Itunes crasha

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

max_driver89
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 02 feb 2012 20:12
Messaggi: 5

Top

Buongiorno a tutti gli utenti sul forum, sono arrivato da poco.
Vi scrivo in quanto da 2 settimane sono torturato da un problema a cui non riesco a far fronte...
tutto è cominciato da quando ho installato Itunes 10.5.3 sul mio Imac ( OS X): da quando l'ho installato all'avvio di itunes tutto procede normalmente ma:
-dopo alcuni minuti di riproduzione, inizia ad avere scatti, in cui ammutolisce per qualche secondo per poi ripartire;
-è completamente impossibile aggiornare l'ipod: l'errore dice che il mac non riesce a trovare un dispositivo: falso perchè lo riconosce, inizia a fare il backup e poi si perde in una sincronizzazione lunga un secolo, che poi finisce nel nulla.
In aggiunta ogni volta che iTunes comincia a fare le bizze, il Mac inizia ad andargli dietro e rallenta tremendamente: per un clic col tasto destro sul desktop la girandola rimane lì anche 2 o 3 minuti.
Anche chiudendo Itunes non si risolvono i lag del Mac che continua a funzionare male.
Se addirittura non aspetto un apparente ripristino della situazione, spegnendo col bottone, all'accensione successiva impiega fino a 20 minuti per avviarsi rimanendo bloccato sulla schermata azzurra.

Premetto che non so davvero dove sbattere la testa per risolvere il problema: sul web ho letto che molti hanno accusato un problema di corruzione della libreria ( cosa che non saprei nè come verificare, nè come risolvere) e che tentando di disinstallare Itunes, si è poi portato dietro tutta la libreria perdendo tutto.

Se qualcuno riuscisse a darmi una strada su cui lavorare a partire dai sintomi descritti sarei davvero grato: non so cosa possa essere successo e a maggior ragione non saprei come trovare una soluzione.

Vi ringrazio, e di nuovo un saluto a tutti.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62889
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Benvenuto. Spero che tu abbia messo tutti i tuoi dati in salvo con il backup. Nella migliore delle ipotesi il tuo HD necessita di riparazioni.

http://docs.info.apple.com/article.html ... =106214-it" onclick="window.open(this.href);return false;

Come usare Utility Disco
1. Inserire il CD-ROM di Mac OS X o il DVD di ripristino, quindi riavviare il computer tenendo premuto il tasto C.
2. Una volta eseguito l'avvio dal CD o dal DVD, scegliere Utility Disco dal menu Installazione.
Importante: non fare clic su Continua nella prima schermata di Installazione, altrimenti sarà necessario riavviare il computer dal disco per accedere a Utilità Disco.
3. Fare clic sul pannello S.O.S.
4. Fare clic sul triangolo di apertura a sinistra dell'icona del disco rigido per visualizzare i nomi dei volumi e le partizioni del disco rigido.
5. Se necessario, selezionare il volume su cui è installato Mac OS X.
6. Fare clic su Ripara.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

max_driver89
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 02 feb 2012 20:12
Messaggi: 5

Top

Ciao, grazie mille per la risposta.
Allora io ho effettuato l'utility disco, ho riparato macintosh HD e mi ha detto che la riparazione è andata a buon fine.
Quando però riavvio e seleziono il disco, si avvia senza poi trovare il disco (mostra un punto interrogativo)
Anche avviando e tenendo premuto Opzione, mostra solo il disco di avvio...
Ma mi chiedo, com'è possibile??? in riparazione lo trova, mi dice quanti GB sono usati, anche quante cartelle contiene e poi non lo trova più???
E' un problema grave???

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62889
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Credo che la cosa migliore sia inizializzare il disco (perderai i dati non salvati altrove) e reinstallare il Sistema.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Franz scusa, ma in caso non avesse backup, tentare una installazione sul disco senza inizializzare?
Probabilmente con la riparazione si sono corrotti i file di sistema necessari al boot, reinstallando su se stesso senza inizializzare potrebbe risolvere...


---
Io sono qui: http://maps.google.com/maps?ll=19.185333,-100.127645" onclick="window.open(this.href);return false;
– Io scrivo su iMaccanici con iPhone e Tapatalk –
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62889
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Scialla ha scritto:Franz scusa, ma in caso non avesse backup, tentare una installazione sul disco senza inizializzare?
Probabilmente con la riparazione si sono corrotti i file di sistema necessari al boot, reinstallando su se stesso senza inizializzare potrebbe risolvere...
Certo, ma potrebbe anche perdere l'ultima possibilità di copiare normalmente i file utente altrove. In questi casi inizializzare è la scelta più pulita.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 58 ospiti