Disco ibrido

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

U241
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 30 set 2011 17:52
Messaggi: 3648

Top

I dischi SSD, ormai di gran moda, offrono prestazioni al top, ma spesso l' elevato costo per GB di memoria fa declinare la scelta su altri tipi di supporto.
Per velocizzare il sistema, senza dover rinunciare a spazio, lettore ottico, o spendere una fortuna credo che l' unica vera alternativa sia il disco ibrido.
Secondo il mio parere, l' unica opzione ad un disco SSD è il Seagate Momentus XT da 750Gb (7200 rpm) + SSD da 8Gb.

Qui un filmato:



Attualmente questo disco si trova a 159 euro (incluse spese di spedizione) su amazon.
Cunnilingus is the new black
Un borioso egocentrico ©robertos
Un mac è per sempre, anche se tiene quasi dieci anni o' picciriddu ©pierecall
S'i fosse Apple, lo rallenterei

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5373
Località: Stockholm, SE

Top

Ne abbiamo già ampliamente discusso.
Se hai una RAM uguale o maggiore a 8Gbyte. la parte flash dell'HD ibrido viene usata sempre e solo per memorizzare l'immagine RAM da usare quando il computer va in stop, tutto il resto viene memorizzato sulla parte meccanica, rendendo il disco più lento di un disco meccanico classico.

L'investigazione l'abbiamo fatta proprio perché un amico su questo forum si lamentava delle scarse prestazioni del Seagate.

Se facessero un ibrido con almeno 32G di flash, la cosa si potrebbe considerare...
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

U241
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 30 set 2011 17:52
Messaggi: 3648

Top

Grazie per la precisazione, la discussione non l' ho letta, purtroppo :)

L' utilizzo degli 8gb su ssd dipende da diversi fattori, tra cui il sistema operativo ed il firmware.

Questo disco è di sicuro superiore ad un classico disco da 7200 rpm, specie per blocchi di scrittura superiori a 4k, già la versione da 5oogb a 5400 rpm + 4gb ssd era piu veloce (figuriamoci questo).
Gli ultimi aggiornamenti (il firmware è aggiornabile anche da Mac) hanno migliorato inoltre stabilità e prestazioni.
Lavorando in sequenziale il disco riesce a sfruttare meglio il buffer ed a fornire buoni-ottimi risultati, è nel random che forse aveva qualche problema (credo pero che i nuovi firmware abbiano risolto eventuali errori)....

Tenendo conto del prezzo credo sia un' ottima soluzione intermedia tra un HDD ed un SSD.
Ultima modifica di U241 il mer, 16 mag 2012 16:30, modificato 1 volta in totale.
Cunnilingus is the new black
Un borioso egocentrico ©robertos
Un mac è per sempre, anche se tiene quasi dieci anni o' picciriddu ©pierecall
S'i fosse Apple, lo rallenterei

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

Sarà come dici (ci capisco poco, mai stato un hardwarista) ma essendo uno spirito semplice sono tendenzialmente allergico a questi compromessi: se non posso avere un SSD preferisco tenermi l'hard disk meccanico tradizionale ... :?


Preferenza personale, naturalmente. :)

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Fabio(amvfd), trendiction [Bot] e 28 ospiti