Software per cartoons

Per parlare di qualsiasi altra cosa che abbia poco o niente a che fare col mondo Mac :D

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Parsifal
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 28 giu 2007 20:22
Messaggi: 1510
Località: Napoli

Top

Salve, chissa' se qualcuno di voi puo' aiutarmi...
Avrei la necessita' di realizzare dei brevi filmati di animazione per scopi didattici.
Volevo sapere se esistono software free o sharware per realizzarli.

La mia esigenza non e' di tipo professionale, mi spiego: devo realizzare forme semplici, non necessariamente tridimensionali, che si muovono nello spazio...

L'ideale sarebbe qualcosa che mi permetta di realizzare i fotogrammi intermedi principali e che poi interpolasse gli spostamenti, semmai seguendo un tracciato o simili.

Qualcosa del genere o anche meno sofisticato
http://www.youtube.com/watch?v=y2ep6j5k ... =1&index=6

http://www.youtube.com/watch?v=tJJAyPWQ ... re=related

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62856
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Alla faccia!
Speriamo che qualche "animatore" sia on-line. Però posso aiutarti dicendoti che la tecnica dovrebbe chiamarsi tweening.

Avatar utente
fra
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 24 feb 2008 23:13
Messaggi: 465

Top

Oggetto del messaggio:

Messaggio da fra »

ciao...purtroppo non so aiutarti sul software per cartoons ma vedendo i video di youtube..se ti servono immagini o filmati didattici sulla biologia ti consiglio questi due siti...

http://www.johnkyrk.com/index.html

http://www.accessexcellence.org/RC/VL/GG/index.php

ciao

Avatar utente
Parsifal
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 28 giu 2007 20:22
Messaggi: 1510
Località: Napoli

Top

Ti ringrazio Fra ma non mi servono filmati didattici

devo creare io un filmato per ilustrare un meccanismo molecolare individuato mediante una serie di esperimenti originali...
cioe' non esiste ancora un filmato simile perche' il meccanismo e' stato scoperto da poco (da noi in italia)

Quindi volevo preparare un video per illustrare i risultati anche con una animazione

Avatar utente
fra
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 24 feb 2008 23:13
Messaggi: 465

Top

Oggetto del messaggio:

Messaggio da fra »

uhmm..capito!...

per curiosità ho cercato un pò su google e...se ti va dai 1occhiata a questo sito tra i molti software a pagamento c'è qualcuno free..(non credo sia proprio quello che cerchi ma...chissà....)

http://www.animationprograms.biz/top-an ... -programs/

invece ultima domanda...posso chiederti di cosa ti occupi?...lavoro anche io nel campo della biologia e..."curiosità professionale.."
:lol:

Avatar utente
elfica55
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 22 mar 2007 19:42
Messaggi: 331
Località: campobasso

Top

Contatta:
Da Mac user non posso consigliarti che Adobe Flash e forse anche Motion......se hai già le immagini o i disegni non ti sarà difficile muoverli a tuo piacimento.................
iMac 266 strawberry - ibook g3 - PB Titanium DVI- iMac G4 17"-iMac iSight - PowerBook G4 1,67 DL: Mac book Pro 2.5Ghz....win volant Apple manent!!!!!!!!!
and I'm a PRS Custom 22 player....

manuelelupy
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 22 dic 2008 23:34
Messaggi: 1

Top

Salve, sono "animatore" e concordo che un lavoro così lo risolvi più facilmente con Flash.
Ad ogni modo anche così puo dare un'impressione 3Dimensionale (a patto di saper disegnare un pochino...) 8)

Avatar utente
Parsifal
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 28 giu 2007 20:22
Messaggi: 1510
Località: Napoli

Top

Ragazzi, vi ringrazio.

Il problema e' che non volevo acquistare un software SOLO per un cartoon
visto che non e' il mio mestiere!
Inoltre dovrei imparare le tecniche... mi sa che e' complicato!

Per ora sto risolvendo usando un software di cui ho la regolare licenza: Canvas X
non e' proprio l'ideale ed e' un po' datato ma permette di salvare in formato Flash dei frames editati con passo 1... una faticata immane visto che non fa neanche l'interpolazione degli spostamenti!

Inoltre sono costretto ad usare animazioni 2D perche' Canvas X non gestisce le animazioni 3D ne' il render

E' un pessimo compromesso ma almeno al momento riesco a rendere l'idea di cio' che mi preme mostrare

Molti dei programmi nella lista che mi avete segnalato non sono piu' disponibili free per Mac come synfig etc. ma grazie lo stesso

Di cosa mi occupo?? Sono un medico ma la passione per la ricerca mi ha fatto, da sempre, dedicare alla biologia molecolare della trasduzione dei segnali intracellulari e regolazione della trascrizione....

BUON NATALE

Rispondi

Torna a “Off-Topic | Discussioni generiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 17 ospiti