MacBook Pro batteria

L'archivio del forum de iMaccanici

Moderatore: ModiMaccanici

lukepon
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 05 ago 2007 21:53
Messaggi: 3

Top

ciao a tutti! vi mando alcuni dati della mia batteria...vorrei capire anche il vostro punto di vista. Poi eventualmente vi spiegherò le circostanze dell'evento.
Informazioni batteria:

Batteria installata: Sì
Primo avviso livello carica basso: No
Capacità a carica completa (mAh): 2226
Capacità restante (mAh): 1273
Amperaggio (mA): 1458
Voltaggio (mV): 12378
Conteggio cicli: 34

...aggiungo che Capacità a carica completa (mAh) dovrebbe essere 5500.
a volte l'amperaggio è negativo...
Problema hardware?
ciao

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Probabilmente sì.
Occhio però che Apple ha un programma di sostituzione delle batterie di alcuni MacBook pro: https://support.apple.com/macbookpro15/ ... index.html
:wink:
Oppure provare il reset della PMU:
http://www.info.apple.com/kbnum/n303319-it

Avatar utente
Parsifal
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 28 giu 2007 20:22
Messaggi: 1510
Località: Napoli

Top

Caro lukepon, di quale MacBook Pro si tratta? Io ne ho due ed uno e' del primo modello, quello a 2,16. Circa due mesi orsono controllai sul sito apple, come consigliato da fragrua e scoprii che la mia macchina rientrava tra quelle che necessitavano di un upgrade del firmware della batteria (credo ora compreso negli upgrade del system... controlla).
Allora, seguii le istruzioni e, dal giorno dopo, ebbi i tuoi stessi sintomi con in piu' che ogni tanto la macchina si spegneva all'improvviso come se la batteria fosse improvvisamente scarica.
Reset della PMU inefficace... tutte le prove immaginabili... alla fine...
Morale, telefonai all'assistenza Apple che mi ha IMMEDIATAMENTE sostituito la batteria in garanzia a stretto giro dicorriere (48 ore), unico problemino... ti chiedono un numero di carta di credito per garanzia.... finche' non restituisci la batteria vecchia (sempre tutto a spese apple).

Se questa mia esperienza puo' esserti di aiuto...

lukepon
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 05 ago 2007 21:53
Messaggi: 3

Top

...grazie Parsifal...
ho un MacBook Pro 2.4 GHz Intel Core 2 Duo 2GB 667 MHz (35 cicli di ricarica)

...con la batteria nuova i tuoi problemi sono finiti?

"upgrade del firmware della batteria"..basta fare aggiornamento software?
se non sbaglio dovrei aver l'aggiornamento Battery Update 1.2

Per rendervi conto delle pazzie della mia batteria...
Informazioni batteria: (provate a confrontarle con quelle di questa mattina!!!e la sto usando!!!! (può fare danni?)

Batteria installata: Sì
Primo avviso livello carica basso: No
Capacità a carica completa (mAh): 5449
Capacità restante (mAh): 3067
Amperaggio (mA): -1598
Voltaggio (mV): 11554
Conteggio cicli: 35

ciao

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Potrebbe esplodere?
:lol:
No, stai tranquillo, comunque tieni la temperatura sotto controllo.
:roll:

lukepon
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 05 ago 2007 21:53
Messaggi: 3

Top

...non scherzare...potrebbe esplodere?

visto che la temperatura si aggira attorno ai 60 con picche sui 70 gradi....

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:

Avatar utente
Parsifal
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 28 giu 2007 20:22
Messaggi: 1510
Località: Napoli

Top

Caro Lukepon, si, da che mi hanno sostituito la batteria e' tutto ok, ormai da circa due mesi. Nessun problema, invece, con il novo MacBook Pro, quelo uguale al tuo... con questo non ho riscontrato problemi... ma forse e' presto... lo uso da poco piu' di 10 giorni e la batteria ha fatto solo 3 cicli (in questo periodo di ferie non lo uso molto fuori casa).
Comunque attento, ha ragione fragrua, se riscontri problemi e surriscaldamenti... le batterie al litio sono belle e care... ma qualcuna ha fatto qualche scherzetto... io, con quella vecchia dopo soli due giorni di problemi non ci ho pensato su due volte e l'ho fatta sostituire dalla Apple che, devo dire, e' stata prontissima ad ammettere il problema... si e' accotentata del numero di serie della macchina... quindi, secondo me, gia' sanno quali macchine hanno i problemi...

Avatar utente
niosound
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 02 lug 2006 19:58
Messaggi: 417
Località: sarno

Top

Contatta:
Ciao a tutti.
Una cosa analoga sta succedendo pure a me.

Batteria installata: Sì
Primo avviso livello carica basso: No
Capacità a carica completa (mAh): 4500
Capacità restante (mAh): 4400
Amperaggio (mA): 721
Voltaggio (mV): 12406
Conteggio cicli: 77

Il mio computer è stato prodotto a marzo del 2007, stando alle info che mi da temperature monitor e acquistato ad aprile, ma cocbattery, o come cavolo si chiama, dice che il mio computer ha 6 mesi di vita.Si riferisce alla data di produzione oppure a quando l'ho acceso io per la prima volta?
Dal sito della apple leggo che ai macbook prodotti fino ad aprile, vengono sostituite le batterie se presentano problemi e la garanzia è estesa per due anni, sempre della batteria.
Che dite ,rientro nella garanzia?
I miei parametri riguardanti la capacità dellla batteria, presi da System Profiler sono negativi??

Grazie

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Ciao niosound, scusami una perplessità.
La batteria dei portatili non ha almeno UN ANNO di garanzia?
E se (come credo) è si… qual'è il problema?
Dovresti essere coperto da malfunzionamenti fino ad aprile 2008, mese in cui hai comprato il MacBook Pro!
:wink:

Avatar utente
niosound
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 02 lug 2006 19:58
Messaggi: 417
Località: sarno

Top

Contatta:
Io non ho un macbook pro, ho un macbook.
I parametri che vi ho indicato sono nella norma, considerando l'anno di produzione ed il periodo in cui l'ho acquistato?

Grazie

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Secondo me è tutto ok, però non sono un grande esperto di batterie.
Un consiglio?
Una volta ogni 3-4 mesi, fai scaricare la batteria fino a zero, cioè fino a quando si mette in stop. Poi mettila sotto carica e non far svegliare il Mac dallo stop fino a quando la ricarica non è totale.
Pare che questo serva ad allungare la vita della batteria.

Avatar utente
Parsifal
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 28 giu 2007 20:22
Messaggi: 1510
Località: Napoli

Top

Caro NIOSOUND, si, Fragrua dice il vero quando dice di non essere esperto di batterie.... Il consiglio di Fragrua e' perfetto per le batterie dell'iBook ma non per quelle al Litio dei MacBook Pro o non Pro che siano.
La Apple e tutti i produttori di batterie al Litio "sconsigliano" di far scaricare ad esaurimento le batterie al Litio, cosi' come sconsigliano di conservarle completamente cariche per lunghi periodi. Nel caso delle batterie al Litio non c'e' fenomeno di "memoria" come in quelle al NiM dell'iBooK, inoltre il ciclo di vita medio e' di 200-300 ric ariche che vanno contate non come numero di volte che viene messa sotto carica ma il numero di volte che riceve una quantita' di corrente pari alla sua capacita'. Quindi se per tre volte la metti in carica con due terzi di amperaggio residuo... dopo le tre ricariche da 1/3 hai effettuato un ciclo (dei 200-300).
Altro consiglio, io uso il portatile per molto tempo come postazione fissa... non tenere sempre sotto carica la batteria... almeno una volta al giorno o ogni due stacca e fagli fare un mezzo cilco cosi' da mantenere il gel della batteria in movimento per non danneggiarla.
Per le letture "strane" dal pannello del system profile... sono poco indicative... Ad esempio nel caso della batteria che ho cambiato peche' guasta... erano OK...!!!! per questa nuova e per quella del MacBooK nuovo... sono strane... ogni tanto con l'indicazione di un amperaggio negativo... di solito quando sono sotto carica da troppo tempo!! Non chiedermi spiegazioni perche' alla Apple ... non me lo hanno saputo spiegare.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Il consiglio di Fragrua e' perfetto per le batterie dell'iBook ma non per quelle al Litio dei MacBook Pro o non Pro che siano.
Infatti ho un fido PowerBook abbastanza "smemorato" e non ho mai tenuto un MacBook per più di qualche ora.
:wink:
Grazie Parsifal!

Avatar utente
niosound
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 02 lug 2006 19:58
Messaggi: 417
Località: sarno

Top

Contatta:
Grazie per il consiglio.
Ma secondo voi, i parametri che mi riporta System Profiler, per una batteria che ha 6 mesi di vita, rientrano nella norma di usura?

Grazie

Bloccato

Torna a “[Archivio] iMaccanici Assistenza”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti