Uscita ufficiale di Ubuntu 12.04 LtS Precise Pangolin

Tutto sul pinguino per Mac

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
ndin
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mer, 02 giu 2010 10:11
Messaggi: 1963
Località: Konoha

Top

Quasi... lì solo open source!!

http://punto-informatico.it/2049365/PI/ ... linux.aspx" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.oneopensource.it/23/02/2012/ ... ligatorio/" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.programmazione.it/index.php? ... dItem=2464" onclick="window.open(this.href);return false;
La vita di uno shinobi non viene misurata in base a come ha vissuto, ma in base a ciò che ha fatto prima della morte.

Avatar utente
lillosos
Stato: Non connesso
Maccanico Pro
Maccanico Pro
Avatar utente
Iscritto il: lun, 25 apr 2011 23:06
Messaggi: 2173
Località: Roma

Top

iStefano ha scritto:
:shock: 9 ore ?
Ma sono software della NASA :shock: :shock: ??
no è il pc che è uno di quei catorci chiamati netbook
The way to make a program faster is to never let it get slower.

"Ut tensio, sic vis" R.H.

Avatar utente
leonly
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mar, 02 set 2008 16:22
Messaggi: 561

Top

ndin ha scritto:Vi consiglio anche di provare xubuntu. Ha una gui più leggera ed è molto mac-like. Con il set di icone Faenza (basta scaricarlo e si installa da solo) e una dock (come docky) è un emulo di OS. Ha tutti i vantaggi di Ubuntu, ma occupa solo 250-300 mb di ram. Io l'ho su virtualizzato con 512 Mb di ram e ci ho anche programmato. Adesso 2 delle tre macchine sono con xubuntu. Manca solo l'Air, perché il multitouch non è ancora perfettamente supportato. Ma è questione di tempo!!
http://xubuntu.org/getxubuntu/" onclick="window.open(this.href);return false;

PS quando dico su, intendo come unico sistema operativo o in dual boot.

ndin, vorrei seguire il tuo consiglio, ed installare come unico sistema operativo xubuntu su un iMac 400 MHz PowerPC G3 con 512 MB di ram, attualmente c'è 10.3.9, ma mia madre che all'improvviso è diventata facebookdipendente, dice che il computer nn va bene, ed infatti vedo che è lentissimo con qualsiasi browser, non so se è proprio FB a rallentare il tutto o è tiger che è un po vecchiotto; questo mac viene usato solo ed esclusivamente per FB, usando linux secondo voi le cose potrebbero migliorare? Sempre premettendo che sia umana una sua installazione, ho visto che ci vuole un cd da 800 MB che non ho trovato da nessuna parte, poi ho scaricato una mini.iso, ma non so davvero dove mettere le mani; esiste qualche guida da qualche parte? in questi giorni ho visto un po in giro ma mi sono molto scoraggiato... e alla fine mi so fatto forza ed ho chiesto a iMaccanici.
Saluti.

Avatar utente
pierecall
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 17 feb 2007 17:47
Messaggi: 2434
Località: Napoli

Top

Contatta:
leonly ha scritto:
ndin ha scritto:Vi consiglio anche di provare xubuntu. Ha una gui più leggera ed è molto mac-like. Con il set di icone Faenza (basta scaricarlo e si installa da solo) e una dock (come docky) è un emulo di OS. Ha tutti i vantaggi di Ubuntu, ma occupa solo 250-300 mb di ram. Io l'ho su virtualizzato con 512 Mb di ram e ci ho anche programmato. Adesso 2 delle tre macchine sono con xubuntu. Manca solo l'Air, perché il multitouch non è ancora perfettamente supportato. Ma è questione di tempo!!
http://xubuntu.org/getxubuntu/" onclick="window.open(this.href);return false;

PS quando dico su, intendo come unico sistema operativo o in dual boot.

ndin, vorrei seguire il tuo consiglio, ed installare come unico sistema operativo xubuntu su un iMac 400 MHz PowerPC G3 con 512 MB di ram, attualmente c'è 10.3.9, ma mia madre che all'improvviso è diventata facebookdipendente, dice che il computer nn va bene, ed infatti vedo che è lentissimo con qualsiasi browser, non so se è proprio FB a rallentare il tutto o è tiger che è un po vecchiotto; questo mac viene usato solo ed esclusivamente per FB, usando linux secondo voi le cose potrebbero migliorare? Sempre premettendo che sia umana una sua installazione, ho visto che ci vuole un cd da 800 MB che non ho trovato da nessuna parte, poi ho scaricato una mini.iso, ma non so davvero dove mettere le mani; esiste qualche guida da qualche parte? in questi giorni ho visto un po in giro ma mi sono molto scoraggiato... e alla fine mi so fatto forza ed ho chiesto a iMaccanici.
Saluti.
non so se l'ultima versione di xubuntu ( che ho installato in virtualbox sul mio imac 24 e va bene) sia pesante o meno sul mac che hai descritto,tra l'altro dovresti vedere sul forum di ubuntu italia nella sezione ppc quale distro potresti utilizzare a livello ottimizzazione.secondo me xubuntu è pesante per quel mac,al limite vedere se qualche versione di lubuntu che è più leggera oppure vedere distro più leggere con una ricerca su google :wink:
Riguardo facebook posso dirti che a seconda delle distro e dei plug in installati ad es per vedere i video su alcune i filmati flash partono direttamente su alcune ( ad es trisquel che non ha sw proprietario) devi andare sul link diretto di youtube per vedere il filmato,per il resto la navigazione ed uso di facebook è nella norma
 Imac 24 2.4 Ghz-3 Giga Ram-Hd 1 Terabyte- debian Stretch 9 con repository kx studio 14.04.5 ( desktop xfce,mate,lxde,lqxt,kde)
Notebook Asus X54C-SX287D Intel Core i3-2350M, RAM 6 Gb, HD 320 Gb, , Intel Graphics HD 3000, Debian Stratch 9.2 lts - 64 bit

Avatar utente
Andrea@Mac
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 04 mar 2009 17:48
Messaggi: 1952
Località: Boston

Top

Contatta:
leonly ha scritto: ndin, vorrei seguire il tuo consiglio, ed installare come unico sistema operativo xubuntu su un iMac 400 MHz PowerPC G3 con 512 MB di ram, attualmente c'è 10.3.9, ma mia madre che all'improvviso è diventata facebookdipendente, dice che il computer nn va bene, ed infatti vedo che è lentissimo con qualsiasi browser, non so se è proprio FB a rallentare il tutto o è tiger che è un po vecchiotto; questo mac viene usato solo ed esclusivamente per FB, usando linux secondo voi le cose potrebbero migliorare? Sempre premettendo che sia umana una sua installazione, ho visto che ci vuole un cd da 800 MB che non ho trovato da nessuna parte, poi ho scaricato una mini.iso, ma non so davvero dove mettere le mani; esiste qualche guida da qualche parte? in questi giorni ho visto un po in giro ma mi sono molto scoraggiato...
purtroppo invecchiano i computer, maggiormente facebook e youtube, che applicazioni per lavorare e produrre
fb e company, usano tecnologie web moderne che richiedono hardware recente

e poi, poveri noi, i PPC sono morti anche nel mondo linux
si trovano ancora distribuzioni aggiornate, ma la fine è vicina...
qualcosa ancora si può fare

http://www.debian.org/ports/powerpc/" onclick="window.open(this.href);return false; (linux su PPC)
http://www.debian.org/releases/stable/powerpc/" onclick="window.open(this.href);return false; (leggi come installare)
http://www.debian.org/distrib/" onclick="window.open(this.href);return false; (scarichi la ISO)

durante l'installazione, quando arrivi alla scelta del gestore desktop, scegli Xfce
snello, semplice e veloce
http://it.wikipedia.org/wiki/Xfce" onclick="window.open(this.href);return false;

download
http://www.debian.org/CD/http-ftp/#stable" onclick="window.open(this.href);return false;

dvd per PPC
http://cdimage.debian.org/debian-cd/6.0 ... c/iso-dvd/" onclick="window.open(this.href);return false;

basta questo
http://cdimage.debian.org/debian-cd/6.0 ... -DVD-1.iso" onclick="window.open(this.href);return false;

quando hai inserito il dvd masterizzato nel Mac
tieni premuto il tasto "C" come per installare OS X, dopo il famoso "going"
dopo pochi semplici passi, ti troverai una delle distribuzioni più affidabili al mondo :)
e totalmente Open Source
(puoi scaricare comunque applicazioni proprietarie)
potrai aggiungere app come si fa in app store
con un semplice gestore software che farà tutto per te

buon divertimento!

PS:
purtroppo finchè esiste adobe con flash, ci saranno problemi
così come in Tiger su OS X, anche con le distro Linux PPC
Andrea@Mac | Give Peace a Chance

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

leonly ha scritto:iMac 400 MHz PowerPC G3 con 512 MB di ram, attualmente c'è 10.3.9, ... è lentissimo con qualsiasi browser... o è tiger che è un po vecchiotto
Ma c'è Tiger o Panther? Secondo Mactracker, tutti gli iMac a 400 MHz tengono fino 1 GB. Provato Camino?

Comunque non uso FB ma leggo che certa roba è "pesante". Magari qualcuno più addentro può dare informazioni più precise.

Ma non è una discussione su Precise Pangolin in un forum Mac dove si va a parlare di Xubuntu :wink: ? Se non altro per ricerche future...

Saluti,

Giulio

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5371
Località: Stockholm, SE

Top

leonly ha scritto:
ndin ha scritto:Vi consiglio anche di provare xubuntu. Ha una gui più leggera ed è molto mac-like. Con il set di icone Faenza (basta scaricarlo e si installa da solo) e una dock (come docky) è un emulo di OS. Ha tutti i vantaggi di Ubuntu, ma occupa solo 250-300 mb di ram. Io l'ho su virtualizzato con 512 Mb di ram e ci ho anche programmato. Adesso 2 delle tre macchine sono con xubuntu. Manca solo l'Air, perché il multitouch non è ancora perfettamente supportato. Ma è questione di tempo!!
http://xubuntu.org/getxubuntu/" onclick="window.open(this.href);return false;

PS quando dico su, intendo come unico sistema operativo o in dual boot.

ndin, vorrei seguire il tuo consiglio, ed installare come unico sistema operativo xubuntu su un iMac 400 MHz PowerPC G3 con 512 MB di ram, attualmente c'è 10.3.9, ma mia madre che all'improvviso è diventata facebookdipendente, dice che il computer nn va bene, ed infatti vedo che è lentissimo con qualsiasi browser, non so se è proprio FB a rallentare il tutto o è tiger che è un po vecchiotto; questo mac viene usato solo ed esclusivamente per FB, usando linux secondo voi le cose potrebbero migliorare? Sempre premettendo che sia umana una sua installazione, ho visto che ci vuole un cd da 800 MB che non ho trovato da nessuna parte, poi ho scaricato una mini.iso, ma non so davvero dove mettere le mani; esiste qualche guida da qualche parte? in questi giorni ho visto un po in giro ma mi sono molto scoraggiato... e alla fine mi so fatto forza ed ho chiesto a iMaccanici.
Saluti.
Ho avuto un iMac G3/400Mhz e ci ho installato Linux,
va molto più lento di OSX, principalmente perché non esistono driver open source per i PPC Mac.
Portarlo ad 1G RAM ed 80G HD non ha migliorato le cose.
La 10.3.9 Panther è l'ultima supportata ufficialmente, io ho installato Tiger e ci si navighicchia, ma appena c'è un'animazione muore.

