da mac os x 10.3.9 a tiger...come?

Per parlare di Mac datati, componenti o periferiche dismesse, Mac OS 9 e le sue applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

pupito
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: ven, 10 feb 2012 11:28
Messaggi: 106

Top

ciao a tutti. Vorrei installare Mamp 2.0 sul mio vecchio power pc g5 1.6 ghz. Pare che il mio mac os 10.3.9 non supporti tale versione di mamp e dovrei passare almeno a tiger. Se installo tiger perdo il mio SO originario? c'è un tutorial da seguire per l'installazione di tiger? grazie
Power mac G5 1.6 ghz, Iphone 4s

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
spostato in Vintage, per la gioia della "ex" coccinella :wink:
e intanto do il benvenuto a pupito in attesa degli expert del vintage
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

pupito
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: ven, 10 feb 2012 11:28
Messaggi: 106

Top

chiedo scusa per aver sbagliato sezione...effettivamente ormai il mio mac ha un'aria retrò :-D
Power mac G5 1.6 ghz, Iphone 4s

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
eddeché pupito...
altrimenti il Capo Villaggio
memberlist.php?mode=viewprofile&u=3" onclick="window.open(this.href);return false;
non mi paga lo stipendio
viewtopic.php?f=6&t=16880&p=149759&hili ... ro#p149759" onclick="window.open(this.href);return false;
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31329
Località: Sicilia

Top

pupito ha scritto: ... Se installo tiger perdo il mio SO originario? c'è un tutorial da seguire per l'installazione di tiger? grazie
Perchè vorresti tenere due sistemi operativi contemporaneamente? Se aggiorni a Tiger che te ne fai di Panther?


:scratch:


Ad ogni modo puoi aggiornare tramite la procedura detta Archivia & Installa: http://goo.gl/FsEhM" onclick="window.open(this.href);return false;

pupito
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: ven, 10 feb 2012 11:28
Messaggi: 106

Top

quindi dovrei cancellare definitivamente il mio OS originario? la mia paura è che tiger poi possa richiedere maggiore ram e sono un pò a corto....non vorrei spendere troppi soldi per aggiornare un mac vecchio che fosse per me avrei venduto già da un pezzo per passare ad un imac all in one...(ho già messo annuncio per venderlo infatti)
Power mac G5 1.6 ghz, Iphone 4s

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31329
Località: Sicilia

Top

E che vorresti fare, un dual boot, tanto per tentare di incasinare la situazione?

Naturalmente la decisione ultima è tua ma se pensi che il tuo vecchio Mac sia compatibile col 10.4 e non puoi fare a meno di aggiornare meglio che ti procuri un DVD retail di seconda mano e procedi ad Archivia & Installa, secondo me ...

Avatar utente
A I
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 23 dic 2011 18:43
Messaggi: 107
Località: Stato confusionale!

Top

benvenuto

in effetti, perché vorresti conservare il vecchio system?
tutt'al più lo potrai sempre recuperare dai dischi di installazione
anche se dubito che ne avrai bisogno

ma ho una domanda: perché visto che aggiorni non arrivi a leopard?
è l'OS più avanzato utilizzabile sul tuo G5 e faresti un ulteriore passo avanti nella compatibilità
con i software più recenti (io ce l'ho sul mio G5, anche se dual 2,3, e va benissimo):
così magari la prossima volta non devi neanche postare in "vintage"

... adesso mi sà che mickie, titolare del vintage, si arrabbia!!


leggo adesso il tuo intervento sulla ram: quanta ne hai??
AI

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

.... oooops!
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

mauropasha ha scritto:spostato in Vintage, per la gioia della "ex" coccinella :wink:
Oh, Mauropasha, sempre così galante! :flower:
L'avevo detto io al CapoVillaggio che questa sezione sarebbe stata un successone!

@pupito
Benvenuto, vedrai che qualcuno ti spiegherà per il meglio come fare il passaggio, non credo che ci vogliano i tutorial! Nel frattempo, se non lo hai già fatto, puoi fare un bel backup del tuo sistema com'è adesso, magari un clone avviabile con Carbon Copy Cloner versione 2.3. :)
http://www.bombich.com/download.html" onclick="window.open(this.href);return false;

@ A l
No, non mi arrabbio :D decide lui quale SO installare… ma non è possibile ora aggiustare (cancellare il post e riscriverlo con l'utente giusto)?
[OT] Approfitto per i complimenti per l'ultimo avatar, bella idea e ben riuscita! [/OT]

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31329
Località: Sicilia

Top

Mickie ha scritto: ... @pupito
Benvenuto, vedrai che qualcuno ti spiegherà per il meglio come fare il passaggio, non credo che ci vogliano i tutorial! ...
Troppo tardi Mickie, il tutorial è già arrivato (e poi se un utente poco esperto invoca un tutorial non glielo si può negare, è un suo diritto naturale) ... :wink:

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Kernel Panic ha scritto:
Mickie ha scritto:Troppo tardi Mickie, il tutorial è già arrivato (e poi se un utente poco esperto invoca un tutorial non glielo si può negare, è un suo diritto naturale) ... :wink:
No… è solo che io per "Tutorial" intendo cose molto più lunghe e complesse! :)

pupito
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: ven, 10 feb 2012 11:28
Messaggi: 106

Top

innanzitutto vi ringrazio per i vostri interventi...ho solo 512 ram......credete sia sufficiente per far girare leopard?


altra cosa: quando ho acquistato il mac (+ il monitor e lo scanner) non mi hanno fornito del disco di installazione del SO....è normale??
Ultima modifica di Anonymous il mar, 07 feb 2012 21:18, modificato 1 volta in totale.
Power mac G5 1.6 ghz, Iphone 4s

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Fai il clone su un disco esterno con CCC come ho detto nel mio post precedente, è importante perché se per qualsiasi ragione vorrai tornare indietro, lo potrai fare.
Per avviare dal disco esterno ora non mi ricordo se su PPC il tasto da tener premuto è sempre ALT (qualcuno confermi, grazie).
Su 512 MB di RAM io metterei Tiger (dopo aver fatto il clone).

pupito
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: ven, 10 feb 2012 11:28
Messaggi: 106

Top

quindi dovrei acquistare un hard disk esterno più un pò di ram per far girare leopard o tiger? con quanto me la potrei cavare?? o meglio vendermi mac + monitor per comprare nuovo mac?
Power mac G5 1.6 ghz, Iphone 4s

Rispondi

Torna a “Hardware Vintage”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 19 ospiti

cron