E' lento ad entrare in STOP

L'archivio del forum de iMaccanici

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Parsifal
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 28 giu 2007 20:22
Messaggi: 1510
Località: Napoli

Top

Carissimi,
soprattutto caro Fragrua, sempre a proposito del MacBook Pro. Dopo il trattamento con il software che mi hai suggerito per cambiare il nome breve dell'utente... tutto fila liscio tranne una cosa... la macchina impiega dai 20 ai 35 secondi an entrare in stato di stop dopo aver selezionato il comando nel menu'. Mi sai dare una spiegazione ed una soluzione? Preciso che sul MacBook Pro in questione c'e' anche Parallels 3.0 con XP Pro ed il NAT di paralles attivo..... a proposito Parallels e' una di quelle appiczioni di "terze parti" che accusa problemi quando si cambia il nome breve dell'utente... almeno nella versione 3.0 relativamente alla localizzazione delle immagini disco, so che l'update a 3.0.5 dovrebbe aver risolto. Grazie anticipate... sperando di scoprire come mandare a dormire presto il mio mac

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62862
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Prova a creare temporaneamente un altro utente, per vedere se anche così soffre d'insonnia.

Avatar utente
Parsifal
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 28 giu 2007 20:22
Messaggi: 1510
Località: Napoli

Top

Caro Fragru,
prove effettuate... ho creato un nuovo utente.. riavviato....
nulla i tempi per entrare in stop oscillano tra i 30 ed i 45 secondi dopo aver selezionato il comando.
L'uscita dallo stop e' velocissima, molto piu' veloce di quanto non fosse prima... diciamo che prima entrava in stop in 4-5 sec ed impiegava altrettanto a riprendersi... ora il risveglio e' immediato... ma .... cosa pensi che possa essere?
Il NAT di parallels potrebbe avere qualche responsabilita'?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62862
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Non puoi provare disabilitando il NAT di paralles?

Avatar utente
Parsifal
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 28 giu 2007 20:22
Messaggi: 1510
Località: Napoli

Top

Ho disattivato dal pannello network le porte di Parallels (sia NAT che l'altra)... ho fatto anche logout... ma nulla, se possibile il tempo di entrata in stop e' anche maggiore. Tieni presente che il modello di MacBook Pro di cui parliamo e' il primo, quello con DUO a 2.16 per cui sono usciti due aggiornamenti del firmware (entrambi ricaricati per sicurezza dopo il cambio di nome breve)... uno di questi firmware serviva per problemi di STOP... ma di risveglio se ricordo bene... infatti delle volte per farlo uscire dallo stop occorreva rianimarlo... ma dopo il firmware... mai avuto piu' problemi fino ad oggi

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62862
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Allora, proviamo ad isolare l'HD.
Parti dal DVD di Sistema fornito, e mettilo in STOP, così capiamo il problema dove risiede.

Avatar utente
Parsifal
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 28 giu 2007 20:22
Messaggi: 1510
Località: Napoli

Top

Allora, caro Fragrua... ma anche per chiunque sia interessato:
Ho provato a riavviare dal disco fornito da mamma Apple, ma da li, anche uscendo dall'installer non e' possibile entrare in stop visto che manca proprio il finder (orami i dischi forniti sono solo di restore o installer), comunque... comunque..
Dopo aver fatto una paio di restart dal DVD fornito di serie ed aver rinunciato... ho riaviato dall'HD e... miracolo... entra in STOP dopo non piu' di 4 secondi. Allora mi sono chiesto se Paralles avesse qualche colpa... ho avviato XPPro, sono entrato in rete con explorer, ho chiuso Windows e sono uscito da Paralles.... Il mac entra in STOP in pchi secondi!
Ma cosa diavolo era successo? Possibile che un paio di rebbot da un DVD di restore possano ripristinare un simile problema? Resta il problema di capire cosa e' accaduto per poter dare consigli ad altri utenti su cosa fare per uscirne fuori....

Avatar utente
Parsifal
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 28 giu 2007 20:22
Messaggi: 1510
Località: Napoli

Top

Allora, cari iMaccanici... vabbe' che siete tutti a Cupertino o agli AppleStore a gingillarvi con i nuovi giocattoli... ma qualcuno si e', percaso, fatto un'idea di cosa puo' aver provocato quel problema nell'entrata in STOP? Non credo sia un problema solo mio... che ho risolto no so ancora come... ma di molti altri... gia' due miei amici mi hanno riferito lo stesso problema... Grazie

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62862
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Si tratta probabilmente di un caso isolato, ho provato a riprodurre l'anomalia, ma senza riuscirci, ecco perché non avevo risposte valide da fornire.
:wink:

Avatar utente
Parsifal
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 28 giu 2007 20:22
Messaggi: 1510
Località: Napoli

Top

Caro Fragrua
non e' proprio un problema isolato... semmai il fenomeno che lo causa sara' diverso per ciascuna macchina... questo si, e' molto probabile. Infatti negli altri due casi (un MacBook ed un iBooK) la fortunosa soluzione che ha funzionato con il mio MacBook Pro non e' servita.... ma a loro il ritardo e' di soli 10-20 sec.... non oltre un minuto come a me.
Se a qualcuno venisse un'idea in proposito... Grazie

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62862
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Purtroppo se non riesco a "replicare" l'anomalia non so cosa dire.
:roll:

Bloccato

Torna a “[Archivio] iMaccanici Assistenza”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 11 ospiti