E chi dice che non sia giusto?Susanna ha scritto: Scusa Elia ma, premettendo che ogni sistema sanitaro regionale ha regole diverse ( e quindi non so come sia il regolamento campano), ti posso dire che far pagare il ticket ai codici bianchi (urgenza=0) e' giustissimo. Il PS e' spesso intasato da prestazioni che il cittadino vuole ottenere gratis e bypassando le normali liste di attesa (fosse anche solo l'attesa nella sala del proprio medico curante). Questi casi devono pagare il ticket, eccome.
Ma qui il problema è che, se anche paghi, il servizio non lo hai...
...perchè se l'infermiere è a prendere il caffè, non saprai mai che codice sei.
A parte il fatto che è sempre il medico ad identificare il codice ed a stabilire chi paga e chi no.
Io stesso sono stato (s)oggetto di due casi opposti:
1) il giorno precedente subisco un brutto incidente d'auto. Il medico che mi visita mi dice che se, tornando a casa ed in tutta la giornata successiva, dovessi avvertire conati di vomito o mal di testa, devo tornare in ospedale perchè potrebbero essere sintomo di lesioni interne al momento non evidenziate. La notte non riesco a dormire per i continui conati di vomito. Appena prima dell'alba, dunque, ritorno al medesimo PS; ovviamente, è ruotato il turno ed i medici sono diversi; ovviamente, non vado lì urlando e sbraitando, ma espongo la cosa con calma: in fondo, sono un professionista e non una vajassa (abitante popolana di un basso dai modi alquanto sguaiati).
Risultato? Il medico, senza visitarmi, senza radiografie, senza farmi togliere nemmeno il cappotto, mi rimanda a casa. All'epoca i codici non c'erano, almeno ai fini ticket, ma sarei stato certo un codice bianco (attesi i NON accertamenti cui ero stato sottoposto) ed avrei dovuto pagare.
2) episodio di tachicardia, ma brutto, brutto, brutto. Epistassi. Sospetto di episodio ipertensivo. Visita in PS. Nulla, se non alcune cose da monitorare. il dottore, molto gentile, mi mette un codice non bianco e me ne rimanda senza pagamento di ticket (eppure, secondo me, posto che non c'erano grandi evidenze cliniche, in questo caso io avrei dovuto pagare).
Quindi, qui non si parlava della fondatezza del ticket o meno, ma del fatto che il servizio sottostante è spesso, comunque, almeno qui, assai scadente, NONOSTANTE il pagamento del ticket.