Giorni da mantenere in linea su TimeMachine

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
caporosso072
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 07 nov 2011 13:24
Messaggi: 21
Località: Milano / Roma

Top

Ciao a tutti,
scrivo in questa sezione perchè uso Osx 10.6, quindi non Lion, e spero che questa sia la sezione esatta del forum :)

La mia domanda è su Timemachine:
e' possibile impostare una limite ai giorni in linea?
Mi spiego meglio: ho Timemachine su una partizione esterna su FireWire, su un disco che misura metà del mio HD, che comunque è molto "vuoto", e la dimensione occupata sull'HD è comunque molto inferiore alla partizione di TM.
Spesso però il sistema mi dice "spazio su TM insufficiente per eseguire il backup", nonostante abbia flaggato l'opzione "cancella i BK meno recenti".
come posso fare?
esiste la possibilità di dire "tieni in linea gli ultimi 2 mesi" o qualcosa del genere?

GRazie a tutti in anticipo !!

Ale

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31329
Località: Sicilia

Top

Posso sbagliare ma non credo sia possibile, nemmeno con l'aiuto di applicazioni di terze parti.

Per quel poco che ne so (a me non è mai capitato) questo problema si può presentare talvolta quando l'hard disk dedicato al backup di Time Machine ha una capienza inferiore all'hard disk interno del Mac.
E' superfluo aggiungere che sarebbe meglio avere un hard disk di Time Machine non partizionato e di dimensioni almeno doppie dell'hard disk interno del Mac.

iSimone
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: lun, 22 ago 2011 04:33
Messaggi: 163
Località: Modena

Top

Fidati di Kernel.
Time Machine per funzionare bene deve avere un hd dedicato, di dimensioni almeno doppie rispetto a quello del Mac.
Approfittane per farti un bel hd nuovo.
In rete hard disk da 1 TB li trovi a meno di 100 euro... :)

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31329
Località: Sicilia

Top

iSimone ha scritto:In rete hard disk da 1 TB li trovi a meno di 100 euro... :)
Temo che dopo la famosa alluvione thailandese i prezzi degli hard disk siano saliti, e non di poco ... :|

iSimone
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: lun, 22 ago 2011 04:33
Messaggi: 163
Località: Modena

Top

Kernel Panic ha scritto:
iSimone ha scritto:In rete hard disk da 1 TB li trovi a meno di 100 euro... :)
Temo che dopo la famosa alluvione thailandese i prezzi degli hard disk siano saliti, e non di poco ... :|
Sicuramente sono saliti, ma nella baia e su Amazon le offerte sotto i 100€ si trovano ancora.
Poi, secondo me, non ha prezzo avere Time Machine perfettamente funzionante, con la possibilità di andare indietro all'infinito o quasi :wink:

Avatar utente
caporosso072
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 07 nov 2011 13:24
Messaggi: 21
Località: Milano / Roma

Top

Ringrazio tutti per l'aiuto, ma a volte la Apple fa delle cose assolutamente insensate..

La soluzione "Non si può fare, compra un HD più grande" per definizione non è una soluzione: dovrei comprare quindi un HD da 1TB ( che oggettivamente costa un po' più di 200€) per poter tenere in linea Backup di 14 mesi fa?

Quale è l'utilità di andare a recuperare una copia di luglio 2011 di un programma?
Realisticamente, chi di voi recupera una copia di più di 3 (anche 4) mesi fa?

Quindi io ho un HD da 500GB di cui utilizzati 75GB , di cui la maggior parte iPhoto e iTunes (tutti gli altri dati sono su un HD esterno) e una partizione di 250GB non basta perchè tiene online cose che non mi servono, e quindi dovrei avere un HD da un TB per 75GB???

Su TimeMachine c'e' l'opzione " Cancella i backup più vecchi", che io ho attivato: non c'è un settaggio che imposti questo periodo?
Non è che altri utenti non hanno avuto questo problema perchè hanno già installato un HD molto grande? A rigor di logica, non potendo impostare il periodo di giacenza, andrebbe avanti all'infinito...

Poi, altra domanda:
se decidessi di prendere un altro HD, mi sembra che anche se copiassi tutti i dati della partizione TimeMachine su questo HD non funzionerebbe:
qualcuno sa come fare?

come sempre, grazie a tutti voi.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31329
Località: Sicilia

Top

caporosso072 ha scritto: ... se decidessi di prendere un altro HD, mi sembra che anche se copiassi tutti i dati della partizione TimeMachine su questo HD non funzionerebbe:
qualcuno sa come fare?
Premesso che il backup di Time Machine è un backup particolare e non può essere assimilato ad altri tipi di backup se stai chiedendo se è possibile trasferire il backup su un hard disk diverso e più grande la risposta è sì, Apple però ha previsto una procedura particolare.

Se n'era parlato anche in questo topic: viewtopic.php?f=9&t=15007&start=15" onclick="window.open(this.href);return false;

Ti ricordo inoltre che se vuoi ridurre al massimo il backup di Time Machine puoi escludere alcune directory da Preferenze di Sistema/Time Machine facendo clic sulla voce Opzioni.

Immagine


:)

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62889
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
caporosso072, puoi escludere dal backup le cartelle Caches e Logs che sicuramente non ti servono, ma soprattutto non fidarti dei backup storici, assolutamente no. Prendi Time Machine per quello che è. La comodità di tornare indietro, ma non di conservare tutto in eterno.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 56 ospiti