Regala a tua madre una macchina migliore, basta un moderno notebook da 200euro.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
Andrea@Mac
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 04 mar 2009 17:48
Messaggi: 1952
Località: Boston

Top

Contatta:
Hammarby ha scritto: Ho avuto un iMac G3/400Mhz e ci ho installato Linux,
va molto più lento di OSX, principalmente perché non esistono driver open source per i PPC Mac.
:?:
Andrea@Mac | Give Peace a Chance

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5371
Località: Stockholm, SE

Top

amacx10 ha scritto:
Hammarby ha scritto: Ho avuto un iMac G3/400Mhz e ci ho installato Linux,
va molto più lento di OSX, principalmente perché non esistono driver open source per i PPC Mac.
:?:
Te la spiego meglio,
mentre il microprocessore PPC è noto, non lo sono i dettagli costruttivi dei chips che costituiscono il northbridge ed il southbridge, per non parlare della scheda grafica per la quale non sono disponibili drivers accelerati 3d.

Sono stato chiaro adesso?
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
Andrea@Mac
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 04 mar 2009 17:48
Messaggi: 1952
Località: Boston

Top

Contatta:
per la scheda grafica sono d'accordo
poi si possono trovare problemi con le ventole degli iMac
oppure i sensori ambiente iMac

io avevo montato più di una distro su un eMac ed andava davvero benone
con una nvidia e l'altro con ati

potevo tranquillamente visitare youtube
quando esistevano ancora i plugin flash per ppc aggiornati

ed erano pure attive le funzioni 3d della scheda nvidia

avevo provato sia la debian, che la opensuse, la ubuntu e fedora
e con la yellowdog vi erano alcune installazioni perfette in alcuni hardware apple

dal sito debian, oppure openbsd e soprattutto netbsd non si sembra di capire che ci sono problemi con i processori PPC
quando un ramo di sviluppo era proprio destinato a quel tipo di processore
parlo fino a qualche anno fa

abbiamo nel forum anche qualcuno della crux che potrebbe intervenire per meglio spiegare le situazioni linux/ppc in passato e nel recente
Andrea@Mac | Give Peace a Chance

Avatar utente
iStefano
Stato: Non connesso
Genio guastatore
Genio guastatore
Avatar utente
Iscritto il: mer, 30 dic 2009 10:30
Messaggi: 8279
Località: Pomigliano D'Arco (NA)

Top

Contatta:
Scusate ma parliamo di Linux in un forum MAC ?? :shock: :shock:

Scrivo su iMaccanici con TapaTalk per MacBook Air

Avatar utente
Andrea@Mac
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 04 mar 2009 17:48
Messaggi: 1952
Località: Boston

Top

Contatta:
Mac non è (solo) un sistema operativo :-P

guarda bene da dove proviene OS X comunque...
http://it.wikipedia.org/wiki/Mac_OS_X" onclick="window.open(this.href);return false;
:-P
Andrea@Mac | Give Peace a Chance

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

iStefano ha scritto:Scusate ma parliamo di Linux in un forum MAC ?? :shock: :shock:
Scusa Stefano se mi aggancio alla tua citazione, ma non prenderla come una risposta rivolta a te e alla tua osservazione che comunque comprendo.
Ci sono chilometri di argomenti in questo forum che nulla, ma proprio nulla hanno a che fare con Informatica e Tecnologia, perché "scandalizzarsi" di un argomento che non può non interessare chiunque sia anche solo un po' curioso nei confronti di queste due cose che dovrebbero essere le passioni che ci accomunano tutti, altrimenti non saremmo qui?
Tanto più che non si tratta di una sterile, vecchia diatriba "è meglio questo o quello", bensì di argomentazioni che arricchiscono la nostra conoscenza, formulate da utenti preparati e non improvvisati.
Infine, essendo il discorso collegato al processore PPC, mi pare che non ci sia posto più adatto di un forum Apple per questo, e manco dovrebbe essere OT.
IMHO :)

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

e aggiungo che, se continua la iossizzazione, Linux sarà il nostro futuro!! :D
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62857
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Scialla ha scritto:e aggiungo che, se continua la iossizzazione, Linux sarà il nostro futuro!! :D
Parla per te! :D :D :D
Allegati
io a linux non ci passo.jpg
io a linux non ci passo.jpg (52.28 KiB) Visto 984 volte
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “Linux su Mac”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti