I migliori film stranieri

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Moderatore: ModiMaccanici

U241
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Mickie ha scritto:Ecco. Lo sapevo. Hai visto i peggiori (indipendentemente dal "botteghino") -> non piacevano neanche a lui.
Hitchcock ha attraversato diverse fasi nella sua carriera, non sono mai riuscita a contare tutti i suoi film:
http://it.wikipedia.org/wiki/Alfred_Hit ... ilmografia" onclick="window.open(this.href);return false;
Guarda l'Hitchcock inglese, quello degli anni '30 (meglio ancora da "L'uomo che sapeva troppo" a "La taverna della Giamaica"), poi mi dirai se ti sembra lo stesso di Psycho e The Birds. :wink:
mi intrometto nella discussione :D purtroppo non ho mai potuto apprezzare in pieno la filmografia del maestro, ho visto sempre spezzoni di film e mai una pellicola intera....devo provvedere subito a colmare il gap... :D :D
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Mickie
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U241 ha scritto:...devo provvedere subito a colmare il gap... :D :D
Ovvio!!!
Aggiungo all'elenco di prima quelli del periodo americano dal '53 al '59, ossia da "Io confesso" a "Intrigo internzionale", che è un po' come se fosse lo "Snow Leopard" per la storia dei SO Apple, per così dire. :D

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Mickie ha scritto:
U241 ha scritto:...devo provvedere subito a colmare il gap... :D :D
Ovvio!!!
Aggiungo all'elenco di prima quelli del periodo americano dal '53 al '59, ossia da "Io confesso" a "Intrigo internzionale", che è un po' come se fosse lo "Snow Leopard" per la storia dei SO Apple, per così dire. :D
devo ordinare uno di quei cofanetti con tutta la raccolta......
:D :D
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Inserisco alcuni dei film che mi capita di rivedere più spesso, un metro spesso del tutto slegato dal termine "migliore" (non reputo certo La regina d'Africa il miglior film di Huston, ma non posso fare a meno di reocchiarlo ciclicamente):
  1. L'ereditiera
  2. Giorni perduti
  3. Improvvisamente l'estate scorsa
  4. L'ombra del dubbio
  5. Suspence
  6. L'altra faccia dell'amore
  7. Le due sorelle
  8. Governante rubacuori
  9. Ero uno sposo di guerra
  10. La regina d'Africa
Mickie ha scritto:Ecco. Lo sapevo. Hai visto i peggiori (indipendentemente dal "botteghino") -> non piacevano neanche a lui.
Definire "i peggiori" Psyco e Gli uccelli mi sembra eccessivo di molto, con tutto il rispetto, Mickie :)
Oltretutto nei due film sopramenzionati lo straordinario Herrmann ha superato se stesso (ne Gli uccelli la colonna sonora è composta unicamente da versi di uccelli - reali e "artificiali").
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Cogliendo il suggerimento di Gattinara
Gattinara ha scritto:...la colonna sonora...
rappresenta, per me, un elemento importantissimo che sposta gli equilibri verso il gradimento o no.
Vedasi i film con le colonne di Ennio Morricone, che guardo (o forse dovrei dire ascolto?) sempre con piacere.
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

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Gattinara ha scritto:Definire "i peggiori" Psyco e Gli uccelli mi sembra eccessivo di molto, con tutto il rispetto, Mickie :)
Eheheh… grazie Gattinara per l'acuta osservazione che apprezzo con gioia. :)
"Psycho" e "Gli uccelli" (ovviamente presenti nella mia collezione di Hitchcock assieme a tutti gli altri) sono da me considerati dei veri capolavori dal punto di vista tecnico e di montaggio delle riprese, soprattutto in relazione ai mezzi dell'epoca (si pensi ad esempio alla sola scena della doccia di "Psycho"), e Gli Uccelli, da questo punto di vista, si afferma ancor più di Psycho sotto questo aspetto, come tu stessa hai giustamente evidenziato.

A questo proposito allego due citazioni di Hitchcock tratte dalla celebre intervista di François Truffaut "Il cinema secondo Hitchcock" (reperite testé su Wikipedia) rispettivamente su "Psycho" e "Gli uccelli" (il grassetto è mio):
"In Psyco del soggetto mi importa poco, dei personaggi anche: quello che mi importa è che il montaggio dei pezzi del film, la fotografia, la colonna sonora e tutto ciò che è puramente tecnico possano far urlare il pubblico. Credo sia una grande soddisfazione per noi utilizzare l’arte cinematografica per creare una emozione di massa. E con Psyco ci siamo riusciti. Non è un messaggio che ha incuriosito il pubblico. Non è una grande interpretazione che lo ha sconvolto. Non è un romanzo che ha molto apprezzato che l’ha avvinto. Quello che ha commosso il pubblico è stato il film puro."
"Facevamo veramente qualcosa di sperimentale con tutti questi suoni autentici, che poi stilizzavamo in modo da trarne maggiori effetti drammatici."
Inoltre, per quanto riguarda Psycho, al termine della lavorazione Hitchcock avrebbe voluto farne un film per la TV della durata di un'ora, ma la produzione non glielo permise, avendone intuito il potenziale successo commerciale, che arrivò ben oltre le aspettative, tanto da far coincidere spesso - purtroppo - nelle nuove generazioni, il nome di Hitchcock con tale film, al punto che, come osservava in un altro topic l'utente Kernel Panic, qualcuno successivamente ha persino avuto la sfrontatezza di paragonare a lui Dario Argento.

Se conosci e hai apprezzato "L'ombra del dubbio" (e credo anche qualcos'altro) sai di cosa parlo. E puoi quindi anche comprendere perché, se una persona (non superficiale) mi dice: "Non mi piace Hitchcock" avendo visto solo Psycho e Gli Uccelli, io non posso far leva sulle virtù di questi due film per fargli apprezzare Hitchcock, ma devo convogliarlo in altri periodi della sua carriera. :director2:

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Gattinara
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E' indubbiamente doveroso il cercare di instradare il buon Mauropasha ad un approfondimento :) peccato che la maggioranza dei titoli "inglesi" di Hitchcock sia stata doppiata (anzi, specifico: ridoppiata) in maniera deplorevole. Un esempio su tutti è il pregevole "Il club dei trentanove", pressoché inascoltabile con le aride voci prive di sporcature degli anni '70 (purtroppo, se affrontassimo nel dettaglio l'orrore del ridoppiaggio italico - in taluni casi criminoso, come in "C'era una volta in America" o nello sfacelo eseguito sul delizioso "Colpo di fulmine", in origine doppiato egregiamente - creeremmo un off-topic di troppo gravoso).
Un altro film suggeribile è il notevole "Paura in palcoscenico", dal contestatissimo flashback iniziale (lo stesso regista ne narrò nella nota intervista con Truffault da te già menzionata).
Per quanto concerne "L'ombra del dubbio" vi sono legata, più che per la regia, per la stupefacente interpretazione di Cotten, attore spesso segregato in caratterizzazioni di personaggi "positivi" (sono altri i film di Hitchcock che mi hanno colpita per piani-sequenza/fotografia, et cetera).
mauropasha ha scritto:Vedasi i film con le colonne di Ennio Morricone, che guardo (o forse dovrei dire ascolto?) sempre con piacere.
Vero è che è riuscito (inane opinione personale, beninteso) ad orchestrare anche ridondanti mostruosità (ne Gli intoccabili, ad esempio, con sonorità intollerabilmente coeve).
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Susanna
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..ecco anche la mia lista dei preferiti degli ultimi anni...in ordine sparso...

1) Il signore degli anelli
2) Harry Potter

..e se ancora state leggendo dopo il conato di vomito :lol:

3) Mare dentro
4) Volver
5) The burning plain
6) Che L'argentino e Che Guerriglia
7) La saga del Padrino
8 ) La saga di Alien
9) The Hours
10) The Others
11) Le invasioni barbariche
12) Il recente e bellissimo Hugo Cabret
13) Dracula di B. Stoker
14) The Artist
15) Colazione da Tiffany

Se sono proprio giu' di corda, per ridere mi rivedo le disavventure di Bridget Jones...mi funziona sempre!! :)

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Mickie
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Gattinara ha scritto:peccato che la maggioranza dei titoli "inglesi" di Hitchcock sia stata doppiata (anzi, specifico: ridoppiata) in maniera deplorevole.
Caspita, è vero, avevo dimenticato questa cosa vergognosa che avevo appreso tramite internet, in quanto ho solo videocassette registrate dalla TV negli anni '80 - '90 e quindi esenti da questo fatto.
Non so esattamente cosa abbia spinto al ridoppiaggio, ma posso dire che in Italia avevamo (forse qualcuno c'è ancora) i migliori doppiatori, veri professionisti in grado di rendere spesso una interpretazione migliore di quella degli attori originali.
C'è persino un sito che offre un elenco dei titoli di DVD ridoppiati, in modo da starne alla larga, se possibile.
Gattinara ha scritto:Per quanto concerne "L'ombra del dubbio" […] (sono altri i film di Hitchcock che mi hanno colpita per piani-sequenza/fotografia, et cetera).
Mi avvicinai al cinema di Hitchcock non per le tecniche di ripresa, ma per la straordinaria capacità di rendere lo spettatore partecipe dell'avventura, facendogli provare in prima persona le emozioni dello stesso protagonista (il classico innocente che deve sfuggire ad intrighi e complotti). Il resto viene dopo, quando ti incuriosisci, quando vuoi approfondire, e allora magari scopri che in "Notorius" il momento di maggior phatos era dovuto ad un lungo piano-sequenza con la telecamera posizionata in un certo modo, e cose simili.

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Aggiungo una lista di preferiti (in ordine sparso) non hitchcockiani, quotando i già citati "Il Padrino" e "L'ereditiera":

0) Duel - 1971, Steven Spielberg - consigliato
1) Casablanca - 1942, Michael Curtiz
2) Viale del Tramonto - 1950, Billy Wilder
3) Angoscia - 1944, George Cukor
4) Lo specchio della vita - 1959, Douglas Sirk (un raro caso in cui preferisco il remake all'originale del 1934)

5) Qualcuno volò sul nido del cuculo - 1975, Miloš Forman
6) Giulia - 1977, Fred Zinnemann
7) Avvenne… domani - 1944, René Clair
8 ) La casa dei nostri sogni - 1948, Henry C. Potter
9) Il postino suona sempre due volte - 1946, Tay Garnett

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Mickie ha scritto:...0) Duel - 1971, Steven Spielberg - consigliato
1) Casablanca - 1942, Michael Curtiz...
5) Qualcuno volò sul nido del cuculo - 1975, Miloš Forman...
9) Il postino suona sempre due volte - 1946, Tay Garnett
Questi piacciono anche a me, soprattutto l'ultimo.
Gattinara ha scritto:E' indubbiamente doveroso il cercare di instradare il buon Mauropasha ad un approfondimento
…mi state convincendo. Oggi mia moglie mi parlava di "Notorius", "la donna che visse due volte" e "l'uomo che sapeva troppo"
Gattinara ha scritto:
mauropasha ha scritto:Vedasi i film con le colonne di Ennio Morricone, che guardo (o forse dovrei dire ascolto?) sempre con piacere.
Vero è che è riuscito (inane opinione personale, beninteso) ad orchestrare anche ridondanti mostruosità (ne Gli intoccabili, ad esempio, con sonorità intollerabilmente coeve).
Però, in compenso c'è un Sean Connery (e anche un De Niro) tale che, anche orchestrando Al Bano (non ho mai capito se si scrive così oppure tutt'attaccato), il risultato sarebbe stato eccezionale.
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Mickie ha scritto:Caspita, è vero, avevo dimenticato questa cosa vergognosa che avevo appreso tramite internet, in quanto ho solo videocassette registrate dalla TV negli anni '80 - '90 e quindi esenti da questo fatto.
Non so esattamente cosa abbia spinto al ridoppiaggio, ma posso dire che in Italia avevamo (forse qualcuno c'è ancora) i migliori doppiatori, veri professionisti in grado di rendere spesso una interpretazione migliore di quella degli attori originali.
C'è persino un sito che offre un elenco dei titoli di DVD ridoppiati, in modo da starne alla larga, se possibile.
Grazie moltissimo per il link, e sì, l'Italia poteva vantare doppiatori straordinari (uno dei miei preferiti era Gualtiero De Angelis) ed anche al momento dispone di alcune voci interessanti, ma purtroppo quasi assenti da "sporcature" (un tempo persino le pause tra una parola e l'altra venivano rese "pastose").
Mickie ha scritto:Mi avvicinai al cinema di Hitchcock non per le tecniche di ripresa, ma per la straordinaria capacità di rendere lo spettatore partecipe dell'avventura, facendogli provare in prima persona le emozioni dello stesso protagonista (il classico innocente che deve sfuggire ad intrighi e complotti). Il resto viene dopo, quando ti incuriosisci, quando vuoi approfondire, e allora magari scopri che in "Notorius" il momento di maggior phatos era dovuto ad un lungo piano-sequenza con la telecamera posizionata in un certo modo, e cose simili.
Indubbiamente l'interesse per la tecnica nasce al seguito del bagaglio emozionale immediato ma egualmente (pur conoscendo all'epoca ancora meno di quanto sappia attualmente sull'argomento) sin dalle prime visioni-bimbe di alcuni film di Hitchcock rimanevo suggestionata da alcune "strutture": gli accecanti colori primari di Marnie e La donna che visse due volte (lo spiazzamento cromatico del sogno e l'inevitabile senso di vertigine generato da geniali artifici che solo da adulto puoi "comprendere" (zoom avanti/carrello indietro).
L'occhio rimane colpito a prescindere dalla conoscenza tecnica delle dinamiche vicarie. Ne L'ombra del dubbio (magistrale Cotten a parte) è impossibile non rimanere impressionati dalla bizzarra reiterazione dei "fantasmi danzanti", ad esempio.
Mickie ha scritto:2) Viale del Tramonto - 1950, Billy Wilder
3) Angoscia - 1944, George Cukor
Buffa coincidenza aver menzionato Wilder in prossimità di un film (sapientemente) interpretato da Charles Boyer, attore fortemente detestato da Wilder fin dai tempi pre-registici de La porta d'oro (astio apertamente - e lepidamente - menzionato nel suo primo film, il gustosissimo Frutto proibito).
mauropasha ha scritto:Però, in compenso c'è un Sean Connery (e anche un De Niro) tale che, anche orchestrando Al Bano (non ho mai capito se si scrive così oppure tutt'attaccato), il risultato sarebbe stato eccezionale.
Oltre il cast di eccezione la regia è accattivante sin dalla prima ripresa dall'alto dal barbiere (spero che Mickie non mi lanci maledizioni: di solito gli amatori di Hitchcock deplorano persino l'esistenza di De Palma :)
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