Terremoto !!!

Per parlare di qualsiasi altra cosa che abbia poco o niente a che fare col mondo Mac :D

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2794
Località: toscana

Top

Questa mattina ero in provincia di Reggio Emilia (a 40-50 Km dall'epicentro), ospite di parenti...
alle 4.04 la prima scossa ha fatto "ballare" il letto; le persone sono uscite in strada spaventate.

Non è stato una bella sensazione; nella zona dove mi trovavo nessun problema grave (a parte lesioni a varie case)...

a pochi Km danni gravissimi e migliaia di sfollati!

laserman
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Iscritto il: gio, 25 mar 2010 02:22
Messaggi: 1528
Località: Friul

Top

qui la protezione civile sta organizzando una girata per ispezione e bonifica del sottosuolo
chi lo racconta al mio nuovo capo ? :D
In uso: iPod 40GbiPhone 12 128GBMacBook Pro 15" 2.9/16Gb/512SSDiPad mini 4gen 64gb
e dopo due maschi finalmente Selvaggia!

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2794
Località: toscana

Top

Fortunatamente il decreto che stabilisce che lo Stato non intervenga più nelle calamità naturali, pur essendo già pubblicato, non è ancora in vigore...

Una calamità distrugge la casa? Da oggi lo Stato non paga i danni.
L' assicurazione sarà necessario stipulare una polizza di assicurazione per coprire i rischi di eventi naturali.


vedi: http://archiviostorico.corriere.it/2012 ... 8018.shtml" onclick="window.open(this.href);return false;

laserman
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Iscritto il: gio, 25 mar 2010 02:22
Messaggi: 1528
Località: Friul

Top

Io ho dato una letta a quel decreto ma non dice proprio così.
Si tratta di metter le basi per uno studio di fattibilità



Scrivo su iMaccanici dal mio iOrso usando Tapatalk - 1.13.4
In uso: iPod 40GbiPhone 12 128GBMacBook Pro 15" 2.9/16Gb/512SSDiPad mini 4gen 64gb
e dopo due maschi finalmente Selvaggia!

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2794
Località: toscana

Top

laserman ha scritto:Io ho dato una letta a quel decreto ma non dice proprio così.
Si tratta di metter le basi per uno studio di fattibilità
Faccio presente che tale decreto -sebbene debba essere approvato dalle Camere- è già in vigore, inoltre il parere delle Regioni è necessario ma non vincolante;
l'interpretazione del decreto data dal Corriere (il quotidiano che maggiormente sostiene Monti) è sostenuta da quanto dichiarato nel Consiglio dei Ministri:
Una calamità distrugge la casa? Da oggi lo Stato non paga i danni.
Sarà necessario stipulare una polizza di assicurazione per coprire i rischi di eventi naturali..
.

a meno che un movimento popolare (che non vedo attualmente) faccia fare marcia... indietro.

DECRETO-LEGGE 15 maggio 2012, n. 59
Disposizioni urgenti per il riordino della protezione civile. (12G0081) (GU n. 113 del 16-5-2012)
art. 2
Coperture assicurative su base volontaria contro i rischi di danni
derivanti da calamita' naturali
1. Al fine di consentire l'avvio di un regime assicurativo per la copertura dei rischi derivanti da calamita' naturali sui fabbricati, a qualunque uso destinati, ed al fine di garantire adeguati, tempestivi ed uniformi livelli di soddisfacimento delle esigenze di riparazione e ricostruzione di beni immobili privati destinati ad uso abitativo, danneggiati o distrutti da calamita' naturali, possono essere estese ai rischi derivanti da calamita' naturali le polizze assicurative contro qualsiasi tipo di danno a fabbricati di proprieta' di privati. Per favorire altresi' la diffusione di apposite coperture assicurative contro i rischi di danni derivanti da calamita' naturali, i premi relativi all'assicurazione per danni, per la quota relativa alle calamita' naturali, ovvero relativi a contratti di assicurazione appositamente stipulati a copertura dei rischi di danni diretti da calamita' naturali ai fabbricati di proprieta' di privati a qualunque uso destinati, sono disciplinati con il regolamento di cui al comma 2.
2. Con regolamento emanato entro novanta giorni dalla data di entrata in vigore del presente decreto, ai sensi dell'articolo 17, comma 2, della legge 23 agosto 1988, n. 400, su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri, di concerto con il Ministro dello sviluppo economico e il Ministro dell'economia e delle finanze, sentiti la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano e l'Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni private (ISVAP), che si esprimono entro trenta giorni, sono definiti modalita' e termini per l'attuazione del comma 1 senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica, anche sulla base dei seguenti criteri:
a) estensione della copertura assicurativa del rischio calamita' naturali nelle polizze che garantiscono i fabbricati privati contro qualsiasi danno;
b) esclusione, anche parziale, dell'intervento statale per i danni subiti da fabbricati;
c) incentivazioni di natura fiscale, nel rispetto del principio dell'invarianza di gettito, tramite regimi agevolativi all'imposta sul premio di assicurazione ovvero la deducibilita', anche parziale, del premio dalla base imponibile ai fini IRPEF e IRES dell'assicurato;
d) previsione di un regime transitorio, anche a fini sperimentali ovvero di prima applicazione.
3. Al fine della predisposizione del regolamento di cui al comma 2, il Dipartimento della protezione civile provvede ad acquisire e trasmettere ai Ministeri concertanti, entro 30 giorni dalla data di entrata in vigore del presente decreto, ogni elemento necessario per la valutazione degli effetti derivanti dall'introduzione del regime assicurativo di cui al comma 1, in particolare:
a) mappatura del territorio per grado di rischio; b) stima della platea dei soggetti interessati; c) dati percentuali sull'entita' dei contributi pubblici finora
concessi in caso di stato di emergenza; d) simulazione dei premi, suddivisi per tipologia di copertura
assicurativa.


PS: è chiaro che lo studio di fattibilità serve solo per stabilire -con le Assicurazioni-quanto debba pagare il proprietario... (immaginiamo quanto verrano poi a costare sia la gestione della proprietà che l' affitto con l'aumento dell'IMU e l'assicurazione).

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Allora pretendiamo la rimozione di tutti i balzelli legati alle passate calamità.

L'uomo dal cashmerino azzurro polvere, che assieme agli altri "Grandi", strapagato in ragione inversa alle sue capacità, si fermano a vedere la partita, non finisce di stupire per l'idiozia delle sue pensate.


Immagine
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
robertocali
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 16 mar 2008 21:38
Messaggi: 2440
Località: Cellore di Illasi (VR)

Top

io ero appena rienrato a casa, non è proprio una bella sensazione...
il 21/12 è vicino...
Power Mac G4 digital audio
Mac mini 2,1
iMac 18,2
iPhone 13Pro

Esserre57
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 01 mar 2012 13:32
Messaggi: 114
Località: Roma (domicilio) S.Maria Capua Vetere (nascita)

Top

Piena solidarietà a tutti voi ragazzi!

Ciao

laserman
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Iscritto il: gio, 25 mar 2010 02:22
Messaggi: 1528
Località: Friul

Top

Altra
Scossa or ora



Scrivo su iMaccanici dal mio iOrso usando Tapatalk - 1.13.4
In uso: iPod 40GbiPhone 12 128GBMacBook Pro 15" 2.9/16Gb/512SSDiPad mini 4gen 64gb
e dopo due maschi finalmente Selvaggia!

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Daglie, spero siano solo di assestamento :(
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Avatar utente
Buck
Stato: Non connesso
Maccanico Pro
Maccanico Pro
Avatar utente
Iscritto il: dom, 11 gen 2009 17:52
Messaggi: 2112
Località: Riviera del Brenta (Ve)

Top

Ancora forte scossa marghera ha tremato... 5.8
Claudio
________________

Mac Book Pro 15" 2 GHz Intel Core Duo (R.I.P. - in perenne ricordo)
Mac Book Pro 13" 2,9 Intel Core i7
iPhone 4 16Gb bianco
iPad Air 16Gb bianco

laserman
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Iscritto il: gio, 25 mar 2010 02:22
Messaggi: 1528
Località: Friul

Top

Anche qui in diga si è sentita!



Scrivo su iMaccanici dal mio iOrso usando Tapatalk - 1.13.4
In uso: iPod 40GbiPhone 12 128GBMacBook Pro 15" 2.9/16Gb/512SSDiPad mini 4gen 64gb
e dopo due maschi finalmente Selvaggia!

Avatar utente
sistemadigitale
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: ven, 13 apr 2012 18:14
Messaggi: 565
Località: Roma/Milano

Top

Anche a Milano ore 9,00 c.a...bella bottarella..
http://www.tuttosat.info" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.publyworld.org/" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
aniceto
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 10 apr 2008 14:18
Messaggi: 148

Top

Provincia di Parma.... mi ha svegliato, boato e letto che tremava.

Brutta sensazione :(

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Dicono di averla sentita anche qui ma io stavo camminando e non ci ho fatto caso...
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Rispondi

Torna a “Off-Topic | Discussioni generiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot], SemrushBot [Bot] e 32 ospiti