Pagina Ufficiale Garanzia Apple

Tutto ciò che c'è di nuovo nel mondo della mela

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Sembra che Apple abbia fatto finalmente chiarezza sulla questione della garanzia riguardo i suoi prodotti pubblicando sul suo sito una pagina ufficiale.
http://www.apple.com/it/legal/statutory-warranty/

Edit (ModiMaccanici)
Nuovo link
http://images.apple.com/it/legal/warran ... _italy.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
Benissimo : :wink:
e grazie della segnalazione
:thumbright:
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Phate ha scritto: pubblicando sul suo sito una pagina ufficiale.
... dove ribadisce di garantire un solo anno? O ricadono sotto "venditore" anche loro? Ma allora perché avrebbero messo una colonna solo per Apple? C'è un avvocato in sala che m/ce la spieghi?

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
C'è la nota 3 che identifica il venditore
Il consumatore può far valere i propri diritti legali esclusivamente nei confronti del venditore presso cui ha acquistato il prodotto. Il consumatore che ha acquistato il prodotto presso un Apple Store o sull’Apple Online Store può rivalersi contro Apple. Per sapere come contattare Apple, vedi http://www.apple.com/it/contact/" onclick="window.open(this.href);return false;.
Se ho capito bene cosa chiedi, Giulio, altrimenti..., vuol dire che sto dormendo e allora vado a farlo nel letto :wink:
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Avatar utente
timetraveler92
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 gen 2011 16:32
Messaggi: 1248
Località: Agropoli

Top

kato ha scritto:
Phate ha scritto: pubblicando sul suo sito una pagina ufficiale.
... dove ribadisce di garantire un solo anno? O ricadono sotto "venditore" anche loro? Ma allora perché avrebbero messo una colonna solo per Apple? C'è un avvocato in sala che m/ce la spieghi?

Ti spiego: loro dicono che garantiscono 1 anno di garanzia. Per il secondo tu vai da chi te l'ha venduto e chi te l'ha venduto sbrigherà la pratica con Apple (nel caso di un PR o AS)
L'iperbole è sempre eccessiva.

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

mauropasha ha scritto:Se ho capito bene cosa chiedi, Giulio, altrimenti..., vuol dire che sto dormendo e allora vado a farlo nel letto :wink:
Sì, ma allora perché aggiungere un'altra colonna solo per loro? Ovvero sarebbe bastato elencare tutti sotto "venditore" mentre questo dettaglio mi puzza. Knowing my chickens, mi puzza vieppiù...

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
Sono meno diffidente: la prima colonna si riferisce alla garanzia "forzata" according to UE, che nel secondo anno può essere a carico di un altro rivenditore e non necessariamente di Apple; la seconda colonna si riferisce alla garanzia del primo anno che è a carico di Apple, qualunque sia il venditore (es.: del mio iPhone 3G acquistato da vodafone e sostituito per ben 4 volte da Apple).
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

mauropasha ha scritto:Sono meno diffidente
Oremus. Posso provare ad esserlo anche io ma mi viene male. :D

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
Dài! è Quaresima!
Io la vedo così:
Domanda: quanto dura la garanzia (fino a quando posso rivalermi)? Risposta: 2 anni.
Domanda: a chi mi rivolgo? Risposta: al venditore.
Domanda: chi è il venditore? Risposta: bla bla bla e se hai comprato da Apple (store fisico o virtuale) il venditore è Apple.
Hanno messo pure il link per contattarli

PS che magari non funge…, perché io non ho fatto clic :P
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Avatar utente
Tano90
Stato: Non connesso
Maccanico Pro
Maccanico Pro
Avatar utente
Iscritto il: ven, 29 feb 2008 17:32
Messaggi: 2384
Località: Adottato dai Quartieri Spagnoli

Top

Molto semplicemente, anche se acquisti il dispositivo da un terzo, nel primo anno puoi rivolgerti alla Apple, quindi questo comporterebbe addirittura un vantaggio. Il secondo anno, invece, se acquistato da un terzo la Apple lo prende comunque in garanzia ma sarà il terzo a doversi accollare le spese, altrimenti dovrà provvedere a farlo riparare dove meglio crede; nel caso in cui venga acquistato presso un Apple Store o un Apple Store Online allora sarà possibile rivalersi anche nel secondo anno alla Apple.
L'AGCOM ha sentenziato come scorretta la pratica della vendita da parte di Apple perchè non meglio specificati i termini e le condizioni della garanzia, inducendo quindi il consumatore ad acquistare la "estensione di garanzia a titolo oneroso", che noi comuni Mac user chiamiamo "Apple Care". Se avesse pubblicato questa tabella dal primo momento, ora non saremmo qui a discuterne. E probabilmente loro non ne discuterebbero in tribunale ;)
iMaccanici tutta la vita!!!
https://twitter.com/#!/gaedonnarumma" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/gdonnarumma" onclick="window.open(this.href);return false;
gaetanodonnarumma@me.com

Avatar utente
Tano90
Stato: Non connesso
Maccanico Pro
Maccanico Pro
Avatar utente
Iscritto il: ven, 29 feb 2008 17:32
Messaggi: 2384
Località: Adottato dai Quartieri Spagnoli

Top

Aggiungo: la garanzia è identica a tutti gli altri fornitori, anche nel caso dell'Apple Care. E' molto frequente, negli ultimi tempi, trovare un bollettino o indicazioni varie di pagamento per ricevere un'estensione della garanzia.
Il polverone è dovuto alla non proprio trasparente pubblicità che Apple ha fatto fino ad ora. E mettiamoci anche che fa figo fare causa alla Apple ;)
iMaccanici tutta la vita!!!
https://twitter.com/#!/gaedonnarumma" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/gdonnarumma" onclick="window.open(this.href);return false;
gaetanodonnarumma@me.com

Avatar utente
Andrea@Mac
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 04 mar 2009 17:48
Messaggi: 1952
Località: Boston

Top

Contatta:
Apple updates European warranty pages to reflect local laws

http://www.ipodnn.com/articles/12/03/30 ... .problems/" onclick="window.open(this.href);return false;

MacNN | The Macintosh News Network
Andrea@Mac | Give Peace a Chance

Avatar utente
Tano90
Stato: Non connesso
Maccanico Pro
Maccanico Pro
Avatar utente
Iscritto il: ven, 29 feb 2008 17:32
Messaggi: 2384
Località: Adottato dai Quartieri Spagnoli

Top

L'estensione di garanzia si scrive Applecare e non "Apple Care", pardon!
iMaccanici tutta la vita!!!
https://twitter.com/#!/gaedonnarumma" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/gdonnarumma" onclick="window.open(this.href);return false;
gaetanodonnarumma@me.com

Avatar utente
ilBofio
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 26 feb 2012 18:55
Messaggi: 226
Località: Napoli

Top

Infatti quando mi chiesero sé volevo Applecare risposi spontaneamente:
"non mi serve questa mafia"

cmq sia meglio così almeno sé portato un po' di ordine e chiarezza
 MacBook Pro 13"  iPhone 5s

Avatar utente
Mohicanus
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 10 apr 2012 14:48
Messaggi: 18
Località: Milano

Top

Onestamente non e' che mi sia ancora chiarissimo...
Se alla fin fine rispondono (direttamente o indirettamente) per 2 anni... perche' mettere anche la colonna Applecare?

Ad ogni caso non mi pare che prendere la Pllecare sia una furbata. Io l'ho presa su Iphone e su Ipad solo per una possibile maggiore rivendibilita'.

Rispondi

Torna a “Novità Apple”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti