[RISOLTO] Libreoffice Language Pack si blocca

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Guidovr
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 17 mag 2012 08:34
Messaggi: 5
Località: Verona

Top

Contatta:
Ciao a tutti. Non sono un neofita del mac ma questo proprio non riesco a risolverlo: sul mio mac book pro non riesco ad installare la lingua italiana in Libreoffice (invece sul imac si!!!).
Cosa succede?? Semplice... scarico dal sito ufficiale i due file .dmg, installo libreoffice aprendo l'install_en e trascinando l'icona in Application. Fin qui tutto ok.
Quando poi apro l'altro .dmg e clicco su "LibreOffice Langiage Pack.app", mi appare la finestra e clicco sul pulsante 'installa' e la finestra scompare, ma poi l'applicazione sta li buona buona e non fa assolutamente niente.
Di solito risponde in pochi secondi con un'altra finestra avvisandomi della avvenuta installazione della lingua. Qui invece niente... stà bloccata sotto e devo solo chiuderla con "forza chiusura".

Ho provato ad aspettare.... dopo 2 ore mi sono anche stufato (e non dico due ore per dire, proprio 120 minuti), ho provato a rimuovere libreoffice e tutti i suoi file di configurazione in libreria, ho provato con Onyx a fare manutenzione dei database... ho provato a cercare in google ma non sembra che molte altre persone abbiano avuto il mio problema... ho provato a reinstallare una versione più vecchia di Libreoffice... niente... sul mac book pro non c'è verso... mentre sul iMac va tutto bene al primo colpo. I due mac hanno lo stesso sistema operativo OS 10.7.4 con tutti gli aggiornamenti.

Avete qualche idea??

Grazie veramente tanto dell'aiuto.

Guido
Ultima modifica di Guidovr il gio, 17 mag 2012 20:09, modificato 1 volta in totale.
Guido

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Innanzitutto benvenuto.
Per il problema, non so che dirti... ho scaricato Libreoffice proprio qualche giorno fa, ma non l'ho ancora installato, quindi non so se avrò lo stesso problema.
Intanto mi viene da dirti di provare a creare un nuovo utente al volo, e provare da lì se il problema si presenta, tanto per escludere alcune cose.
L'utente nuovo, in seguito volendo con un click lo rimuovi.
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Mi sembra lo stesso problema viewtopic.php?p=93263" onclick="window.open(this.href);return false; solo che alla fine si è risolto senza soluzione :shock:
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Avatar utente
Guidovr
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 17 mag 2012 08:34
Messaggi: 5
Località: Verona

Top

Contatta:
Grazie Phate per le risposte.
Allora, ho provveduto a fare la prova che mi hai suggerito ma neanche creando un nuovo utente si riesce ad arrivare in fondo all'installazione del language pack.
Il problema resta lo stesso.

Inoltre, avevo già trovato tramite google il topic che mi hai segnalato: il problema è proprio quello ma come sottilinei tu, si è risolto da solo (cosa che invece a me non capita.... hihi).

Sinceramente sono proprio ad un punto morto. :cry:

Guido
Guido

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2794
Località: toscana

Top

Sei sicuro di non averlo già installato? Hai già aperto Libre e verificato che abbia o meno la lingua desiderata?

Scusa se porgo dette domande ma...

come riferito -nel topic segnalato sopra- il pack non dà alcun segnale di fine installazione...
cliccando sulla freccia verde chiede solo se vuoi aprirlo e... si installa...

anche altri utenti non si erano accorti (vista la mancanza di segnali e/o la sbagliata procedura: avevano trasportato il pack in applicazioni) che era già installato!

Avatar utente
Guidovr
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 17 mag 2012 08:34
Messaggi: 5
Località: Verona

Top

Contatta:
mauripucci ha scritto:Sei sicuro di non averlo già installato? Hai già aperto Libre e verificato che abbia o meno la lingua desiderata?

Scusa se porgo dette domande ma...

come riferito -nel topic segnalato sopra- il pack non dà alcun segnale di fine installazione...
cliccando sulla freccia verde chiede solo se vuoi aprirlo e... si installa...

anche altri utenti non si erano accorti (vista la mancanza di segnali e/o la sbagliata procedura: avevano trasportato il pack in applicazioni) che era già installato!

Ciao Mauripucci. Grazie per la risposta.
Allora, il libre l'avevo già installato ed era in lingua italiana. Ho voluto aggiornarlo alla nuova ed ultima versione ed ho provveduto a scaricare i due file necessari per l'Italia. Aprendo il file di installazione principale ho trascinato l'icona libreoffice.app in Applications sovrascrivendo il precedente. E poi, aprendo il language pack, si presenta il problema illustrato.

No, il Libre, attualmente, è all'ultima versione ma in lingua inglese: andando in options -> language posso vedere solo English International. Niente italiano!!

Hai fatto benissimo a fare tante domande: sembra che sia solo io ad accusare questo problema, quindi dovrebbe essere una cosa semplice o un errore che faccio. Quindi, ottime le domande!!

Guido
Guido

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2794
Località: toscana

Top

sei stato esauriente e preciso...

un'ultima domanda hai installato dal sito italiano o inglese?

Avatar utente
Guidovr
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 17 mag 2012 08:34
Messaggi: 5
Località: Verona

Top

Contatta:
mauripucci ha scritto:sei stato esauriente e preciso...

un'ultima domanda hai installato dal sito italiano o inglese?

L'ho installato dal sito italiano, ecco il link: http://it.libreoffice.org/download/
Guido

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Facciamo questa prova.
Rimuovi Libreoffice totalmente.

Poi scarica easy find se non ce l'hai. EasyFind
Fallo partire e fai una ricerca su tuo HD, inserendo nella ricerca "Libreoffice" se trova qualcosa relativo a quest'ultimo, lo rimuovi.
Spegni il Mac.
Fai partire il Mac in Safe mode.
Premi il tasto di accensione, e appena senti il suono, non prima mi raccomando, premi il tasto Maiuscolo (Shift) e tienilo premuto fino a quando non appare la mela e la barra sottostante che inizia ad avanzare.
Ci vorrà un po' di tempo e una volta avviato e inserito la password, vedrai tutto rallentato, non preoccuparti è normale.
A questo punto ri-installi Libreoffice e il linguaggio in italiano.
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Avatar utente
Guidovr
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 17 mag 2012 08:34
Messaggi: 5
Località: Verona

Top

Contatta:
Ciao Phate... ho seguito le tue istruzioni e ha funzionato benissimo!!!!
Infatti, partendo in modo safe, ho provveduto ad installare LibreOffice.app e poi ho lanciato il Language Pack. Questa volta, anzichè bloccarsi, mi ha chiesto di inserirgli in percorso del Libre e così ho fatto. Dopo qualche secondo mi è apparsa la rassicurante finestra in cui mi avvisava della corretta uscita del processo.
Riavviato in modalità normale e provato il Libre, funziona tutto perfettamente in lingua italiana.

Grazie proprio non solo a te ma anche a tutti gli altri che mi hanno risposto.

Spero che questo topic possa risultare utile anche ad altri che eventualmente possono contattarmi per ulteriori info.

Buona serata.
Guido

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Bene... sono contento che hai risolto :thumbright:
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
Ora che leggo questo topic mi sto ricordando che anch'io avevo avuto un problema simile sull'Air, ma non su iMac (stessi OS).

Ma fortunatamente al 2° tentativo ha funzionato, tant'è che avevo pensato ad un mio inefficace comando...

Ottima Phate, sempre sul pezzo!
:wink:
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Grazie Mauro... si fa quel che si può :D
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti