Doppio UPGRADE .. iMac e MacBook con SSD

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
kiruzzo
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 13 mar 2008 21:22
Messaggi: 2608
Località: Napoli

Top

Contatta:
Salve ragazzi,
come promesso vi posto la mia esperienza in merito al doppio upgrade fatto sulle mie due macchine di "punta", ovvero MacBook i5 e iMac i7.
Ebbene inizialmente ero tentato ad eseguire il "salto" solo sul Macbook per una questione di facilità di implementazione rispetto all'iMac dove ci vuole maggiore accuratezza ed attenzione, nonché pazzia, per eseguirlo!
Ho optato per la soluzione NON conservativa del superdrive (ovviamente sull'iMac) dove ci sarebbe lo spazio per mettere l'SSD e mantenere anche il masterizzatore, ma per quella comoda in cui quest'ultimo viene abolito a favore dell'OptiBay.

Occorrente :

2 SSD SAMSUNG 830.. ne ho lette recensioni e questo mi sembrava il giusto connubio SATA III / VELOCITÀ / COMPATIBILITÀ

Immagine

2 OptyBay LEICKE.. una vera cagata.. ma fanno il loro dovere :D

Immagine

1 SuperDRIVE Esterno (eventualmente BluRAY), visto che ci troveremo senza lettore DVD :(

Immagine

1. MacBook PRO

Apparentemente sembra un'upgrade di facile implementazione, ed invece alla fine dei conti è risultato quello più complicato, anche se alla fine (per noi che bazzichiamo PCB e ci piace utilizzare il cacciavite), fosse stata una FCO, ci avrei messo la metà del tempo!! :D

Smontato il case inferiore, si ha accesso a tutto il MacBook nel suo splendore.. c'è da dirlo, anche all'interno è favoloso!!
La parte complicata, è stato il rimontaggio del SubWoofer

Immagine

E poi c'è da segnalare che l'optibay acquistato su Amazon, non FITTAVA perfettamente nell'alloggio originale del superdrive. È stata necessaria una piccola modifica di cui allego immagine :

Immagine

Solo in questo modo, sono riuscito ad appoggiare poi tutta la parte relativa alle varie antenne Bluetooth/Wifi etc..

Questo è il risultato finale :

Immagine

Queste invece le prestazioni su Sandy Bridge e quindi 6GB/s pienamente supportato il SATA III

Immagine

2. iMac

Superata la paura di poter distruggere/rompere/far cadere il display, è tutto molto semplice ..
Infatti una volta tolto l'LCD è tutto molto accessibile e c'è tanto spazio per poter lavorare agevolmente!

Rimosso il vetro frontale :

Immagine

con accessorio di "fortuna" :D

Immagine

Si ha pieno accesso alla "meraviglia di ingegnerizzazione :

Immagine

L'elemento da rimuovere è questo :

Immagine

Anche qui l'OptiBay ha presentato lo stesso problema, ma in questo caso ho del tutto rimosso proprio la parte frontale di questo :

Immagine

Inoltre i fori delle viti, non erano precisi ed ho dovuto rifarli, ma siccome l'SSD è veramente leggero ed a differenza del macbook, con l'iMac non c'è il problema del trasporto, ho preferito dargli una bella nastrata col nastro isolante appunto al fine di fissarlo meglio ..

Immagine

Ovviamente dal vecchio superdrive bisogna recuperare il sensore di temperatura attaccato col biadesivo ed incollarlo proprio sull'SSD..
Il risultato finale è questo :

Immagine

In merito alle prestazioni, essendo su SATA II, sono limitate rispetto al Macbook, ma comunque l'upgrade è MANNA PURA per l'iMac dove l'i7 smette di lamentarsi dei continui colli di bottiglia dell'HD meccanico!!

Vi risparmio tutta la parte relativa al backup e restore, clonazione ed importazione account in quanto ormai siamo maestri in questo..

Risultato FINALE ...??

Non ho più scuse.. bisogna solo LAURÀ, come dicono nel SUD EUROPA!! :D
A breve fornirò qualche Benckmark più significativo... :D


:wink:
 iMac 27  MacBook PRO  Macbook  iPad Mini  iPhone 5  iPhone 3G  iPod Shuffle Silver 

U241
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 30 set 2011 17:52
Messaggi: 3648

Top

Ottimo acquisto ed ottimo post!
:D
Cunnilingus is the new black
Un borioso egocentrico ©robertos
Un mac è per sempre, anche se tiene quasi dieci anni o' picciriddu ©pierecall
S'i fosse Apple, lo rallenterei

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62845
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Bravo Kiruzzo, complimenti.
:)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
kiruzzo
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 13 mar 2008 21:22
Messaggi: 2608
Località: Napoli

Top

Contatta:
Grazie ragazzi.. :wink:
P.S. Se ci vediamo per il panuozzo, porto il MacBook.. :o :o :o
 iMac 27  MacBook PRO  Macbook  iPad Mini  iPhone 5  iPhone 3G  iPod Shuffle Silver 

Avatar utente
francescolupo7
Stato: Non connesso
Lupus in fabula
Lupus in fabula
Avatar utente
Iscritto il: mer, 02 set 2009 16:11
Messaggi: 6449
Località: SiciMilano

Top

Contatta:
Ottimo! Complimenti!
Immagine
_____________________________

Il saggio coltiva mac, tanto windows si pianta da solo...
There is no dark side in the moon, really. Matter of fact it's all dark. The only thing that makes it look light is the sun.

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
Maronn d' 'o Carmine!
Applausi per il lavoro e per la precisa iconografia.
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Meraviglioso...complimenti, dici che potrei riuscirci anche io sul mio iMac da 21 i5? Sai non ho capito bene bene la parte del sensore e
Inoltre i fori delle viti, non erano precisi ed ho dovuto rifarli,
come mai? non dovrebbero essere precisi?
In sostanza cosa dovrei comprare per fare la stessa cosa???
Grazie...
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Avatar utente
kiruzzo
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 13 mar 2008 21:22
Messaggi: 2608
Località: Napoli

Top

Contatta:
Grazie ragazzi.. troppo buoni!!


Per fare la stessa cosa hai bisogno di una ventosa (meglio due), anche quelle da cucina vanno bene.
Un SSD (su questo puoi approfondire googlando ma comunque ti consiglio di affidarti ad AMAZON!!)
Un optibay.. non comprare quello che ho preso io, funziona bene in termini di velocità, ma non FITTA perfettamente!

Pazienza.. e propensione al rischio :lol:

I fori non sono giusti, perché questi optibay sono compatibili con una marea di MAC, nel senso che hanno le dimensioni giuste per gran parte dei portatili/desktop di Apple, ma poi alla fine (e qui "cascano" i fori delle viti!), non sono precisi.. mi pare anche giusto, dovrebbero produrne una varietà assurda e non potrebbero proporli a 25€!!

Se vai su http://www.mcetech.com/optibay/" onclick="window.open(this.href);return false; troverai quello giusto per il tuo mac.. ma purtroppo non sarà così accessibile come quello acquistato da me su Amazon (ma li trovi anche su Ebay!!).
Considera che io ho fatto un acquisto doppio per le mie due macchine! :wink:
 iMac 27  MacBook PRO  Macbook  iPad Mini  iPhone 5  iPhone 3G  iPod Shuffle Silver 

Avatar utente
MarcoMa
Stato: Non connesso
Reseller Expert
Reseller Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 13 gen 2009 21:22
Messaggi: 1770

Top

anche quello pezzotto che vidi io aveva dei bucherelli per le viti veramente inutili -.-

comunque complimenti!!
iPhone X - iPad Pro 128
Apple Watch
MacBook Pro (Retina, 15-inch, Mid 2015)
iMac G4 17'' 800mhz/200hd/756
PowerMac G4 Cube 450Mhz/80Giga/512
ed altri...:D

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Ma senti, montandolo al posto del superdrive, il problema del sensore della temperatura che manda in palla le ventole (nel caso uno cambia l'HD principale) non sussiste più vero?
E uno può poi montare il sistema sull'SSD (anche se é l'HD secondario) e utilizzare il primario per i dati giusto? Senza così avere il problema delle ventole a palla no?

Se é così mi interessa moltissimo!!!!
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
kiruzzo
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 13 mar 2008 21:22
Messaggi: 2608
Località: Napoli

Top

Contatta:
MaRcOmA ha scritto:anche quello pezzotto che vidi io aveva dei bucherelli per le viti veramente inutili -.-

comunque complimenti!!
Grazie MARCO :wink:

Scialla ha scritto:Ma senti, montandolo al posto del superdrive, il problema del sensore della temperatura che manda in palla le ventole (nel caso uno cambia l'HD principale) non sussiste più vero?

Se é così mi interessa moltissimo!!!!

Il problema del sensore che manda le ventole a palla, è una cosa troppo pubblicizzata, ma pochi sanno veramente la verità :D
In pratica il sensore di temperatura, si stacca (è attaccato col biadesivo) dal superdrive e si riattacca sull'SSD.

Col risultato che iStat non darà la temperatura dell'SSD, piuttosto quella del Superdrive (ma noi sapremo che quella è la temperatura del disco a stato solido!!).

Funziona tutto perfettamente e qualora avessi avuto malfunzionamenti avrei provato sicuramente a cortocircuitarlo per disabilitarlo.. alla fine è un contatto NO o NC (Normally Open = NO / NC = Normally Closed).


Scialla ha scritto:E uno può poi montare il sistema sull'SSD (anche se é l'HD secondario) e utilizzare il primario per i dati giusto? Senza così avere il problema delle ventole a palla no?
Infatti.. così ho fatto io! Ho montato l'SSD nell'Optibay (SATA II, tanto non cambiava niente visto il Chipset del mio iMac!) ed ho lasciato l'HDD al suo posto, poi ho soltanto cambiato il disco di avvio. Per di più il vecchio (ora chiamato STORAGE :D) l'ho lasciato bootabile per qualsiasi evenienza o prematura morte dell 'SSD :shock: :shock: :lol: :lol:
 iMac 27  MacBook PRO  Macbook  iPad Mini  iPhone 5  iPhone 3G  iPod Shuffle Silver 

Avatar utente
kiruzzo
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 13 mar 2008 21:22
Messaggi: 2608
Località: Napoli

Top

Contatta:
Uno dei primi benchmark "caserecci" che posso fornirvi, è che la funzione di STOP (stand-by) del MAC, non ha più ragione d'esistere!!
Io sono un amante dello STOP, ma mi sto rendendo conto che non ha senso!

L'iMac impiega meno di 20 secondi ad essere pronto (seguirà video!! :D), il MacBook si ferma a 7 secondi!! :shock:
 iMac 27  MacBook PRO  Macbook  iPad Mini  iPhone 5  iPhone 3G  iPod Shuffle Silver 

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Si ma, per il sensore dell'optibay siamo d'accordo;
il problema delle ventole a palla, senza ancora soluzione, é relativo alla sostituzione dell'HD primario. In questo caso il sensore é integrato nell'HD e non si può staccare, e anche l'HD ha un firmware proprietario.
Certo mettendo un SSD al posto del superdrive il problema non si pone...

Dovrei quindi riuscire a metterlo anche sul mio iMac (un 11.1)

L'unica pecca in tutto ciò é quindi che il SATA del superdrive é un SATA 2 mentre quello dell'HD é un SATA 3 giusto?
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
kiruzzo
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 13 mar 2008 21:22
Messaggi: 2608
Località: Napoli

Top

Contatta:
Scialla ha scritto: L'unica pecca in tutto ciò é quindi che il SATA del superdrive é un SATA 2 mentre quello dell'HD é un SATA 3 giusto?
Io ho un iMac 11,3 .. purtroppo anche l'HDD è SATA II (non è Sandy Bridge!) quindi non ti cambia nulla!
Gli iMac che beneficiano del SATA III sono quelli attualmente sullo STORE i 12,2 !!

Immagine

Il tuo, ha Chipset che gestisce i 3GB

Immagine
 iMac 27  MacBook PRO  Macbook  iPad Mini  iPhone 5  iPhone 3G  iPod Shuffle Silver 

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Di bene in meglio, con 3 Gb finisce che non sfrutto neanche l'SSD....

Per il discorso del sensore integrato invece hai soluzioni?
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Yandex [Bot] e 4 ospiti