 24 feb 2009 18:22
Messaggi: 755
Località: Roma

Top

Salute a tutti gli amici Maccanici 8)
Eccomi qui per raccontarvi le ultime dall'apple store di Roma "Porta di Roma" :)
Su suggerimento di Franz, sono andata armata di fuoco e fiamme e coltelli tra i denti, con il mio macbook pro 15 di 3 anni e mezzo (fuori garanzia) all'apple store e parlando con un finto genius (perchè quelli veri, sembra, siano dietro e non si fanno vedere mai). Dopo il controllo del vero genius (hanno portato il mac dentro ) mi hanno riconosciuto la sostituzione in garanzia dello schermo, che oltre tutto si stava scollando, altrimenti avrei dovuto pagare euro 439,23 :P

Quando sono andata a riprenderlo avevo un brutto presentimento tanto è vero che si è verificato come temevo :cry:
La ricevuta che mi avevano rilasciato riportava il prezzo della sostituzione ma non che era in garanzia, così sono nate le prime discussioni :evil:
Nel frattempo che loro parlottano tra dentro e fuori la sala pubblica, mi accorgo che lo schermo non chiude più, anzi, mettendolo in verticale si apre. Faccio notare al piccolo genius il difetto che riporta dentro il mac e ri-sostituiscono lo schermo, ma ahimè il difetto rimane :shock:

Di nuovo il piccolo genius esce e mi spiega cosa succede; la sostituzione dello schermo è in garanzia purtroppo le calamite che tengono chiuso il mac si sono smagnetizzate e per sostituirle bisogna cambiare anche il top case (la scocca della tastiera) perchè le calamite sono attaccate al case e non si possono sostituire solo quelle, per la modica cifra di euro 152,00 che stavolta non vogliono passare in garanzia! Faccio notare che quando l'avevo portato chiudevano benissimo, mi da una spiegazione che mi lascia :shock: cioè che la calamita si è smagnetizzata e che probabilmente il ferro dello schermo originale si è magnetizzato e quindi chiudeva :shock: ora con lo schermo nuovo non riesce più a chiudere!

Sinceramente se ricordo qualcosa di fisica e del magnetismo non mi sembra affatto che un materiale magnetico possa perdere le sue caratteristiche di magnete, esce un dirigente che si improvvisa esperto di magnetismo e continua con la solfa che il tempo ha smagnetizzato le calamite (da come chiude sembra che solo una parte si sia smagnetizzata).

Alla fine sono andata via, con lo schermo nuovo ma che non chiude perfettamente, ero stanca, ho passato circa 3 ore li dentro e alle 20,30 non sopportavo proprio più quell'ambiente troppo zuccheroso, mi stavano facendo venire il diabete :D

So che alcuni di voi possono dirmi ma di cosa ti lamenti? effettivamente sono contenta che lo schermo è stato riconosciuto come difetto della casa, ma trovo che per essere un'azienda che vuole essere leader in questo settore stia scivolando nella superficialità dell'usa e getta, facendosi pagare molto caro ciò che vende!
Quindi il dubbio rimane, mi hanno preso in giro con la spiegazione delle calamite? qualcuno di voi può darmi una spiegazione scientifica, logica e coerente?
Perdonate la lunghezza del post, spero che non tutti leggano una riga si e una no come Franz :D
Bianca e Cerol
__________________________
"Quando sono soggetta a certi schemi di input sensoriale i miei tracciati mentali si abituano a questi, tanto che a volte sento la loro mancanza quando sono assenti" cit. Data

Manuele
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 21 dic 2009 16:09
Messaggi: 12
Località: Frascati (RM)

Top

Ciao digit.b,
ti posso assicurare che le calamite non si smagnetizzano da sole come ti hanno riferito all'apple store.
Per riuscire a smagnetizzare una calamita ci sono due strade da percorrere:

1) Applicare un fortissimo campo magnetico esterno mettendo la calamita all'interno di un solenoide

2) riscaldare il magnete oltre la temperatura di Curie.

Tirando le somme secondo me ti hanno fatto una "supercazzola" .....

Ciao
Manuele

FONTI: sono laureato in Astrofisica
iMac G5 20" 1.8 GHz - 2 GB
MacBook Pro 13" mid-2009, 2.53 GHz - 8 GB
iPod Touch 4G 32 GB
iPad 2 16 GB Wi-Fi
iPhone 4s 16 GB bianco

Avatar utente
digit.b
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mar, 24 feb 2009 18:22
Messaggi: 755
Località: Roma

Top

Grazie Manuele sospettavo una cosa del genere ma tu mi hai dato la conferma :wink:
mi chiedo, se fosse possibile, che il materiale magnetico usato è talmente poco diciamo qualche scaglia che poi ha perso la sua carica o l'ha passata ad un altro elemento?
Altrimenti l'unica cosa possibile che hanno montato male lo schermo?
Qualche altra idea dagli amici Maccanici che smontano e rimontano i loro macbook?

Grazie a tutti per l'aiuto :)
Bianca
Bianca e Cerol
__________________________
"Quando sono soggetta a certi schemi di input sensoriale i miei tracciati mentali si abituano a questi, tanto che a volte sento la loro mancanza quando sono assenti" cit. Data

Avatar utente
digit.b
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mar, 24 feb 2009 18:22
Messaggi: 755
Località: Roma

Top

Ok guardando in giro sul web è un problema di calamite, alcuni Macbook messi in verticale le calamite non riescono a tenere chiuso lo schermo :shock:
Molti utenti con Mac nuovi sono riusciti a farseli cambiare!
Quindi ricapitolando se vi capita che si rompe la cerniera, devono cambiarla in garanzia e stessa cosa per i magneti che non chiudono bene.
Grazie a Franz che mi ha consigliato di incazz**** per far valere il diritto che un difetto va garantito anche dopo la scadenza :)
Grazie ancora a Manuele per la sua spiegazione e gentilezza :)

Bianca
Bianca e Cerol
__________________________
"Quando sono soggetta a certi schemi di input sensoriale i miei tracciati mentali si abituano a questi, tanto che a volte sento la loro mancanza quando sono assenti" cit. Data

Avatar utente
yurilinux
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 02 ott 2010 18:06
Messaggi: 87
Località: Parma

Top

Secondo mè non è allineato il diplay con il topcase, capita quando si monta e non si allinea, lo dico perchè qualcuno nè ho cambiati, e poi se la fisica non è un opinione dico che per smagnetizzare un magnete ci vogliono dei tempi lunghi, concludendo armati di rabbia e gli dici che prima si chiudeva e che nella relazione di intervento lo segnalano, in genere un buon tecnico in assistenza legge le note, magari srà sfuggita.
Poi se ti trovavi dalle mie zone un'occhiata potevo darcela, basta smontare 8 vitine e si vede il problema.
iMac G3 600Mhz--iBook G4 12"--MacBook 13" black--MacBook Pro 13" 2011--MacBook Pro 17" 2009--iMac G5 17" iSigt--Time Capsule 1,5 Tb--Airport Express--iPhone 4g 32gb--iPhone 3gs 32gb--iPhone 3g 16gb--iPhone 2g 16gb

Avatar utente
digit.b
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mar, 24 feb 2009 18:22
Messaggi: 755
Località: Roma

Top

Grazie sei gentilissimo :) se mi capiterà di passare dalle tue parti mi farò sentire :wink:
Bianca
Bianca e Cerol
__________________________
"Quando sono soggetta a certi schemi di input sensoriale i miei tracciati mentali si abituano a questi, tanto che a volte sento la loro mancanza quando sono assenti" cit. Data

Avatar utente
digit.b
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mar, 24 feb 2009 18:22
Messaggi: 755
Località: Roma

Top

Ieri sera stavo leggendo un libro (che non centra niente con l'argomento qui menzionato) e mi sono tornati in mente i vaghi insegnamenti della scuola :D
Così per sfizio ho preso una scatola di spilli e ho provato a vedere se si attaccavano alle calamite del macbook :)
Ho visto che sullo schermo ci sono due calamite e gli spilli si sono attaccati benissimo, sul case inferiore la calamita dx funziona e la sx no :(
Quindi sembra che una delle 4 calamite che interagiscono per tenere chiuso il macbook si sia smagnetizzata, come può essere accaduto? prima di portarlo in assistenza chiudeva benissimo :!:
devo continuare e cercare di farmi risolvere questo problema come danno creato da loro o è veramente colpa dell'usura e del tempo?

Forza ragazzi datemi un consiglio, perchè sono stufa di combattere per far valere un qualsiasi nostro diritto :(

Bianca
Bianca e Cerol
__________________________
"Quando sono soggetta a certi schemi di input sensoriale i miei tracciati mentali si abituano a questi, tanto che a volte sento la loro mancanza quando sono assenti" cit. Data

Avatar utente
mondisky
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: ven, 15 gen 2010 15:55
Messaggi: 780
Località: formiano d'adozione, casertano d'origine

Top

mi hai fatto scoprire un difetto che ho anch'io. ho notato spesso, infatti, che lo schermo, se metto il mac in verticale, tende ad aprirsi, ma attribuivo il problema al peso della cover della speck che monto.
con gli spilli scopro che la SX del top case non funge, tutte le altre si :shock: :shock:
emmò? :?:
Gianni

Avatar utente
digit.b
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mar, 24 feb 2009 18:22
Messaggi: 755
Località: Roma

Top

Quanto tempo ha il macbook?
se è quello della mia generazione late 2008 sei nelle mie stesse condizioni :( e sinceramente non capisco come sia potuto accadere, almeno per me, visto che prima funzionava.
Se invece è ancora in garanzia devono cambiartelo :)
Bianca e Cerol
__________________________
"Quando sono soggetta a certi schemi di input sensoriale i miei tracciati mentali si abituano a questi, tanto che a volte sento la loro mancanza quando sono assenti" cit. Data

Avatar utente
mondisky
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: ven, 15 gen 2010 15:55
Messaggi: 780
Località: formiano d'adozione, casertano d'origine

Top

il mio è un MBP 15' mid 2009..... niente garanzia, ma un giro allo store lo faccio lo stesso :(
Gianni

Avatar utente
digit.b
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mar, 24 feb 2009 18:22
Messaggi: 755
Località: Roma

Top

Ho trovato in giro sul web molti che si lamentavano proprio di questo difetto sui macbook del tuo periodo :shock:
ma si sono accorti quasi subito del difetto e gli hanno sostituito tutta la macchina!
Se vai dacci notizie su cosa ti dicono! e in bocca al lupo :wink:

By Bianca
Bianca e Cerol
__________________________
"Quando sono soggetta a certi schemi di input sensoriale i miei tracciati mentali si abituano a questi, tanto che a volte sento la loro mancanza quando sono assenti" cit. Data

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 7 ospiti