Sostituzione logic board per problema audio

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Lorelei
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 27 mag 2012 16:08
Messaggi: 5

Top

Ciao a tutti,
ho un MacBook 13" acquistato a Gennaio 2009, 2Ghz, il primo modello con la scocca in alluminio. Di recente ho avuto un (apparentemente) stupido problema audio: non riuscivo a sentire l'audio integrato, nell'uscita delle cuffie si accendeva un led rosso e l'audio funzionava solo con cuffie/speaker. Ho provato TUTTE le soluzioni possibili, ma pare che l'unica da adottare sia la sostituzione della logic board (l'assistenza autorizzata Apple della mia città mi ha preventivato una spesa di 466 Euro + manodopera). Nel frattempo, tra l'altro, l'audio ha smesso di funzionare... :cry: e pare che la logica non riconosca più nemmeno il masterizzatore ("Non ho trovato nessun dispositivo di masterizzazione. Se stai utilizzando un dispositivo esterno, assicurati che sia connesso e che funzioni correttamente.") :cry: :cry:
Sapreste aiutarmi? Innanzitutto vorrei riuscire a capire quale sia il modello di logic board supportato dal mio computer :?: e poi vorrei capire se acquistandola da qualche parte in rete magari spendo qualcosa in meno rispetto a quanto mi hanno chiesto...

Vi ringrazio in anticipo!
Lorelei

Lorelei
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 27 mag 2012 16:08
Messaggi: 5

Top

Ah ecco...sono riuscita a capire che il modello (riportato sotto il computer) è un A1278.
Lorelei

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Lorelei benvenuta.

Purtroppo non ci sono buone notizie per te.
La Logic Board, se ti hanno pronosticato in modo corretto che deve essere cambiata, non è altro che la scheda madre, e cioè quasi tutto il Mac.
Anche se la trovassi ad acquistarla, cosa che dubito (pensa che si fa fatica anche a trovare un semplice HD originale con Firmware Apple) chi te la monterebbe?
Per tanto l'unica soluzione, sarebbe quella di fartela cambiare da Apple, se decidi di tenertelo, visto che è del 2009 :wink:
Ultima modifica di Phate il dom, 27 mag 2012 17:22, modificato 1 volta in totale.
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Lorelei
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 27 mag 2012 16:08
Messaggi: 5

Top

Grazie Phate.
In realtà avrei anche pensato di comprarne uno nuovo e provare a rivendere questo, solo che così conciato quante probabilità avrei di ripiazzarlo?
Nello stesso tempo, considerato che per l'uso che ne faccio (diciamo per "diletto" e non per lavoro) questo modello con queste caratteristiche è più che sufficiente, conviene spendere 500 euro per ripararlo?

:?: :?:

un grosso dilemma. Certo che è vero quello che si dice: i Mac non si rompono, ma se si rompono sono dolori! :shock:
Lorelei

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62862
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Anche io ho un A1278, non mi risultano simili difetti di fabbrica. Possiamo sapere (solo per curiosità) chi è l'assistenza autorizzata Apple della tua città?
Scommetto che hanno il sito fatto con iWeb
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Lorelei
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 27 mag 2012 16:08
Messaggi: 5

Top

Ormi Computers, di Pescara http://www.ormi.it/ORMI/Home.html" onclick="window.open(this.href);return false;. Sono stati molto gentili, e hanno persino fatto diversi tentativi diciamo "non invasivi" per tentare di risolvere il problema audio, in mia presenza, prima di dichiarare la logica "defunta" e dunque da sostituire.
Grazie a loro e alla diagnostica ho scoperto che non funziona più il masterizzatore..non lo usavo da un po' e non me ne ero accorta...
Lorelei

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62862
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
fragrua ha scritto:Anche io ho un A1278, non mi risultano simili difetti di fabbrica. Possiamo sapere (solo per curiosità) chi è l'assistenza autorizzata Apple della tua città?
Scommetto che hanno il sito fatto con iWeb
E perché hanno il sito fatto con iweb? :roll:
Peccato che stai a Pescara, altrimenti me lo compravo io a 300 euro.
:D
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Lorelei
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 27 mag 2012 16:08
Messaggi: 5

Top

Ah beh se dovessi decidere di venderlo e tu fossi ancora interessato il modo per fartelo avere lo trovo :wink:
Tra l'altro, indipendentemente dalla tua offerta, pensi che 400 euro potrebbe essere un buon prezzo di partenza per un'eventuale vendita? O è troppo ambizioso? :?
Lorelei

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62862
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Dipende molto dalla consistenza dei problemi riscontrati.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti