AIUTO PERMESSI

L'archivio del forum de iMaccanici

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
tonymac
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 18 nov 2008 15:49
Messaggi: 100
Località: Positano

Top

Contatta:
un saluto e tanti auguri a tutti
stasera ho verificato i permessi del mio imac (era tempo che non lo facevo) ma a verifica fatto mi son ritrovato un bel regalo natalizio eccolo
Leggo database permessi.
La lettura del database dei permessi può durare diversi minuti.

Attenzione: il documento SUID "System/Library/Filesystems/AppleShare/afpLoad" è stato modificato e non verrà riparato.
Attenzione: il documento SUID "usr/bin/setregion" è stato modificato e non verrà riparato.
Attenzione: il documento SUID "System/Library/PrivateFrameworks/Install.framework/Versions/A/Resources/runner" è stato modificato e non verrà riparato.
Attenzione: il documento SUID "System/Library/Printers/IOMs/LPRIOM.plugin/Contents/MacOS/LPRIOMHelper" è stato modificato e non verrà riparato.

Verifica permessi completata

Riparo i permessi per "Macintosh HD"
Leggo database permessi.
La lettura del database dei permessi può durare diversi minuti.

Attenzione: il documento SUID "System/Library/Filesystems/AppleShare/afpLoad" è stato modificato e non verrà riparato.
Attenzione: il documento SUID "usr/bin/setregion" è stato modificato e non verrà riparato.
Attenzione: il documento SUID "System/Library/PrivateFrameworks/Install.framework/Versions/A/Resources/runner" è stato modificato e non verrà riparato.
Attenzione: il documento SUID "System/Library/Printers/IOMs/LPRIOM.plugin/Contents/MacOS/LPRIOMHelper" è stato modificato e non verrà riparato.

Riparazione permessi completata

cosa succede al mio amatissimo imac?
qualcuno mi aiuti

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62888
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Assolutamente niente.
Per tranquillizzarti ti consiglierei la lettura di "Leopard: Password e Permessi", realizzato in esclusiva per BuyDifferent da Marco Freccero.
In regalo qui:
http://blog.buydifferent.it/?p=114
;-)

Avatar utente
tonymac
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 18 nov 2008 15:49
Messaggi: 100
Località: Positano

Top

Contatta:
Grazie Franz
non mi preoccupo allora, comunque nel frattempo o dato una passata di onyx che fa sempre bene.
Grazie ancora
E BUON NATALE

Avatar utente
tonymac
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 18 nov 2008 15:49
Messaggi: 100
Località: Positano

Top

Contatta:
riscrivo usando questo topic perchè penso che il problema che mi accade da un pò di giorni si collegato a quello dei permessi.
ebbene da un pò di giorni quando alla mattina faccio partire il mio imac mi si blocca sull'accensione, ieri si e bloccato con l'apertura della scrivania il giorno prima mentre comparivano le icone sulla scrivania e oggi sulla schermata grigia con la melina.
Ho provato di tutto: riparato i permessi ma mi compare la stessa didascalia che vi ho gia illustrato, ho svuotato la cache con onyx, ecc ecc, l'unica cosa che non o fatto e la pulizia della PRAM, secondo voi devo farlo o posso provare a fare qualche altra cosa
grazie

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62888
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Non è un comportamento normale, anzi comincio a pensare ad un malfunzionamento del disco rigido.
1 avvia dal DVD di Sistema e fai un controllo all'HD con Utility Disco (Ripara Disco e NON ripara permessi)
2 avvia in modalità Apple Hardware Test (tasto D premuto all'avvio) ed esegui prima un test base e poi uno esteso.
3 prova ad invertire i banchi di Ram, specialmente se si tratta di memoria aggiuntiva, con conseguente Reset della PRAM.

Avatar utente
tonymac
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 18 nov 2008 15:49
Messaggi: 100
Località: Positano

Top

Contatta:
fatto quasi tutto ma prima di smontare la ram
vi voglio informare di quello che ho fato
allora: l' Apple Hardware Test fatto sia di base che esteso mi dice nessun problema
il ripara disco da utility disco con il dvd del sistema operativo, mi si blocca senza il dvd mi dice tutto a posto.
Premesso che il mio dvd del sistema operativo non e originale :roll: puo essere dovuto a quello il motivo per cui mi si blocca ripara disco?
cosa posso fare?
devo davvero smontare la ram?

Avatar utente
ray5810
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 14 feb 2008 22:32
Messaggi: 147
Località: Roma

Top

Scusa, io ho lo stesso tuo problema da qualche giorno, mi spiegheresti, per favore come si fa a far partire la verifica del disco da DVD ? grazie.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62888
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Guardate è veramente difficile farmi capire (e viceversa).
Apple Hardware Test fatto sia di base che esteso mi dice nessun problema
Ok non hai problemi hardware.
il ripara disco da utility disco con il dvd del sistema operativo, mi si blocca
senza il dvd mi dice tutto a posto.
Senza DVD è impossibile eseguire Ripara Disco, ma solo Ripara Permessi Disco.
Premesso che il mio dvd del sistema operativo non e originale puo essere dovuto a quello il motivo per cui mi si blocca ripara disco?
No, piuttosto è strano che ti permetta di fare l'Hardware Test, esso è dedicato alla macchina con il quale il DVD è fornito in bundle.
devo davvero smontare la ram?
A questo punto dovresti prima verificare/riparare (non i permessi) il disco di avvio.
Dopodiché rimuovere la Ram aggiuntiva (o invertirla) ed eseguire un reset della PRAM.
Scusa, io ho lo stesso tuo problema da qualche giorno, mi spiegheresti, per favore come si fa a far partire la verifica del disco da DVD ?
Sul manuale Apple e sul sito è spiegato chiaramente:
http://docs.info.apple.com/article.html ... =106214-it


Se il computer non si avvia normalmente, potrebbe essere necessario usare una utility di ripristino del disco. Mac OS X include due utility di questo tipo: Utility Disco e fsck. Il presente articolo descrive come e quando utilizzare ciascuna utility.

In alcuni casi, gli errori del file system potrebbero impedire al computer di avviarsi normalmente. È possibile che questo inconveniente si verifichi dopo un arresto non corretto, un riavvio forzato o un'interruzione dell'alimentazione. In questo caso occorrerà utilizzare una utility di ripristino del disco.

1. Avvio parziale con ambiente a riga di comando

Il computer si avvia parzialmente, quindi visualizza un ambiente a riga di comando (solo testo). Potrebbe apparire il messaggio che segnala l'esistenza di un problema nel il file system e suggerisce di utilizzare l'utility fsck. Sotto al messaggio, vi è una riga di comando, indicata da un prompt con il simbolo del cancelletto (#). I comandi digitati in questo ambiente appaiono accanto al prompt. In tal caso occorre eseguire fsck dalla riga di comando.

2. Il sistema si avvia parzialmente ma non visualizza un prompt a riga di comando

È possibile che il computer si avvii senza però arrivare a visualizzare la schermata per eseguire il login; oppure, se mostra la schermata per eseguire il login, non visualizza la Scrivania dopo che nome utente e password sono stati inseriti. In questo caso, avviare il sistema in modalità utente singolo.

Prodotti interessati
Mac OS X 10.0 e versioni successive

Soluzione

I. Prima di tutto, eseguire un Avvio Sicuro

Mac OS X 10.2 e versioni successive includono la funzionalità Avvio Sicuro. Se non è stato eseguito l'aggiornamento alla versione 10.2 o successiva, passare alla Sezione II. L'Avvio Sicuro potrebbe consentire di riavviare correttamente il computer mediante una versione ridotta del software di sistema. Durante questo riavvio, è possibile che le operazioni automatiche di verifica e ripristino del disco risolvano il problema. Se così è, non occorrerà far altro. Per verificare se Avvio Sicuro è in grado di risolvere il problema, eseguire la procedura descritta di seguito.
1. Riavviare il computer (usando il pulsante di alimentazione o il pulsante di reset/interruzione se necessario).
2. Subito dopo il segnale acustico di avvio del sistema, premere e tenere premuto il tasto Maiuscolo fintanto che non viene visualizzato "Avvio Sicuro".
Nota: è possibile che questa procedura richieda del tempo, soprattutto in presenza di volumi di avvio particolarmente estesi, in quanto le operazioni di verifica e ripristino del disco vengono eseguite prima che venga visualizzato "Avvio Sicuro".
3. Una volta che il sistema è completamente avviato, riavviarlo normalmente.

Se il processo di riavvio viene completato correttamente, non occorrerà intervenire ulteriormente, a meno che il problema persista.

II. Poi, provare a usare Utility Disco

Nella maggior parte dei casi, le operazioni di verifica e ripristino del disco dovrebbero essere eseguite con l'applicazione Utility Disco inclusa in Mac OS X.

Come usare Utility Disco
1. Inserire il CD-ROM di Mac OS X o il DVD di ripristino, quindi riavviare il computer tenendo premuto il tasto C.
2. Una volta eseguito l'avvio dal CD o dal DVD, scegliere Utility Disco dal menu Installazione.
Importante: non fare clic su Continua nella prima schermata di Installazione, altrimenti sarà necessario riavviare il computer dal disco per accedere a Utilità Disco.
3. Fare clic sul pannello S.O.S.
4. Fare clic sul triangolo di apertura a sinistra dell'icona del disco rigido per visualizzare i nomi dei volumi e le partizioni del disco rigido.
5. Se necessario, selezionare il volume su cui è installato Mac OS X.
6. Fare clic su Ripara.

Utility Disco verifica il disco.

Per poter utilizzare Utility Disco, occorre eseguire l'avvio dal disco. Per ulteriori informazioni in merito, consultare l'articolo 106270: [A HREF="http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=106270"> "Mac OS X 10.0: Utility Disco non riporta correttamente gli errori del disco sul volume di avvio"</A>].
.

Se i pulsanti Verifica e Ripara sono disabilitati nella finestra Utility Disco, accertarsi di aver selezionato un volume da controllare. Per ulteriori informazioni, fare riferimento all'articolo 106844: [A HREF="http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=106844"> "Utility Disco di Mac OS X: i pulsanti S.O.S. e Verifica sono disabilitati"</A>].

III. Quando usare fsck

Se si è usato Utility Disco eseguendo l'avvio da CD o DVD, non occorre usare fsck. Tuttavia, in alcuni casi potrebbe essere necessario ricorrere a questa utility. Ad esempio:
il CD o il DVD di Mac OS X non è disponibile subito.
L'unità CD-ROM non è disponibile.

In questi casi, l'utility fsck potrebbe rivelarsi utile per verificare e riparare un disco.

Informazioni sull'interfaccia a riga di comando (CLI)

L'utility fsck viene eseguita dall'interfaccia a riga di comando. Ciò significa che occorre digitare dei comandi di testo a un prompt (#), invece di usare il mouse per aprire un'applicazione. Esempi dell'interfaccia CLI sono l'applicazione Terminale e la modalità utente singolo. Per poter usare fsck occorre eseguire l'avvio in modalità utente singolo.

Come eseguire l'avvio in modalità utente singolo
1. Riavviare il computer (cfr. nota).
2. Subito dopo il segnale acustico di avvio, premere e tenere premuti i tasti Comando-S sulla tastiera. Il computer visualizzerà una serie di messaggi di testo, nel qual caso sarà possibile rilasciare i tasti.
Una volta avviato il computer, verrà visualizzato un prompt (#) a riga di comando. Il computer è ora in modalità utente singolo.

Nota: se necessario, eseguire un riavvio forzato come descritto nel manuale per la risoluzione dei problemi d'emergenza fornito con il computer. Solitamente, sui computer desktop il riavvio forzato può essere eseguito premendo il pulsante reset/interrompi, contrassegnato da un triangolo. Sui computer portatili invece, premere i tasti Comando-Ctrl-alimentazione. Se il computer portatile non risponde a questi comandi, eseguire il reset del gestore dell'alimentazione. Consultare l'articolo 14449: [A HREF="http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=14449-t"> "PowerBook e iBook: come effettuare il reset della PMU (Power Management Unit)"</A>].

IV. Utilizzo di fsck dall'interfaccia a riga di comando

Una volta visualizzata l'interfaccia a riga di comando, seguire la seguente procedura per usare fsck.
1. Al prompt, digitare: /sbin/fsck -y
2. Premere Ritorno a capo o Invio.

L'utility fsck procederà attraverso cinque fasi per poi fornire le informazioni relative all'utilizzo e alla frammentazione del disco. Una volta terminata la verifica, se non viene rilevato alcun problema, verrà visualizzato il messaggio "** Il volume <nome del volume> è OK".

Se fsck altera, ripara o corregge qualcosa, visualizzerà un messaggio che indica che il file system è stato modificato.

Importante: se appare questo messaggio, ripetere il comando "/sbin/fsck -y" fintanto che il messaggio smette di essere visualizzato. È normale che il computer richieda svariati passaggi di fsck, in quanto le riparazioni al primo passaggio potrebbero non includere errori aggiuntivi.

3. Se fsck segnala che non sono stati rilevati problemi, digitare: reboot
4. Premere Ritorno a capo o Invio.

Il computer dovrebbe avviarsi normalmente e consentire di eseguire il login.

V. Sintassi

Le seguenti informazioni aggiuntive vengono fornite per gli utenti interessati alla sintassi dell'interfaccia a riga di comando simile a UNIX.

Il contrassegno -y:

indica a fsck che si desidera rispondere "sì" a tutte le domande relative alla correzione, riparazione e registrazione delle informazioni. È l'approccio consigliato, in quanto rispondendo "no" a una qualsiasi delle domande arresterebbe fsck. Non è possibile stabilire se sono state eseguite tutte le riparazioni necessarie fintanto che fsck non avrà terminato ed emesso il rapporto finale.


Enjoy!
;-)

Avatar utente
tonymac
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 18 nov 2008 15:49
Messaggi: 100
Località: Positano

Top

Contatta:
ok sono riuscito a fare sia verifica e ripara disco, che verifica e ripara permessi disco dal DVD del sistema operativo.
Per verifica e ripara disco mi dice che Macintosh HD e ok.
Per verifica e ripara permessi disco mi dice le steso cose che vi o inviato la volta scorsa.
Adesso l'unica che mi e rimasta e invertire la RAM e fare il reset della PRAM, provero anche se l'ultima volta che o provato a montare una RAM o bestemmiato un paio di ore

Avatar utente
ray5810
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 14 feb 2008 22:32
Messaggi: 147
Località: Roma

Top

Per favore mi spiegate la procedura per il controllo del disco dal dvd? Mi serve sapere come procedere, dopo inserito il dvd di sistema e riavvio con il tasto C premuto cosa devo fare? Nn vorrei fare macelli tali da dover reinstallare il sistema. Grazie

Avatar utente
tonymac
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 18 nov 2008 15:49
Messaggi: 100
Località: Positano

Top

Contatta:
ciao
una volta inseriti il DVD a avviato con il tasto C premuto, il sistema parte da DVD come se stessi installando mac os x, una volta scelto la lingua dalla barra grigia in alto vai a utility -> utility disco, poi selezioni l'unita da verificare e premi verifica disco

Avatar utente
ray5810
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 14 feb 2008 22:32
Messaggi: 147
Località: Roma

Top

Grazie, gentilissimo, tra un po provo. :)

Bloccato

Torna a “[Archivio] iMaccanici Assistenza”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti