Certo se vuoi possiamo anche trovarci...ma non in germania
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...quando avrò un pò di tempo posterò qualche foto...della zona di sostizione dei condensatori...dunque dunque vediamo se trovo qualche link di quelli che avevo letto...
http://it.youtube.com/watch?v=on_2CP52cW4
I condesatori che trovi in queste schede madri sostanzialmente sono di due tipi...1800 uf 6.3V e 1000uf 6.3 V ...i dati li leggi direttamente dal condesatore...
- La regola generale è che puoi sempre sostituire un condesatore di capacità inferiore con uno di capcità superiore ma mai il contrario.
- Mai invertire i poli positivo negativo, il rebbo positivo è quello più lungo, la polarità su queste schede madri apple è ben contrassegnata da un + ...
- Potrebbe essere utile (ma non essenziale, un condensatore spacciato nel 90% dei casi si vede dalle perdite o dai rigonfiamenti che presenta alla base e sulla parte superiore) un check generale delle condizioni di voltaggio e amperaggio di tutti i condensatori, con un semplice voltmetro-amperometro ... ATTENZIONE! però con la dovuta cautela il check ovviamente va fatto a caldo! Bisogna avere mano ferma! un consiglio inserire la ram...permette un tempo di accensione superiore...l'operazione poi va fatta abbastanza celermente perchè i componenti processore e northbridge che sta nella parte sottostante in prossimità del processore...non sono raffreddati ovviamente e quindi tendono a surriscaldarsi...ovviamente la mobo così disconnessa inparticolare dalla sezione video...ha un tempo di accensione ridotto...e quindi questo spiega il fatto che bisogna essere celeri...
- Utilizzare un saldatore da almeno 30 watt! In realtà consigliano anche da 60W , ho letto ed ho anche potuto constatare con questa esperienza, che lo stagno utilizzato nelle schede madri, ha un'alta % di argento (è di qualità maggiore) percio' fonde a temperature più alte questo spiega l'utilizzo del saldatore da almeno 30 watt deve raggiungere i 400 gradi circa...altra cosa importante del saldatore è che deve avere la dispersione a terra...quindi devi accertarti che abbia la spina a tre o la tedesca entrambe collegate ad una spina adatta (tipo non fare come me certe volte che per praticità velocità e pigrizia non uso con la tedesca un comune adattatore), utilizzare il decappante sia sulla stagnatura che sulla punta dello stagnatore, io inoltre ho tolto l'ossidatura presente sulla punta dello stagnatore con della carta vetrata, l'ossido abbassa la conducibilità termica della punta...quindi il decappante va usato sia sulla punta che sulla parte da sciogliere e ristagnare.
- Se devi rabboccare con altro stagno usane uno di alta qualità non è semplice trovarlo però
- per rimuovere lo stagno in eccesso puoi usare la trecciola di rame o un solder sucker...io ho usato quello...l'ideale sarebbe avere una stazione dissaldante che aspira lo stagno...mah...costa sui 100 euro...se hai letto il post di 3 settimane fa...avrai letto che ho trovato su ebay un tipo che vende uno stagnatore con un soder sucker integrato...è un attrezzo che costa poco, 18 euro, ma che sarei davvero curioso di provare sul campo, secondo me deve essere davvero efficace, permettendoti di fare saldature decorose (quelle vengono usando il decappante)
- I condensatori che ho usato io sono low ESR panasonic 6.3V 1800uf comprati su i eBay con 7 euro incluse spese di spedizione te ne danno 12 . Sono condensatori per schede madri, l'ESR è un indice che se non ricordo male da la percentuale di disturbo magnetico, correggetemi se dico una cassata... questi che ho preso sono meno panciuti degli originali ma un pò più alti purtroppo...anche l'aspetto fisico conta, perchè lo spazio è esiguo e specialmente se vai a sostiutire quelli che confinano con i bordi dell'imac rischi di non riuscirlo più a chiudere bene...fortunatamente non era il mio caso.
Credo di averti detto tutto, il consiglio che ti posso dare è di fare del reworking di materiale elettronico vecchio a cui non tieni più di tanto, da soddisfazione e si impara a giocare con queste cose.