anteprima bloccato

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

renatomuggiri
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 02 feb 2012 17:40
Messaggi: 2

Top

Salve
ho un piccolo problema con "Anteprima": per motivi di ritardo ho interrotto a metà il processo di salvataggio modifiche ad alcune immagini (peraltro presenti nella memory card), provando a forzare la chiusura estraendo la card senza espellerla. Da quel momento Anteprima mi rimane aperto col processo di salvataggio in corso (che non concluderà mai) e per di più mi impedisce di spegnere il macbook pro 13" (ho Lion OSx). Come posso fare per risolvere questo problema? Ora ogni volta che devo spegnere devo fare STOP piuttosto che SPEGNI. Grazie mille

Avatar utente
Zen
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 01:24
Messaggi: 2435

Top

Stop manda in standby, più che spegnere il computer.

Con anteprima chiuso, prova ad andare in Libreria (vai su Finder->nel menu in alto trovi vai e seleziona libreria mentre tieni premuto il tasto alt).
Vai in preferences e sposta nel cestino questi file:

com.apple.Preview.LSSharedFileList.plist
com.apple.Preview.LSSharedFileList.plist.lockfile
com.apple.Preview.SandboxedPersistentURLs.LSSharedFileList.plist
com.apple.Preview.SandboxedPersistentURLs.LSSharedFileList.plist.lockfile
com.apple.Preview.plist
com.apple.Preview.plist.lockfile

poi guarda anche se trovi riferimenti ad anteprima (in inglese preview) in Saved Application State, sempre nella cartella Libreria. Nel caso, spostali nel cestino.

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

benvenuto renato

anche se l'analisi di zen è giusta, forse prima tu hai bisogno di poter chiudere/uscire da anteprima

se questo è il caso, premi alt e con il tasto destro clicca sull'icona nel dock e scegli la voce "uscita forzata"

in alternativa premi cmd+alt+esc e ti appare un menu dove ci sarà scritto "anteprima (non risponde)
e dopo aver scelto l'applicazione clicca sul bottone uscita forzata

dopo puoi provare a riavviare l'applicazione ed eventualmente fosse necessario utilizzare il suggerimento di zen
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

renatomuggiri
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 02 feb 2012 17:40
Messaggi: 2

Top

Bastava andare su Uscita Forzata! Ma chissà perché il giorno prima non lo vedevo..
Grazie mille a tutt'e due, le indicazioni di zen le terrò care in caso di un nuovo problema :)

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti