stranezza alimentatore macbook pro

L'archivio del forum de iMaccanici

Moderatore: ModiMaccanici

ilpercussionista
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 08 gen 2009 12:47
Messaggi: 13

Top

Oggi ho inserito il mio mecbook in corrente e ho notato che mi blocca il caricamento della batteria cioè, la luce rimane verde ma la batteria si è fermata a 96% cioè come è rimasto ieri sera che l'ho acceso senza l'alimentatore... è una cosa normale? o è qualcosa di grave?
Spero di aver aperto il topic nella sezione giusta

un abbraccio :(

ilpercussionista
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 08 gen 2009 12:47
Messaggi: 13

Top

vi aggiorno... non carica proprio rimane solo in corrente ma non mi carica la batteria... che può essere eppure ha meno di un mese di vita :( aiutooooooo

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62888
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Falla scaricare del tutto.

ilpercussionista
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 08 gen 2009 12:47
Messaggi: 13

Top

Ho fatto scaricare la batteria ora carica, :) che sollievo.... devo imparare ancora tante cose di questo portatile.... Grazie per la risposta :)

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62888
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
È capitato, non preoccuparti. Piuttosto usalo come un cellulare (caricalo solo quando serve) e non tenerlo sempre sotto carica.

ilpercussionista
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 08 gen 2009 12:47
Messaggi: 13

Top

Scusami un ultima domanda, quindi devo usarlo senza tenerlo in carica, e quando si scarica caricarlo normalmente? Siccome ci lavoro molto ore come mi consigli di fare...?facendo in questo modo la batteria dovrebbe durare di più?... purtroppo ho amici che mi hanno dato cattivo esempio con il loro pc portatili stanno sempre in corrente e dura quasi niente senza l'alimentazione della presa...

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62888
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Usalo con naturalezza e buonsenso.

Avatar utente
niosound
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 02 lug 2006 19:58
Messaggi: 417
Località: sarno

Top

Contatta:
Semplicemente, dal 96% di carica, la luce resta sempre verde.
Esempio, 93% luce rossa fino al 100%..
96% luce verde e niente ricarica.....:)

Avatar utente
Parsifal
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 28 giu 2007 20:22
Messaggi: 1510
Località: Napoli

Top

io lo uso cosi' e mi sono sempre trovato bene sia con iBook che MacBook Pro:

Se la carica e' superiore a 96% o uguale a 100% ci lavoro in corrente senza problemi... anche per una settimana intera senza staccarlo MA... MA
Se sono costretto ad usarlo con le batterie, allora poi non lo rimetto in corrente finche' non e' quasi scarico (fascia rossa sulla barra dei menu') e se possibile lo faccio caricare in stop o da spento.

Inoltre una volta al mese o poco piu' lo uso fino a farlo andare in stop (di solito lo faccio il sabato sera) e lo lascio senza ricaricare fino alla domenica mattina... poi lo metto in carica per almeno 16 ore SENZA accenderlo

Ad oggi la durata media delle batterie (dall'acquisto alla riduzione di capacita' sotto l80% ) e' stata di circa 2 anni fatta eccezione per una del MacBook Pro che era difettata e mi fu sostituita in garanzia

Il MacBook Pro che sto usando ora ad esempio ha 18 mesi, 157 cicli ed 88% di capacita' residua

ilpercussionista
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 08 gen 2009 12:47
Messaggi: 13

Top

Come mai 16 ore? è una procedura standard? è importante far scaricare fino in stop il macbook?

Avatar utente
robertocali
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 16 mar 2008 21:38
Messaggi: 2440
Località: Cellore di Illasi (VR)

Top

Se la carica e' superiore a 96% o uguale a 100% ci lavoro in corrente senza problemi... anche per una settimana intera senza staccarlo MA... MA
Se sono costretto ad usarlo con le batterie, allora poi non lo rimetto in corrente finche' non e' quasi scarico (fascia rossa sulla barra dei menu') e se possibile lo faccio caricare in stop o da spento.

Inoltre una volta al mese o poco piu' lo uso fino a farlo andare in stop (di solito lo faccio il sabato sera) e lo lascio senza ricaricare fino alla domenica mattina... poi lo metto in carica per almeno 16 ore SENZA accenderlo
idem, solo che non lo faccio caricare 16 ore. una volta scarico lascio raffreddare la batteria e poi lo carico usandolo.
Immagine
Power Mac G4 digital audio
Mac mini 2,1
iMac 18,2
iPhone 13Pro

Avatar utente
Parsifal
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 28 giu 2007 20:22
Messaggi: 1510
Località: Napoli

Top

ok Roberto va bene anche cosi' pero' almeno una volta ogi due mesi fallo scaricare davvero fino in fondo e fallo ricaricare senza sforzo durante la notte... puo' solo fargli bene

pero' guarda che la capacita' ORIGINALE della TUA batteria e' di 5500 mAh non di 5020 come idica coconutBattery

Questo software fa spesso di questi "errorini" infatti secondo cocontBattery dopo 32 ciclila tua batteria avrebbe una capacita' MAGGIORE di quella originale! (come hai fatto ad usarlo cosi' poco in 19 mesi? io lo uo 8 ore al giorno 365 giorni all'anno ed in 18 mesi ho gia' fatto 154 cicli)!
C'e' qualcosa che non va in coconut. Inserisci in manuale il valore di capacita' della batteria come indicato dalle specifiche della Apple e cosi' almeno avrai una stima accettabile della capacita' residua.

nel caso del mio MacBook Pro il software coconutBattery "ipotizzava" una capacita' originale di 6300 mAh mentre tutti sappiamo che il MacBook Pro 3.1 monta batterie da 6500 mAh

ilpercussionista
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 08 gen 2009 12:47
Messaggi: 13

Top

Una domanda forse un pò banale, ma è importante far raffreddare prima la batteria per poi metterla in carica?

Bloccato

Torna a “[Archivio] iMaccanici Assistenza”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti